lux aeterna 87, 21/09/2011 13.16:
Capisco!
Secondo te il telaio del grizzly e più robusto,o simili,e qualità con quello del KingQuad?
Il grizzly ha anche il visco lock oltre al B.D. inseribile, come il suzuki?
se avesse il telaio come il King, sta sicuro che non avrei comprato
il Grizzly.
Non esiste visco lock ne sul King ne sul Grizzly,il bloccaggio
del diff ant avviene tramite attuatore elettrico con pulsante
al manubrio.Il visco-lock lo ritengo un sistema affatto apprezzabile
dal mio punto di vista e ti spiego il perche a te ed a altri
che ci leggono.Il vantaggio di avere un mezzo leggero in 4x4 (come il Grizzly o un King)assistito da un sistema EPS per lo sterzo,fa si
che puoi andare sempre in 4x4 ogni volta che sotto le ruote hai della
terra o sterrato,questo rende il mezzo molto piu stabile,sicuro e veloce rispetto
a quando utilizzi solamente le 2x4(faranno piu scena in derapata senza
dubbio, ma vai lo stesso meno veloce del 4x4 e con piu difficoltà
a mandare dritto il mezzo)considera pure che sul Grizzly andare con
le 4x4 hai lo stesso medesimo sforzo sul manubrio di quando sei in 2x4,solo su asfalto si sente appena appena la differenza.
Quindi utilizzare sempre le 4x4 in off è un aiuto non da poco anche
quando la guida diventa decisamente veloce(anzi qui è proprio uno spasso)mettiamo adesso di andare a fare questa guida molto sportiva
in off con un mezzo che ha le 4x4 ma che è dotato di visco lock,
se il mezzo è molto potente,ovviamente con le 2x4 non ce la fai
a scaricare bene la potenza a terra(le posteriori slitteranno quasi sempre)e quindi per tenere il passo di un Grizzly o King in 4x4, sarà costretto ad inserire le 4x4, è qui casca l'asino
metti che in una curva stretta e veloce la ruota anteriore interna
si sollevi un po da terra,ovviamente su un 4x4 senza visco-lock
questa girerà ovviamente a vuoto ma senza turbare affatto lo sterzo
o il raggio di curva impostato,insomma quasi non l'avverti che sta girando a vuoto,mentre l'altro dotato di visco-lock in 4x4, appena la ruota
gira a vuoto, il differenziale comincia a bloccarsi ed inevitabilmente
si avrà un improvviso sottosterzo(vai dritto in pratica
) con ovvie conseguenze se non togli subito il gas,e come se volessi
fare una curva molto veloce con il differenziale anteriore che entra
libero poi a meta curva o in uscita lo blocchi,
vedi un po te se ci riesci a farla senza togliere il gas
ecco perche
sono contro questo sistema,quando vai piano funziona poco o niente,quando
vai veloce funziona troppo
insomma non fa per me,ma liberi
di decidere, ovviamente.
Ciao
Desmo
[Modificato da desmouno 21/09/2011 19:37]