Si ma ragazzi parliamo di 40 cc in un 4 tempi ok con tutti i vantaggi che volete se si vanno a cambiare valvole albero ecc. ma 40cc in se ti daranno quel cavallo e mezzo in più invece se si varia la compressione si riducono le fasce da 2 ad 1a e si fa arrivare un flusso più adeguato settando una dyno otteniamo 5/6 cavalli ma il gioco non vale la candela per quei soldi a sto punto ti prendi un pistone della je con rapporto di compressione 13.8: 1 e li vedi che la benzina diventa nitroglicerina !
Queste modifiche sono buone per solleticare il massimo dal mezzo ma se non si fanno gare dove al motore viene fatta ogni genere di modifica per solleticare i cavalli.
Il discorso dei 2 tempi è un'altro dato che parliamo di 6 cv originali di un minarelli 50cc se aumentiamo con un 90cc senza pompare niente 10 cv invece se tiriamo tutta la componentistica per esempio pistone 110cc otteniamo persino 22 cv il rapporto fra un 2 t e 4t è improponibile un 125 2 t arriva a 30 cv un 125 4y 20 cv tirato ;)
Raptor 700 !