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Temperature zone motore

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2013 12:18
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07/07/2012 21:46
 
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Salve ragazzi, sono qui con un altro quesito... Io oggi ho notato che il cassone a dx cioè lato passeggero non riesco tenerci appoggiata la mano da quanto diventa caldo.... Pure a voi? Non è un pò troppo? avete cercato di risolvere? se no certe cose non ci si possono mettere su se no si cuociono...



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Polaris RZR SD 2012
09/07/2012 09:53
 
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Il gruppo termico e lo scarico è a destra. quindi è normale che da quella parte il cassone si scaldi di più.
Personalmente la cosa non mi preoccupa perchè non carico nulla di deperibile nel cassone.

Comunque se vuoi ci sono in commercio delle guaine paracalore che potrai facilmente applicare sotto il cassone per evitare che la parte superiore si scaldi in modo eccessivo.
Non è comunque una anomalia.

P.S.: se stai costantemente sopra i 100km/h l'aria raffredda il cassone.... hahahahahah
09/07/2012 17:51
 
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Infatti solo una volta era mooolto caldo il cassone le altre volte dove ho girato anche se 50 60 km/h era caldo si ma ci si riusciva a tenere su la mano... ero indeciso se fasciare i collettori ma sento aluni che dicono che potrebbe smagriri... possibile? a me sembra strano....


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Re:
Sterbo, 09/07/2012 17.51:

Infatti solo una volta era mooolto caldo il cassone le altre volte dove ho girato anche se 50 60 km/h era caldo si ma ci si riusciva a tenere su la mano... ero indeciso se fasciare i collettori ma sento aluni che dicono che potrebbe smagriri... possibile? a me sembra strano....



Io benderei i collettori con le fasce termiche... così eviti anche che un accumulo di fogliame secco in quella zona possa innescare un incendio


09/07/2012 18:00
 
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solo i collettori?


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Io ieri ho cotto tutto quello che avevo nel baule oltre al Pollo di Millino che mi stava dietro a 10 metri...



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10/07/2012 18:07
 
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ahahah a parte gli scherzi è meglio che non metto cose tipo un portatile o cose che possono rovinarsi... xkè se in certe circostanze a dx non riesci tenerci su la mano non è il max... non ti è mai capitato?

se mettessi quella carta di alluminio che c'è vicino ai collettori ma sotto al cassone?


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Sterbo, 10/07/2012 18.07:



se mettessi quella carta di alluminio che c'è vicino ai collettori ma sotto al cassone?



[SM=g27811] [SM=g27811]


10/07/2012 21:45
 
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Dici che funziona? quanto risolverei?


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"quanto" non so dirtelo....
però un po' aiuta...
11/07/2012 19:14
 
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Ora resta dove cercare quella pellicola


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12/07/2012 11:38
 
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non e' un pellicola ....
ma sono fogli di materiale isolante termico ....

sono molto costosi, euro 20 al foglio che dovrebbe essere un 25cm per 25 cm.

Come squadra corse li usiamo e siamo contenti .... la durata sulle plastiche e' infinita.

Ciaoooo , miei riferimenti in firma.

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

12/07/2012 23:40
 
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Se li valgono... sul web dove si trovano?


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Cerca anche nei negozi di autoaccessori o camping.
Sono pellicole reperibili un po' ovunque. Non so dirti se un normale Brico le ha, ma non ti sarà certo difficile reperirle.
15/07/2012 00:43
 
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Vi farò sapere appena le cerco se le trovo


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Re:
Sterbo, 12/07/2012 23.40:

Se li valgono... sul web dove si trovano?



Manda una Mail a IlFero [SM=g27811]


26/09/2012 13:46
 
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Ciao per abbassare le temperature sia di scarico che di motore e di conseguenza il calore nell'abitacolo io ho modificato la valvola termostatica allargando i due forellini che sono presenti sul piattello a circa 2,5mm .
In questo modo ho totalmente risolto il problema del calore che era veramente esagerato.
Ciao w il razzo
paolo
26/09/2012 21:19
 
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così facendo a che temp ti si attiva la ventola?


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26/09/2012 22:52
 
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Re:
Sterbo, 26/09/2012 21.19:

così facendo a che temp ti si attiva la ventola?



La valvola termostatica è una cosa, il bulbo che aziona l'elettroventola è un'altra: Il bulbo a una certa temperatura fa attaccare la ventola (e visto che non l'ha cambiato si azionerà agli stessi gradi), la valvola termostatica invece mette in circolo l'acqua nell'impianto una volta raggiunta una certa temperatura, e appena questa temperatura riabbassa richiude parzialmente il circuito.

Aumentando il passaggio dell'acqua dai buchi della valvola ha di fatto agevolato il circolo dell'acqua nel radiatore, in pratica è come se la valvola rimanesse più aperta anche quando scende la temperatura del motore.

In estate è un vantaggio, in inverno potrebbe non raggiungere la temperatura di esercizio (però in inverno basta "tappare " leggermente il radiatore per agevolare il raggiungimento della temperatura).

una volta le valvole termostatiche tenevano la temperatura dei motori molto più basse (infatti vi ricorderete che molte auto in inverno montavano la cosiddetta "mascherina" che appunto tappava il radiatore); Poi per le leggi antinquinamento (e la benzina "senza piombo", che tramite catalizzatore faceva evaporare i residui) si è reso necessaria una emperatura del motore molto più alta , e le auto hanno iniziato a funzionare minimo a 90° .

Per farla breve: la ventola entra in funzzione agli stessi gradi, solo che a quei gradi il motore ci arriva molto più raramente........ergo la ventola attaccca meno non perché attacca a una temperatura diversa ma perché il motore resta più "freddo"

P.S: Il termostato troppo aperto ha anche lo svantaggio di far maggiore "sbalzo termico" al motore......se nei nostri motori non è un gran problema (motore in alluminio) nelle auto con testata in alluminio e basamento in ghisa non era troppo tollerato......
[Modificato da (Millino) 26/09/2012 22:55]
26/09/2012 23:28
 
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cmq il mio problema rimane... che i collettori scaldano troppo il cassone... forse metterò questo: www.carpimoto.it/IT/Adesivi/Vari/31966_16020-High-Temperature-Shield-Scudo-Protettivo-Alte-Temperature-adesivo-350x500m...

che dite?


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Polaris RZR SD 2012
27/09/2012 09:18
 
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E dove lo metti l'adesivo sotto il cassone, che sembra un alveare? [SM=x544953]
Il problema è la circolazione dell'aria in quella zona, meglio mettere qualche spoiler che l'adesivo termico... al Kawa ce l'avevo, non risolve granche' e è molto "sensibile" ai sassi sparati dalle gomme... [SM=x544966]



Always flat-out...
28/09/2012 02:18
 
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Pensavo di far rifare più grossa la piastra sotto più larga e attaccarla li...


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Polaris RZR SD 2012
28/09/2012 07:08
 
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Se volete abbassare davvero la temperatura del cassone, bisognerebbe farci una lastra di alluminio attaccata ai collettori ma distante circa un paio di cm, e tra la piastra e la plastica deve esserci ancora spazio (più ce n'è meglio è): in questo modo l'alluminio fa l'effetto "radiatore", passandoci l'aria tra la plastica e l'alluminio e tra l'alluminio e il collettore.

Il problema è che l'alluminio con le vibrazioni si spezza dove fai i buchi per il fissaggio: io sul mio sportsman ho un sistema analogo (ce l'ha già di serie, io ho rifatto la piastra d'alluminio più grande e basta) e ogni anno mi tocca rifarla.
18/10/2012 06:44
 
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Boh io non capisco perchè polaris non abbia fatto una copertura decente... poi vedo che molti ci tengono su le taniche sul cassone... ma cm fanno a non farle scoppiare dal calore?


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Polaris RZR SD 2012
18/10/2012 15:35
 
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Re:
Sterbo, 18/10/2012 06.44:

... poi vedo che molti ci tengono su le taniche sul cassone... ma cm fanno a non farle scoppiare dal calore?




Andrea (Andruet) usa questa tecnica: Gas sempre spalancato, così che la velocità e il vento raffreddano le taniche in modo da non farle alzare di temperatura......... fino a ora nessun problema....... però deve stare attento quando si ferma per prendere un caffè o per fare pipì (ma per quello si sta adeguando con un catetere portatile)
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