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rumore proveniente dal carter lato dx

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2023 06:10
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18/02/2012 10:59
 
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ciao a tutti.
è un pò di tempo che sento un rumore metallico proveniente dal carter sul lato dx.
cercando su internet e chiedendo in giro, alcuni mi hanno detto che potrebbe essere il motorino di avviamento che non riesce a staccare bene.
a qualcuno è mai capitato?
18/02/2012 11:47
 
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Nella zona da te indicata c'è la ruota libera e il motorino di avviamento, il gruppo statore/rotore e il sistema della messa in moto a strappo. Andrebbe aperto il coperchio del carter e probabilmente c'è solo bisogno di una bella pulita accurata perchè spesso tende ad entrare dell'umidità dalla maniglia della messa in moto e formare un piccolo velo di ruggine.
18/02/2012 21:00
 
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Ciao e benvenuto sul forum.....


Quasi sicuramente è il pignone d'innesto del motorino d'avviamento che "ciottola".........dentro ci sono tre massette tenute ferme da una molla che le avvolge, con la forza centrifuga le massette fanno uscire il pignone che attacca sul volano, mettendo in moto il motore......... appena i giri del volano superano i giri del motorino d'avviamento (e chiaramente si "spenge il motorino" perché il motore è partito), il pignoncino rientra nella sede.

Se si spezza una delle massette oppure esce la molla, ciottola e molte volte ci vuole una bella accellerata per farlo rientrare, perché rimane attaccato al volano.

c'è da dire che molte volte il "ciottolìo" è presente anche quando il pignone è tornato a riposo, perché appunto le 3 massette, se non sono tenute bene dalla molla, "ciottolano " dentro la loro sede con le vibrazioni, e dopo poco le rondelline che fanno da spessore (i rasamenti)si fanno "posto" e allora vibrerà sempre a meno di cambiare il pignoncino.

Un consiglio: Io l'ho smontato varie volte, e prima ho provato ad ingrassarlo con grasso al litio (poco denso) e me lo sputava fuori subito la forza centrifuga, poi ho provato col grasso nautico azzurro (molto appiccicoso e denso), avevo tolto le vibrazioni del tutto ma c'è un inconveniente non da poco: d'inverno, specie con temperature vicino allo zero (mi è capitato di usarlo sulla neve) , il grasso si solidifica e può capitare che il pignoncino non ritorna nemmeno se tutto è a posto, poiché il grasso molto denso per il freddo lo tiene "incollato" e non ce la fa a "scorrere" nella posizione di riposo.

Il mio consiglio è: lo smonti, se la molla e le massette sono a posto lo lasci asciutto (al limite lo lubrifichi con un po' di svitol) e lo rimonti.........sei sicuro che il "ciotolio" non è dannoso (se le massette e la molla sono a posto sicuramente sono i rasamenti che ciottolano e basta.......non si sciupa nulla).

A proposito........il pezzo in questione è questo (le foto sono di quando lo comprai nuovo al mio perché le massette erano spezzate.....lo comprai su ebay in america per pochi dollari.......ma non è dello stesso materiale di quello originale....... quello originale è molto mglio):




[Modificato da (Millino) 18/02/2012 21:13]
18/02/2012 21:07
 
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Mi ero scordato un'altra cosa: se lo smonti, il carter è sigillato con il mastice grigio.........è simile alla pasta rossa oppure a quella nera (quella pasta che diventa guarnizione per intenderci), ma quella grigia NON è adesiva......mi raccomando quando lo rimonti non usare né pasta rossa né pasta nera....usa quella grigia non adesiva.....altrimenti non potrai riaprire più il carter (è di alluminio molto sottile..........e non c'è modo di farci leva con un cacciavite......rischi di romperlo per toglierlo).

Per smontarlo togli tutte le viti in pollici intorno al carter, e batti il coperchio con un martello in gomma tirando contemporaneamente il carter in fuori (per toglierlo).
18/02/2012 22:46
 
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FabioRN, 18/02/2012 11.47:

Nella zona da te indicata c'è la ruota libera e il motorino di avviamento, il gruppo statore/rotore e il sistema della messa in moto a strappo. Andrebbe aperto il coperchio del carter e probabilmente c'è solo bisogno di una bella pulita accurata perchè spesso tende ad entrare dell'umidità dalla maniglia della messa in moto e formare un piccolo velo di ruggine.



grazie a tutti per le vostre risposte.
prima di smontare il carter però avevo pensato di fare un tentativo riempendo il vano con dell' olio motore e lasciarlo agire per un paio di giorni.
forse faccio una cavolata e quindi prima di procedere chiedo il vostro parere
18/02/2012 23:19
 
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Ma dentro il carter c'è lo statore ed il volano!!! Va bene che gli avvolgimenti dello statore sono isolati con il trasparente....... ma io non credo che sia una bella cosa affogare nell'olio tutto il gruppo elettrico che ricarica la batteria..............

Non farlo.....
19/02/2012 01:39
 
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Noooooooooo!!! Non farlo!!!!!!!!
19/02/2012 09:29
 
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Re:
(Millino), 18/02/2012 23.19:

Ma dentro il carter c'è lo statore ed il volano!!! Va bene che gli avvolgimenti dello statore sono isolati con il trasparente....... ma io non credo che sia una bella cosa affogare nell'olio tutto il gruppo elettrico che ricarica la batteria..............

Non farlo.....




Millino ..... per quello non fa' niente ...... ma e' ovvio che uno non ci possa accendere il motore .... diventerebbe come un frullatore ... ;-)
[Modificato da ilfero 19/02/2012 09:31]

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01/05/2012 18:06
 
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(Millino), 18/02/2012 21.07:

Mi ero scordato un'altra cosa: se lo smonti, il carter è sigillato con il mastice grigio.........è simile alla pasta rossa oppure a quella nera (quella pasta che diventa guarnizione per intenderci), ma quella grigia NON è adesiva......mi raccomando quando lo rimonti non usare né pasta rossa né pasta nera....usa quella grigia non adesiva.....altrimenti non potrai riaprire più il carter (è di alluminio molto sottile..........e non c'è modo di farci leva con un cacciavite......rischi di romperlo per toglierlo).

Per smontarlo togli tutte le viti in pollici intorno al carter, e batti il coperchio con un martello in gomma tirando contemporaneamente il carter in fuori (per toglierlo).



ho finalmente smontato il carter e notato che il pignone ha i dentini leggermente consumati, quindi credo che il problema sia proprio lui.
volevo fare due domande: per smontarlo dalla sua sede basta semplicemente sfilarlo? e per lubrificarlo lo devo necessariamente aprire o posso provare con una bomboletta spray del WD40 che ha la cannuccia?
02/05/2012 06:56
 
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puoi semplicemente sfilarlo (occhio che dietro c'è un "rasamento", una rondella sottilissima che fa da spessore e agevola lo scorrimento).....è molto preciso (sembra che non ci passi tra i denti del volano, ma si sfila).


Per lubrificarlo puoi usare il wd 40, ma se "ha preso gioco" il rumore si ripresenterà dopo un'ora di funzionamento con le vibrazioni.......
13/04/2023 15:07
 
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[POSTQUOTE][QUOTE:115875305=(Millino), 18/02/2012 21:07]Mi ero scordato un'altra cosa: se lo smonti, il carter è sigillato con il mastice grigio.........è simile alla pasta rossa oppure a quella nera (quella pasta che diventa guarnizione per intenderci), ma quella grigia NON è adesiva......mi raccomando quando lo rimonti non usare né pasta rossa né pasta nera....usa quella grigia non adesiva.....altrimenti non potrai riaprire più il carter (è di alluminio molto sottile..........e non c'è modo di farci leva con un cacciavite......rischi di romperlo per toglierlo).

Per smontarlo togli tutte le viti in pollici intorno al carter, e batti il coperchio con un martello in gomma tirando contemporaneamente il carter in fuori (per toglierlo).[/QUOTE][/POSTQUOTE] Ciao, ho le stesso problema che ho letto nella discussione e sono intenzionato a smontare e vedere, però prima di farlo volevo munirmi del famoso mastice grigio non adesivo. Il problema però è che andando dai ricambisti e chiedendo di darmi un prodotto che faccia da sigillante pero non adesivo, non sanno cosa darmi se non la classica pasta rossa ad alte temperature o il motorsill. Potrebbe lei o anche qualcun altro elencarli il nome di un prodotto in modo tale da prenderlo su internet oppure richiederlo ad un ricambista?
Ringrazio anticipatamente,
Buona giornata.
14/04/2023 06:58
 
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Re:
Fernando Mannello (fb_6412819132071226), 4/13/2023 3:07 PM:

Ciao, ho le stesso problema che ho letto nella discussione e sono intenzionato a smontare e vedere, però prima di farlo volevo munirmi del famoso mastice grigio non adesivo. Il problema però è che andando dai ricambisti e chiedendo di darmi un prodotto che faccia da sigillante pero non adesivo, non sanno cosa darmi se non la classica pasta rossa ad alte temperature o il motorsill. Potrebbe lei o anche qualcun altro elencarli il nome di un prodotto in modo tale da prenderlo su internet oppure richiederlo ad un ricambista?
Ringrazio anticipatamente,
Buona giornata.




Ciao caro, benvenuto nel forum.

Non sono un fan di questo tipo di guarnizione, ma la ho sempre presa dal mio ricambista di fiducia ...... ma sono parecchi anni che non la uso più ......

sorry

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11/05/2023 01:21
 
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Ciao, dopo un po’ di tempo ho deciso di aprire il carter e dopo avere levato tutte le viti il metodo che ho trovato io per non usare cacciaviti nel aprirlo è stato batterlo con un tubo di ferro abbastanza lungo dall altro lato (il carter ha una specie di battuta credo fatta apposta per battere). Si apre molto facilmente e per fortuna all interno non c’era traccia di ruggine. Ho provato a pulire e lubrificare il pignoncino ma credo che le massette siano logore perché dopo averlo lavato con svitol e migliorato un po’ per poi ritornare come prima il rumore e quindi la soluzione è cambiarlo definitivamente. Come sigillante per il carter ho usato la pasta verde e ho chiesto a più ricambisti la pasta grigia citata da altri in precedenza ma non sono riuscito a trovarla e mi hanno consigliato di usare la pasta verde che è adatta per parti come scatole cambio, pompe acqua ed ecc. Se questa pasta è efficace lo scoprirò solo quando cambierò il pignoncino. Questa è stata la mia esperienza e spero possa far piacere a qualcuno.
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Fernando Mannello (fb_6412819132071226), 5/11/2023 1:21 AM:

Ciao, dopo un po’ di tempo ho deciso di aprire il carter e dopo avere levato tutte le viti il metodo che ho trovato io per non usare cacciaviti nel aprirlo è stato batterlo con un tubo di ferro abbastanza lungo dall altro lato (il carter ha una specie di battuta credo fatta apposta per battere). Si apre molto facilmente e per fortuna all interno non c’era traccia di ruggine. Ho provato a pulire e lubrificare il pignoncino ma credo che le massette siano logore perché dopo averlo lavato con svitol e migliorato un po’ per poi ritornare come prima il rumore e quindi la soluzione è cambiarlo definitivamente. Come sigillante per il carter ho usato la pasta verde e ho chiesto a più ricambisti la pasta grigia citata da altri in precedenza ma non sono riuscito a trovarla e mi hanno consigliato di usare la pasta verde che è adatta per parti come scatole cambio, pompe acqua ed ecc. Se questa pasta è efficace lo scoprirò solo quando cambierò il pignoncino. Questa è stata la mia esperienza e spero possa far piacere a qualcuno.




Ottimo ;-)

.

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