EPILOGO
Buongiorno a tutti!!!
Anzitutto mi scuso per l'attesa, ma questa volta prima di lasciarmi andare al'entusiasmo ho preferito fare un po' di prove e un po' di rodaggio.
Eccomi a snocciolare i numeri di una fatica durata quasi 5 mesi ed un numero imprecisato di prove, incazzature, demotivazione ed entusiasmi:
Cilindrata finale: 822CC
Alesaggio: 82.3mm
Rapporto di compressione: 10.4:1
Anzitutto la tonalità di scarico:
il rumore prodotto dagli scarichi CRD GP Race era già "feroce" prima della elaborazione, ma ora è molto più pieno e corposo, quasi baritonale. Deciso! La regolarità degli scoppie e la rotondità del suono è piacevole e denota una maggior precisione generale.
Il minimo è rimasto a 1150giri/min come prima, ma ora la coppia è maggiore si avverte immediatamente appena si "pela" l'acceleratore.
Il motore ha acquistato ancora più tiro ai bassi. siccome è tutto nuovo, non ho superato (QUASI) mai i 4000RPM ed acnhe se sono parecchi mesi che non mi godo il Razzo e certamente sono un po' influenzato dall'astinenza, è indubbio il miglioramento.
La testa (come già scritto in precedenza) ha ricevuto un corposo lavoro, che ha visto interventi sia ai condotti di aspirazione che di scarico. Sono stare ribarenate le sedi valvola e raccordate a macchina utensile per riprodurre il corretto accoppiamento.
la testa è stata spianata e abbassata di 3decimi di mm per recuperare la perfetta planarità.
I nuovi pistono hanno 9mm di mantello in più rispetto alla prima prova.
La pompa dell'olio magigorata ha maggiore portata e pressione e il motore scalda meno (anche se sarebbe meglio effettuare il test a piena potenza e pieno regime per fare una valutazione più approfondita, quindi rimando a nuovi test).
Per render eil motore perfetto negli accoppiamenti sono state sostituite TUTTe le bronzine, TUTTI i paraoli e TUTTE le guarnizioni. Purtroppo i ricambi originali POLARIS sono stati un salasso di denaro.... ma non c'era alternativa.
dopo la terza volta che smontavo e rimontavo interamente il motore del Razzo, a rimontare tutto ci ho messo pochissimo tempo.
Per ora sono decisamente soddisfatto della elaborazione. Il tempo investito era necessario per sperimentare a dovere e rendere il kit replicabile per me e per chi desiderasse acquistarlo.
La fusione in terra dei cilindri permette di replicare anche i numeri di serie POLARIS quindi (da fuori) l'elaborazione NON risulta visibile in alcun modo.
Ora devo fae almeno un centinaio di km a medio regime per accordare il tutto e poi potro aprire il gas al massimo per valutare le reali prestazioni del motore. Certamente la mappa della Power Commander dovrà essere rivista, ma per farlo il Razzo dovrà finire sul banco dinamometrico della RAPID. Vi farò sapere quanti cavallini siamo riusciti a produrre con l'elaborazione e quanti kgm di coppia.
Purtroppo..... nel cercare pezzi ed elaborazioni, mi è capitato per le mani un TURBO compressore di una Smart che sembra essere nato per il Razzo.... Stiamo studiando uno scarico artigianale e un intercooler che possano fare da test per una nuova elaborazione.