Filtri aria sportivi Access SP 250/300 e Q4 - Suzuki LTZ 400 Sport

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DarkfireKFX700
00venerdì 16 maggio 2008 16:58
Panoramica dei filtri disponibili che ho provato...
L'access SP300 mutua l'intera cassa filtro dal diffusissimo suzuki LTZ 400 sport e quindi è possibile usare i filtri sportivi disponibili per quest'ultimo ( cosi come il powelid K&N di cui ho riferito nell'altra discussione).
Ecco una breve panoramica dell'alternativa al componente originale, in spugna piuttosto spessa e abbastanza "chiuso" come flusso di aria.

1) filtro aria X-Fun, costo 27 euro, a doppio strato differenziato in spugna, di base tonda e parte superiore tondeggiante con in bella vista il logo del costruttore.
Meno spesso dell'originale, pur garantendo una ottima filtrazione, è più permeabile e quindi maggiora in parte il flusso di aria garantendo maggiore protezza di risposta e rumore più cupo di aspirazione.
Se montato da solo non richiede intervento sulla carburazione ma se associato ad uno scarico sportivo, allora è necessaria una piccola maggiorazione del getto del massimo di 1-2 punti...
Si pulisce una volta sporco e si riolia: durata circa 20.000Km con vari lavaggi.

2) filtro aria Twin Air di Ufoplast,costo 21 euro, anch'esso a doppio strato differenziato in spugna ma cilindrico.
Leggermente più permeabile del precedente , garantisce prontezza di risposta e protezione ottimali. Ho usato un filtro di tale marca sulla XT600 per 12 anni e mi sono trovato da favola...si pulisce con normale sapone per filtri e si riutilizza: durata circa 20.000 km con svariati lavaggi...poi conviene cambiarlo per un decadimento del materiale stesso che non garantisce più la protezione ottimale ( si aprono troppo i pori delle cellule aperte e perde la forma originale).
Anche in questo caso nessun adattamento carburazione con scarico originale e maggiorazione di 1-2 punti con scarico libero aftermarket.

Ecco le foto dei due filtri a confronto con l'originale...




3) filtro aria K&N, costo dai 65 agli 80 euro a seconda di ebay o negozio, in cotone oliato a 4 strati, di forma conica, garantisce un flusso aria incrementato quindi necessita di una maggiorazione di 3-4 punti del getto del massimo in genere se montato da solo ed anche un ritocco all'altezza dello spillo conico se montato con uno scarico sportivo.
Durata sui 100.000 km, si rilava e si riolia tornando come nuovo! Ottimo prodotto e davvero efficace...



4) filtro aria sportivo LRX sport, costo 16 euro, di forma conica nato per le autovetture si adatta perfettamente al nostro quad ed è equiparabile al K&N come prstazioni! E' in cotone oliato a 3 strati ed ha una lunghezza di 160 mm e il diametro del foro di ammissione di 80mm; basta semplicemente inserire all'interno del cono l'anima in plastica che serve per il filtro originale in spugna e autocostruirsi una staffetta in metallo come quella in foto...et voilà il gioco è fatto!!
Si ha un filtro ad alto rendimento senza una spesa eccessiva ma utilizzando un pizzico di manualità e inventiva... [SM=g27811]




Osservazioni su oliatura filtro: i filtri in spugna cosi come quelli in cotone non vanno mai oliati pesantemente perchè l'olio stesso, pur trattenendo le particelle microscopiche per il suo effetto adesivo, soffoca anche il motore limitando l'ingresso di aria!!
Il giusto compromesso è, per i filtri in cotone, un buon olio spray con cui stendere un sottile velo su tutta la superficie, e per i filtri in spugna un olio fluido ( o anche olio motore) nebulizzato con uno spruzzatore in modo che venga assorbito gradualmente.
Mai avere un filtro in spugna gocciolante e grondante di olio...meglio un semplice velo superficiale che ferma le microimpurità ma non soffoca i cavalli del motore... [SM=x544941]

Abbinamento con Powerlid K&N: per usare il powerlid di cui parlo in altro post, consiglio i filtri in spugna x-fun o twin air perchè con quello K&N conico in cotone la permeabilità è eccessiva e il rumore di aspirazione davvero tremendo!! Inoltre i consumi aumentano in modo notevole visto che si va ad operare con getti di 145-148 di massimo.... della serie il benzinaio al seguito... [SM=g27816]
peppe 73
00sabato 27 febbraio 2010 09:37
liut766
00sabato 27 febbraio 2010 10:00
ottimo darkfire!
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