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Can-Am Test 2013 .. prova del maverick 1.000 by moderatori Quaddisti.it 10 maggio 2013

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2014 11:28
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15/05/2013 13:03
 
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La Can Am Italia ha presentato il 10 Maggio 2013, presso il Parma Golf Country Club, il nuovo Syde by Syde Maverik 1000 X-RS,che è la versione che sarà disponibile per il mercato Italiano e che è anche la versione piu’ Accessoriata.
Il portale quaddisti .it è stato invitato a testare il mezzo ed eravamo due Gruppi distinti.

Il primo Gruppo era composto da numero 2 Moderatori provenienti già dal mondo Syde By Syde e nello specifico si tratta di:

Millino e Andruet

Il secondo Gruppo era composto da numero 3 moderatori provenienti dal mondo atv e nello specifico si tratta di:

Jano Pisano, Tbottina ed io Cristian.V50

Vi erano anche le due Moderatrici fotoreporter e trattasi nello specifico di :



La Giangi e Tbottina che Ringrazio per le foto che hanno eseguito che correderanno i nostri articoli tecnici.


Il tutto era diretto e coordinato in modo egregio dal Nostro Amministratore Unico Stefano, in arte il Fero,che è anche la persona che ci ha offerto questa possibilità unica di poter testare un mezzo in anteprima assoluta per l’italia,e per questo gli siamo tutti infinitamente grati. GRAZIE FERO!


Tengo ad EVIDENZIARE,che è la prima volta nella storia che un azienda produttrice di quad è disposta ad accettare il rischio di un test assolutamente eseguito da degli utenti esperti ,che non facciano parte della solita cerchia di giornalisti pagati e di parte .e soprattutto specifico anche, che quasi tutti i tester erano e sono dei Polaristi.


Ora veniamo ad una Descrizione Tecnica del Maverick


Il Maverick è una Macchina completamente nuova, non è l’evoluzione di un altro mezzo, ha un potente Motore Rotax 1000 bicilindrico a V che eroga ben 101 Cv ,con doppio Scarico e sistema di alimentazione Efi,corpo sfarfallato da 54 e due iniettori vdo siemens. Da notare che a differenza dei suoi diretti concorrenti ha il sistema di acceleratore elettronico con potenziometro anziché che a corda. I 101 CV si sentono tutti ,ha grinta da vendere.Il motore e la trasmissione sono in posizione centrale questo per ottimizzare il bilanciamento dei pesi nelle curve.

A prima vista il mezzo appare subito molto imponente,con un aria molto ,ma molto aggressiva,come dimensioni penso che siamo ai limiti per il passaggio da un Syde by Side ad un autovettura,è lungo 301,7 Cm, largo 162,6 Cm e alto 188,5 Cm, quindi immaginate
Quanto è imponente.

Il telaio del Maverik è un telaio in Acciaio, la struttura è tubolare in acciaio ad alta resistenza,il sistema si sospensione anteriore è a due bracci ad “A”ed è equipaggiato con ammortizzatori Fox Podium X Performance regolabili sia come compressione che come precarico, il sistema di sospensione posteriore invece è un nuovo sistema che viene per la prima volta adottato da Can.Am e lo hanno chiamato TTA ,sono indipendenti a bracci Longitudinali di torsione con la barra stabilizzatrice e adottano ammortizzatori dello stesso tipo dell’anteriore.
L’escursione delle sospensioni è di 356mm,superiore a quella del Polaris RZR, l’altezza da terra è di 33 Cm.

Il Maverick è un mezzo ben bilanciato e la distribuzione dei pesi è simile a quella dei suoi concorrenti ,il 56% posteriormente e 44% anteriormente.

La trasmissione primaria del Maverick è a Variatore (CVT) , la secondaria ha le ridotte,la retromarcia ,la marcia normale,la folle ,e la stazionamento, la trasmissione 4wd è ad albero di trasmissione è inseribile e disinseribile tramite apposito interruttore ed è dotata di differenziale anteriore auto bloccante con Visco-Looke.La trasmissione come detto in precedenza è anch’essa in posizione centrale ed è stato ottimizzato il raffreddamento dei variatori tramite doppio circuito di raffreddamento ad aria.
I Tecnici Can –Am hanno anche realizzato un nuovo tipo di cinghia di cui sinceramente non ricordo il materiale con il quale sia costruita, ma ricordo comunque che l’ingegnere ci spiegava che è ben 1,6volte piu’ resistente di una cinghia al kevlar.

Comè il Maverick? IL Maverick è un mezzo molto Cattivo ed attira subito l’attenzione su di esso, a prima vista si nota subito che è assemblato Abbastanza bene,le plastiche hanno dei fissaggi robusti,l’abitacolo è studiato bene e molto energomico. Ha una strumentazione completa,digitale con lancette tipo analogico,volante di alluminio sportivo regolabile ed anche il sedile è regolabile. Possiede all ‘interno dell abitacolo 2 vani portaoggetti ,uno sotto il sedile guida ed uno nella consolle. I tasti ed i comandi sono intuitivi. Anche la sicurezza non è da meno infatti è dotato di dispositivo di sicurezza che se non allacci la cintura o non chiudi la rete protettiva il mezzo va in recovery e no corre piu di 30km/H. (questa ultima cosa non so se sia presente nei concorrenti di altre case madri potrebbe anche esserlo )
Dotato di antifurto, di due chiavi una Grigia che fa in modo che la mappatura sia di 15kw ,quindi adatto per la circolazione su strada ed una chiave nera che serva per l’uso in Pista quindi tutti e 101CV disponibili-
Nella Consolle Tra i vari tasti vi è il tasto sport che serve solo per cambiare l’erogazione della potenza (NON PER AUMENTARLA) praticamente esclude il ritardo che ha nella risposta del gas e fa sembrare l’acceleratore una tradizionale acceleratore a cavo.

Ma ora Veniamo alla prova, premetto che io provengo dagli AtV e che il Maverick era il primo Syde by Syde che provavo.
Il percorso non era di certo il piu’ adatto per sfruttare le potenzialità del mezzo,infatti si trattava di un percorso in mezzo ad un bosco con curve molto strette e qualche passaggio creato dagli organizzatori,vi era la mancanza di un rettilineo per poter apprezzare a pieno la grinta del mezzo (che comunque ne ha da vendere). L’abitacolo è comodo,la distanza tra pilota e passeggero adeguata,i comandi e il cruscotto sono completi e intuitivi anche per chi non sia mai salito sul mezzo.Le pedaliere hanno una distanza adeguata anche con l’uso degli stivali.
Come si parte si nota subito il suo carattere che è molto aggressivo, noto comunque che ha un ritardo nella risposta del gas e in certi punti del tracciato questo mi obbliga a non affrontare le curve nella maniera che volevo.Il mezzo è confortevole anche nei Twist creati dagli organizzatori,non si scompone minimamente e li oltrepassa senza problemi anche solo con il 2x4.Come i miei colleghi Moderatori noto e critico la mancanza del servo sterzo,quindi si hanno dei forti colpi nel volante nei tratti sconnessi un po’ piu veloci (bisogna stare attenti ai pollici che devono essere sempre esterni onde evitare di farsi del male) La cosa peggiora con l’uso del 4x4. Ci viene spiegato dall’ingegnere che non è stato messo perché trattasi di un veicolo sportivo ,in modo tale che il pilota senta meglio il mezzo e che comunque l’applicazione del servosterzo su tale mezzo porterebbe ad un surriscaldamento dell’olio ..(esistono i radiatori comunque per il raffreddamento dell’olio del sevosterzo…)o forse i motivi sono altri?Forse i vari organi non sopporterebbero le solleccitazioni a forti velocità e quindi non mettendo il servosterzo il pilota non supera determinati limiti perchè lo sente troppo sul volante?
Nel giro col 4x4 noto che l’inserimento del visco lok è molto deciso (si sente davvero una forte botta), il mezzo è molto ben aggrappato al terreno umido ,l'uscita dalle curve precisa,lo sterzo un po' troppo scontroso.Altro non posso dire sull’uso col 4x4 perché comunque era un percorso che non metteva in crisi il Maverick neppure con le sole due ruote motrici.

In Conclusione comunque si è dimostrato un Bel mezzo all’avanguardia e con delle tecnologie Molto moderne, le sospensioni mi sono sembrate molto adeguate , il motore anche troppo potente , i freni all’altezza della situazione,ed il mezzo nel suo complesso molto ben assemblato e con componentistica di prima qualità.

Ci tengo a Ringraziare sia chi ci ha dato la possibilità di partecipare a questo bellissimo evento quindi Stefano Schermini (IL FERO) ,a ringraziare anche la Can –Am per averci fatto fare da tester su questo Bellissimo mezzo ,per l’ospitalità dataci e anche per le Tessere CSEN offerteci da loro a loro spese.
Che dire:La Can-Am è un Azienda molto seria e che darà nel tempo non pochi problemi ai suoi concorrenti che dovranno faticare non poco per raggiungere certi livelli.
Un Saluto a Tutti


Cristian
[Modificato da ilfero 16/05/2013 10:38]
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