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Cuffia Anteriore Grizzly 660

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2012 17:35
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23/01/2012 18:30
 
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Salve a tutti,

ho bisogno di un grosso aiuto mi si è rotta una cuffia anteriore lato differenziale volevo sapere, se è possibile, passo passo come cambiarla.

Io oggi ho guardato un po. ho smontato la ruota e ho tolto le fascette che teneva la cuffia.

Grazie Mille per l'aiuto
Mirko
23/01/2012 20:39
 
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Re: Sostituzione
mirkosantoro, 23/01/2012 18.30:

Salve a tutti,

ho bisogno di un grosso aiuto mi si è rotta una cuffia anteriore lato differenziale volevo sapere, se è possibile, passo passo come cambiarla.

Io oggi ho guardato un po. ho smontato la ruota e ho tolto le fascette che teneva la cuffia.

Grazie Mille per l'aiuto



ciao
allora svita il dado centrale che tiene il mozzo dove sta attaccata
la ruota(devi alzare il collarino del dado ribattuto sul perno centrale se lo vuoi svitare)svita le viti che tengono attaccati i braccetti
anteriori al telaio(devi fare largo in modo da far uscire il perno
centrale dal mozzo,la soluzione piu pratica è appunto quella di svitare
i braccetti)una volta sfilato il perno,hai in pratica tutto il semiasse libero dal mozzo ma ancora dentro al differenziale.
A questo punto tieni ben stretto con le mani il semiasse,tira verso
l'esterno dando delle strattonate a mo di colpo e vedrai che il giunto
si sfila dal differenziale.Una volta che hai tutto il semiasse completo
in mano,tira la cuffia verso il centro del semiasse(verso la ruota)
e guarda dentro al giunto togliendo un po di grasso.Troverai un anello
circolare incassato sulla parte esterna del corpo giunto,trova la parte
aperta di questo anello ed infilaci sotto un piccolo cacciavite in modo da farlo uscire dalla sede(verso l'esterno),una volta tolto,
vedrai che viene fuori il perno con tutte le sedi delle sfere attaccate,adesso hai lo spazio per estrarre la cuffia rotta e rimettere la nuova(della Fiat UNO se ti interessa,ma portati la vecchia dietro perche ne fanno 2 misure).Per rimontare segui la procedura inversa.


Ciao
Desmo






23/01/2012 21:01
 
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Grazie Mille
Domani provo a vedere se riesco a farlo
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24/01/2012 07:39
 
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Ciao mi è venuto un dubbio. Quanto grasso devo mettere? Come faccio a sapere che va bene? Grazie
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24/01/2012 14:47
 
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Come si bloccano le fascette?
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24/01/2012 17:19
 
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Non riesco a togliere il dado del mozzo. Ho già tolto il fermo e bloccato la ruota ma il dado non accenna a spostarsi
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24/01/2012 17:41
 
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Mi sono Bloccato Aiuto
Oggi ho cercato di svitare il dado del mozzo con chiave inglese da 27 bloccando il disco e preventivamente alzato il collarino. RISULTATO il dado non si muove di un millimetro. Sbaglio qualcosa io?non devo usare la chiave inglese ma un altro attrezzo? Sono demoralizzato e non vorrei portarlo dal meccanico che mi chiede una batosta per una cosa che alla fine mi è costata neanche 20 euro fra cuffia e grasso

Help perfavore
Mirko
24/01/2012 18:47
 
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svitollllllllllll
Prova ha mettere uno sbloccante forse è un pò arrugginito. Oppure vai da un meccanico e fatti prestare la pistola ad aria che lui ci smonta le gomme con quella devi riuscire.

24/01/2012 19:08
 
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provato con svitol ma niente.....
Mirko
24/01/2012 19:42
 
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Re:
mirkosantoro, 24/01/2012 19.08:

provato con svitol ma niente.....



con lo svitol risolvi poco,il dado è stretto molto forte.
Dopo aver tolto la ruota,se non hai una pistola smontagomme,
metti un sostegno sotto al mozzo in modo che facendo leva sul dado
poggi tutto a terra cosi da non abbassarsi.Metti il parking cosi
il mozzo è bloccato,fatti prestare una bussola da 27 con una leva
piu lunga che trovi ed una volta infilata sul dado montaci direttamente
con tutto il peso del corpo e se non si sblocca saltaci sopra [SM=g27822],gli basta 1/2 millimetro per sboccarsi ma assicurati
di aver alzato bene il collarino che blocca il dado sul mozzo,se questo
poco poco ancora dentro la sede non riesci a svitarlo nemmeno
con la pistola pneumatica,un po di pazienza e vedrai che esce.

Ciao
Desmo





24/01/2012 20:25
 
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Grazie desmo domani ci riprovo. io il collarino l ho alzato con martello è cacciavite va bene?
Mirko
24/01/2012 21:42
 
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mirko .....
Al di la' della bravura meccanica o meno di una persona ... senza atrezzi fai poco !

E come fai dopo a serrarlo per bene ? che facciamo aspettiamo che tu mi perda l'intero semiasse e cge tu mi vai giu' in una scarpata ?

Se vuoi fare il lavoro, investi i soldi che risparmi in una bussola da 27 e in una leva da 1/2 pollice, e inizi a farti un po' di atrezzi seri ...

se proprio vuoi partire bene, ti consiglierei di acquistare una dinamometrica da 1/2 pollice dai 6 ai 20 chili di range ....

io ne ho appena prese due molto carine con bussole e brugole incorporate, da 1/2 e da 3/8, ma ovviamente la bussola del 27 la deve prendere a parte ....

;-)

se ti interessa dammi una chiamata, fai conto che ritengo questo particolare cosi' valido da averli presi come doppioni in coppia, due per la squadra corse a Milano, due per il furgone officina alle manifestazioni.

Sei sui 70 per la 3/8 con le bussole e brugole e sugli 90 per la 1/2 sempre con bussole e brugole, dinamometriche a cricchetto sia per avvitare che per svitare, che ovviamente puoi usare come chiavi di forza per il tuo mezzo. Tutte e due i set sono compresi di custodia rigida antiurto con alloggi per ogni componente.



In ogni caso, da qualsiasi ferramenta serio dovresti trovare dinamometriche singole e/o di scarsa, media e alta qualita' ! ;-0 .... ;-)


;-)

Ciaooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 24/01/2012 22:09]

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Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

24/01/2012 22:29
 
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Re:
mirkosantoro, 24/01/2012 20.25:

Grazie desmo domani ci riprovo. io il collarino l ho alzato con martello è cacciavite va bene?



Si va bene,ma dai ascolto ad Ilfero [SM=g27811]
io ho a casa una perfetta officina,il mio lavoro non è
riparare quad [SM=g27828] ma visto che lavoro in campo
meccanico, di roba, anche molto sofisticata, non manca.
Poi il dado lo devi riavvitare a 26 NM [SM=x544944] e ce lo vuole
NUOVO,facilmente ti ricapita nella stessa posizione originale,
e non si puo ribattere dove già e stato battuto, prima o poi si svitera,garantito al 100%.Se non lo trovi nuovo, almeno fallo tornire dove appoggia sul mozzo di 1/2 millimetro,cosi cambia la posizione e hai
materiale sano da ribattere sul perno centrale,dammi ascolto perche è
veramente importante per la tua sicurezza .

Ciao
Desmo






25/01/2012 17:41
 
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Grazie dei consigli a tutti.

Oggi finalmente sono riuscito a svitare il dado con una leva di ferro, ho tolto il semiasse e l'anello che teneva la parte verde(non so come si chiama)

Adesso ho un altro problema dopo che ho tolto la parte verde mi sono trovato con la parte dove ci sono le sfere ed ho notato che c'era un anello seger tolto anche quello ma la parte con le sfere non si toglie come posso fare, anche perchè cosi non riesco ad infilare la cuffia.

Quanto grasso devo mettere dopo che ho sostituito la cuffia?

Come si bloccano le fascette ne ho prese 2 lisce dove le ho comprate mi ha detto che si stringono con la pinza ma non ho capito come

Vi ringrazio a tutti per gli utili consigli
Mirko
25/01/2012 19:56
 
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Re:
mirkosantoro, 25/01/2012 17.41:

Grazie dei consigli a tutti.

Oggi finalmente sono riuscito a svitare il dado con una leva di ferro, ho tolto il semiasse e l'anello che teneva la parte verde(non so come si chiama)

Adesso ho un altro problema dopo che ho tolto la parte verde mi sono trovato con la parte dove ci sono le sfere ed ho notato che c'era un anello seger tolto anche quello ma la parte con le sfere non si toglie come posso fare, anche perchè cosi non riesco ad infilare la cuffia.

Se hai tolto il seger che sta davanti al blocco con le sfere e questo
non fuoriesce dal perno,basta che lo batti con un martello in plastica,evidentemente si è creata una bava che impedisce l'uscita


Quanto grasso devo mettere dopo che ho sostituito la cuffia?

dopo aver lavato con benzina il tutto,
prima di inserire il blocco con le sfere e semiasse attaccato,riempi a meta il giunto(verde)con il grasso,inserisci a fondo il blocco(vedrai il grasso che risale da ogni pertugio)metti l'anello
che blocca il tutto al giunto e finisci(se occorre)di riempire di grasso fino all'orlo il giunto(anche qualcosa in piu)e metti un po di
grasso anche dentro la cuffia, giusto una spalmatina alle pareti.




Come si bloccano le fascette ne ho prese 2 lisce dove le ho comprate mi ha detto che si stringono con la pinza ma non ho capito come

non servono e sono dannose quelle fascette metalliche sulle cuffie
dei quad(tagliano alla lunga la gomma ,dato che le sospensioni hanno
molta escursione)metti delle normali fascette da elettricista in plastica (nere mi raccomando perche resistono molto di piu agli
agenti atmosferici ed ai detersivi)misura 4,6-5 mm di larghezza,
per chi non ci crede,queste le mettono anche sulle Ferrari da 300kmh
e non fanno una piega nel tempo,stringi bene mi raccomando al limite
della rottura della fascetta stessa,quelle metalliche sono superate
come concezione.


Vi ringrazio a tutti per gli utili consigli







25/01/2012 20:01
 
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Grazie mille
ma oggi ho provato a batterlo con il martello di gomma tenedo il giunto in mano ma niente.
Domani riprovo
Mirko
25/01/2012 21:37
 
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mirkosantoro, 25/01/2012 20.01:

Grazie mille
ma oggi ho provato a batterlo con il martello di gomma tenedo il giunto in mano ma niente.
Domani riprovo




metti il blocco dentro una morsa da banco in modo che il blocchetto
appoggi tra le due ganasce(preferibile mettere la protezione in alluminio sulle ganasce per non rovinare la sede delle sfere) ma che abbia il perno centrale libero
di scorrere,poggia sopra il perno un pezzo di legno in modo che non
rovini la parte da battere e vai di martello in ferro,vedrai che esce.

Ciao
Desmo




27/01/2012 15:05
 
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Grazie hai tuoi preziosi consigli oggi sono riuscito a togliere il pezzo.
Ora metto la cuffia e rimonto il tutto.

Ti chiedo 2 ultime cose.
Quando ho tolto il semi asse dal differenziale non è uscito olio. E' normale?
Altra cosa adesso lavo tutto con la benzina e rimetto il grasso e monto la cuffia. devo mettergli qualche lubrificante nel pezzo che va nel differenziale? se si che cosa uso? Grazie mille
Mirko
29/01/2012 10:27
 
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mirkosantoro, 27/01/2012 15.05:

Grazie hai tuoi preziosi consigli oggi sono riuscito a togliere il pezzo.
Ora metto la cuffia e rimonto il tutto.

Ti chiedo 2 ultime cose.
Quando ho tolto il semi asse dal differenziale non è uscito olio. E' normale?
Altra cosa adesso lavo tutto con la benzina e rimetto il grasso e monto la cuffia. devo mettergli qualche lubrificante nel pezzo che va nel differenziale? se si che cosa uso? Grazie mille



si è normale che non esce olio,il livello è molto piu in basso.
Prima di rimettere dentro il pezzo al differenziale,o ci metti un po
di olio da differenziale da 80-90 WT o un velo di grasso al litio
(quello giallo o marroncino semi trasparente,ma poco poco)

Ciao
Desmo





29/01/2012 17:10
 
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Grazie MIlle Sei stato veramente d'aiuto.

Mirko
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