Considerazioni Grizzly

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Verru89
00lunedì 2 febbraio 2009 20:27
Apro questa discussione per parlare, scambiare opinioni sul Grizzly 450..a breve farò una recensione sul mezzo, per dare modo agli utenti che sono interessati all' orsetto qualche spiegazione in piu..!
A presto [SM=x544933]
Verru89
00lunedì 2 febbraio 2009 22:18
ho comprato il nuovo Yamaha Grizzly 450 irs a fine Gennaio 2008, questo quad si presenta in versione Utility con le quattro sospensioni indipendenti e quattro ruote motrici, blocco del differenziale e marcia ridotta. E' un quad molto funzionale e si adatta ad ogni condizione che si trova davanti a se.
Il motore si presenta con un monocilindro da 421cc ed eroga una potenza costante e molto gestibile fino ad arrivare al massimo; per innestare le quattro ruote motrici è semplice tanto quanto premere il pulsante montato sul manubrio, e per passare al blocco del differenziale basta spostare la levetta e premere il pulsante giallo, e sul dispay apparirà una luce rossa che indica appunto che il blocco del differenziale è attivo sul quad.
Il radiatore assicura una notevole efficienza di raffreddamento ed è posizionato in alto per una maggiore protezione da fango o qualche altra insidia che si trovano durante il percorso. Facilmente accessibile e smontabile, senza alcuna attrezzatura è la pulizia del filtro dell' aria che si trova sotto alla seggiolino.
Il telaio pesa 268 kg, e il nuovo sistema IRS (sospensioni indipendenti) distribuiscono il peso in modo equo tenendo il baricentro abbassato..questa caratteristica la trovo molto sicura, in percorsi che ho fatto sia da solo, che con il passeggero, mi sono sentito molto sicuro e il quad non ha dato segni di ribaltamento..e questa è un' ottima cosa!
In questo tempo passato sul Grizzly, ho notato solo (per ora) un difettuccio, che è il galleggiante della benzina che non è per niente chiaro..a volte segna dopo pochi km gia un quarto in meno e ritornavo dal benzinaio e rifacevo il pieno..e ho fatto certe figure! due o tre euro!!!
Del resto tutti pregi..mezzo inarrestabile, sicuro, e comodo..e nelle esperienze che ho fatto fino adesso ne sono rimasto pienamente contento!
Spero di aver chiarito alcuni dubbi e di aver fatto cosa gradita agli utenti..
Se avete altre domande, sono a vostra disposizione...

Ciao da Andrea [SM=x544933]
TR8LO
00martedì 3 febbraio 2009 10:54
Come tu ben sai ho il kodiak 450 ad assale rigido ma vorrei lo stesso aggiungere alcune considerazioni comuni ai nostri due quad:
- Il motore anche se molto gestibile e comunque molto fiacco, un pò di brio in più non sarebbe guastato.
- Le sospensioni anteriori fanno pietà, non assorbono le sconnessioni e sono molto frenate in ritorno, tanto da costringermi all'acquisto di sospensoni aftermarket.
+ Il comportamento di guida neutro e sempre prevedibile di questo mezzo garantisce un'ottima confidenza e sicurezza.
+ La trasmissione ultramatic è sensazionale: mai brusca, ben sigillata dall'acqua, affidabile e con il frenomotore attivo in ogni situazione e velocità. Ti scordi completamente di utilizzare il freno posteriore.

Inconvenienti riscontrati in 2 anni e mezzo di utilizzo e 5500 km all'attivo:
Sostituzione del paraolio sull'albero della messa in moto a strappo
(10€)
Verru89
00martedì 3 febbraio 2009 18:08
non sono d'accordo con quello che hai scritto..il motore sarà tuo fiacco perchè il mio, in ripresa perde qualcosa (con le gomme che ci ho montato ) ma in allungo a un buon tiro fino ad arrivare a un massima velocità di 98 km/h..le sospensioni invece, non le trovo per niente male..io le trovo perfette al quad..
qualche modifica dal tuo Kodiak al mio Grizzly ne sono state apportate..sia di estetica, che di telaio e sospensioni..
questo è mio parere da possessore Grizzly da piu di un anno..
TR8LO
00martedì 3 febbraio 2009 19:23
Non ti devi scaldare, io ho aggiunto le mie impressioni credendo che i nostri motori siano uguali, evidentemente non lo sono. Se il tuo 450 fa i 98 km/h ti faccio i miei complimenti, visto che il wolverine, con il motore leggermente più prestazionale del kodiak raggiunge i canonici 87 km/h.
Cosa hanno di particolare le gomme che hai montato? Sono più pesanti o hanno un diametro di rotolamento maggiore?
Per il discorso sospensioni anteriori, anche queste evidentemente nel tuo modello sono state migliorate e mi scuso se ne ho parlato male, io mi riferivo al kodiak sempre pensando (da ignorante) che fossero uguali.

P.S. Se il tuo grizzly va così bene perchè lo vuoi vendere dopo un solo anno di vita? Per via dell'indicatore della benzina farlocco?
Verru89
00martedì 3 febbraio 2009 20:43
non mi sono scaldato..ho detto la pura verità da possessore Grizzly.
Intanto vorrei precisare che il wolverine raggiunge la velocità di 85 kmh e poi entra automaticamente il limitatore di giri (so questo dato perchè ce l'ha mio fratello), ma non voglio ne parlare di wolverine ne di kodiak visto che per questi due modelli ci sono cartelle apposite, e sicuramente non è questa..
Le gomme che ho montato, se ti ricordi, sono piu larghe e piu pesanti..non sono quelle standard..
Prima di parlare male di un modello bisogna prima testerlo, uscita dopo uscita, e non fare paragoni di quad..perchè il titolo della mia discussione non si chiama "difetti di Yamaha Grizzly" è considerazioni del Grizzly..naturalmente per chi la o per chi la provato.

Piccolo chiarimento:

Il mio quad lo voglio vendere non per l' indicatore di benzina come mi hai scritto tu, perchè non lo trovo un difetto cosi grande da non poter andare in giro, ma visto che lo uso prevalentemente in DUE preferirei un quad con la seduta piu comoda, sia per me che con il passeggero.
Verru89
00sabato 7 febbraio 2009 12:11
Quadcla, Piero71 non scrivete niente a riguardo del mezzo?
Piero71.
00lunedì 9 febbraio 2009 12:01
eccomi cari ragazzi...!!!!
Caro Verru89 nn mi collego spesso ,, ma oggi l'ho fatto e vi dico le mi volentieri....!!!
come prima cosa sono curioso di vedere se il mio Orsetto a qualche fermo sulla marmitta perkè il mio nn fa 98km/hma ne fà 85km/h....
per tutto il resto il nostro mezzo nn lo cambierei con nessu'altro mezzo... è troppo perfetto in qualsiasi condizione si trovi....!!!
nello sterrato devono spararci per prenderi,,sull'asfalto uguale,, nelle condizioni scomode nn ne parliamo è perfetto,,nn ce nè per nessuno ....
Per quello che dice TR8LO nn mi risulta affatto il mi grizzly a sosponsioni indipendenti è perfetto ,, morbito & rigido all'occorrenza
nn posso dirgli nulla.....
Grande mitico Orsetto ......!!!
Occhio che graffia molto,,, ciao Raga....!!! alla Proxima
ilfero
00lunedì 9 febbraio 2009 12:40
;-)
ottimi commenti di piacevole lettura.
Priobabilmente sono state seriamente riviste le sospensioni anteriori dell'irs rispetto al vecchio Kodiack.

Calcolate comunque, che il vechhio Kodiack ad assel rifido posteriore, aveva la sua forza nella capacità di trasporto di pesi, indi le sospensioni erano molto rigide. Passando alle indipendenti, ovviamente sono state ammorbidite e comunque la ciclistica del mezzo è sicuramente più vicina al concetto di enogastronomico che di uso lavorativo.

Ciaoooooooooooooooooooo
quadcla
00lunedì 9 febbraio 2009 14:09
Ciao a tutti,per le mie di considerazioni sara' meglio aspettare ancora un po',con 34 km all'attivo non mi sento di "considerare" a dovere il piccolo grizzly!
Finora i brevi collaudi si sono limitati a qualche giretto sulla neve,anche 50cm o giu' di li',dove posso dire con certezza che rispetto al 2wd cvt ad assale come avevo prima non c'e' proprio paragone,anche se in alcuni passaggi particolarmente ripidi ho dovuto usare il blocco anteriore per uscirne...e anche a fatica,ma credo che siano limiti estremi oltre i quali non si puo' pretendere senza avere i cingoli....(o le catene che se dovesse ancora nevicare sicuramente montero',visto che con il 2wd facevano la differenza)
Per il resto ottima coppia,buon confort con sospensioni tarate tutte alla prima tacca(sto ancora aspettando per le regolazioni),il mio motore e' libero da qualsiasi fermo sullo scarico,compreso il catalizzatore,rimane solo il rompifiamma finale,ma non so ancora se lo levero',ma assolutamente non ho idea di quanto possa fare di velocita' max.....sono ancora in rodaggio!
Quello che posso dire e' che con scarico e filtro originali mi sembra poco propenso all'allungo...ma forse e' solo legato.
Verru89
00lunedì 9 febbraio 2009 18:47
ciao, è bello leggere commenti anche da altre persone!!
vedrai che quando avrai finito il rodaggio il quad si slegherà un pò di più in allungo! e per un 450 la velocità che raggiungerà sarà sufficiente..!!
michele_93
00mercoledì 25 febbraio 2009 19:54
ciao a tutti,
quest'estate ho comprato un grizzly 450 (paoletti) e, nonostante non abbia ancora terminato il rodaggio, credo di poter fare alcune considerazioni.
Per prima cosa devo dare ragione a TR8LO riguardo le sospensioni, che mi pare non tengano ben incollate le ruote all'asfalto, in qualsiasi posizione le si regolino.
Però, il motore nn mi sembra per niente fiacco, anzi, sono molto divertenti nel fuoristrada le sue riprese "scava fossa"; la velocità è buona e l'accelerazione eccellente.
è veramente ottimo per il lavoro, infatti, vivendo in campagna, mi sono trovato più volte a dover trainare il carro del trattore (2x2,5m) carico di legna o di sacchi d'oliva e, con la ridotta e il 4x4, il motore non dava minimo segno di sforzo e il mezzo era eccellentemente gestibile (anche in retromarcia).
Termino affermando che è un quad eccezionale e sono veramente fiero d'aver fatto questa scelta.
TR8LO
00giovedì 26 febbraio 2009 07:37
Re:
michele_93, 25/02/2009 19.54:

ciao a tutti,
quest'estate ho comprato un grizzly 450 (paoletti) e, nonostante non abbia ancora terminato il rodaggio, credo di poter fare alcune considerazioni.
Per prima cosa devo dare ragione a TR8LO riguardo le sospensioni, che mi pare non tengano ben incollate le ruote all'asfalto, in qualsiasi posizione le si regolino.
Però, il motore nn mi sembra per niente fiacco, anzi, sono molto divertenti nel fuoristrada le sue riprese "scava fossa"; la velocità è buona e l'accelerazione eccellente.
è veramente ottimo per il lavoro, infatti, vivendo in campagna, mi sono trovato più volte a dover trainare il carro del trattore (2x2,5m) carico di legna o di sacchi d'oliva e, con la ridotta e il 4x4, il motore non dava minimo segno di sforzo e il mezzo era eccellentemente gestibile (anche in retromarcia).
Termino affermando che è un quad eccezionale e sono veramente fiero d'aver fatto questa scelta.



Infatti la coppia del motore è veramente buona. I vecchi modelli perdevano però qualcosa in allungo (vedi kodiak 450), ma mi sembra di capire che ora con grizzly 450 abbiano risolto, anche il tuo fa i 98 Km/h?


quadcla
00giovedì 26 febbraio 2009 17:48
Ciao a tutti!
CIAO Michele anch'io ho preso il grizzly da paoletti....a gennaio,come ti trovi con il blocco anteriore? Anche il tuo ti e' stato dato senza il pulsante override?
Non ho ancora capito quando la spia del blocco lampeggia e quando e' fissa.
Nel mio inserendo il blocco a volte e' fissa,a volte lampeggia e poi si fissa,in alcuni casi sembrava non volesse smettere di lampeggiare....Bho?
Sul libretto spiegano questo,ma nella traduzione qualcosa mi sfugge,qualcuno ne sa qualcosa??????????
l'accadico
00giovedì 26 febbraio 2009 18:11
re :
Non ho ancora capito quando la spia del blocco lampeggia e quando e' fissa.
Nel mio inserendo il blocco a volte e' fissa,a volte lampeggia e poi si fissa,in alcuni casi sembrava non volesse smettere di lampeggiare....Bho?
Sul libretto spiegano questo,ma nella traduzione qualcosa mi sfugge,qualcuno ne sa qualcosa??????????

Ciao Quadcla, quando la spia e rossa fisso vuol dire che il bloccaggio è inserito ed in presa!
Quando lampeggia vuol dire che è inserito ma non in presa!
Questo succede quando viene inserito ma non ne ha bisogno e viceversa!
Per capire bene il funzionamento devi fare alcune prove doove sei sicuro che il differenziale si innesti correttamente.
quadcla
00giovedì 26 febbraio 2009 18:28
Ciao Accadico,
avevo intuito che il lampeggio era dovuto a un non corretto inserimento del blocco (pensavo),
infatti dopo un po' di inserimenti il lampeggio a pensarci e' diminuito e sono piu' le volte che la spia e' fissa...
come se si fosse un po' rodato...
Da quel che ne so il "blocco" e' un pistoncino che inserendosi blocca l'altro asse accoppiandoli e obbligandoli a girare insieme....
quindi se questo pistoncino non trova la sede subito la spia lampeggia avvertendoti....
quindi se nel momento dell'inserimento dovesse lampeggiare potrei provare a far scivolare leggermente il quad all'indietro con i freni,
potrebbe funzionare,meglio che con il motore in tiro o no?
l'accadico
00giovedì 26 febbraio 2009 19:05
No....direi che non è necessario fare questa manovra, bensì continua a muovere e quando è richiesto entra automaticamente e rimane inserito fino al nuovo comando disinserimento!
michele_93
00giovedì 26 febbraio 2009 20:31
La velocità massima non so quanto sia, poichè è ancora in rodaggio e io non ho ancora la patente a1.
Purtroppo anche il mio grizzly è privo della funzione override e ogni tanto se ne sente la mancanza.
La spia del differenziale funziona come ha detto l'accadico.
Volevo chiedervi se, dopo aver disinserito il 4x4 e la spia persiste sul display, le ruote anteriori abbiano trazione.
Un'altra cosa. Sapete voi perchè spesso, specialmente in retromarcia o a basse velocità, sento uno stridiio proveniente probabilmente dal differenziale anteriore?
grazie anticipate
michele_93
00giovedì 26 febbraio 2009 20:54
qualcuno di voi mi saprebbe dire che tipo di distanziali posso mettere sul grizzly e dove posso acquistarli?
l'assetto mi sembra un pochino stretto e nelle curve veloci si imbarca spesso; non che non sia divertente, ma preferisco stare più sicuro
TR8LO
00venerdì 27 febbraio 2009 07:37
Re:
michele_93, 26/02/2009 20.54:

qualcuno di voi mi saprebbe dire che tipo di distanziali posso mettere sul grizzly e dove posso acquistarli?
l'assetto mi sembra un pochino stretto e nelle curve veloci si imbarca spesso; non che non sia divertente, ma preferisco stare più sicuro



Su internet ne trovi a bizzeffe. Quelli più economici sono in resina plastica. I miei li ho fatti io (risparmiando ulteriormente).
L'unico consiglio che ti do è di non esagerare, i miei allargano di 3 cm per parte ed è più che sufficiente.
Valuta eventualmente anche la sostituzione dei cerchi con altri (tipo douglas) che già di loro hanno un offset diverso dagli originali.
Cmq per i distanziali devi controllare la foratura del cerchio 4X110
(4 fori a 110 mm di interasse). Il filetto se non ricordo male dev'essere un M10x1.25.


michele_93
00venerdì 27 febbraio 2009 19:00
grazie TR8LO
l'accadico
00venerdì 27 febbraio 2009 19:00
michele_93, 26/02/2009 20.54:

--------------------------------------------------------------------------------

qualcuno di voi mi saprebbe dire che tipo di distanziali posso mettere sul grizzly e dove posso acquistarli?
l'assetto mi sembra un pochino stretto e nelle curve veloci si imbarca spesso; non che non sia divertente, ma preferisco stare più sicuro

Se guardi questo sito troverai tutto, in più potrai godere degli sconti concordati con gli utenti del forum:
www.omnicompetition.it/italiano/default.aspx
michele_93
00venerdì 27 febbraio 2009 20:23
grazie accadico, ma dato che sul listino non trovo "grizzly 450" devo vedere kodiac 450 (che è 2003-2006)?
e con i distanziali il manubrio è più duro da governare?
(rinnovo la domanda precedente sul rumorino del differenziale)
grz
quadcla
00venerdì 27 febbraio 2009 23:50
Ciao a tutti,
Grazie per le delucidazioni,
X Michele: se ti interessa so come riportare in funzione l'override,
se paoletti ti ha consegnato il pulsante del clacson originale puoi usare quello..........
Sul mio l'ho fatto e funziona.
TR8LO
00domenica 1 marzo 2009 11:30
Re:
michele_93, 27/02/2009 20.23:

grazie accadico, ma dato che sul listino non trovo "grizzly 450" devo vedere kodiac 450 (che è 2003-2006)?
e con i distanziali il manubrio è più duro da governare?
(rinnovo la domanda precedente sul rumorino del differenziale)
grz



Più sono grandi i distanziali, più lo sterzo diventa duro e tende a "tirarti" il manubrio in caso di collisione con sassi o radici. Anche per questo che non devi esagerare con l'allargamento della carreggiata.
Occhio che il kodiak 450 negli stessi anni ha due versioni (assale rigido e irs). Non so se i distanziali sono diversi per i due modelli (dovrebbero essere uguali).

Se il rumore proviene dal differenziale anteriore è meglio che fai qualche controllo accurato. Verifica il livello dell'olio (dev'essere pieno fino al tappo) e fai alcune prove per capire in che situazione si presenta.
P.S.: Ma sei sicuro che non sia la pastiglia che sta appoggiata al disco freno a fare lo stridìo?


michele_93
00domenica 1 marzo 2009 18:20
grazie per i chiarimenti.
so solamente che lo stridìo proviene dalla parte anteriore del quad (o almeno credo) e che lo si sente quando faccio retromarcia. lo porterò dal meccanico...
cmq ero interessato ai cerchi rithm della dwt (come quelli di verru), se allargano la carreggiata, di quanto?
aldo(67)
00venerdì 7 ottobre 2016 14:12
grizzly 450
ciao michele 93 sono curioso quanti kg trainavi con il grizzly
ilfero
00sabato 8 ottobre 2016 12:24
Re:
michele_93, 3/1/2009 6:20 PM:

grazie per i chiarimenti.
so solamente che lo stridìo proviene dalla parte anteriore del quad (o almeno credo) e che lo si sente quando faccio retromarcia. lo porterò dal meccanico...
cmq ero interessato ai cerchi rithm della dwt (come quelli di verru), se allargano la carreggiata, di quanto?




ciao caro .... la allargano quanto basta per renderlo stabile. con i cerchi di serie il grizzly non e' molto stabile, ;-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com