È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Filtri aria sportivi Access SP 250/300 e Q4 - Suzuki LTZ 400 Sport

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2010 10:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/05/2008 16:58
 
Quota

OFFLINE
Post: 32
Post: 32
Città: BEINASCO
Età: 53
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
senza pretese
Panoramica dei filtri disponibili che ho provato...
L'access SP300 mutua l'intera cassa filtro dal diffusissimo suzuki LTZ 400 sport e quindi è possibile usare i filtri sportivi disponibili per quest'ultimo ( cosi come il powelid K&N di cui ho riferito nell'altra discussione).
Ecco una breve panoramica dell'alternativa al componente originale, in spugna piuttosto spessa e abbastanza "chiuso" come flusso di aria.

1) filtro aria X-Fun, costo 27 euro, a doppio strato differenziato in spugna, di base tonda e parte superiore tondeggiante con in bella vista il logo del costruttore.
Meno spesso dell'originale, pur garantendo una ottima filtrazione, è più permeabile e quindi maggiora in parte il flusso di aria garantendo maggiore protezza di risposta e rumore più cupo di aspirazione.
Se montato da solo non richiede intervento sulla carburazione ma se associato ad uno scarico sportivo, allora è necessaria una piccola maggiorazione del getto del massimo di 1-2 punti...
Si pulisce una volta sporco e si riolia: durata circa 20.000Km con vari lavaggi.

2) filtro aria Twin Air di Ufoplast,costo 21 euro, anch'esso a doppio strato differenziato in spugna ma cilindrico.
Leggermente più permeabile del precedente , garantisce prontezza di risposta e protezione ottimali. Ho usato un filtro di tale marca sulla XT600 per 12 anni e mi sono trovato da favola...si pulisce con normale sapone per filtri e si riutilizza: durata circa 20.000 km con svariati lavaggi...poi conviene cambiarlo per un decadimento del materiale stesso che non garantisce più la protezione ottimale ( si aprono troppo i pori delle cellule aperte e perde la forma originale).
Anche in questo caso nessun adattamento carburazione con scarico originale e maggiorazione di 1-2 punti con scarico libero aftermarket.

Ecco le foto dei due filtri a confronto con l'originale...




3) filtro aria K&N, costo dai 65 agli 80 euro a seconda di ebay o negozio, in cotone oliato a 4 strati, di forma conica, garantisce un flusso aria incrementato quindi necessita di una maggiorazione di 3-4 punti del getto del massimo in genere se montato da solo ed anche un ritocco all'altezza dello spillo conico se montato con uno scarico sportivo.
Durata sui 100.000 km, si rilava e si riolia tornando come nuovo! Ottimo prodotto e davvero efficace...



4) filtro aria sportivo LRX sport, costo 16 euro, di forma conica nato per le autovetture si adatta perfettamente al nostro quad ed è equiparabile al K&N come prstazioni! E' in cotone oliato a 3 strati ed ha una lunghezza di 160 mm e il diametro del foro di ammissione di 80mm; basta semplicemente inserire all'interno del cono l'anima in plastica che serve per il filtro originale in spugna e autocostruirsi una staffetta in metallo come quella in foto...et voilà il gioco è fatto!!
Si ha un filtro ad alto rendimento senza una spesa eccessiva ma utilizzando un pizzico di manualità e inventiva... [SM=g27811]




Osservazioni su oliatura filtro: i filtri in spugna cosi come quelli in cotone non vanno mai oliati pesantemente perchè l'olio stesso, pur trattenendo le particelle microscopiche per il suo effetto adesivo, soffoca anche il motore limitando l'ingresso di aria!!
Il giusto compromesso è, per i filtri in cotone, un buon olio spray con cui stendere un sottile velo su tutta la superficie, e per i filtri in spugna un olio fluido ( o anche olio motore) nebulizzato con uno spruzzatore in modo che venga assorbito gradualmente.
Mai avere un filtro in spugna gocciolante e grondante di olio...meglio un semplice velo superficiale che ferma le microimpurità ma non soffoca i cavalli del motore... [SM=x544941]

Abbinamento con Powerlid K&N: per usare il powerlid di cui parlo in altro post, consiglio i filtri in spugna x-fun o twin air perchè con quello K&N conico in cotone la permeabilità è eccessiva e il rumore di aspirazione davvero tremendo!! Inoltre i consumi aumentano in modo notevole visto che si va ad operare con getti di 145-148 di massimo.... della serie il benzinaio al seguito... [SM=g27816]
[Modificato da DarkfireKFX700 16/05/2008 17:14]
27/02/2010 09:37
 
Quota

OFFLINE
Post: 63
Post: 63
Città: BENTIVOGLIO
Età: 51
Sesso: Maschile
Quaddista
espertuccio
27/02/2010 10:00
 
Quota

OFFLINE
Post: 650
Post: 389
Città: CAMPI BISENZIO
Età: 39
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
ottimo darkfire!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv