MANUALE DI OFFICINA CERCASI PER RZR 800S '09

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Matteo74.
00venerdì 22 febbraio 2013 18:51
Allora,
i nuovi ingranaggi della pompa trocoidale dell'olio stanno subendo il trattamento di cementazione. Abbiamo realizzato tre coppie di ingranaggi con tre diverse tolleranze, poichè dopo il trattamento termico, la dimensione finale potrebbe subire leggere modifiche ed abbiamo preferito non correre rischi di dover ricominciare tutto daccapo.

SE TUTTO VA BENE entro lunedì dovrei ritirare tutto il motore del RAZZO e potro FINALMENTE iniziar eil trapianto di cuore.

Sono in ansia come un bambino alla vigilia di Natale!!!!!
Lions5961
00domenica 10 marzo 2013 18:10
Trapianto del Motore RZR ( Per Matteo)
Ciao hai poi finito di montare il RZR . Le tue modifiche come vanno?
Lions5961
00domenica 10 marzo 2013 18:37
Pressione oilo RZR
Credo che si possa alzare la pressione cosi come detto da Paolopoli entro un valore di max 3 Bar che equivale a 43.51 psi. Un valore uguale a 4 Bar uguale a 58 psi.lo ritengo un pò critico anche perchè l'aumento e sicuramente dato dalla strozzatura del passaggio olio.
Matteo74.
00venerdì 15 marzo 2013 18:31
Re: Trapianto del Motore RZR ( Per Matteo)
Lions5961, 10/03/2013 18:10:

Ciao hai poi finito di montare il RZR . Le tue modifiche come vanno?



Le complicazioni di una simile elaborazione si vedono "cammin facendo".
Ho fatto la scelta di fondere i pistoni con una piccolissima camera di combusione nel cielo del pistone stesso. Questo per ottenere delle buone aree di squish e una notevole compressione (almeno 11,5:1). ho fatto fare le sacche per le valvole (per i "non addetti ai lavori" si tratta delle "scavature" sul cielo del pistoche che servono a permettere la corretta apertura della valvola quando il pistone si trova al P.M.S o in prossimità dello stesso). Come noto la fasatura non si può caqmbiare perchè l'albero a camme è nel basamento, quindi l'incrocio tra le valvole è e resta di 11°.

Ora, tornando a noi, dopo il montaggio abbiamo fatto le opportune misurazioni e ci siamo resi conto che tra cielo del pistone e valvola aperta, restavano solo 0,5mm. Considerando che abbiamo un motore ad aste&bilancieri, non ci siamo fidati ed abbiamo preferito lavorare nuovamente il cielo dei pistoni per aumentare la profondità delle sacche.
Per fare ciò abbiamo dovuto sacrificare uno dei 6 pistoni che ho fatto fare (quanto fai realizzare dei pistoni fuori standard il costruttore ti chiede almeno un lotto minimo di 6pz.).

Le strade erano 2:
1) ridurre il rapporto di compressione calcolato e NON toccare i pistoni
2) Mantenere i dati del nostro progetto e lavorare i pistoni.

Abbiamo optato per questa seconda strada.
Domani e Domenica (se non avremo ulteriori intoppi) dovrei finalmente riuscire a mettere in moto.

Avrei certamente potuto acquistare i componenti standard in commercio negli USA ed elaborare il mio Razzo con una soluzione Plug&Play, ma è fuori dai miei soliti standard.

Ho sempre elaborato i miei mezzi partendo da un mio progetto e (fino ad oggi) ho sempre avuto successo.

Mi auguro che il Razzo non esploda.... [SM=x544955]


(Millino)
00sabato 16 marzo 2013 08:50
Re: Re: Trapianto del Motore RZR ( Per Matteo)
Matteo74., 15/03/2013 18:31:



Le complicazioni di una simile elaborazione si vedono "cammin facendo".
Ho fatto la scelta di fondere i pistoni con una piccolissima camera di combusione nel cielo del pistone stesso. Questo per ottenere delle buone aree di squish e una notevole compressione (almeno 11,5:1). ho fatto fare le sacche per le valvole (per i "non addetti ai lavori" si tratta delle "scavature" sul cielo del pistoche che servono a permettere la corretta apertura della valvola quando il pistone si trova al P.M.S o in prossimità dello stesso). Come noto la fasatura non si può caqmbiare perchè l'albero a camme è nel basamento, quindi l'incrocio tra le valvole è e resta di 11°.

Ora, tornando a noi, dopo il montaggio abbiamo fatto le opportune misurazioni e ci siamo resi conto che tra cielo del pistone e valvola aperta, restavano solo 0,5mm. Considerando che abbiamo un motore ad aste&bilancieri, non ci siamo fidati ed abbiamo preferito lavorare nuovamente il cielo dei pistoni per aumentare la profondità delle sacche.
Per fare ciò abbiamo dovuto sacrificare uno dei 6 pistoni che ho fatto fare (quanto fai realizzare dei pistoni fuori standard il costruttore ti chiede almeno un lotto minimo di 6pz.).

Le strade erano 2:
1) ridurre il rapporto di compressione calcolato e NON toccare i pistoni
2) Mantenere i dati del nostro progetto e lavorare i pistoni.

Abbiamo optato per questa seconda strada.
Domani e Domenica (se non avremo ulteriori intoppi) dovrei finalmente riuscire a mettere in moto.

Avrei certamente potuto acquistare i componenti standard in commercio negli USA ed elaborare il mio Razzo con una soluzione Plug&Play, ma è fuori dai miei soliti standard.

Ho sempre elaborato i miei mezzi partendo da un mio progetto e (fino ad oggi) ho sempre avuto successo.

Mi auguro che il Razzo non esploda.... [SM=x544955]







Grande! Questo si chiama " elaborare "..... I preparatori che mntano pezzi plug and play io li chiamo "assemblatori".... E c' è una bella differenza!!
È un po' come con le donne: puoi andare da una escort che ha un fisico da Top Model, pagare e fartela....oppure corteggiare una ragazza fino a riuscire a fartela dare....alla fine forse non sarà nemmeno bella uguale, ma la soddisfazione di averla conquistata da solo non ha paragone!


ilfero
00sabato 16 marzo 2013 17:36
Re: Re: Trapianto del Motore RZR ( Per Matteo)
Matteo74., 3/15/2013 6:31 PM:



Le complicazioni di una simile elaborazione si vedono "cammin facendo".
Ho fatto la scelta di fondere i pistoni con una piccolissima camera di combusione nel cielo del pistone stesso. Questo per ottenere delle buone aree di squish e una notevole compressione (almeno 11,5:1). ho fatto fare le sacche per le valvole (per i "non addetti ai lavori" si tratta delle "scavature" sul cielo del pistoche che servono a permettere la corretta apertura della valvola quando il pistone si trova al P.M.S o in prossimità dello stesso). Come noto la fasatura non si può caqmbiare perchè l'albero a camme è nel basamento, quindi l'incrocio tra le valvole è e resta di 11°.

Ora, tornando a noi, dopo il montaggio abbiamo fatto le opportune misurazioni e ci siamo resi conto che tra cielo del pistone e valvola aperta, restavano solo 0,5mm. Considerando che abbiamo un motore ad aste&bilancieri, non ci siamo fidati ed abbiamo preferito lavorare nuovamente il cielo dei pistoni per aumentare la profondità delle sacche.
Per fare ciò abbiamo dovuto sacrificare uno dei 6 pistoni che ho fatto fare (quanto fai realizzare dei pistoni fuori standard il costruttore ti chiede almeno un lotto minimo di 6pz.).

Le strade erano 2:
1) ridurre il rapporto di compressione calcolato e NON toccare i pistoni
2) Mantenere i dati del nostro progetto e lavorare i pistoni.

Abbiamo optato per questa seconda strada.
Domani e Domenica (se non avremo ulteriori intoppi) dovrei finalmente riuscire a mettere in moto.

Avrei certamente potuto acquistare i componenti standard in commercio negli USA ed elaborare il mio Razzo con una soluzione Plug&Play, ma è fuori dai miei soliti standard.

Ho sempre elaborato i miei mezzi partendo da un mio progetto e (fino ad oggi) ho sempre avuto successo.

Mi auguro che il Razzo non esploda.... [SM=x544955]





Bravo Matteo .. ma io stare anche ben oltre il millimetro !!!

Concordo in pieno il parere di Millino, fare da se'non ha prezzo!!! e per quanto la strada sia lunga .... il risultato su di un aste e bilanceri come il pollo sara'semplicemente da panico ! ;-)

Bravissimo perdiana ... comunque con le benzine di adesso .. io starei anche un filino sotto gli 11 o perlomeno non li passerei ... ;-)

Matteo74.
00domenica 24 marzo 2013 12:02
TUTTO SBAGLIATO! TUTTO DA RIFARE!!!!
Ieri abbiamo calettato il motore del razzo su un banco di trascinamento (è come un banco dinamometrico ma è il banco stesso a generare il moto) questa prova "a freddo" avrebbe dovuto darci la possibilità di valutare sia la lubrificazione che gli attriti interne al motore e di conseguenza ipotizzare una coppia motrice.

Putroppo la prova ha evidenziato parecchi problemi che ci hanno fatto dubistare dell'intero progetto!

cinque mesi di sviluppo buttati letteralmente nel cesso!

Principalmente il problema sempbra essere concentrato nei cilindri che (almeno a freddo) hanno un eccessivo attrito. Forse le cose potrebbero migliorare a motore acdeso, ma il rischio di inchiodare tutto ci ha frenato....

ho il morale a pezzi. Credevo di essere giunto alla fase finale ed invece il traguardo è ancora MOLTO lontano.....

Per quanto sia bello ELABORARE DAVVERO e non semplicemente cambiare qualche pezzo qua e là, la strada per il successo è lastricata di retromarce e ripensamenti progettuali.... oltre che un sacco di denaro.....

L'obiettivo è quello di fare un kit replicabile e per questo vogliamo farlo al meglio. Se avessi optato per una soluzione più convenzionale forse avrei già finito, ma non avrei aggiunto nulla do più di quanto sia già reperibile sul mercato...

FORZA FORZA FORZA!!!!
Devo ricominciare daccapo!

(Millino)
00domenica 24 marzo 2013 21:29
Diàssa Matteo..... Ti " sono nel cuore"..... ( anche se con i quattrini di quell'artri si discorre bene, se fossero miei mi girerebbero ' ollioni come i mulini a vento montati a Trieste quando c'è la Bora).
Matteo74.
00martedì 26 marzo 2013 11:16
SVELATO L'ARCANO!!!
Abbiamo (forse) compreso dove sta il problema.
I pistoni che abbiamo realizzato sono di derivazione motociclistica (la base è quella DUCATI 2valvole)ed hanno un mantello piuttosto limitato. L'angolo di manovella del motore Polaris è piuttosto stretto quando il pistone è al P.M.I.
Ciò genera una notevole pressione tra cilindro e pistone quando la manovella compie la rotazione di 180° nella parte inferiore dell'albero (non sose riesco a spiegarmi bene a parole...); il pistone con il mantello così compatto, tende ad impuntarsi. E' pressochè impossibile che il pistone si possa girare nel cilindro, ma certamente tale impuntamento provocherà una eccessiva usura al pistone (fasce e cilindro non mi preoccupano perchè sono dimensionati per regimi di rotazioen e rapporti di compressione enormemente maggiori rispetto a quelli previsti dal razzo, ma l'alluminio del pistone invece potrebbe usurarsi con eccessiva rapidità costringendomi a sostituire i pistoni più frequantemente che sulla mia moto da cross....

Vi saprò dire come risolverò...

@Millino: come dice il papa: il sudario NON ha tasche; quindi il denaro è meglio spenderlo TUTTO fin che sono in vita. E preferisco sputtanarlo nei miei hobby che in medicine.
(Millino)
00martedì 26 marzo 2013 13:47
Grande!!!!!! [SM=g27811] [SM=x544941]
Matteo74.
00giovedì 28 marzo 2013 20:48
PISTONI RIFATTI
Abbiamo rifatto i due pistoni con un nuovo mantello più alto di 12mm. Forse riuscirò ad averli domani.... ma vista la colossale sfiga fino ad ora avuta, dubito che riuscirò a mettere il sedere sul Razzo a Pasqua....
Matteo74.
00mercoledì 3 aprile 2013 18:53
GIRA COME UN MISSILE A REAZIONE
Ora Ordaggio e poi GAS A MARTELLO!!!!!!

tornerò sull'argomento teccnico non appena avrò maggiori info riguardo la mia elaborazione. Dopo centinaia di parole scritte per descriverla, ora devo darvi qualche dato tecnico e "sensibile" ma finchè il rodaggio non è ultimato, non posso dir molto....

Posso solo dire: pensateci MOLTO attentamente prima di fare una simile elaborazione e pensate anche molto bene se il vs. Razzo, resterà Vs. per luuungo tempo...
(Millino)
00mercoledì 3 aprile 2013 22:06
Re: GIRA COME UN MISSILE A REAZIONE
Matteo74., 03/04/2013 18:53:

Ora Ordaggio e poi GAS A MARTELLO!!!!!!

tornerò sull'argomento teccnico non appena avrò maggiori info riguardo la mia elaborazione. Dopo centinaia di parole scritte per descriverla, ora devo darvi qualche dato tecnico e "sensibile" ma finchè il rodaggio non è ultimato, non posso dir molto....

Posso solo dire: pensateci MOLTO attentamente prima di fare una simile elaborazione e pensate anche molto bene se il vs. Razzo, resterà Vs. per luuungo tempo...




Beh, io se me lo potessi permettere stai tranquillo che non lo rivenderei più..... Poi l'S 800 è quello più indicato per me.....
Matteo74.
00venerdì 5 aprile 2013 12:16
Re: Re: GIRA COME UN MISSILE A REAZIONE
(Millino), 03/04/2013 22:06:




Beh, io se me lo potessi permettere stai tranquillo che non lo rivenderei più..... Poi l'S 800 è quello più indicato per me.....



Se vuoi ti vendo il mio così com'è ed io passo al 900XP !
Ciau


(Millino)
00venerdì 5 aprile 2013 12:40
Mi manca i 'Vaini ptima di tutto, e poi il permesso della moglie....
(Millino)
00venerdì 5 aprile 2013 12:40
Mi manca i 'Vaini ptima di tutto, e poi il permesso della moglie....


Se ti interessa l' icspì dai un'occhio a Siena.... Ce n'è uno a 13.000 euro....11.000 km [SM=g27830]
Matteo74.
00sabato 6 aprile 2013 21:02
ANCORA UN INTOPPO!!!
Oggi doveva essere il giorno del VERO collaudo ed invece: LACRIME E SANGUE!

La coppia necessaria ad avviare il motore ha ,esso a dura prova la ruota libera dell'avviamento....

Morale: devo tirar giù di nouovo l'intero motore (il coperchio del'alternatore non è accessibile a motore montato).

CHEPPALLE!!!
Matteo74.
00sabato 6 aprile 2013 21:04
ANCORA UN INTOPPO!!!
Oggi doveva essere il giorno del VERO collaudo ed invece: LACRIME E SANGUE!

La coppia necessaria ad avviare il motore ha ,esso a dura prova la ruota libera dell'avviamento....

Morale: devo tirar giù di nouovo l'intero motore (il coperchio del'alternatore non è accessibile a motore montato).

CHEPPALLE!!!
Matteo74.
00sabato 6 aprile 2013 21:04
ANCORA UN INTOPPO!!!
Oggi doveva essere il giorno del VERO collaudo ed invece: LACRIME E SANGUE!

La coppia necessaria ad avviare il motore ha ,esso a dura prova la ruota libera dell'avviamento....

Morale: devo tirar giù di nouovo l'intero motore (il coperchio del'alternatore non è accessibile a motore montato).

CHEPPALLE!!!
(Millino)
00sabato 6 aprile 2013 21:51
Tien Duro Matteo.......
andrea(1976)
00domenica 7 aprile 2013 07:58
andrea(1976)
00domenica 7 aprile 2013 07:59
Sto seguendo dall'inizio questa tua "avventura"...... Tieni duro ormai ci sei......
Lions5961
00domenica 7 aprile 2013 14:48
Per aspra via ad Aspra Meta
Dai non arrenderti proprio adesso !!!!!! NULLA VIA INVIA [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Matteo74.
00domenica 7 aprile 2013 16:01
ARRENDERSI???? MAI!
Dall'una alle due e mezza di questa notte (quando moglie e figli dormivano serenamente) sono sgattaiolato in garage ed ho smontato di nuovo tutto il RzR.
Sta sera torna sul banco della officina e mentre mi guardo la MotoGP, procediamo con lo smontaggio ed il ripristino della ruota libera che ha dato problemi all'accensione.
In settimana spero di poterlo riavviare con successo.

Per la cronaca, finita la sperimentazione metterò in vendita l'intero kit di elaborazione comprensivo di:
Cilindro Big Bore 821cc
Pistoni ad alta compressione 11.1:1
Guarnizione testa Big Bore e cilindri.
Pompa olio maggiorata

Il costo del kit di aggirerà sugli 850/900€ + 70€ per la pompa olio maggiorata.
Se qualcuno è interessato me lo faccia sapere.

P.S.: se la pubblicità non è gradita, tolgo il post. [SM=x544959]

andrea(1976)
00giovedì 18 aprile 2013 08:29
Ciao Matteo,
seguo il tuo post dall'inizio...hai riavviato il razzo? sono molto curioso di sapere come va il kit che hai preparato...
Matteo74.
00giovedì 18 aprile 2013 13:37
Re:
andrea(1976), 18/04/2013 08:29:

Ciao Matteo,
seguo il tuo post dall'inizio...hai riavviato il razzo? sono molto curioso di sapere come va il kit che hai preparato...




Spero vivamente di avere il tempo di finirlo questo W.E.!
Mi manca ancora un paraolio che Polaris non ha disponibile e che dovrebbe arrivare a Desio domani.
Se arriva accendo il Razzo definitivo entro domenica, altrimenti passa un'altra settimana ....
Matteo74.
00lunedì 29 aprile 2013 21:00
EPILOGO
Buongiorno a tutti!!!
Anzitutto mi scuso per l'attesa, ma questa volta prima di lasciarmi andare al'entusiasmo ho preferito fare un po' di prove e un po' di rodaggio.

Eccomi a snocciolare i numeri di una fatica durata quasi 5 mesi ed un numero imprecisato di prove, incazzature, demotivazione ed entusiasmi:

Cilindrata finale: 822CC
Alesaggio: 82.3mm
Rapporto di compressione: 10.4:1

Anzitutto la tonalità di scarico:
il rumore prodotto dagli scarichi CRD GP Race era già "feroce" prima della elaborazione, ma ora è molto più pieno e corposo, quasi baritonale. Deciso! La regolarità degli scoppie e la rotondità del suono è piacevole e denota una maggior precisione generale.
Il minimo è rimasto a 1150giri/min come prima, ma ora la coppia è maggiore si avverte immediatamente appena si "pela" l'acceleratore.
Il motore ha acquistato ancora più tiro ai bassi. siccome è tutto nuovo, non ho superato (QUASI) mai i 4000RPM ed acnhe se sono parecchi mesi che non mi godo il Razzo e certamente sono un po' influenzato dall'astinenza, è indubbio il miglioramento.

La testa (come già scritto in precedenza) ha ricevuto un corposo lavoro, che ha visto interventi sia ai condotti di aspirazione che di scarico. Sono stare ribarenate le sedi valvola e raccordate a macchina utensile per riprodurre il corretto accoppiamento.
la testa è stata spianata e abbassata di 3decimi di mm per recuperare la perfetta planarità.
I nuovi pistono hanno 9mm di mantello in più rispetto alla prima prova.
La pompa dell'olio magigorata ha maggiore portata e pressione e il motore scalda meno (anche se sarebbe meglio effettuare il test a piena potenza e pieno regime per fare una valutazione più approfondita, quindi rimando a nuovi test).

Per render eil motore perfetto negli accoppiamenti sono state sostituite TUTTe le bronzine, TUTTI i paraoli e TUTTE le guarnizioni. Purtroppo i ricambi originali POLARIS sono stati un salasso di denaro.... ma non c'era alternativa.

dopo la terza volta che smontavo e rimontavo interamente il motore del Razzo, a rimontare tutto ci ho messo pochissimo tempo.

Per ora sono decisamente soddisfatto della elaborazione. Il tempo investito era necessario per sperimentare a dovere e rendere il kit replicabile per me e per chi desiderasse acquistarlo.

La fusione in terra dei cilindri permette di replicare anche i numeri di serie POLARIS quindi (da fuori) l'elaborazione NON risulta visibile in alcun modo.

Ora devo fae almeno un centinaio di km a medio regime per accordare il tutto e poi potro aprire il gas al massimo per valutare le reali prestazioni del motore. Certamente la mappa della Power Commander dovrà essere rivista, ma per farlo il Razzo dovrà finire sul banco dinamometrico della RAPID. Vi farò sapere quanti cavallini siamo riusciti a produrre con l'elaborazione e quanti kgm di coppia.

Purtroppo..... nel cercare pezzi ed elaborazioni, mi è capitato per le mani un TURBO compressore di una Smart che sembra essere nato per il Razzo.... Stiamo studiando uno scarico artigianale e un intercooler che possano fare da test per una nuova elaborazione.
maxrace
00lunedì 29 aprile 2013 22:10
complimenti per la passione e la tecnica che ci metti nel lavoro!!
deve essere una bella soddisfazione!!


:)
andrea(1976)
00lunedì 29 aprile 2013 23:30
Complimenti, finalmente ce l'ha i fatta....non guasterebbe anche un bel video.....
(Millino)
00martedì 30 aprile 2013 07:13
Grande Matteo! Per il turbo.... Forse è troppo compresso il motore ora..... Ma anche tramite lo schermo del pc dalle tue parole si sentono già gli ingranaggi in lavorazione nella tua testa.......
PAURA!!!
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