Mi faccio il tagliando da me?! HELP!!

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ilfero
00lunedì 13 giugno 2016 09:38
Re:
Jack.Rufus, 6/13/2016 12:44 AM:


jack guarda che hai scritto sul libretto cosi' ti regoli su cio' che puoi montare ;-)



hehe mi attenessi alla misura da libretto mi toccherebbe montare una gomma da trattore! :P (big horn docet!!) ...il mio intento era quello di 'smotardizzare' un pochino il bestione. Abbassando ed allargando il mezzo. [SM=g27811]



su quel rene, sono stati montati cerchi racing da 10 ante e 10 o 9 poste, i cerchi usati sembrtano cinesate de mierdas ... in gara si usano i dwt rinforzati, sempre antistallonamento ma in grado di reggere botte da orbi e essere ben bilanciati.

Ovviamente, a parte che da fermo, con quella configurazione sei un filino fermo di velocita'massima ... ;-)
Jack.Rufus
00lunedì 13 giugno 2016 12:27

su quel rene, sono stati montati cerchi racing da 10 ante e 10 o 9 poste, i cerchi usati sembrtano cinesate de mierdas ... in gara si usano i dwt rinforzati, sempre antistallonamento ma in grado di reggere botte da orbi e essere ben bilanciati.

Ovviamente, a parte che da fermo, con quella configurazione sei un filino fermo di velocita'massima ... ;-)



Grande Fero!

Tanta roba i dwt! Un pensierino ai DWT con le Goldspeed ce lo farei... sempre ammesso di non fare una pirlata colossale... [SM=x544941]
ilfero
00martedì 14 giugno 2016 08:16
Re:
Jack.Rufus, 6/13/2016 12:27 PM:


su quel rene, sono stati montati cerchi racing da 10 ante e 10 o 9 poste, i cerchi usati sembrtano cinesate de mierdas ... in gara si usano i dwt rinforzati, sempre antistallonamento ma in grado di reggere botte da orbi e essere ben bilanciati.

Ovviamente, a parte che da fermo, con quella configurazione sei un filino fermo di velocita'massima ... ;-)



Grande Fero!

Tanta roba i dwt! Un pensierino ai DWT con le Goldspeed ce lo farei... sempre ammesso di non fare una pirlata colossale... [SM=x544941]



Sul tgb resti, con i cerchi da 9"- 10", un filino corto ..... al massimo arrivi alle 23" come posteriori ..... ;-)

questo e' il problema ... [SM=x544956]
Jack.Rufus
00mercoledì 15 giugno 2016 22:57
[SM=x544934] Eccoci con un 'update'. Ebbene si, forse abbiamo trovato e risolto il problema luci!!!! I problemi in realtà non erano uno ma bensì tre!

Nell'ordine:

- Due cavi sotto la carena centrale frontale avevano cotto le guaine di gomma, i cavi scoperti si toccavano creando un corto che mandava in pappa le lights anteriori (foto sotto).


- Il collegamento che fa accendere e spegnere le luci dello stop è andato a farsi benedire. Perdonatemi ma non ricordo il nome esatto di quell'affare... in sostanza è quel cavo che 'esce' dal freno ed arriva agli stop. Non facendo bene il suo lavoro restava perennemente chiuso simulando una frenata continua.

- luce post sx: il problema in questo caso è dato da una dispersione di corrente causata da una massa che, come lo switch sopra, ha deciso di andare a farsi suora. Morale: dobbiamo creare un cavo che faccia massa e tutto dovrebbe tornare ok! Il cavo lo facciamo partire dalla batteria e saluti e baci a tutti! :P (In foto il povero quaddy tutto nudo!) Si sta rifacendo il look! :)


Ora arriviamo alle frivolezze!! :-P Già che c'ero mi sono inventato qualche pirlata, così giusto per non tradire la mia indole da cazz***ro :)).
Gli specchietti mi stavano sui cocones, ho acquistato una colla modellabile, Sugru, e ho tagliato con un alternativo i vecchi specchietti a misura, ho applicato la gomma/colla et voilà! Come se il quaddy fosse un mV Agusta Dragster! Uguale:)) Gli specchietti ora sono parte integrante dei paramani! (ecco le foto)


Ultima belinata è stata quella di mettere un paio di borse nella zona pedane, in modo tale però che non si vedessero. Io detesto i borsoni dietro, davanti, sopra, sotto... ovunque insomma, rovinano la linea. Cosi ho preso due borse fotografiche della Tamrac e tramite un passante le ho fissate alla carena. Queste sono le borse.


McGyver era un principiante a confronto! hihihi [SM=x544933]

ilfero
00giovedì 16 giugno 2016 07:53
Complimenti jack !
Ottimo articolo fotografico e concordo pienamente con la pensata delle borse laterali su parafanghi anteriori o posteriori ...

anche io uso principalmente quelle .... mentre nei borsoni ante e retro, metto solo cose che trasporto ma non uso normalmente ;-)

Mitico, ;-)
purosangueOFFROAD
00giovedì 16 giugno 2016 11:53
Número 1 Jack sono contento che hai risolto!!!
Fabio5656
00giovedì 16 giugno 2016 19:51
Bravssimo Jack ottima personalizzazione del mezzo,mi fà piacere che hai risolto il problema elettrico.

Ciaoooooooooooo
tutue
00sabato 18 giugno 2016 19:34
Grande Jack!

Quando hai finito il montaggio di paramani/specchietto potresti postare qualche foto?

Sono curioso di vedere come è venuto il lavoro.

Grazie.
Jack.Rufus
00domenica 19 giugno 2016 15:13
Eccoci... eccoci.

Il 'quaddy' si è rivestito... bello pulito e già collaudato. I primi km li ho fatti pianino... sai mai che mi partiva una ruota per la tangente :-PP il pianino però è durato poco :) adesso, tra di noi possiamo anche dircelo, ma le rotonde cosa le hanno inventate a fare se non per buttarsi dentro di traverso? [SM=x544949] [SM=x544951] [SM=x544933]

Tornando in tema, per rispondere all'amico Tutue: ecco le foto!

La prima è un'immagine d'insieme. Gli specchietti sono veramente una figata... le borse laterali pure. [SM=x544955]





[SM=x544934]
tutue
00domenica 19 giugno 2016 19:03
Re:
Jack.Rufus, 19/06/2016 15.13:



Tornando in tema, per rispondere all'amico Tutue: ecco le foto!

La prima è un'immagine d'insieme. Gli specchietti sono veramente una figata... le borse laterali pure. [SM=x544955]


[SM=x544934]



Ciao Jack, il lavoro mi pare venuto piuttosto bene!

Quello che vorrei sapere è se la visibilità dagli specchietti rimane inalterata
Jack.Rufus
00domenica 19 giugno 2016 22:38
Come diceva quel tale? 'se bello vuoi apparire, un poco devi soffrire'. Tradotto: un se vede un ca**o! hihihi no, scherzo... il gioco comunque vale la candela perchè il risultato è veramente bello ed il mezzo è decisamente più aggressivo. [SM=g27811]
ilfero
00martedì 21 giugno 2016 09:36
Re:
Jack.Rufus, 6/19/2016 10:38 PM:

Come diceva quel tale? 'se bello vuoi apparire, un poco devi soffrire'. Tradotto: un se vede un ca**o! hihihi no, scherzo... il gioco comunque vale la candela perchè il risultato è veramente bello ed il mezzo è decisamente più aggressivo. [SM=g27811]




Molto bellino il look !!!!

Sullo sterrato come va' con le vibrazioni ?

Complimenti Jack ;-)
Jack.Rufus
00martedì 21 giugno 2016 15:42
Eccomi...


Molto bellino il look !!!!

Sullo sterrato come va' con le vibrazioni ?

Complimenti Jack ;-)



Vibra parecchio! Devo creare una piccola staffa supplementare in modo da stabilizzare la parte esterna del paramano. Lo specchietto di per se non era pesantissimo, ovviamente però stando molto in fuori tende a fare leva ed oscilla giusto un po'. Staffettina e tutto torna ok!

PS. Ragazzi forse ho trovato un trenino di gomme per gironzolare on the road. Maxxis C9272 ant. e C9273 per il post. Misure come da libretto: 25/8-12 e 25/10-12. Avete qualche news in merito a quaste gomme? Vado tranquillo?

GraSSSie!

[SM=x544933] [SM=x544933] [SM=x544934]
Jack.Rufus
00mercoledì 22 giugno 2016 11:20
NEWS: gomme prese! Maxxis Streetmaxx - Misura: 185 ant. 270 post.
Appena ho tempo le faccio montare e vediamo come andranno. Mi hanno detto che sono un pochino spinte per una bestiolina di 400kg e che perdonano poco in fatto di traiettoria... in sostanza se la imposti male sono cazzibus tuoi. E mo ci divertiamo! [SM=x544955] [SM=x544933] [SM=x544933] [SM=g27811]
ilfero
00giovedì 23 giugno 2016 09:29
Re:
Jack.Rufus, 6/22/2016 11:20 AM:

NEWS: gomme prese! Maxxis Streetmaxx - Misura: 185 ant. 270 post.
Appena ho tempo le faccio montare e vediamo come andranno. Mi hanno detto che sono un pochino spinte per una bestiolina di 400kg e che perdonano poco in fatto di traiettoria... in sostanza se la imposti male sono cazzibus tuoi. E mo ci divertiamo! [SM=x544955] [SM=x544933] [SM=x544933] [SM=g27811]




si ma cazzus ... aspetta un attimo jack !!!!

hai preso buone gomme da strada ma .... non vanno proprio bene, .. se ti partono puntano e ti fai male !!!!!!

cazzarolina ..... ;-(((((((
Jack.Rufus
00giovedì 23 giugno 2016 21:01
oh cristus! [SM=x544944] [SM=x544944] ...sapevo io che qualche pirlata dovevo farla prima o poi!! Fero spiegami bene, in sostanza hanno molta aderenza? E' questo il problema, corretto? [SM=x544936]
purosangueOFFROAD
00giovedì 23 giugno 2016 23:45
stai attendo jack--->massima prudenza!
Fabio5656
00venerdì 24 giugno 2016 00:05
ocio!!!!!occhio alla tenuta!!!!!dai poca confidenza al mezzo,farsi male è un attimo,guarire è un po piu' lunga.

F.B.L (Fa balà l'occh.......!!!!!!!)



Ciaoooooooooo
ilfero
00venerdì 24 giugno 2016 01:17
Re:
Jack.Rufus, 6/23/2016 9:01 PM:

oh cristus! [SM=x544944] [SM=x544944] ...sapevo io che qualche pirlata dovevo farla prima o poi!! Fero spiegami bene, in sostanza hanno molta aderenza? E' questo il problema, corretto? [SM=x544936]




Il problema non e'che abbiano molta aderenza ...
il problema e'
1) che hanno una area di appoggio esagerata rispetto ad una gomma da fuoristrada ...
2) che hanno una carcassa non adatta al peso del quad e quindi praticamente indeformabile
3) che hanno di conseguenza una mescola durissima.

Indi quando perdono aderenza partono secche ... e quando la ripigliano cappotti sicuro e veramente malamente.

Inoltre disfano tutto il mezzo a causa delle vibrazioni alte che non assorbono minimamente a causa della carcassa dura e della mescola dura.

In pratica sono cazzi acidissimi su tutti i fronti se marci a piu' di 30 orari o in modo sportiveggiante ....... !
[SM=x544952] [SM=x544952] [SM=x544952]
Jack.Rufus
00venerdì 24 giugno 2016 08:17

Indi quando perdono aderenza partono secche ... e quando la ripigliano cappotti sicuro e veramente malamente.

Inoltre disfano tutto il mezzo a causa delle vibrazioni alte che non assorbono minimamente a causa della carcassa dura e della mescola dura.

In pratica sono cazzi acidissimi su tutti i fronti se marci a piu' di 30 orari o in modo sportiveggiante ....... !



perdonate il francesismo: OH C***O! Ragazzi, bella situation, e mo che faccio.?!? In generale quindi il montare gomme da strada su questo tipo di mezzi è sempre sconsigliato mi par di capire. Certo che è un bel problema perché, se vai su asfalto, le tassellate si mangiano letteralmente, se monti però le stradali vai incontro alle problematiche sopra esposte dal Fero. Io sono andato tranquillo perché mi è capitato di vedere qualche quad con delle belle gomme da strada e tra me e me ho pensato: 'vedi, quello si che ha capito, guardalo li bel paciarotto, dai che mi faccio il treno per asfalto'. E invece mi toccherà guidare come un bacucco per evitare di mettermelo per cappello. Eccheccazz!!!! Guida a parte, il punto delle vibrazioni maggiori mi preoccupa ancora di più perché io ci smazzo 5/6.000 km all'anno. Non vorrei ritrovarmi con un carter a Vipiteno, una molla alla Capannina di Viareggio e gli ammo che partono da soli per la tangente in Croazia. [SM=x544936] Tocca prenderla con filosofia... [SM=x544942]
SAMIR56
00venerdì 24 giugno 2016 08:55
se cio ti puo consolare:::::::
::::::::::::::::::::::::::::..
attualmente anche io a causa delle scarse uscite in of road (per via del fatto che non ho piu amici di merende quad muniti), ho montato le gomme da strada a suo tempo regalatemi da buon crampo.

devo dire che effettivamente le carcasse sono un po troppo per il nostro tipo di mezzo.

ma tu prova ad abbassare la pressione fino a quando a vuoto la gomma cede un pò, insomma ....... rendila piu morbida.

per il resto, se posti delle foto sarà anche piu facile dare un parere, giusto per avere un idea delle proporzioni reali.

ciaoooooooooooooooooooo
ilfero
00venerdì 24 giugno 2016 10:41
Re: se cio ti puo consolare:::::::
SAMIR56, 6/24/2016 8:55 AM:

::::::::::::::::::::::::::::..
attualmente anche io a causa delle scarse uscite in of road (per via del fatto che non ho piu amici di merende quad muniti), ho montato le gomme da strada a suo tempo regalatemi da buon crampo.

devo dire che effettivamente le carcasse sono un po troppo per il nostro tipo di mezzo.

ma tu abbassa prova ad abbassare la pressione fino a quando a vuoto la gomma cede un pò, insomma ....... rendila piu morbida.

per il resto, se posti delle foto sarà anche piu facile dare un parere, giusto per avere un idea delle proporzioni reali.

ciaoooooooooooooooooooo



Concordo pienamente !!!

Guardate che il pericolo vero con le strada e' in frenata ..... li devi stare molto attento, se freni seriamente quando non sei perfettamente dritto .. sono cazzi acidissimi ! ;-)

Ma ovviamente .. difficile pensare che il vecchietto o la vecchietta con cappello ... si facciano dei problemi ad entrare in corsia se tu non sia in moto perfettamente rettilineo ..... ;-)
SAMIR56
00venerdì 24 giugno 2016 11:39
in merito a quad su strada, riporto quanto scritto in un altra discussione in merito a un problema simile
........................

dunque, precisiamo che:


...............................
premsso che gli utility montanno gomme anteriori e posteriori dello stesso diametro e la cosa è di fondamentale importanza nell' uso del 4x4 poichè girano con lo stesso numero di giri.

detto ciò, che nel uso del 2x4 è relativo come nel caso in questione per uso stradale.

il fatto che le gomme posteriori si siano "bombate" a differenza delle anteriori che sono squadrate, probabilmente vorrà dire che i cherchi non sono della larghezza adatta a quei pneumatici, cioè sono un tantino stretti.

il che comporta una diminudione del diametro che se pure poco importante nell'uso 2x4 come già scritto, inevitabilmente abbassa il posteriore e di conseguenza l'assetto ottimale per questa tipologia di quad.

poi sicuramente la pressione alta (= gomme troppo dure) inflisce e non poco, come pure gli ammortizzatori e la convergenza.

in fine..... ricordiamoci che i nostri utility non sono fatti per viaggiare su strada a velocità sostenute.

io sono certo che se viaggi sotto i 60kmh il problema è molto ma molto relativo (succede a me la stessa cosa) e se le cose stanno così......

fidati, al di là di tutte le regolazioni possibili ed immaginabili, la limitazione della velocità è l'unica che ti puo risolvere il problema.

ovviamente io non sono specialista ne tantomeno un professionista del quad e dei motori in genere.

dunque il mio è un parere del tutto personale e come tale deve essere considerato.

ed in virtù di questo personalismo posso affermare che i nostri quad non sono fatti per la strada, negli USA infatti mi risulta che non possono circolare su strada.

dunque , visto che in Europa ci viene concessa questa possibilità, approfittiamo dell'occasione, ma facciamolo con molta sobrietà.

in poche parole povere: se si considera il rapporto dimensioni, peso, tipo di asseto e velocità rangiungibili, in nostri quad su strada sono poco piu che dei giocattoli.

non so se ho reso la mia personale idea.


ciaoooooooooooooooooooooooooo
Jack.Rufus
00venerdì 24 giugno 2016 19:23
Eccoci, allora settimana prossima faccio montare le gommuzze e poi Vi aggiorno.

PS. anche Bobone Vieri (incontrato oggi nella city) si sta domandando: 'ma chi cazzibus est questo con sto affare a quattro ruote?' [SM=x544941]

ilfero
00sabato 25 giugno 2016 09:33
Re:
Jack.Rufus, 6/24/2016 7:23 PM:

Eccoci, allora settimana prossima faccio montare le gommuzze e poi Vi aggiorno.

PS. anche Bobone Vieri (incontrato oggi nella city) si sta domandando: 'ma chi cazzibus est questo con sto affare a quattro ruote?' [SM=x544941]




Grande Jack !!! ;-)
Jack.Rufus
00lunedì 27 giugno 2016 17:31
Gomme arrivate!! ... e gà montate! [SM=g27811]

Dunque, il modello esatto è 'Maxxis Streetmaxx Dirt' - Misure: Ant 185 (25/8-10), Post 270 (25/10-12)
Fatti circa 20km per vedere come andavano. Prime impressions: sono entusiasta! Filano che è un piacere, lineari e precise. Confermo però che sono della lame, nel senso che sono MOLTO direzionali, dove le metti, vanno... Pressione: al momento abbiamo messo 0,9 sull'ant e 0,8 sul post. Così configurate direi che sono molto comode. E' una gomma veloce, rispetto alle Big Horn me ne accordo perché se prima a 60km/h mi pareva d'essere Valentino Rossi ora a 70km/h mi sembra di stare quasi fermo.

Ho notato che lo sterzo è un po' più duro rispetto a prima. Cosa consigliate, aumento la pressione oppure va bene così? O meglio, quale pressione ant e post consigliate?

Nel frattempo, ecco le immagini!

PS: ho verniciato la scritta Maxxis, così da essere in tinta con le grafiche della carena.[SM=x544941]







[SM=x544934]
ilfero
00lunedì 27 giugno 2016 18:14
sgonfia jack .. sgonfia !!!!!!!!!!!!!
Che cazz ti aumenti ?????

portale al max a 0,6 ...... non di piu' ;-)
SAMIR56
00martedì 28 giugno 2016 08:17
Re: sgonfia jack .. sgonfia !!!!!!!!!!!!!
ilfero, 27/06/2016 18.14:

Che cazz ti aumenti ?????

portale al max a 0,6 ...... non di piu' ;-)




scendi anche piu sotto.

quelle gomme anche sgonfie del tutto, tengono su il quad.

ragazzi........ ditemi cio che volete......... ma.............

ma a guardare l'ultima foto mi rendo conto che i nostri mezzi, con le dimensioni contenute che hanno e l'eccessiva altezza, hanno un baricentro troppo alto per stare sulla strada.

l'estetica ha un importanza ok, ma la sicurezza è numero uno.

guardare all'estetica a discapito della sicurezza è un errore grave.

troppo grave!!!!!!!

ciaooooooooooooooooooooooo
robin mud
00martedì 28 giugno 2016 08:53
Jack hai mai pensato di comprarti un kart? [SM=x544946] [SM=x544948] [SM=x544948]
Jack.Rufus
00martedì 28 giugno 2016 09:09
Ciao ragazzi, portato la pressione a 0,7, direi perfetto!

Ciao Samir, post molto interessante il tuo che andrebbe sviluppato con le opinioni di più gente possibile. Ti dico il mio pensiero: prima di prendere il quad mi sono informato un po' su cosa fosse di preciso, sulla stabilità del mezzo, sui pro ed i contro ecc. La conclusione era che un buon 70% di persone sosteneva che la strada poco si conciliasse con il mezzo. Personalmente ho un parere assolutamente contrario.
Premessa: arrivo dalle moto, ho delle moto. Al momento ho una Harley 48 ed una Husqvarna 701. Bene, io trovo che a livello di sicurezza il quad (parlo del mio perché altri non ne ho mai provati) sia di gran lunga il mezzo più sicuro.
- Ha quattro ruote, quindi non puoi scivolare sulle rotaie/strisce pedonali/ghiaia, olio, brina ecc
- E' stabile, molto stabile. Prima di spostarlo ce ne vuole.
- E' grosso, è piantato a terra.
- Io lo uso tantissimo in città, è vero che naturalmente sono meno agile di una moto, ma ad oggi non trovo mezzo più sicuro tra quelli 'on the road style'.
Giustamente fai riferimento al baricentro: io, in tutta onestà, non ho mai avvertito una problematica legata alla struttura/conformazione/altezza del mio quad. Non sono un pilota professionista, guida alla mia maniera, credo di avere una guida abbastanza aggressiva in relazione a quelle che sono le mie abilità di 'pilota'. Certo, paragonato ad alcune immagini che ho visto del Fero io sembro la sciura Maria quando guido però mi piace e mi diverto a buttare fuori il culetto e fare piccoli traversi. Non mi è mai capitato che il mezzo si scomponesse, dandomi la sensazione di instabilità. Anzi, credo che il limite sia molto oltre, ma direi che mi va bene così, concordo sul fatto di non esagerare mai.
La frenata è buona tutto sommato, certo la mia 701 inchioda in un nano secondo ma l'Harley frena a natale :) e più o meno siamo li con la frenata del quaddy. Tutto sta a come uno guida ed a come si usa la zucca. Non supero MAI i 70/75 Km/h, oltre quella velocità inizio a sentirmi poco sicuro perché il mezzo diventa instabile, i tempi di frenata si allungano ecc ecc.

In conclusione ritengo che il quad sia un mezzo sicuro e divertente sia su strada che in off road. Va usato e guidato ovviamente con intelligenza... ma questo vale per qualsiasi cosa. Ed ultima cosa: le protezioni! Sono fondamentali, sia su quad che sulla moto. Paraschiena, guanti rinforzati, abbigliamento anti abrasione, casco ecc. Ecco, quelle vanno messe SEMPRE!
Un abbraccio a tutti!

[SM=g27811]
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