Centralina
Non sono al corrente di centraline particolari ma io ho un kxr e sono molto curioso. Ho montato un contagiri da kart in modo provvisorio per vedere come lavora il variatore e ho notato con molto stupore che in fuoristrada impegnativo il motore no si muove dai 3500 giri. Su asfalto con partenza da fermo la frizione centrifuga attacca a 2000 poi affondando sale fino a 4500 poi si stabilizza un istante e quando il variatore apre la velocità aumenta e il num di giri cala. quando il variatore è tutto aperto a circa 75 orari dovrebbe continuare a salire ma si ferma. Forse con la centralina fanno come sulle cdi in cui mettono un modulo trà il pic up e il primario della bobina per fare un'accensione ad anticipo variabile. Non hanno inventato niente di trascendentale è solo un condensatore che al variare della frequenza varia la lunghezza 'onda. Basta con le cose tecniche e incomprensibili.
Si ci sono già anche da scooter dei moduli che possono variare gli anticipi di accensione al variare dei giri. Non ricordo bene ma forse lo fa anche la malossi.