Problema motore quad 50cc

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alexwidder
00sabato 12 marzo 2016 22:07
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi gentilmente un parere riguardo a un piccolo problema presente sul quad 50cc di mio figlio............funziona tutto perfettamente solo che in partenza finchè non prende i giri....e quindi dopo svariati metri, il motore è davvero moscio ...diciamo che se dovesse partire sullo sterrato o sabbia rimarrebbe fermo.....da che può dipendere? Qualcuno mi ha parlato del variatore ...si può settare? grazie
ilfero
00lunedì 14 marzo 2016 07:43
Re:
alexwidder, 3/12/2016 10:07 PM:

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi gentilmente un parere riguardo a un piccolo problema presente sul quad 50cc di mio figlio............funziona tutto perfettamente solo che in partenza finchè non prende i giri....e quindi dopo svariati metri, il motore è davvero moscio ...diciamo che se dovesse partire sullo sterrato o sabbia rimarrebbe fermo.....da che può dipendere? Qualcuno mi ha parlato del variatore ...si può settare? grazie



Ciao caro e benvenuto nel forum .....

difficile capire qualcosa dal tuo post .... cosi' puo' essere di tutto.

Devi cercare di essere piu'descrittivo del problema e della tipologia del quad di tuo figlio, ;-)

Aspettiamo news ., ;-)


alexwidder
00lunedì 14 marzo 2016 12:36
Ciao e grazie per la disponibilità.
allora il quad è un 50cc con motore Loncin ...direi pseudo cinese.
Funziona tutto alla perfezione e abbiamo messo il carburatore nuovo. Il problema appunto sta nel fatto che da fermo quando accelleri per partire si vede e si sente che non ha "coppia" ossi asi muove davvero lentamente a tal punto che se partissi in salita o sullo sterrato resterebbe fermo. Man mano che avanza si avverte che il motore prende corpo e coppia e ad ogni accellerata si sente che strattona. Qualcuno mi ha parlato di variatore....che francamente non so neanche se ce l'ha....oppure di frizione consumata. Tengo però a precisare che il quad in accellerazione non da mai segni di affogarsi ....accellera ma non si muove come dovrebbe. se fosse la frizione non dovrebbe sentirsi un fischio come per le auto?? Se servono altre informazioni ditemi quali e le fornirò
SAMIR56
00lunedì 14 marzo 2016 13:35
Re:
alexwidder, 14/03/2016 12.36:

Ciao e grazie per la disponibilità.
allora il quad è un 50cc con motore Loncin ...direi pseudo cinese.
Funziona tutto alla perfezione e abbiamo messo il carburatore nuovo. Il problema appunto sta nel fatto che da fermo quando accelleri per partire si vede e si sente che non ha "coppia" ossi asi muove davvero lentamente a tal punto che se partissi in salita o sullo sterrato resterebbe fermo. Man mano che avanza si avverte che il motore prende corpo e coppia e ad ogni accellerata si sente che strattona. Qualcuno mi ha parlato di variatore....che francamente non so neanche se ce l'ha....oppure di frizione consumata. Tengo però a precisare che il quad in accellerazione non da mai segni di affogarsi ....accellera ma non si muove come dovrebbe. se fosse la frizione non dovrebbe sentirsi un fischio come per le auto?? Se servono altre informazioni ditemi quali e le fornirò




buongiorno.
a parte il fatto che puoi anche togliere il peseudo che hai affiancato al cinese.

comunque dovrebbe avere il variatore, o una frizione centrifuga. in ogni caso il problema è lì.

se ha o meno il variatore te ne accorgi subito perchè ha un carter tipo il ciao della piaggio (tanto per darti un idea).

comunque ha poca importanza assodarlo qui, perchè penso che in ogni caso dovresti rivolgerti da un meccanico.

ciaoooooooooooooooooooooooo
alexwidder
00lunedì 14 marzo 2016 20:52
Ok grazie 1000....
ilfero
00mercoledì 16 marzo 2016 08:02
Re: Re:
SAMIR56, 3/14/2016 1:35 PM:




buongiorno.
a parte il fatto che puoi anche togliere il peseudo che hai affiancato al cinese.

comunque dovrebbe avere il variatore, o una frizione centrifuga. in ogni caso il problema è lì.

se ha o meno il variatore te ne accorgi subito perchè ha un carter tipo il ciao della piaggio (tanto per darti un idea).

comunque ha poca importanza assodarlo qui, perchè penso che in ogni caso dovresti rivolgerti da un meccanico.

ciaoooooooooooooooooooooooo



Concordo con Samir ....

il problema principale e' la scarsa conoscenza della meccanica ... se hai dubbi sulla presenza di un variatore o di una frizione .... difficile poter pensare che si possa aiutarti a sistemarlo.

Purtroppo, soprattutto con i cinesini, quasi tutto va'a sensazioni ed esperienza del funzionamento di un motore ... se mancano queste basi, diventa impossibile aiutarti sulla base di quanto da te riportato. ;-)

Attendiamo comunque news sull'evolversi della cosa e siamo sempre qui per dare ulteriore supporto, ;-)
alexwidder
00mercoledì 16 marzo 2016 20:37
Salve, ho provato a smontare un lato dove pensavo vi fosse la frizione centrifuga ma ho trovato “penso” una sorta di alternatore x caricare la batteria. Dal’altra parte non ho provato a smontare perchè ho visto che c’è sul carter il tappo dell’olio....quindi penso che all’interno vi siano ingranaggi a bagno d’olio . Per cui vi allego delle foto in modo che possiate riconoscere il tipo di motore. Può essere che la frizione sia a bagno d’olio....o che ci sia un “variatore”??
Grazie per la disponiblità
[IMG]http://i68.tinypic.com/rcq5o0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i63.tinypic.com/muzh1l.jpg[/IMG]
[IMG]http://i63.tinypic.com/20pvarq.jpg[/IMG]
[IMG]http://i63.tinypic.com/14pvso.jpg[/IMG]
SAMIR56
00giovedì 17 marzo 2016 08:55
purtroppo hai smontato proprio il lato che non serviva.
..................................................
la parte che hai smontato è quella riguardante il generatore di corrente.

sarebbe stato sufficiente smontare solo le plastiche che coprono il motore per poter capire se siamo in presenza o meno di un variatore.

senza necessità alcuna di aprire il carter.

in ogni caso: dalle ultime due foto, sembrerebbe che ha la frizione centrifuga, non credo che abbia il variatore.

tanto per intenderci (se pure non sono ferrato in meccanica) anche il variatore include in se una frizione centrifuga.

comunque ribadisco l'idea che ti convenga rivolgerti da un meccanico.

magari ti conviene assistere all'intervento, così acquisisci la esperienza necessaria per il futuro.

ciaoooooooooooooooooooooooo
ilfero
00venerdì 18 marzo 2016 09:44
Re: purtroppo hai smontato proprio il lato che non serviva.
SAMIR56, 3/17/2016 8:55 AM:

..................................................
la parte che hai smontato è quella riguardante il generatore di corrente.

sarebbe stato sufficiente smontare solo le plastiche che coprono il motore per poter capire se siamo in presenza o meno di un variatore.

senza necessità alcuna di aprire il carter.

in ogni caso: dalle ultime due foto, sembrerebbe che ha la frizione centrifuga, non credo che abbia il variatore.

tanto per intenderci (se pure non sono ferrato in meccanica) anche il variatore include in se una frizione centrifuga.

comunque ribadisco l'idea che ti convenga rivolgerti da un meccanico.

magari ti conviene assistere all'intervento, così acquisisci la esperienza necessaria per il futuro.

ciaoooooooooooooooooooooooo



Cmq .. gia che ci sei ... smonta anche a destra .... giusto per vedere dentro che hai ... concordo su frizione centrifuga .... [SM=x544933]
alexwidder
00lunedì 21 marzo 2016 21:28
Salve, vi aggiorno sui lavori, dopo aver smontato l'altro lato sto procedendo ad ordinare il pezzo presumibilmente rotto.
[IMG]http://i65.tinypic.com/291yr1e.jpg[/IMG]
[IMG]http://i67.tinypic.com/14e9f8h.jpg[/IMG]
[IMG]http://i64.tinypic.com/295fipz.jpg[/IMG]
[IMG]http://i65.tinypic.com/29fpkaq.jpg[/IMG]
SAMIR56
00martedì 22 marzo 2016 08:39
penso che il problema stia nel pezzo rappresentato in foto 3
...................................

quella è la vera e propria frizione.

probabilmente sono usurati i dischetti.

non credo comunque che bisogni cambiare tutto il pezzo.

molto probabilmente sarà sufficiente sostituire la serie dei dischetti.

ciaoooooooooooooooooooooooo
ilfero
00martedì 22 marzo 2016 09:12
Re: penso che il problema stia nel pezzo rappresentato in foto 3
SAMIR56, 3/22/2016 8:39 AM:

...................................

quella è la vera e propria frizione.

probabilmente sono usurati i dischetti.

non credo comunque che bisogni cambiare tutto il pezzo.

molto probabilmente sarà sufficiente sostituire la serie dei dischetti.

ciaoooooooooooooooooooooooo



Concordo con Samir ... disolito basta sostituire i dischi frizione con i feroci .. senza cambiare anche quelli solo di acciaio ... ;-)

.... dove trovarli cmq .. resta un mistero della fede ! ;-)
SAMIR56
00mercoledì 23 marzo 2016 13:31
Re: Re: penso che il problema stia nel pezzo rappresentato in foto 3
ilfero, 22/03/2016 09.12:



Concordo con Samir ... disolito basta sostituire i dischi frizione con i feroci .. senza cambiare anche quelli solo di acciaio ... ;-)

.... dove trovarli cmq .. resta un mistero della fede ! ;-)




da noi sembra che non sia tanto un mistero della fede, anche in prossimità della santa Pasqua.

probabilmente chi tratta mezzi cinesi, sa dove rivolgersi.

ciaoooooooooooooooooooooooo
ilfero
00venerdì 25 marzo 2016 09:38
Re: Re: Re: penso che il problema stia nel pezzo rappresentato in foto 3
SAMIR56, 3/23/2016 1:31 PM:




da noi sembra che non sia tanto un mistero della fede, anche in prossimità della santa Pasqua.

probabilmente chi tratta mezzi cinesi, sa dove rivolgersi.

ciaoooooooooooooooooooooooo




io qulla tipologia di motore la ho visto spesso utilizzata sulle mini e midi bike ...... credo che questo sia molto di aiuto per i ricambi ! ;-) .....
Massimo=1979
00martedì 24 maggio 2016 12:21
Ciao ragazzi sono nuovo potrei avere un informazione a riguardo motore loncin 50 4 tempi la domanda è ,lato frazione nel carter esterno c'è un dato da 8 con vide a cosa serve?
alexwidder
00martedì 24 maggio 2016 14:14
Salve grazie a tutti, comunque la scarsa potenza in partenza non dipendeva dalla frizione che ho comunque cambiato bensi dallo stesso motore 48cc che è nato "stanco" per cui ho cambiato il pignone riducendolo da 14 a 11 e .............almeno adesso si muove con me (80 kg) sopra sulle salite....quindi con un bambino sarà ancor più reattivo.
purosangueOFFROAD
00martedì 24 maggio 2016 14:20
Re:
Massimo=1979, 24/05/2016 12.21:

Ciao ragazzi sono nuovo potrei avere un informazione a riguardo motore loncin 50 4 tempi la domanda è ,lato frazione nel carter esterno c'è un dato da 8 con vide a cosa serve?




È un po vaga come descrizione. .metti una foto!
ilfero
00martedì 24 maggio 2016 21:01
Re:
alexwidder, 5/24/2016 2:14 PM:

Salve grazie a tutti, comunque la scarsa potenza in partenza non dipendeva dalla frizione che ho comunque cambiato bensi dallo stesso motore 48cc che è nato "stanco" per cui ho cambiato il pignone riducendolo da 14 a 11 e .............almeno adesso si muove con me (80 kg) sopra sulle salite....quindi con un bambino sarà ancor più reattivo.



si ma cazz ... tre denti di pignone sono una follia !
Massimo=1979
00martedì 24 maggio 2016 21:20
Ciao Alex il pignone avevi messo 14 e corona 37?
Massimo=1979
00martedì 24 maggio 2016 21:26
Fammi sapere cosa montavi prima e il peso che deve trasportare e ti suggerisco io cosa montare,poi se ti devi divertire tu ti indico altre cose se invece deve giocare tuo figlio ti indico altre cose ciao a presto
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