King Quad sono interessato ma potete darmi alcune delucidazioni?

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Pindol83
00martedì 2 dicembre 2008 11:03
Salve ragazzi,

piano piano sento che il mio scrambleruccio comincia a starmi un po' stretto per via dei percorsi che faccio con i miei compagni di avventura (in particolare per l'assale rigido e la mancanza di ridotte) e allora credo proprio che dovrò passare a qlc di un po' più serio...

Guardandomi in giro uno degli utility che mi piace di più è il king quad, e da quello che sento sembra un quad molto affidabile proprio la caratteristica che a me interessa più di tutte, però ho qlc domanda da fare a voi possessori e esperti:

1) alcuni miei amici che hanno sportsman e che l'hanno provato mi han detto che a loro è parso un po' troppo leggero e gli dava l'ipressione di ribaltarsi in curva. Inoltre alcuni mi han detto che ha un erogazione un po' brusca che non perdona eventuali errori.

2) il king è a ignezione vero? So che molto quad a ignezione hanno problemi, e anche se ho sentito che il king è molto affidabile volevo sapere se qlc ha avuto problemi?

3) in discese ripide come si comporta? So che alcuni sportsman hanno l'ADC, anche il king adotta una soluzione simile per le discese?

4) Sento parlare spesso di override, e da quello che ho capito è un limitatore di potenza per la retro, ma è disattivabile?

5) Quanto costa un 750 nuovo? Alcuni mi dicono 9.000 altri ho sentitoc he lo han pagato molto di più... (ovviamente senza accessori)

6) Secondo voi vale la pena prendere il nuovo modello con servosterzo o è meglio prenderlo senza tenendo fede alla vecchia regola, quello che non cè non si rompe?

7) come ci si sta in due? Non che io lo usi molto, ma so che lo sportsman è molto comodo, anche sul king ci si sta bene?



Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza del post...

Pindol
(il Pianista)
00martedì 2 dicembre 2008 11:33
Ciao
Nel mio gruppo di avventure ho un'amico che ha preso il king a marzo 2008, per quanto riguarda la potenza ne ha da vendere, so che lui lo ha pagato circa 11.000 , ma ho visto in qualche listino che oggi dovrebbe stare intorno ad 8900 o giù di lì, parlo del 700cc. Con il king lui si butta ovunque, guarda qui dove è andato a finire:
it.youtube.com/watch?v=w2cKQ1rfcNM

Per lo spazio in due ho verificato di persona e sembra molto comodo, ha le pedane belle larghe e lunghe, ma scusa la domanda ricordo male o tu fai parte di della squadra di bellunoinquad?
Pindol83
00martedì 2 dicembre 2008 11:40
si si pianista faccio parte di bellunoinquad,

zoom che è l'amministratore lo ha però ora è in libano e allora non penso possa risp celermente, e poi cmq è meglio sentire anche altre persone che lo hanno provato, non che non mi fidi di zoom anzi, ma più persone si sentono meglio è...

aspetto altri pareri, in ogni caso è un acquisto che non farei subito...

Pindol
(il Pianista)
00martedì 2 dicembre 2008 18:06
Bravo mi hai capito al volo, mi riferivo proprio a zoom, in libano!!! cmq per quanto ne so ne parlano bene del mezzo, però onestamente non mi piace tanto, lo vedo un pò basso, ma rimane cmq un signor quad, ciaoooooooooooo!
Pindol83
00martedì 2 dicembre 2008 18:31
un'altra mia domanda infatti era sull'altezza da terra, quanto è alto?

pindol
dux.Osimo
00martedì 2 dicembre 2008 19:04
è un gran quad vai tranquillo !!!
Pindol83
00martedì 2 dicembre 2008 22:23
si lo so, magari sono rompi balle ma qlc che lo ha potrebbe risp alle mie domande una ad una?

grazie Pindol
marcus566
00giovedì 4 dicembre 2008 11:18
Ti parlo da possessore del 700........

Per quanto riguarda la leggerezza, questa secondo me è un pregio che ha, pesa circa 270 kg e si arrampica con facilità dappertutto, su strada va benissimo, riesci a tenere medie di 100 e oltre km/h senza stancarti e per quanto riguarda la tenuta in curva non mi sono mai trovato in difficoltà con ribaltamenti improvvisi, tieni presente che un percorso (tortuoso) che facevo con la moto (da strada) riesco a farlo con gli stessi tempi.
Per quanto riguarda l'erogazione brusca, a me non risulta affatto... riesci a gestire il motore con un filo di gas e non si ferma mai (tipo trattore), la potenza c'è, quella che serve, certo, non ha il rotax 800, ma per quello per cui è progettato va benissimo.
Non ho mai avuto problemi con l'iniezione.
Il mio non ha l'adc, ma un tradizionale sistema 4x4 ultracollaudato come ce l'hanno i fuoristrada con blocco manuale del differenziale anteriore.
L'override entra in funzione in retromarcia e con il blocco anteriore inserito, cmq è disattivabile tramite un bottoncino sul manubrio.
In 2 si sta bene, è adatto anche ad escursioni lunghe e pesanti, però non è un passo lungo.
Credo che non sia uno dei quad più alti in commercio la sua altezza sta intorno ai 28 cm.
In definitiva, se vuoi un quad tuttofare secondo me è la scelta giusta, io ci vado dalla superstrada al fango e neve tranquillamente.
Da notare anche i consumi, si fanno circa 10 km/l di media.
Lo sterzo non è pesante, ma in fuoristrada estremo farebbe comodo una servoassistenza, quindi se hai la possibilità magari puoi acquistare quello con il servosterzo.

Credo che il 750 sia migliorato in qualcosa anche se non credo che hanno potuto fare miracoli.

Ps. valuta anche il grizzly, lo vedo più grezzo (nel senso buono del termine) quindi forse un pelino più fuoristradistico anche se meno stradale

Ciao



Pindol83
00giovedì 4 dicembre 2008 13:27
grazie delle risposte marcus...

per l'adc mi sa che ti sei confuso, io parlo dell'Active Descent Control che hanno i nuovi Sportsman, volevo semplicemente sapere come funziona il suzu in discese ripide? C'è la necessita di agire spesso sui freni o basta mettere le ridotte e il quad và piano piano senza prob?

Il grizzly devo dire mi piace molto più come estetica, ma non so ha qlc che non mi convince magari chi li ha provati entrambi può darmi qlc dritta, per ora preferisco il king...

Aspetto cmq altre risposte da altri possessori, così da poterne confrontare il più poss..

Pindol
erne 34
00giovedì 4 dicembre 2008 16:18
su uno degli ultimi moto4 c'era il confronto tra il kingquad e il grizzly,entrambi ottimi mezzi ma il king ha qualcosa in piu',leggendo sulla rivista dicono che abbia un ottimo freno motore che migliora ulteriormente con le 4 ruote motrici e le ridotte,anche a me piace molto e sara' sicuramente il mio prossimo mezzo
Verru89
00giovedì 4 dicembre 2008 16:58
io ho il grizzly "junior" e mio padre il "big"..ti volevo far sapere subito che il grizzly si comporta benissimo in discesa e se dovresti fare discese ancora piu ripide basta attaccare il 4x4 e va giu a passo di formica e non si imbarca di lato..anche a me piace tantissimo questo modello sia il 700 e 750 infatti volevo cambiare il mio grizzly 450 per passare al king che lo reputo un gran bel mezzo.
l'accadico
00giovedì 4 dicembre 2008 18:28
Per Pindol:
1) alcuni miei amici che hanno sportsman e che l'hanno provato mi han detto che a loro è parso un po' troppo leggero e gli dava l'ipressione di ribaltarsi in curva. Inoltre alcuni mi han detto che ha un erogazione un po' brusca che non perdona eventuali errori.

2) il king è a ignezione vero? So che molto quad a ignezione hanno problemi, e anche se ho sentito che il king è molto affidabile volevo sapere se qlc ha avuto problemi?

3) in discese ripide come si comporta? So che alcuni sportsman hanno l'ADC, anche il king adotta una soluzione simile per le discese?

4) Sento parlare spesso di override, e da quello che ho capito è un limitatore di potenza per la retro, ma è disattivabile?

5) Quanto costa un 750 nuovo? Alcuni mi dicono 9.000 altri ho sentitoc he lo han pagato molto di più... (ovviamente senza accessori)

6) Secondo voi vale la pena prendere il nuovo modello con servosterzo o è meglio prenderlo senza tenendo fede alla vecchia regola, quello che non cè non si rompe?

7) come ci si sta in due? Non che io lo usi molto, ma so che lo sportsman è molto comodo, anche sul king ci si sta bene?
Risposta:
1) Non è assolutamente vero, l'erogazione è molto morbida e lineare, caratteristica aggiunta al nuovo Kq 750, se i tuoi amici hanno avuto quella sensazione è perchè sono abituati a guidare un quad che pesa oltre 100kg. in più, caratteristica negativa per qualsiasi quad!
2)ti confermo che è ad iniezione elettronica, dotato di un software tecnicamente avanzatissimo che va bene in tutte le situazione e permette una erogazione lineare a tutte le altitudini.
3) In discesa si comporta benissimo perchè dotato del sistema tradizionale Jap DRIVE TRAIN, cioè non stacca in discesa, si innesta elettricamente da fermo e non consente velocità superiori a 27 km/h.
4) L'override è una protezione concepita per la sicurezza del guidatore, non è altro che uno stacca corrente che entra in funzione con la retromarcia al superare dei 1500 rpm e quando si ha inserito il bloccaggio del differenziale anteriore.
5) Il prezzo della rete ufficiale è pari a 11600.00 eu
6) Personalmente ritengo il POWER STERIING un accessorio molto utile, in determinate situazioni fa la differenza, ritengo altresì che guidare un quad con l'idroguida significhi anche perdere quella sensibilità dello sterzo che si ha durante la guida e che ti fa sentire bene il contatto con il terreno, insomma una cosa molto soggettiva ma molto utile.
7) In due ci si sta benissimo, è comodo e spazioso, ha una sella studiata sopratutto per il passeggero, se poi ci si monta un buon baule si ha il massimo del confort!
Pindol83
00giovedì 4 dicembre 2008 18:57
grazie accadico della risposta,

mi potresti dare qlc delucidazione in merito al comportamento in discesa? Funziona solo con il 4x4 inserito? Con le ridotte vai più piano di 27kmh, che cmq mi sembra una velocità piuttosto sostenuta in discesa, se non sbaglio l'ADC và al massimo a 5 miglia orarie...

Pindol
Pindol83
00venerdì 5 dicembre 2008 11:07
un'altra cosa che mi convince sempre più verso il king, è che nei video comparativi delle case produttrici non c'è quasi mai un confronto col kingquad, chissà come mai...

nei video del Polaris 850xp non c'è...

nei video con il grizzly c'è e gli unici difetti che tirano fuori dal king sono la mancanza del servosterzo e il fatto di usare tecniche poco costose per la saldatura del telaio... parlano anche della scomodità delle sospensioni rispetto al grizzly, ma magari è perchè le han tarate male...

questo è il video:

it.youtube.com/watch?v=AehnRT_Krdw

nei video dell'utente trovate anche gli altri video comparativi, con outlander, honda, polaris, brute force ecc...

Pindol

l'accadico
00venerdì 5 dicembre 2008 17:45
Caro Pindol, dovresti ricordare che questo argomento è già stato trattato ampiamente in: quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
Magari se gli ridai una ripassatina troverai le risposte che cerchi, in ogni discussione non si puo creare un doppione! Ciao
Pindol83
00venerdì 5 dicembre 2008 18:51
si ma tu li parli del drive train che è in pratica il blocco del differenziale anteriore giusto?

a me interessava sapere il discorso della discesa, o è collegato anch'esso al jap train e quindi all'uso del differenziale anteriore?

Pindol
l'accadico
00domenica 7 dicembre 2008 09:37
Allora..... ti spiego come funziona il Drive Train:
In prossimità di una discesa, supponendo la necessità del 4x4, lo si inserisce e cominci a scendere tranquillamente alla velocità da te decisa, senza nessun sblocco o disinserimento da parte del mezzo, e puoi raggiungere una velocità anche di 60 km./h ma Suzuki consiglia di non superare i 27-30 km/h
Se le condizioni lo richiedono, ti fermi e puoi inserire il bloccaggio del differenziale o Drive Train, a quel punto puoi ripartire e la velocità delle ruote è uguale per tutte, non puoi superare i 1500 rpm perchè altrimenti si aziona il limitatore di corrente, per una questione di sicurezza del guidatore.
Quindi riassumendo, è un sistema meccanico azionato elettricamente che blocca o sblocca le quattro ruote a esclusivo volere del guidatore senza influire o dipendere dalle condizioni del terreno e senza disinnestare automamente! Spero di essere stato chiaro ciao!
Pindol83
00domenica 7 dicembre 2008 17:17
mmmhh scusa l'accadico ma mi sa che sono di coccio :-D

non ho capito:

1) se inserisco il 4x4 posso andare a che velocità voglio o è meglio stare sotto i 30kmh?

2) il drive train in poche parole è il blocco del differenziale allora?

3) se mi metto su una discesa ripida diciamo 45°, inserisco 4x4, blocco differenziale e ridotte, posso scendere anche senza frenare?

scusami, ma son scemo :-D


pindol
l'accadico
00domenica 7 dicembre 2008 18:00
Con il 4x4 inserito, Suzuki raccomanda di non superare 27-30km/h perchè aumenta l'usura dei giunti omocinetici anteriori.
Drive Train è il nome definito da Suzuki per intendere il bloccaggio del diff. ant.
Se in una discesa ripida metti il 4x4 e il bloccaggio ant. scendi alla velocita che tu decidi in funzione della marcia senza frenare, ma in questo caso e consigliato usare una velocità tale da impedire il pattinamento delle ruote a causa della forte pendenza, quindi diventa una questione di tecnica di guida!
Pindol83
00domenica 7 dicembre 2008 19:31
capito,

ma allora sulla neve, dove le ruote slittano con il 4x4 inserito gli omocinentici anteriori si consumano lo stesso?

altra domanda :-D

Che differenza c'è tra il king 700 e il 750? (apparte la cilindrata)

Pindol
l'accadico
00lunedì 8 dicembre 2008 09:49
L'eventuale usura maggiore dei giunti dipende da una eccessiva velocità e non dal fondo, che sia terra o neve!
L'unica differenza importante dopo la cilindrata è l'angolo del motore rispetto al telaio, esso consente un baricentro più basso con un altezza da terra del quad maggiore di due cm. diventando di fatto il più alto da terra rispetto alla concorrenza, caratteristica positiva moilto importante!
Pindol83
00lunedì 8 dicembre 2008 12:11
capito,

ma se le ruote slittano è come se andassi veloce questo intendevo e allora potrebbe verificarsi un consumo eccessivo in questo caso o sbaglio?

ho visto che sul mercatino vendono un king700 per 7500euro sec te è un buon prezzo, sempre se il mezzo è tenuto bene?

Pindol
l'accadico
00lunedì 8 dicembre 2008 17:23
Guarda Pindol....mi stai facendo impazzire....non capisco perchè non afferri il concetto....i giunti si usurano perchè studiati per fare un certo tipo di lavoro ad una velocità relativamente bassa e basta, il pattinamento delle ruote centra poco o niente con l'usura!
Per quanto riguarda l'offerta del mercatino...non ho sufficienti elementi di valutazione....senza neanche averlo visto! Il prezzo potrebbe anche essere congruo ma io sono abituato a fare la tac e la risonanza magnetica ad un quad quando è usato, per stabilirne il giusto valore.
Pindol83
00lunedì 8 dicembre 2008 17:32
ah,

perchè io pensavo (da completo ignorante in materia) che l'usura dei giunti dipenda dal numero di giri che fanno le ruote, quindi più girano le ruote (dovuto alla velocità o al pattinamento) più i giunti girano e quindi più si usurano, questo credevo io.

forse non ho bene in mente il concetto...

Pindol



l'accadico
00lunedì 8 dicembre 2008 17:42
Esatto! Adesso hai detto una cosa giusta, (più i giunti girano e quindi più si usurano) perchè progettati per lavorare ad una giusta velocità di sercizio, oltre il quale aumenta l'usura.
Pindol83
00lunedì 8 dicembre 2008 19:24
capito,

quindi è come ho detto io, nella neve e nel fango quando le ruote slittano i giunti ovviamente andando alla stessi giri delle ruote si usurano di più. Quindi questo potrebbe essere un punto a sfavore de jap o cmq tutti gli omocinetici si usurano se lavorano ad un regime elevato?

Pindol
l'accadico
00martedì 9 dicembre 2008 09:49
Si va bhè! non è un punto ne sfavore ne a favore, si tratta semplicemente di una tecnologia concepita per quell'impiego, funziona benissimo e non da problemi, l'usura è relativa se impiegato il tutto secondo un criterio logico, che è quello impiegato su tutti i fuoristrada in genere!
Pindol83
00martedì 16 dicembre 2008 19:51
accadico tu che ne sai potresti chiarirmi due dubbi...

1) è possibile avere la frenata integrale sul manubrio?

2) mi pare di ricordare che il freno posteriore si trova sul semiasse prima di arrivare alla coppia conica giusto? che vantaggio ha questo tipo di freno?

Pindol
l'accadico
00mercoledì 17 dicembre 2008 09:28
Chiaramente si! Non solo è possibile ma lo prevede la normativa per l'omologazione in Italia, quindi la frenata integrale con il comando sulla leva sx a manubrio è di serie.
Per quanto riguarda il freno post, esso è a bagno d'olio con il vantaggio di una ridotta usura, sempre efficiente e ridottissima manutenzione, grande punto di forza di Suzuki.
Pindol83
00mercoledì 17 dicembre 2008 09:51
ah si?

perchè so che molti hanno l'integrale solo al pedale, per quello chiedevo...

mi han detto che hanno il freno anteriore sulla leva sinistra, quello posteriore sulla destra e l'integrale sulla leva piede...

cmq in ogni caso l'importante è che sia possibile averlo... Se è già di serie meglio così...

Pindol
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