info variatore king

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Pindol83
00lunedì 12 ottobre 2009 22:43
ciao ragazzi,

come forse avrete visto nei miei ultimi video mi sto dedicando un po' ai guadi, e a volte quando l'acqua è davvero alta mi trovo in situazioni critiche dove il variatore beve...

ora so che devo stapparlo e accelerare un po' a vuoto per fare uscire l'acqua ma vorrei fare qlc domanda a chi se ne intende più di me per avere alcune dritte:

1) dove si trova esattamente lo sfiato del variatore, (io penso di averlo localizzato appena sotto la targa, ho visto giusto?)

2) se entro in guadi e il variatore beve, ovviamente oltre a bere acqua beve sicuramente anche un po' di terriccio e fango, come fare per pulirlo senza smontare il carter?

3) è possibile creare un convogliatore per alzare lo sfiato del variatore? qlc lo ha fatto?

Pindol
multi34
00martedì 13 ottobre 2009 00:55
pindol va su nyroc sezione king e divertiti ciao
l'accadico
00martedì 13 ottobre 2009 07:43
Ciao Pindol, lo sfiato è quello che dici tu, un pò sopra la targa, se va acqua sporca nel variatore non è un problema, certo che pulirlo sempre non gli fa male, ma se lo lasci così non è un problema.
Alzare lo sfiato del variatore significherebbe sfalsare il bilanciamento della depressione e il risultato sarebbe che non c'e la fa a sputare fuori, quindi l'alternativa sarebbe alzare la presa d'aria e fare in modo che non entri acqua.
l'accadico
00martedì 13 ottobre 2009 07:44
Poi se vuoi possiamo approfondire il discorso del bilanciamento della depressione!
Pindol83
00martedì 13 ottobre 2009 09:45
la presa d'aria del variatore intendi?

io pensavo che prendesse aria e la scaricasse dallo sfiato...

per pulirlo pensavo di togliere il tappo sotto e con il tubo dell'acqua innaffiare lo sfiato, potrebbe essere un'operazione giusta o andrei a rovinare qlc?

Pindol
l'accadico
00martedì 13 ottobre 2009 16:57
Magico Pindol...adesso mi rendo conto di quanto tu sia pericoloso!
La presa d'aria del variatore sta sotto la plastica ant. proprio sotto il faro centrale!
Non devi annaffariare niente, aspetta l'estate prossima e potrai annaffiare i pomodori dell'orto!
Dall uscita posteriore esce aria calda generata dal moto del variatore e acqua quando viene affogato!
Per pulirlo bene devi smontare il coperchio ma ti ripeto che non è necessario, dopo tanti affogamenti fangosi è di prassi normale ma non ogni volta che beve.
Pindol83
00martedì 13 ottobre 2009 18:34
capito,

ma allora il variatore beve perchè entra acqua dallo sfiato e non dalla presa d'aria del variatore giusto?...

io pensavo che a quella altezza ci fosse solo il filtro del motore...

ma apparte gli scherzi, se teoricamente volessi innaffiare lo sfiato e far defluire l'acqua da sotto al variatore, ci sarebbero problemi? se si di che tipo?

Pindol
l'accadico
00martedì 13 ottobre 2009 19:02
Ma tu hai proprio la malattia di annaffiare qualcosa?
Allora se proprio ti piace questa cosa, apri il tappino di scarico che sta sotto il coperchio e a motore spento butta giù tutta l'acqua che vuoi, non succede niente di grave ma non ha senso!
Pindol83
00martedì 13 ottobre 2009 19:05
ok,

era solo per sapere...

cmq confermi che l'acqua nel variatore entra dallo sfiato? per ovviare al problema però c'è poco da fare, perchè non posso allungare lo sfiato dicevi?

Pindol
l'accadico
00martedì 13 ottobre 2009 19:19
Guarda Pindol, quando fai un guado, l'acqua entra dalla presa che sta sotto la carena anteriore, a motore acceso si crea una depressione generata dal moto delle due pulegge che spingono l'acqua all'esterno attraverso lo sfiato che sta sotto il portatarga.
Se si spegne il motore, l'acqua entra anche dallo sfiato posteriore, a quel punto devi uscire trainato e mettere in moto oppure aprire il tappino sotto.
Questo per dirti che se il motore è acceso, anche lo sfiato posteriore è completamente immerso, l'acqua fuoriesce lo stesso.
Allungando lo sfiato si creerebbe uno sbilanciamento della depressione e l'acqua non ce la farebbe ad uscire!
Se invece aggiungi uno snorkel alla presa d'aria, allora puoi anche allungare lo sfiato perchè l'aria esce tranquillamente lo stesso.
Pindol83
00martedì 13 ottobre 2009 19:49
ah ok,

allora l'acqua non entra dallo sfiato ma dalla presa d'aria del variatore, volevo essere sicuro di questo...

domani guardo dove si trova la presa d'aria del variatore, se non la trovo ti faccio un fischio...

Pindol
l'accadico
00mercoledì 14 ottobre 2009 07:14
Se ti chini sopra la ruota anteriore dx con una luce, vedrai in alto un tubo nero con la forma irregolare che si ferma proprio sotto i cablaggi, se infili la mano si sente benissimo la presa d'aria!
zoom04
00mercoledì 14 ottobre 2009 16:55
Pindol sei un mito e basta,annaffia annaffia....

l'acqua ti entra dallo scarico del variatore appena sopra la targa,non devi pulire niente per l'amor del cielo,entra acqua mica cemento ....

Usalo di più quel quad altrimenti fa le ragnatele il motore.......
Pindol83
00mercoledì 14 ottobre 2009 17:01
see see le ragnatele...

ma hai letto il post zoom?

stavo proprio chiedendo questo ad accadico, ma l'acqua non entra dallo scarico del variatore come pensavo io, ma dalla presa d'aria del variatore...

Pindol
zoom04
00mercoledì 14 ottobre 2009 17:08
Sinceramente non ho letto tutto ma a spezzoni...se così fosse sarebbe da snorkelizzarlo :-)
Pindol83
00mercoledì 14 ottobre 2009 17:12
infatti, è quello che vorrei fare io, se fattibile e a basso costo...

x accadico:

ho localizzato il tubo di aspirazione del variatore ma non vedo dove finisce, senza smontare mezza carena mi dici da dove ciuccia l'aria, ad altezza della presa accendisigari circa?

se volessi snorkelizzarlo ci sono degli accorgimenti che devo seguire, ad esempio, tubo di un certo diametro ecc ecc...


Pindol
l'accadico
00mercoledì 14 ottobre 2009 17:13
Pindol è portato ad annaffiare il quad a tutti i costi.....e falla questa prova, magari con del buon vino d'annata così il King si prende una sbronza e dorme tranquillo per una settimana!
Mitico grande unico e magico Pindol!
Pindol83
00mercoledì 14 ottobre 2009 17:18
ok ho capito non serve annaffiarlo :-D, ma pensavo l'avessimo già superato questo...

chiedevo solo dove ciucciava l'aria il tubo di aspirazione... e se si può snorkelizzare...

Pindol
zoom04
00mercoledì 14 ottobre 2009 17:24
Il problema è che devi tagliare e sagomare la plastica,non è un lavoro da 4 minuti o dove lo fai passare il tubo ? è un lavoraccio,affronta già ottimi guadi,va bene così.
l'accadico
00mercoledì 14 ottobre 2009 18:21
Re:
zoom04, 14/10/2009 17.24:

Il problema è che devi tagliare e sagomare la plastica,non è un lavoro da 4 minuti o dove lo fai passare il tubo ? è un lavoraccio,affronta già ottimi guadi,va bene così.





Concordo pienamente con Zoom!
Pindol83
00mercoledì 14 ottobre 2009 18:52
sii ma accadico io adesso, volevo una semplice info, perchè non mi risp :-( ora piango... :-D

volevo saplicemente sapere dove ciuccia l'aria il tubo dell'aspirazione del variatore senza smotare mezza carena... perchè ho localizzato il tubo ma non vedo dove finisce...

Pindol
multi34
00mercoledì 14 ottobre 2009 23:37
pindol ma sei "de coccio"allora,vai su nyroc.com nella cartella kingquad e ci sono tutte le modifiche di questo mondo compresi snorkel ecc
Pindol83
00giovedì 15 ottobre 2009 09:45
mma ho già guardato ma non sembra abbiano mai fatto uno snorkel per il variatore:

qui ci son tutte le modifiche ma non la trovo proprio

www.nyrocatv.com/techtip.cgi?viewcat=11&show=1

Pindol


Pindol83
00martedì 27 ottobre 2009 11:56
solita domanda delle mie,

quando mi entra acqua nel variatore, posso tranquillamente viaggiare per un po' con il variatore senza tappino sotto (per svuotare tutta l'acqua) o andrei a variare il famoso rapporto di compressione dell'aria dentro al variatore?

Pindol
TR8LO
00martedì 27 ottobre 2009 12:12
Forse puoi anche farlo ma non servirebbe a nulla, credo. Se lo svuoti a motore spento hai già eliminato il 99% dell'acqua che è entrata. il resto è solo umidità che evapora dallo sfiato durante il normale utilizzo.
l'accadico
00martedì 27 ottobre 2009 12:27
Dopo lo svuotamento il tappino deve essere riposizionato, anche se non provoca malfunzionamenti è bene rimetterlo subito, molti se lo dimenticano o lo perdono.
ilfero
00martedì 27 ottobre 2009 12:31
Re:
Pindol83, 27/10/2009 11.56:

solita domanda delle mie,

quando mi entra acqua nel variatore, posso tranquillamente viaggiare per un po' con il variatore senza tappino sotto (per svuotare tutta l'acqua) o andrei a variare il famoso rapporto di compressione dell'aria dentro al variatore?

Pindol



Scusate ....

qualcuno potrebbe ricapitolarmi il
[SM=x544951] "il famoso rapporto di compressione dell'aria dentro al variatore" .... [SM=x544951]

Perdonatemi l'ignoranza, attendo di ricevere la luce .....

[SM=x544942] [SM=x544967] [SM=x544942]

[SM=x544933] [SM=x544952] [SM=x544933]

;-)

zoom04
00martedì 27 ottobre 2009 13:07
Re:
Pindol83, 27/10/2009 11.56:

solita domanda delle mie,

quando mi entra acqua nel variatore, posso tranquillamente viaggiare per un po' con il variatore senza tappino sotto (per svuotare tutta l'acqua) o andrei a variare il famoso rapporto di compressione dell'aria dentro al variatore?

Pindol



mi fai morire....ma te le sogni di notte ???

se non lo metti e fai altri guadi affondi come il titanic [SM=x544966]

sembrano delle barzellette le tue domande haahah [SM=x544951]


Pindol83
00martedì 27 ottobre 2009 14:04
x ilfero:

l'ha spiegato nei post prima l'accadico, è il rapporto di compressione (che si crea per la forma e la larghezza dei tubi di aspirazione e scarico) che permette di sputar fuori l'acqua dallo sfiato posteriore... essendo cmq un foro sotto il variatore volevo sapere se lasciandolo stappato si pregidica il fatto di far sputar fuori normalmente acqua e aria dallo sfiato...



x zoom:

è ovvio che se lo tolgo non rifaccio altri guadi... mi sembrava talmente ovvio da non doverlo specificare...



la mia domanda è dovuta dal fatto che quando lo stappo, anche accelerando in folle per 1-2 minuti, poi rimetto il tappo e dopo qualche km mi devo rifermare e ristapparlo...


Pindol
l'accadico
00martedì 27 ottobre 2009 18:03
Senti Pindol, il tappo serve a far defluire l'acqua velocemente quindi è bene levarlo in caso di affogamento, quando non esce più niente lo si rimette, tenendo il motore acceso e un pò accellerato esce dallo sfiato posteriore tutto quello che era rimasto dentro, ci vuole qualche minuto prima che sia pulito bene, questa è la procedura normale, rimettere il tappo quindi è la cosa migliore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com