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Pignone e catena o catena del cambio?'

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2011 22:05
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10/01/2011 19:18
 
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ciao ragazzi come già detto al mio trail boss ho il problema che quando vado sento un tac tac dal retro..sono andato dal concessionario e mi ha detto che è o catena e pignone o la catena del cambio...volevo sapere come capire cosa può essere perchè per ora non posso portare il quad dal meccanico per fargli capire cosa può essere..premetto che la trasmissione ha su tanti chilometri...e non è mai stata cambiata..ho provato a mettere il mezzo sul cavalletto e a far girare ma niente non fa il rumore..premetto che anche in retro e in folle non lo fa ma solo andando avanti..questo penso sia dovuto al fatto che sedendomi va sottosforzo il mezzo...come posso sapere cos'è?in caso fosse la catena del cambio cosa devo smontare per cambiarla?premetto che avevo sostituito allo scooter un albero motore e quindi un pò sono capace però vorrei sapere se potrei farcela in caso fosse la catena del cambio..ciao ciao
10/01/2011 19:24
 
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Potrebbero essere oltre alla catena anche i cuscinetti dell'asse posteriore.
Non credo che sia la catena del cambio perchè lo farebbe in qualsiasi marcia e comunque per smontarla serve l'apposito estrattore del variatore anteriore.
10/01/2011 19:49
 
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ma i cuscinetti lo farebbero anche in retro no?come capisco se sono partiti?e per la catena e il pignone come capisco se sono messi bene?
per accedere alla catena del cambio da dove passo?e cosa smonto?ciao grazie
10/01/2011 21:11
 
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Un mio amico aveva lo stesso problema sul suo Scrambler....... guardando accuratamente la catena e facendola scorrere a mano su un cavalletto (girando l'asse ruote posteriore) sembrava tutto ok....... tutti pensavamo alla catena interna........poi il meccanico giustamente ha detto: "proviamo a cambiare pignone,catena e corona.... se lo fa sempre si rismonta tutto e si apre il cambio".

Perplessi e quasi rassegnati, abbiamo provato......e tutto è sparito!!! Perfetto.......

Ancora non capisco però il tac tac da dove provenga.......i denti sia del pignone che della corona sono ok, usurati ma ok, la catena non ha nessuna maglia né inchiodata né con gioco (scorsa maglia per maglia in tutta la sua lunghezza)...... Boh?? Ora non lo fa più.....
10/01/2011 22:26
 
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allora provo a cambiare corona,catena e pignone cosi vediamo...perchè con 4000 km dubito che sia la catena interna..

in caso non avete uno spaccato riguardante la catena del cambio?

ps:ho da dirvi una cosa..ho notato che appena ultra lubrificata la catena il rumore è sparito per qualche metro..inizio molto a dubitare in merito alla trasmissione finale più che al cambio interno..
11/01/2011 00:26
 
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La catena della scatola del cambio non è di sicuro.
Per arrivarci devi smontare tutte e 2 le pulegge della trasmissione con i relativi coperchi (anteriore e posteriore), la scatola del filtro aria e togliere la catena, poi smontare la scatola del cambio. Per smontare la puleggia anteriore serve un apposito estrattore che dubito tu abbia, senza quello la scatola del cambio non la tiri giù.

A mio avviso può essere la catena anche se ha solo 4000km oppure i cuscinetti dell'asse posteriore. Per vedere se i cuscinetti sono ok devi controllare se l'asse posteriore ha gioco (trovi diverse discussioni in questa cartella o in quella dello scrambler dove se ne parla).

Anche a me è capitato su un tbo un toc toc ciclico e per prima cosa ho cambiato i cuscinetti ma il problema è rimasto, a questo punto rimane da vedere se è la catena ma può benissimo essere poichè ha "solo" 17000km!!!
12/01/2011 07:48
 
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non hai per caso uno spaccato della catena del cambio che sono curioso di vedere com'è?anche una foto va bene...

per smontare il pignone basta togliere il seeger con la pinzetta ed esce subito od occorre l'estrattore?
dite che catena con o-ring,corona e pignone a 85 euro è buono come prezzo?
12/01/2011 13:58
 
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Lo spaccato lo trovi direttamente sul sito polaris ( parts.polarisind.com/Browse/Browse.asp ).

Per togliere il pignone basta rimuovere il seeger e sfilare il pignone, non serve altro.


Come prezzi dei ricambi io ho preso tutto sfuso e non originale:
Pignone PBR circa 10€
Corona PBR circa 20€
Catena DID 520 senza o-ring meno di 30€ (circa 50€ quella con o-ring)
12/01/2011 18:27
 
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15/01/2011 00:46
 
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nel mio scrambler quel rumore era causato dalla rottura dei cuscinetti conici dell'asse posteriore, x verificare se anche il tuo ha quel problema alzi il quad e provi a muovere l'assale, non deve assolutamente avere il minimo gioco. ovviamente la catena è tirata regolarmente!perchè se sforzi con la retromarcia la catena si allenta e urta il carter e causa quel rumore solo a marcia avanti
23/01/2011 13:26
 
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fabiorn posso chiederti dove hai trovato quei prezzi?
la catena del polaris quante maglie ha?
ciao ciao
23/01/2011 18:59
 
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I ricambi pbr li ho presi da un ricambista qu' di rimini che tratta quella marca, la catena l'ho presa sempre da lui, mi pare sia la 120 maglie che in fase di montagio deve essere accorciata di qualche maglia.
A detta del ricambista oggi si fà più fatica a trovare le falsamaglia di chiusura a favore della maglia a ribattere. Sinceramente io preferisco di gran lunga la falsamaglia perciò se la devi acquistare fatti dare la falsamaglia invece della maglia a ribattere.
26/01/2011 02:44
 
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sono andato a comrpare la catena..
catena rk 520 a 120 maglie senza o-ring 45 euro e pignone sbr a 17 euro..cari qua da me...volevo sapere..dato che non ho lo strumento per tagliare la catena e non so quant'è che va tagliata la maglia posso sapere esattamente il numero di maglie dell'originale?inoltre per tagliare la catena basta limare con il flessibile i due pistoncini giusto?ciao ciao
26/01/2011 09:07
 
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Togli la vecchia catena e la stendi a terra, di fianco stendi la catena nuova e la tagli alla stessa misura OPPURE togli la catena vecchia e conti le maglie e poi tagli la nuova allo stesso numero di maglie.

Neanche io ho la smagliacatena e perciò la taglio col flessibile limando i pioli alle 2 estremità, occhio però a non rovinarla.
[Modificato da FabioRN 26/01/2011 09:07]
28/01/2011 19:15
 
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ciao,
ho tolto la vecchia catena..ho guardato e praticamente ha 39x2 maglie..il rivenditore mi fa che l'originale ne ha 35x2..praticamente ho indietro tutto il tendicatena del quad..e la catena picchia sul ferro facendo quel fastidioso tac tac tac...svelato l'arcano..la catena vecchia era ancora buona...
domani monto la nuova..ma ho da chiedervi una cosa..il seeger del pignone è necessario cambiarlo o posso ancora tenerlo?chiude ancora bene..

Importante: il mio nuovo pignone ha un pò di gioco ma non per la filettatura del albero ma xkè il nuovo pignone pare di un millimetro piu basso del vecchio..il gioco è di circa un millimetro e mezzo..cosa posso fare? va bene comunque?devo spessorare?
saluti :D
31/01/2011 22:05
 
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ottimo risolto tutto..speriamo che la catena c on la falsa maglia con la molletta resista :D 39x2 maglie :D
ora il rumore è sparito...basta tac tac :D
ora vi devo chiedere una cosa...come si fa la regolazione del manubrio?
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