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MANUALE DI OFFICINA CERCASI PER RZR 800S '09

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2021 08:25
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15/03/2013 18:31
 
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Re: Trapianto del Motore RZR ( Per Matteo)
Lions5961, 10/03/2013 18:10:

Ciao hai poi finito di montare il RZR . Le tue modifiche come vanno?



Le complicazioni di una simile elaborazione si vedono "cammin facendo".
Ho fatto la scelta di fondere i pistoni con una piccolissima camera di combusione nel cielo del pistone stesso. Questo per ottenere delle buone aree di squish e una notevole compressione (almeno 11,5:1). ho fatto fare le sacche per le valvole (per i "non addetti ai lavori" si tratta delle "scavature" sul cielo del pistoche che servono a permettere la corretta apertura della valvola quando il pistone si trova al P.M.S o in prossimità dello stesso). Come noto la fasatura non si può caqmbiare perchè l'albero a camme è nel basamento, quindi l'incrocio tra le valvole è e resta di 11°.

Ora, tornando a noi, dopo il montaggio abbiamo fatto le opportune misurazioni e ci siamo resi conto che tra cielo del pistone e valvola aperta, restavano solo 0,5mm. Considerando che abbiamo un motore ad aste&bilancieri, non ci siamo fidati ed abbiamo preferito lavorare nuovamente il cielo dei pistoni per aumentare la profondità delle sacche.
Per fare ciò abbiamo dovuto sacrificare uno dei 6 pistoni che ho fatto fare (quanto fai realizzare dei pistoni fuori standard il costruttore ti chiede almeno un lotto minimo di 6pz.).

Le strade erano 2:
1) ridurre il rapporto di compressione calcolato e NON toccare i pistoni
2) Mantenere i dati del nostro progetto e lavorare i pistoni.

Abbiamo optato per questa seconda strada.
Domani e Domenica (se non avremo ulteriori intoppi) dovrei finalmente riuscire a mettere in moto.

Avrei certamente potuto acquistare i componenti standard in commercio negli USA ed elaborare il mio Razzo con una soluzione Plug&Play, ma è fuori dai miei soliti standard.

Ho sempre elaborato i miei mezzi partendo da un mio progetto e (fino ad oggi) ho sempre avuto successo.

Mi auguro che il Razzo non esploda.... [SM=x544955]


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