Re: A regolazione.....reazione?
Mudfighter, 21/02/2012 21.01:
Ormai tutte le sopsenzioni migliori hanno le regolazioni in escursione e in "risposta".
Non ho idea nelle sospensioni del mio RZR S (quelle della FOX con serbatoio separato ) che regolazioni possano garantire ma sarebbe simpatico se qualcuno potesse spiegare a un come me come si possono regolare le sospensioni in generale.
Mi spiego.
L' escursione deve essere la stessa sia all' anteriore che al posteriore?
In generale se le sospensioni sono più morbide all' anteriore e più rigide al posteriore....come si comporta il mezzo? E il contrario ( più rigide all' anteriore e più morbide al posteriore?
Lo chiedo perchè saper regolare le sospensioni credo sia fondamentale. E non mi riferisco solo al RZR. Sò che il serbatoio separato serve a garantire maggior durata delle performance degli ammortizzatori.
Poi un ultima ma fondamentale domanda. Le barre antirollio.....se si tolgono? Su un Suzuki cambia poco e nulla.....ma su un Side by Side?
Spero che qualche tecnico ( Fero o Millino ) mi possano far esempi pratici di regolazione.
Grazie
Beh, sulla regolazione degli ammortizzatori non ne capisco un granché...... io non sono un tecnico ma un semplice appassionato...... e non avendo mai avuto mezzi con sospensioni regolabili non so dirti con certezza le differenze.
Comunque a grandi linee dovresti "sentirlo" il mezzo......nel senso che se vai nel lento, forse potresti ammorbidire la frenata dell'ammortizzatore.
Nel veloce devi trovare il compromesso tra la durezza necessaria a non far rimbalzare troppo la ruota sull'ostacolo (un ammo poco frenato fa "scalciare la ruota, prima si comprime troppo e poila ruota viene "sputata" dalla sospensione creando il rimbalzo) e la morbidezza necessaria a far assorbire l'ostacolo per la maggior parte alla sospensione e poco al telaio.....
Per quanto riguarda le barre antirollio il razzo e le sue geometrie delle sospensioni sono stati tarati per essere usati con la barra attaccata, nulla vieta di poterla togliere SOLO per fare trial lento........ con la barra staccata eviterei di fare traversi sullo sconnesso.........sicuramente si impunterà e il cappottone è assicurato (Io sul mio sportsman ho fatto la barra staccabile posteriore, e ti posso assicurare che sul veloce è pericoloso se non giochi con i pesi del corpo....ma col razzo non puoi farlo......)
Comunque l'escursione ne guadagna in modo pauroso......al raduno del 4x4 fest c'era un razzo con le barre staccate......mi misi in mezzo tra lui e un'altro razzo con le barre attaccate e anche dal di fuori durante i percorsi le sospensioni copiavano davvero tanto, a differenza dell'altro che alzava sempre una ruota anteriore