È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

manutenzione ordinaria ltr 450! cosa faccio?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ildrake
    Post: 694
    Post: 473
    Città: VARESE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 21/04/2011 08:42
    ciao raga sonno arrivato a fare la seconda manutenzione al mio ltr, laprima era compresa nel prezzo e me l'ha fatta il conce, adesso invece vorrei provvedere io a fare le varie manutenzioni

    purtroppo non trovo il manuale di manutenzione però confido nella vostra esperienza [SM=g27811]

    per il cambio olio che tipo devo mettere? quanto ne va dentro?

    ogni quanto la sostituzione dell'olio del cambio e quale devo usare?

    il filtro aria lo lavo e plisco ogni 2 uscite se non prendo troppa polvere e uso di solito il liquido per pulire i filtri, sapete se cè un'altro sistema per farlo?

    altre manutenzioni?

    grazie mille

    all'attivo ho 15 ore di utilizzo non racing [SM=x544949]



  • OFFLINE
    Maverick one
    Post: 1.572
    Post: 260
    Città: COSENZA
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 21/04/2011 19:40
    quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd... manuale officina ltr, english version, come scrive Antonio.

    Ciao.
  • OFFLINE
    ildrake
    Post: 694
    Post: 473
    Città: VARESE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 23/04/2011 07:00
    grazie mav ho provato a dare un'occhiata e non è che ci capisco molto

    non riesco a capire che tipo di olio si deve usare per il cambio e per il motore

    nessuno sa niente?



  • OFFLINE
    devil21f
    Post: 210
    Post: 156
    Città: LA MADDALENA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 23/04/2011 17:05
    Io personalmente usoo
    Castrol 15-40.. Quello della macchina. Tipo magnatec! Devi trovare 1 olio che non ti dia problemi alla frizione!! Non la deve far slittare!! Per i cambi olio non badare a spese!! L'olio é la vita del motore!! Io lo cambio ogni 4 o 5 mila. Conta che un buon olio ti può fare anche 25 mila senza problemi.. Sta tutto a te.. E se volete sentire qualche prestazione utilizzate ceramic power aggiunto al classico olio. Notevoli cambiamenti.
  • OFFLINE
    fabry_mhr
    Post: 636
    Post: 543
    Città: TREVISO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Capo
    00 23/04/2011 19:12
    Re:
    ildrake, 23/04/2011 07.00:

    grazie mav ho provato a dare un'occhiata e non è che ci capisco molto

    non riesco a capire che tipo di olio si deve usare per il cambio e per il motore

    nessuno sa niente?



    prendi il bardahl racing sintetico, lo usano nei yamaha 450...;)


    **************************************************
    ...POLARIS PREDATOR 500...

  • OFFLINE
    FabioRN
    Post: 608
    Post: 579
    Città: RIMINI
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Capo
    00 23/04/2011 20:26
    Dunque, l'olio 15-40 a varese non và bene, ci vuole un olio più adatto a temperature rigide anche se usato nelle mezza stagioni.In un ltr 450 a far del bene l'olio và cambiato ogni 10 ore o anche meno se si fà un uso racing.
    Pienamente d'accordo sul fatto che l'olio è importante per il motore (ho sempre detto che su olio e gomme non si scende a compromessi di nessun tipo, solo materiale di massima qualità), sicuramente un olio sintetico è il più adatto all'ltr (personalmente uso il motul v300 con additivi).

    Un tagliando fatto bene richiede:
    controllo e serraggio viteria
    controllo giochi su tutti gli organi di sterzo, della trasmissione e delle ruote.
    controllo candela
    pulizia filtro aria
    cambio olio e filtro olio
    controllo efficenza freni (giochi, perdite liquido, ecc.)
    controllo livello e funzionamento del circuito di raffreddamento e pulizia radiatore.
    controllo e eventuale regolazione catena
    controllo ammortizzatori
    controllo usura pasticche freni

    Sicuramene trovi le indicazioni precise con tutti i dettagli nel manuale del mezzo e i riferimenti tecnici necessari
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 12.019
    Post: 4.730
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Esagerato e Smodato
    00 23/04/2011 21:30
    Re:
    FabioRN, 23/04/2011 20.26:

    Dunque, l'olio 15-40 a varese non và bene, ci vuole un olio più adatto a temperature rigide anche se usato nelle mezza stagioni.In un ltr 450 a far del bene l'olio và cambiato ogni 10 ore o anche meno se si fà un uso racing.
    Pienamente d'accordo sul fatto che l'olio è importante per il motore (ho sempre detto che su olio e gomme non si scende a compromessi di nessun tipo, solo materiale di massima qualità), sicuramente un olio sintetico è il più adatto all'ltr (personalmente uso il motul v300 con additivi).

    Un tagliando fatto bene richiede:
    controllo e serraggio viteria
    controllo giochi su tutti gli organi di sterzo, della trasmissione e delle ruote.
    controllo candela
    pulizia filtro aria
    cambio olio e filtro olio
    controllo efficenza freni (giochi, perdite liquido, ecc.)
    controllo livello e funzionamento del circuito di raffreddamento e pulizia radiatore.
    controllo e eventuale regolazione catena
    controllo ammortizzatori
    controllo usura pasticche freni

    Sicuramene trovi le indicazioni precise con tutti i dettagli nel manuale del mezzo e i riferimenti tecnici necessari




    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    ildrake
    Post: 696
    Post: 475
    Città: VARESE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 26/04/2011 07:09
    grazie fabiorn ottima spiegazione

    sapete per caso se per suzuki si deve usare una marca in particolare oppure quella postata da fabio va bene?

    invece per il cambio avendo un serbatoio separato che olio devo usare?



  • OFFLINE
    FabioRN
    Post: 616
    Post: 587
    Città: RIMINI
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Capo
    00 26/04/2011 13:48
    Re:
    FabioRN, 23/04/2011 20.26:

    Sicuramene trovi le indicazioni precise con tutti i dettagli nel manuale del mezzo e i riferimenti tecnici necessari




    Quello indicato dalla casa è sicuramente il migliore o quasi, l'importante è seguire la gradazione a le specifichè api/jaso, la marca non è fondamentale.
  • OFFLINE
    gigetto78
    Post: 109
    Post: 109
    Città: CAGLIARI
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 27/04/2011 09:00
    ciao, io sul mio ltr usavo sempre il motul, poi per curiosità ho provato il bardahl xtc c60, ti posso dire che è un'altro mondo, frizione piu regolare, e il cambio è molto più fluido,prima dovevo litigare per trovare la folle!!!!
  • OFFLINE
    FabioRN
    Post: 618
    Post: 589
    Città: RIMINI
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Capo
    00 27/04/2011 12:38
    Quale motul??
  • OFFLINE
    Antonio.11
    Post: 890
    Post: 285
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 28/04/2011 18:21
    Ciao io uso motorex e mi trovo benissimo.
    1200 ml nella vaschetta di plastica
    400 ml nel carter

    queste sono le quantità.
    -allentare di mezzo giro il bullone dello scolo dell'olio sotto al motore.(così ti viene più facile svitarlo dopo)
    -accendere il mezzo per 5-6 minuti.spegnere il mezzo e svitare completamente il bullone di scolo olio.
    -riavvitare il bullone senza stringere forte
    -sostituire il filtro olio
    -mettere le quantità di olio sopra citate.
    -infine una bella candela nuova ngk cr8eb e filtro aria pulito per bene con benzina e poi una passata di olio motorex per filtri.
    dopo accendi e senti come canta!
  • OFFLINE
    Maverick one
    Post: 1.619
    Post: 268
    Città: COSENZA
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 28/04/2011 19:01
    Re:
    Antonio.11, 28/04/2011 18.21:

    Ciao io uso motorex e mi trovo benissimo.
    1200 ml nella vaschetta di plastica
    400 ml nel carter

    queste sono le quantità.
    -allentare di mezzo giro il bullone dello scolo dell'olio sotto al motore.(così ti viene più facile svitarlo dopo)
    -accendere il mezzo per 5-6 minuti.spegnere il mezzo e svitare completamente il bullone di scolo olio.
    -riavvitare il bullone senza stringere forte
    -sostituire il filtro olio
    -mettere le quantità di olio sopra citate.
    -infine una bella candela nuova ngk cr8eb e filtro aria pulito per bene con benzina e poi una passata di olio motorex per filtri.
    dopo accendi e senti come canta!




    EEEEEEEEE!!!! finalmente sei arrivato!!!!!!!!!!!! [SM=x544934]
  • OFFLINE
    ildrake
    Post: 698
    Post: 476
    Città: VARESE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 02/05/2011 07:40
    grazie mlle delle info

    al momento però mi parlate dell'olio motore

    invece per l'olio degli ingranaggi del cambio cosa si deve usare?



  • OFFLINE
    Antonio.11
    Post: 892
    Post: 286
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 02/05/2011 09:45
    t'ajju dettu 400ml nel carter per l'olio cambio.
  • OFFLINE
    Antonio.11
    Post: 893
    Post: 287
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 02/05/2011 09:49
    allora: sia per il motore e sia per il cambio devi usare lo stesso olio.anche perhè l'olio che metti per il motore e l'olio che metti per il cambio alla fine si mescolano insieme
  • OFFLINE
    Antonio.11
    Post: 894
    Post: 288
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 02/05/2011 10:11
    devi sapere che L'LTR ha sistema "CARTER A SECCO" infatti se dai un'occhiata all'astina dell'olio a FREDDO non troverai tracce di olio.
    Quindi per misurare l'olio devi accendere il mezzo e fare un giro per 3-5 minuti così l'olio và in circolo e potrai misurarlo a motore spento.
    Ti dico questo per farti capire il sistema del carter a secco
  • OFFLINE
    Antonio.11
    Post: 895
    Post: 289
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 02/05/2011 10:15
    Il carter a secco è più complicato infatti per la lubrificazione non usa la coppa dell'olio, poiché esso viene recuperato dalla pompa di recupero in un serbatoio separato e da tale serbatoio, tramite la pompa di mandata, viene spruzzato all'interno del motore, per lubrificare i vari organi. Il vantaggio di questo sistema è di avere un motore più compatto e difatti è molto utilizzato nelle moto di grossa cilindrata, ma un altro grande vantaggio è dato dall'evitare lo spostamento laterale dell'olio in curva, fenomeno che si presenta in particolar modo con le automobili e simili ed è questo il motivo principale per cui è stato adoperato su questi mezzi, inoltre questo tipo di ausilio fa si che non ci sia più sbattimento d'olio in coppa e apporta una lieve refrigerazione alla temperatura dell'olio.

  • OFFLINE
    Antonio.11
    Post: 896
    Post: 290
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 02/05/2011 10:18
    ma se non smonti il tuo ltr pezzo per pezzo difficilmente ti entrerà in testa.

    stampa su carta quello che ti ho scritto e vai davanti al bolide,togli la carena anteriore e anche le plastiche che coprono il radiatore e ti renderai conto di come funziona il carter a secco
  • OFFLINE
    Antonio.11
    Post: 897
    Post: 291
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 02/05/2011 10:19
    tu ti chiederai : ma allora stò olio che metto ndò và?
    eheheh
  • OFFLINE
    Antonio.11
    Post: 898
    Post: 292
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 02/05/2011 10:22
    Re: Re:
    Maverick one, 28/04/2011 19.01:




    EEEEEEEEE!!!! finalmente sei arrivato!!!!!!!!!!!! [SM=x544934]




    a proposito i bulloni di scolo olio sono 2 svitali entrambi [SM=x544967]
  • OFFLINE
    l'accadico
    Post: 19.760
    Post: 3.201
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Esagerato e Smodato
    00 02/05/2011 11:01
    Re: Re: Re:
    Antonio.11, 02/05/2011 10.22:




    a proposito i bulloni di scolo olio sono 2 svitali entrambi [SM=x544967]




    Caro antonio 11 12 e 13.....se non esistevi bisognava inventarti [SM=g27828] [SM=g27837] [SM=g27811]
  • OFFLINE
    filippo3186
    Post: 6
    Post: 6
    Città: COSENZA
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 02/05/2011 11:13
    grande antonio consigli utilissimi anche per me ;)
  • OFFLINE
    ildrake
    Post: 699
    Post: 477
    Città: VARESE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 02/05/2011 14:06
    grazie mille Antonio sei stato molto esaustivo!

    ho rimarcato la questione olio per il semplice fatto che il conce si è raccomandato di non mettere lo stesso olio del motore in quello del cambio perchè a detta sua ci vanno due oli con specifiche diverse



  • OFFLINE
    ildrake
    Post: 700
    Post: 478
    Città: VARESE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 02/05/2011 14:07
    una curiosità

    come mai i brazccetti del ltr non hanno gli ingrassatori?



1