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Come modificare il variatore Polaris (foto)

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2016 01:14
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27/04/2010 00:41
 
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Stasera mi sono messo a sostituire le massette in plastica del variatore del mio Sportsman.
Spesso si cambia solo la cinghia, ma le massette in plastica si usurano più della cinghia; la mia cinghia per esempio era ancora perfetta in 4000 km di uso intenso, ma le massette in plastica erano completamente finite!!! (c'è da dire che avevo la molla nella posizione più dura).

Sperando di fare cosa gradita, ho fatto un po' di foto......(scusate la qualità, ma sono fatte col cellulare).

Si comincia.....



Si toglie la sella ed il fianchetto.....



Poi si procede allo smontaggio della pedana in plastica......



...e si allentano le 2 fascette della presa d'aria del variatore



Tolte le viti del carter in plastica ecco cosa ci appare:



Si toglie il bullone lungo che ferma la puleggia condotta con una chiave da 1/2 pollice.....



....e si sfila la puleggia condotta



Ecco la nostra puleggia condotta sul banco



giriamo la puleggia dall'altra parte...



....e togliamo il seeger con l'apposita pinza "ad allargare"; FARE ATTENZIONE ALLA MOLLA CHE SPINGE.



Una volta tolto il seeger sfiliamo il pezzo spinto dalla molla



.... ed ecco cosa ci appare: LA MOLLA!!



Una volta tolta anche la molla sotto ci sono le 3 massette in plastica



Oltre le massette in plastica (quel che ne resta), ci sono i 3 buchi di posizione della molla, che a seconda di come si montano su può avere più ripresa o più allungo...



con una chiave TORX 20 si tolgono le 3 massette........(notare il consumo in 4000 km)



Massette nuove e quelle vecchie a confronto:



...e infine si procede a montare le nuove massette.



Per rimontare si segue il procedimento inverso.

La posizione della molla è importante, poiché a seconda dei buchi dove infiliamo la molla (ce ne sono 3 dalla parte delle massette in plastica, e altri 2 buchi sul pezzo spinto dalla molla , quello fermato con il seeger per intenderci). Bene, i buchi sono numerati...qui riporto le 6 posizioni possibili:

Posizione
della molla:
lato seeger (due buchi) - lato semipuleggia (3 buchi)

2 - 1 dura
2 - 2 /\
1 - 1
2 - 3
1 - 2 \/
1 - 3 morbida

Più si va sul morbido e più durerà la cinghia e le massette in plastica, ma a scapito delle prestazioni.








27/04/2010 09:29
 
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bel lavoro, e ottimo contributo all'utenza bravo Millino...

Pindol
27/04/2010 11:05
 
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Grande Mirko...
ottimo lavoro!

(boia come luccica il pollo!) :-)
27/04/2010 16:04
 
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per il discorso "bottoni"quando avevo lo scrambler mi avevano dato questi bottoni di colore marrone molto piu' resistenti degli originali provenienti dalle motoslitte polaris, provate ad informarvi in merito. ciao
27/04/2010 16:09
 
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ottimo millino.....!
IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
le mie foto:"liut766photoart"
27/04/2010 16:15
 
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Novellino

WOW!!! Ottimo lavoro,avessi ancora un Polaris,a quest'h sarei in garage anch'io....a far danni...


27/04/2010 16:37
 
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Re:
Fantastico , sarebbe meraviglioso avere determinate informazioni, su come cambiare la cinghia anche per altri brand , tramite un contributo fotografico ! [SM=g27823]
Complimenti! [SM=g27811]




"toy forever"


27/04/2010 18:35
 
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bel lavoro!!!!
****************************************************
-NON IMPORTA COSA DICI DI ESSERE, MA COSA DIMOSTRI DI ESSERE!-
Riccardo Varaldo #98
27/04/2010 19:42
 
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Bravo, anche a lavàllo cosi' bene... [SM=x544948]



Always flat-out...
27/04/2010 22:04
 
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Re:
multi34, 27/04/2010 16.04:

per il discorso "bottoni"quando avevo lo scrambler mi avevano dato questi bottoni di colore marrone molto piu' resistenti degli originali provenienti dalle motoslitte polaris, provate ad informarvi in merito. ciao




Quei bottoni marroni che dici io li ho avuti di primo equipaggiamento in un trailboss 330 lx del 2005 ed infatti avevo notato anche io una durata almeno doppia ma forse più rispetto ai bianchi normali solo che non sono mai riuscito a capire come ordinarli, mi sono sempre arrivati bianchi.

Sarebbe interessante capire quale altro veicolo polaris monta i bottoni marroni
02/04/2011 20:17
 
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scusa millino ma io sul mio ho fatto 1300 km e devo cambiare i bottoni sono pelati e non regolava più bene il variatore posteriore , faceva il cambio di marcia quando partivo , il mio era tarato sul 2 lato seger e sul 2 lato interno
02/04/2011 23:04
 
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Se sono quelli bianchi si consumano molto.......ora dovrebbero metterti quelli gialli a regola che durano un po' di più.

2-2 è quasi la posizione più cattiva per i button ramp, c'è solo un'altra posizione che comprime ancora di più la molla, ci credo che ti si consumano.

io ho messo tutto morbido e uso più spesso le ridotte in offroad, ma su strada il motore è più "rilassato".......
03/04/2011 10:29
 
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infatti i miei sono bianchi di bottoni e sono pelati , ora mi portano quelli rinforzati e spero siano quelli gialli e metto il variatore in posizione morbida per far rilassare pure il motore , pensa che uso le ridotte molto spesso quando vado su strade sterrate per non prendere botte e non rovinare la cinghia e tutto il resto della meccanica . mi puoi aiutare pure con la carburazione leggi problema carburazione

ciao oscar e grazie


PS: quando rimonto il tutto devo precaricare la molla oppure la devo solo inserire nel foro 1-3 e centrare il millerighe nella sua sede . chiedo questo perché nel smontare il pezzo era tutto bloccato colpa dei bottoni bloccati e non sono riuscito a capire se era precaricata la molla

il bullone del 13 era tirato poco quanto lo devo tirare circa

grazie
03/04/2011 11:33
 
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altra domanda, ma ci vogliono tutti è 3 gli spessori dove ci sono i bottoni? la mia cinghia ha circa 3 cm di gioco nel premerla è normale?
03/04/2011 22:04
 
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La molla va precaricata, infatti devi tenere ferma una semipuleggia e ruotare l'altra di un terzo di giro in senso antiorario.




Gli spessori rimettili dove sono......servono per allineare il variatore altrimenti ti consumano precocemente la cinghia.....ce ne dovrebbero essere alcuni (mi pare due) anche dietro alla puleggia posteriore che hai sfilato....
04/04/2011 22:05
 
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ecco sostituiti i bottoni e regolata la molla sul 1-3 molto più dolce nel dare gas e in salita va sempre come prima x ora non vedo grandi cambiamenti , domani lo provo in pianura
05/04/2011 12:42
 
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ecco provato per bene e posso dire che il motore resta più rilassato e in salita minor giri e più velocità ma roba da poco, posso dire che sono contento.
05/04/2011 12:48
 
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info : cosa pagate i button ramp ? in america costano 10-15 dollari da noi 33 euro e domani sento in un altro negozio sono curioso, costano più del doppio
03/05/2011 14:32
 
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Di serie la molla in che buchi è riposto? 2-2? Xkè io avendolo preso usato il quad è riportato nella parte morbida (Ex proprietario era uno smanettone come me xD)...
03/05/2011 22:30
 
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Re:
Oxtar, 03/05/2011 14.32:

Di serie la molla in che buchi è riposto? 2-2? Xkè io avendolo preso usato il quad è riportato nella parte morbida (Ex proprietario era uno smanettone come me xD)...




Di serie dovrebbe essere in posizione 1:1.....non mi ricordo dove l'avevo letto (anche il mio l'ho preso usato)
04/05/2011 08:13
 
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Quindi se io mettessi al massimo nella parte morbida dovrebbe perdere in velocità, avwere un'accellerazione uguale ma il tutto si consuma molto meno e vado a bassi giri??
04/05/2011 09:58
 
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Se lo metti tutto morbido perdi accelerazione, la velocità rimane la stessa e consuma meno perchè gira più basso.
Anche i button ramp ringraziano perchè gli allunghi la vita.

Nello scrambler (non ha le ridotte) la posizione originale della molla è 1 : 1, nello sportsman (che ha le ridotte) dovrebbe essere 2 : 2 per dare un pò più di brio con la marcia lunga causa peso maggiore rispetto allo scrambler, con le ridotte la taratura della molla incide poco.
[Modificato da FabioRN 04/05/2011 10:06]
04/05/2011 10:15
 
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quindi per lo scrambler come consigliate di metterli i buchi?
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quindi per lo scrambler come consigliate di metterli i buchi?
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quindi per lo scrambler come consigliate di metterli i buchi?
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