AMICI NON FUORISTRADISTI: CONSIGLIO IL MEZZO ?

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lordreef
00domenica 18 aprile 2010 09:34
In questi giorni la maggioranza dei miei amici (dai 50 ai 60 anni di eta' e senza problemi economici) , si sta innamorando (io lo sono gia') del mio bestione e mi chiede informazioni oltre che una prova su strada.
Sono persone con la testa sulle spalle (insomma prudenti e coscenziose, ... non degli stunt-man..) ) che tutto sommato come me , farebbero del fuoristrada non impegnativo solo occasionalmente (occorre capacita' e tempo libero e le concomitanti passioni nella vita sono tante ), per poi invece utilizzare il mezzo nella vita di tutti i giorni in citta' e campagna, o per arrivare al molo della barca.
Che faccio ? Gli indico come fare per comperare il mezzo (Tel. dell'accadico ecc.) ? O li disilludo sulle potenzialita' del Quad (in effetti su strada e' , ovviamente e senza offesa, imbarazzante negli assetti)?
In coscienza cosa mi consigliate.
Io sinceramente non potrei piu' rinunciarci (con tutti i limiti del caso), ed anzi conto a breve di migliorare l'assetto del belvone in funzione del mio menu' di utilizzo.
Magari tra qualche anno ,invece, comprero' i cingoli ? Mai dire mai !
liut766
00domenica 18 aprile 2010 11:52
semplicemente digli la verita' ....il quad o si ama o si odia,non esistono vie di mezzo....
lordreef
00domenica 18 aprile 2010 12:03
A voi l'ardua sentenza
Peccato pero', perche' un maggior successo commerciale dei quad
(uno tira il / i successivi ed innegabilmente il fascino e' irresistibile per chiunqua possa permetterselo anche solo come un costoso e misterioso giocattolo... [SM=x544967] [SM=x544955] )
potrebbe senza dubbio far bene al settore e costituire una linfa vitale anche per i reparti sportivi e competitivi [SM=x544891] , per gli amanti dell'off. road nudo e puro, oltre che per i costruttori ed i rivenditori [SM=x544954] [SM=x544954] (e tutto l'indotto [SM=x544956] [SM=x544956] ), cosi' come avviene per le moto Gp e non.
A voi l'ardua sentenza (aspetto altri pareri). [SM=x544955]

Ciao a tutti
[SM=x544949] [SM=x544934]
l'accadico
00domenica 18 aprile 2010 17:31
Discussione spostata in quattro chiacchiere leggere.
l'accadico
00domenica 18 aprile 2010 17:35
Secondo me gli puoi trasmettere tutto il tuo entusiasmo ed invitarli a provare, poi saranno loro a decidere se farsi prendere oppure no! [SM=g27828]
lordreef
00domenica 18 aprile 2010 20:52
diferenziale autobloccante posteriore
Si faro' cosi'.
La prima cosa che mi ha detto uno degli amici (esperto motociclista) e' :
peccato pero' potevano mettere un diff. le autobloccante al posteriore, sarebbe stato piu' versatile.

In effetti, come mai nessuno ha mai pensato a mettere tale dispositivo (un torsen..) di serie sui quad ?
l'accadico
00lunedì 19 aprile 2010 07:07
Re: diferenziale autobloccante posteriore
lordreef, 18/04/2010 20.52:

Si faro' cosi'.
La prima cosa che mi ha detto uno degli amici (esperto motociclista) e' :
peccato pero' potevano mettere un diff. le autobloccante al posteriore, sarebbe stato piu' versatile.

In effetti, come mai nessuno ha mai pensato a mettere tale dispositivo (un torsen..) di serie sui quad ?




Perchè altrimenti il quad perderebbe la sua caratteristica principale che lo diversifica da tutti gli altri modi di fare off road! [SM=g27828]
lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 08:45
Insomma e' un po' una barriera che rende questi mezzi esclusivi e guidabili solo ai veri adepti al quaddismo...sia pur in barba al progresso : e' indubbio che un piccolo tecnologico differenziale posteriore (torsen o forse meglio bloccabile 100% manuale) sarebbe certamente utile in dererminate condizioni ed utilizzi piu' polivalenti del mezzo.


Pero' che io sappia, c'e' un movimento sovversivo rivoluzionario (certi della cectek..) che stanno sperimentando altri indirizzi del
concetto moto enduro a quattro ruote..violando questo tabu'.
Certo a mio giudizio, non si deve arrivare a fare gli scooter..o delle moto gp a quattro ruote, ma solo dei fuoristrada un poco piu' stradali, ecco tutto.
lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 08:46
Aggiungo che io sui miei fuoristrada ho sempre avuto diversi treni di gomme a seconda delle circostanze (lunghi raid estivi, neve montagna inverno ed anche spostamenti urbani o autostradali per lavoro o svago), ed ho viaggiato senza problemi sino ai luoghi di divertimento, contando pero' (sui L.C.) su ben due differenziali bloccabili manuali al 100%, che rendevano i mezzi inaffondabili.
lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 08:53
Pero' non credo che questa discussione sia solo quatrochiacchere leggere (TIPO DOMANI PORTO L'AMOROSA SULLA BAITA ..) ,
credo che cio' riguardi "LA FILOSOFIA DEI QUAD" o dei QUADDISTI, che al pari della tecnica e della guida (naturalmente riservata ai veterani), costituisca comunque un settore di pensiero, discussione e di scambio di vedute nobile e meritevole di un settore tutto suo.
Prima viene il pensiero e poi l'azione, in tutti i campi umani.
dux.Osimo
00lunedì 19 aprile 2010 09:00
il diff posteriore bloccabile esiste c'è l'ha il centrex 500 (spero di aver scritto giusto) ma su nu mezzo per il fuoristrada non ne sento l'esigenza poi su strada il discorso cambia!
lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 09:02
Vi prometto pero' che appena diventero' capace,, ( se mai ..lo diventero' .), ovviamente staro' meno a filosofare.. e piu' a smanettare.

[SM=x544936]

Ma la tecnologia dei mezzi e la filosofia di utilizzo degli stessi mi hanno sempre affascinato. [SM=x544957]

A proposito esistono libri sul settore..?
Avete qualche bibliografia a cui attingere conoscenza ? [SM=x544942] [SM=x544942]

[SM=x544934]
lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 09:06
[SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]

Aggiungo e chiudo per il momento,
l'immagine del mio avatar la dice lunga:
inconsciamente non desidero una moto GP o uno scooterone a quattro ruote ..
ma un carro armato invincibile..ed inarrestabile..

[SM=x544960]
JanoPisano
00lunedì 19 aprile 2010 11:25
Re:
lordreef, 19/04/2010 8.45:


e' indubbio che un piccolo tecnologico differenziale posteriore (torsen o forse meglio bloccabile 100% manuale) sarebbe certamente utile in dererminate condizioni ed utilizzi piu' polivalenti del mezzo.

Certo a mio giudizio, non si deve arrivare a fare gli scooter..o delel moto gp a quattro ruote, ma solo dei fuoriustrada un poco piu' stradali, ecco tutto.



Secondo me è perchè il mercato principale dei quad è sicuramente quello USA , dove i quad non possono circolare per strada; Ovviamente in Off-Road è più efficace la coppia conica posteriore sempre bloccata, quindi non ha senso, per i produttori, sviluppare una soluzione "più stradale" per il piccolo mercato europeo.

Per quanto riguarda i tuoi amici, quoto quanto detto da l'Accadico: trasmettigli il tuo entusiasmo e non nascondergli niente, il quad su strada non è divertente quanto lo è in off-road [SM=g27811]


lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 13:36
Grazie JanoPisano

con poche parole mi hai spiegato tutto.

Ora comincio a capire meglio il settore.
daffa95
00lunedì 19 aprile 2010 14:37
Vedrai ke si innamoreranno anke
loro del fantastico carisma dei
QUAD....WE LOVE QUAD...
liut766
00lunedì 19 aprile 2010 15:52
Re: Re:
JanoPisano, 19/04/2010 11.25:



Secondo me è perchè il mercato principale dei quad è sicuramente quello USA , dove i quad non possono circolare per strada; Ovviamente in Off-Road è più efficace la coppia conica posteriore sempre bloccata, quindi non ha senso, per i produttori, sviluppare una soluzione "più stradale" per il piccolo mercato europeo.

Per quanto riguarda i tuoi amici, quoto quanto detto da l'Accadico: trasmettigli il tuo entusiasmo e non nascondergli niente, il quad su strada non è divertente quanto lo è in off-road [SM=g27811]




concordo assolutamente.....comunque jano anche su asfalto il quad è moooolto divertente,ci vuole il quad giusto,con il giusto assetto e il giusto pollicione....


JanoPisano
00lunedì 19 aprile 2010 16:08
Re: Re: Re:
liut766, 19/04/2010 15.52:


concordo assolutamente.....comunque jano anche su asfalto il quad è moooolto divertente,ci vuole il quad giusto,con il giusto assetto e il giusto pollicione....




Beh, si, ci credo... ma come hai detto ci vuole il mezzo adatto con l'assetto adatto [SM=g27811]


dared_evil74
00lunedì 19 aprile 2010 16:29
Re: Re: Re:
liut766, 19/04/2010 15.52:


concordo assolutamente.....comunque jano anche su asfalto il quad è moooolto divertente,ci vuole il quad giusto,con il giusto assetto e il giusto pollicione....






Secondo me su asfalto il migliore come assetto è il Cectek Quadrift 500 EFI, poi di alternative meno stradali c'è ne sono abbastanza, ma se io dovessi prendere un mezzo per utilizzarlo almeno al'80% su asfalto, non esiterei e prenderei il Quadrift.

Ciao a tutti
JanoPisano
00lunedì 19 aprile 2010 16:33
Re: Re: Re: Re:
dared_evil74, 19/04/2010 16.29:




Secondo me su asfalto il migliore come assetto è il Cectek Quadrift 500 EFI, poi di alternative meno stradali c'è ne sono abbastanza, ma se io dovessi prendere un mezzo per utilizzarlo almeno al'80% su asfalto, non esiterei e prenderei il Quadrift.

Ciao a tutti



Secondo me un Raptor 700 con assetto motard il Quadrift se lo mangia! [SM=x544951]

(se prendi il Quadrift puoi fare SOLO 100% asfalto)


liut766
00lunedì 19 aprile 2010 18:57
Re: Re: Re: Re: Re:
JanoPisano, 19/04/2010 16.33:



Secondo me un Raptor 700 con assetto motard il Quadrift se lo mangia! [SM=x544951]

(se prendi il Quadrift puoi fare SOLO 100% asfalto)




se lo mangia è dire poco...

lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 19:44
Raptor 700 , bene bene ..

devo ricordare questo nome, quando tra qualche anno
cambiero' o affianchero' il King....con uno sport assetto ..motard..

(e magari nel frattempo sul King avro' pure i cingoli...chi lo puo ' dire..)
cretus95
00lunedì 19 aprile 2010 21:08
Re: Re: Re: Re: Re:
JanoPisano, 19/04/2010 16.33:



Secondo me un Raptor 700 con assetto motard il Quadrift se lo mangia! [SM=x544951]

(se prendi il Quadrift puoi fare SOLO 100% asfalto)






non lo mangia lo sbrana [SM=x544948] !!!!
lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 21:28
gia' il nome RAPTOR [SM=x544966]

la dice lunga...

sicuramente lo sbrana [SM=x544891]

[SM=x544934] [SM=x544934]
l'accadico
00martedì 20 aprile 2010 06:07
Re:
lordreef, 19/04/2010 9.02:

Vi prometto pero' che appena diventero' capace,, ( se mai ..lo diventero' .), ovviamente staro' meno a filosofare.. e piu' a smanettare.

[SM=x544936]

Ma la tecnologia dei mezzi e la filosofia di utilizzo degli stessi mi hanno sempre affascinato. [SM=x544957]

A proposito esistono libri sul settore..?
Avete qualche bibliografia a cui attingere conoscenza ? [SM=x544942] [SM=x544942]

[SM=x544934]





Secondo me caro lord, tu hai urgente bisogno di una uscita di gruppo per inquadrare bene l'utilizzo del quad, per questo visto che siamo relativamente vicini, ti invito a passare una giornata con noi, dopo di che vedrai che troppe seghe mentali lasceranno spazio a concrete sensazioni di goduria reale! [SM=g27828]
dared_evil74
00martedì 20 aprile 2010 09:51
Re: Re:
l'accadico, 20/04/2010 6.07:





Secondo me caro lord, tu hai urgente bisogno di una uscita di gruppo per inquadrare bene l'utilizzo del quad, per questo visto che siamo relativamente vicini, ti invito a passare una giornata con noi, dopo di che vedrai che troppe seghe mentali lasceranno spazio a concrete sensazioni di goduria reale! [SM=g27828]




Mitico Accadico [SM=g27828] [SM=x544934]
lordreef
00martedì 20 aprile 2010 12:15
Si grazie, vedrai che andra' cosi'.. [SM=x544954]

ho gia' installato il gancio di traino sulla fida L.C.,
ora non resta che il carrello.. [SM=x544891]

Pero' la parte teorica mi interessera' sempre . [SM=x544942]

( [SM=x544955] questi novellini mi fanno diventare matto..
dovrebbe essergli inibito il forum O.T.
sino al post 100.000 [SM=x544955] )
JanoPisano
00martedì 20 aprile 2010 12:33
Re:
lordreef, 20/04/2010 12.15:


( [SM=x544955] questi novellini mi fanno diventare matto..
dovrebbe essergli inibito il forum O.T.
sino al post 100.000 [SM=x544955] )



[SM=x544948] [SM=x544948]


claufari
00martedì 20 aprile 2010 12:55
Re: diferenziale autobloccante posteriore
lordreef, 18.04.2010 20:52:

Si faro' cosi'.
La prima cosa che mi ha detto uno degli amici (esperto motociclista) e' :
peccato pero' potevano mettere un diff. le autobloccante al posteriore, sarebbe stato piu' versatile.

In effetti, come mai nessuno ha mai pensato a mettere tale dispositivo (un torsen..) di serie sui quad ?




Il mezzo esiste, ed é il CECTEK Gladiator 500 efi. [SM=g27823]

Si tratta di un buon compromesso, un mezzo 4x4 con differenziale posteriore ed anteriore.

A differenza del CECTEK Quadrift 500 efi (che é pensato ed allestito solo per guida su strada), il Gladiator si comporta bene anche in fuoristrada.

Nel sito della CECTEK trovi tutte le caratteristiche, l'importatore é la Fokamo.

Ciao

Claudio
l'accadico
00martedì 20 aprile 2010 17:06
Re:
lordreef, 20/04/2010 12.15:

Si grazie, vedrai che andra' cosi'.. [SM=x544954]

ho gia' installato il gancio di traino sulla fida L.C.,
ora non resta che il carrello.. [SM=x544891]

Pero' la parte teorica mi interessera' sempre . [SM=x544942]

( [SM=x544955] questi novellini mi fanno diventare matto..
dovrebbe essergli inibito il forum O.T.
sino al post 100.000 [SM=x544955] )




Quando deciderai per il carrello, fammi sapere...... [SM=g27811]
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