Quantità olio cambio Kimco maxxer 300

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
SAMIR56
00sabato 14 gennaio 2017 12:12


mi intrometto giusto per capire......

allora è solo questione di tempo?

mi pare di capire che non hai abbastanza tempo da perdere per far sgocciolare l'olio?

ma io gli avrei messo sotto un contenitore e lo avrei lasciato a sgocciolare anche un giorno e tutta la notte, se fosse stato necessario, non avendo altro rimedio.

ma tu a quanto pare, dopo un quarto d'ora ti sei già stancato di aspettare.

premesso che io non ho presente il mezzo (ma mi sembra che qualcuno ti avesse chiesto di postare una foto).

se hai tolto il tappo di scarico, che suppongo stia nella parte inferiore, mi fai capire quale sia il tappo di carica?

o l'olio lo metti dal tappo di scarico? e la cosa mi sembrerebbe veramente strana?

capisco pure che il tuo tempo possa essere prezioso, come pure quello degli altri.

allora......... se non hai tempo da perdere per aspettare che si scarichi l'olio........ pensi che gli atri abbiano invece tanto tempo da perdere?

hai scritto bene dicendo che ti sembra una discussione tra sordi!

ed io aggiungo che : non c'è sordo più sordo di chi non vuol sentire.

qui c'è qualcuno che tenta di aiutarti perdendo il suo tempo prezioso ed anche se non ci riesce, non ci sarebbe niente da riproverargli. [SM=x544939]

pertanto il vecchio buon proverbio che recita: "AIUTATI CHE DIO TI AIUTA" è sempre valido ed è bene ricordarlo ogni tanto.

se prorio hai dei problemi che qui non riesci a risolvere, ricordati che ci sono sempre le officine con tanta gente specializzata e con tanta voglia di lavorare.

ciaoooooooooooooooooooooooo
SAMIR56
00sabato 14 gennaio 2017 12:26
P.S.
...................................................

siccome oggi è sabato mi sono permesso di perdere un pò del mio tempo dilungandomi nella discussione.

ma era importante chiarire il concetto.

ed inoltre, se la devo dire tutta, non mi vanno tanto a genio gli utenti che scrivono solo per risolvere i problemi propri e poi non danno alcun contributo personale al forum.

o peggio ancora contribuire con le critiche.

purtroppo da quando frequento questo forum, di meteore ne ho viste a vagonate.

ma si sa: le meteore brillano solo un attimo....... e dove cadono fanno solo danni.

ciaoooooooooooooooooooooooooooo
giak1966
00sabato 14 gennaio 2017 15:20
ok intanto ringrazio il fero per la risposta,probabilmente è l'unico che ha capito la domanda.
non entro in questi forum per polemizzare o altro ma non posso rimanere indifferente alle affermazioni di Samir56.
personalmente frequento vari forum tecnici che spaziano tra vari argomenti tra i quali la meteorologia la fotografia i droni,seguendo quelle che sono le mie passioni.
quando ho bisogno chiedo informazioni,e dove posso aiuto disinteressatamente senza pormi problemi,non mi chiedo se chi fa la domanda ha voglia o non voglia o se ha la schiena dritta o meno perchè non so chi c'è dall'altra parte,mentre quando non sono all'altezza logicamente evito di intervenire.
in generale mi arrangio da sempre per la normale manutenzione di auto e moto,cambio olio filtri e pastiglie.
avendo acquistato da un mese il quad ho pensato bene di iscrivermi appunto nel caso avessi bisogno,logicamente non avendo mai avuto un quad non posso certo dare il mio contributo ma posso solo chiedere umilmente.
vedi Samir io non ho l'arroganza di saper tutto a prescindere,e se un ventenne ne sa più di me sul quad io accetto i suoi consigli,mentre se uno interviene RIPETUTAMENTE a sproposito con indicazioni sbagliate o con domande banali,a lungo andare glie lo faccio notare.
ora sarebbe bastato leggere la mia prima domanda per capire e rispondere con cognizione di causa,in caso contrario se non si sa meglio tacere.
ora provo a rispiegare la cosa.
io Venerdi 13/01/17 avendo la mattinata libera ho deciso di effettuare il cambio olio motore e trasmissione.
dico la mattina perchè poi alle 14 dovevo andare al lavoro,comunque c'era tutto il tempo per farlo quindi sono andato a prendere il materiale, dalle 10 alle 10,30 ho fatto un giretto per scaldarlo,dopodichè ho iniziato il lavoro che prevedevo di terminare per le 11,30 in tempo per pranzare e andare al lavoro.
il cambio olio MOTORE è stato regolare e veloce come per qualsiasi cambio olio auto o moto,sono quindi passato al cambio olio della TRASMISSIONE che non avevo mai fatto convinto che fosse una cosa rapida come per l'olio motore.
invece per mia sorpresa l'olio della trasmissione anziche uscire copiosamente come mi aspettavo ha iniziato a GOCCIOLARE lentamente.
dopo aver aspettato un quarto d'ora e non avendo tempo perchè dovevo andare al lavoro ho pensato di richiudere il tutto e rimandare la cosa.
mi rimaneva però un dubbio,ma l'olio usciva piano perche la trasmissione era a secco o è normale che esca piano?,perchè rischiare di aggiungere i 300 ml nella trasmissione che forse era ancora piena è comunque rischioso.
allora disgraziatamente mi sono detto,va be vado al lavoro a chiedo sul forum se qualcuno ha esperienza.
questo non vuol dire che dovete avere la sfera di cristallo e sapere cosa quanto olio c'è nella mia trasmissione ma per esempio poteva essere che qualcuno che aveva gia fatto la cosa mi diceva:
SI la trasmissione ci mette molto tempo a vuotarsi,oppure NO guarda che deve uscire veloce se esce poco è perchè non c'è olio.
ora spero di essere stato chiaro,ho fatto una semplice domanda dalla quale sono uscite le più svariate congetture,e mi rivolgo a Samir ripeto questi forum sono utili se ci si aiuta e si interviene quando si sa di cosa si parla altrimenti meglio passare oltre.
ora se ti devo postare una foto del tappo dell'olio per farti capire di cosa parlo o addirittura mi chiedi se carico l'olio dalla vite di scarico sinceramente capisco perchè le meteore passano e non si fermano.




SAMIR56
00sabato 14 gennaio 2017 19:18
ok chiarita la circostanza.
ma come ti ho scritto, non conosco il mezzo, suppongo però che nel cambio ci sia anche un foro con tappo relativo da cui poter immettere l'olio,poichè non credo che sia da mettere tramite il foro si scarico che immagino sia nella parte inferiore.

dunque posso solo pensare che se non sviti un tappo o una vite in un altra parte del cambio e che permetta l'ingresso dell'aria, mi sembra normale che l'olio tenda a gocciolare.

puo anche darsi che se posti una foto non si riesca a vedere quale sia il foro di carica, non è detto che sia risolutiva.

dunque io posso solo dirti di vedere bene se c'e un altra via di ingresso nella parte alta (da dove immettere l'olio)di svitarla in modo da favorire lo svuotamento e poi rimetti l'olio che hai (penso vada bene) o meglio procurati quello di gradazione giusta, dunque rimetti la quantità scritta sul libretto, perchè 100g mi sembrano veramente pochi.

per il resto, io non sono affatto un guru e ne tanto meno mi posso arrogare il lusso di dare lezione a nessuno, anzi sono qui per imparare.

ma per quanto riguarda i modi, mi da fastidio che altri si permettano il lusso di essere anche minimamente indisponenti.

chiarito ciò, spero che ti sia stato di aiuto, non potendo scendere ancora più nello specifico.

siamo qui ed attendiamo lo sviluppo della cosa.

ciaoooooooo
giak1966
00sabato 14 gennaio 2017 19:29
Re: Re:
ilfero, 13/01/2017 22.30:



se sul libretto hai riposrtato 300 ml .... 300 ml devono esserci ... ma se il mezzo e; del 2008 e dal quella data nessuno ha piu' controllatoe rabbocato olio .... puo darsi che in 30-50.000 km il livello dell'olio del grupo selezione marcia si sia ridotto da 300 a 100 !!!!!

Mi pare normale ;-)




il mezzo è del 2012 e ha 2500 km,dalle condizioni estetiche generali sembrerebbero reali,per questo mi sembrava strano potesse essere calato cosi tanto l'olio.
ma non conoscendo la storia del mezzo tutto è possibile,domani riprovo magari scaldandolo un pò di più o inclinandolo di lato per vedere se esce più olio,anche se il manuale dice di tenerlo orizzontale.
d'altronde sul manuale sono piuttosto fiscali riguardo la quantità di olio e scrivono di usare una siringa graduata,quindi bisogna andare sul sicuro per non rischiare di metterne troppo e mandare troppo in pressione il blocco trasmissione.


giak1966
00sabato 14 gennaio 2017 19:50
come ho già scritto due volte i tappi sono logicamente due,carico in alto e scarico in basso e li ho tolti entrambi.
il foro di carico è circa 10/12 mm lo scarico sugli 8mm,vado a memoria perchè sono al lavoro e non ho il mezzo sottomano.
quindi problemi di sfiato aria non dovrebbero esserci
SAMIR56
00sabato 14 gennaio 2017 20:14
allora ha ragione il Fero.
probabilmente e diminuito con l'uso (comunque strano se non ci sono perdite).

oppure qualcuno in precedenza lo ha sostituito e ne ha messo poco, oppure lo ha fatto perdere facendo qualche operazione.

comunque ti suggerisco di lasciarlo scolare quando riponi il quad in garage.

e molto probabilmente non servirà inclinarlo.

ovvio che gocciolasse se ci fossero solo 100g, non credo fosse dovuto alla densità.

a vedere il cambio, penso proprio che la quantità sia quella indicata dalla casa.

ciaoooooooooooooooo
ilfero
00domenica 15 gennaio 2017 11:54
Re: allora ha ragione il Fero.
SAMIR56, 1/14/2017 8:14 PM:

probabilmente e diminuito con l'uso (comunque strano se non ci sono perdite).

oppure qualcuno in precedenza lo ha sostituito e ne ha messo poco, oppure lo ha fatto perdere facendo qualche operazione.

comunque ti suggerisco di lasciarlo scolare quando riponi il quad in garage.

e molto probabilmente non servirà inclinarlo.

ovvio che gocciolasse se ci fossero solo 100g, non credo fosse dovuto alla densità.

a vedere il cambio, penso proprio che la quantità sia quella indicata dalla casa.

ciaoooooooooooooooo



consideriamo poi che ..... i mezzi marciano nei container con pochissimo olio .. giusto di sicurezza. Nel momento della preconsegna, il concessionario dovrebbe svuotarli dall'oliaccio da trasporto e ricaricarli con olio per l'utilizzo .....

Purtroppo questo non avviene quasi mai e sicuramente nel tuo mezzo c'é ancora il poco oliaccio economico messo dalla kymco per il trasporto in cassa del mezzo ....

Il cambio certo non avra' goduto a fere 2,5k km con un olio che al massimo avrebbe donuto fare 10 minuti prima di essere sostituito ....

:-)

giak1966
00domenica 15 gennaio 2017 12:24
stamattina l'ho scaldato ben bene e l'ho lasciato al minimo con una stufetta accesa per riscaldare meglio il blocco trasmissione,perchè non si scalda molto come il motore,e con le temperature di questi giorni probabilmente l'olio rimane più denso.
risultato l'olio usciva un pò più fluido e dopo un ora si era svuotato,ne sono usciti 200 ml scarsi ho ripristinato con 300 ml di quello nuovo,speriamo non ne abbia sofferto trooppo la trasmissione
SAMIR56
00domenica 15 gennaio 2017 22:14
Re:
giak1966, 15/01/2017 12.24:

stamattina l'ho scaldato ben bene e l'ho lasciato al minimo con una stufetta accesa per riscaldare meglio il blocco trasmissione,perchè non si scalda molto come il motore,e con le temperature di questi giorni probabilmente l'olio rimane più denso.
risultato l'olio usciva un pò più fluido e dopo un ora si era svuotato,ne sono usciti 200 ml scarsi ho ripristinato con 300 ml di quello nuovo,speriamo non ne abbia sofferto trooppo la trasmissione




ok come vedi, bastava poco per ottenere quello che si desiderava.

ciaoooooooooooooooooooo
FrancescoA1
00martedì 7 marzo 2017 12:12
Olio trasmissione
Buongiorno,
anche io mi sono trovato nella stessa situazione...
l'olio vecchio usciva dallo scarico molto lentamente perché denso (usciva proprio un filo e poi a gocce)
io ho preferito inclinare un po' il mezzo per agevolare l'uscita ed ho aspettato fino all'ultima goccia.
ne ho messo 300 cc col bicchierino dosatore
ho messo olio LIQUIMOLI 85w 90 comprato online a prezzo veramente interessante (a chi serve posso dare maggiori indicazioni in pv)
saluti a tutti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com