12/10/2013 15:21 | |
| | | OFFLINE | Post: 195 Post: 190 | Città: CAPRI LEONE | Età: 43 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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salve a tutti scusate non so se sono nella sezione giusta , ma ho un curiosità sul motore 1000 della can am....
ma se il renegade o l'outlander sono 1000 ed il maverik è 1000...la differenza di potenza (hp) da cosa viene?solo da qualche regolazione o è proprio il motore tutto diverso?
mi chiedevo se comprando un renegade 1000 , bastasse che ne so rimappare la centralina per passare da 82 a 101 cavalli ?!?!?
immaginate 100 hp su di un mezzo che pesa "quasi" la metà???
grazie |
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12/10/2013 17:15 | |
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Cambia la testata, i pistoni, lo scarico, la centralina. |
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12/10/2013 19:57 | |
| | | OFFLINE | Post: 195 Post: 190 | Città: CAPRI LEONE | Età: 43 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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scarico e centralina lo immaginavo, ma testata e pistoni??? sono sempre mille , dovè la differenza? |
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13/10/2013 09:55 | |
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... In aggiunta metterei anche..... .... Un paio d'ali... Perché secondo me va già abbastanza così. Comunque tutte è possibile.... Per le ali chiedi al Fero |
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13/10/2013 11:11 | |
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La testata ha tutta la fluodinamica rivista: un po' come chi elabora la testata di serie di un motore.
I pistoni sono ad alta compressione, pur mantenendo la stessa cilindrata.
La cilindrata comunque non ha un legame diretto con il tipo di pistone: puoi avere gli stessi cc con un corsa lunga (pistone piccolo e albero motore con manovellismo che fa fare molta corsa al pistone lungo il cilindro= parecchia coppia in basso ma a scapito della potenza in alto e numero di giri raggiungibili dal motore, oppure con un corsa corta = motore molto rabbioso, con coppia in alto, maggior numero di giri ).
Un corsa corta da un corsa lunga di solito si distingue dai mm che percorre il pistone nel cilindro rispetto ai mm del diametro del cilindro (es: 50mm di corsa e 40mm diametro pistone= corsa lunga).
Se un motore ha gli stessi mm di corsa e alesaggio (diametro del pistone) si dice un motore superquadro.
Se poi aumenti il rapporto di compressione (la cilindrata rimane invariata, ma il pistone e la camera di combustione può variare) e usi benzina con più alto numero di ottano (aumentando la compressione il rischio detonazione è dietro l'angolo) puoi aumentare ancora di più le prestazioni.
in aggiunta alla lista delle differenze tra ATV e UTV c'è anche il corpo farfallato maggiorato, me n'ero dimenticato. [Modificato da (Millino) 13/10/2013 11:13] |
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13/10/2013 18:29 | |
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13/10/2013 20:37 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.359 Post: 754 | Città: BIELLA | Età: 49 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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(Millino), 13/10/2013 11:11:
La testata ha tutta la fluodinamica rivista: un po' come chi elabora la testata di serie di un motore.
I pistoni sono ad alta compressione, pur mantenendo la stessa cilindrata.
La cilindrata comunque non ha un legame diretto con il tipo di pistone: puoi avere gli stessi cc con un corsa lunga (pistone piccolo e albero motore con manovellismo che fa fare molta corsa al pistone lungo il cilindro= parecchia coppia in basso ma a scapito della potenza in alto e numero di giri raggiungibili dal motore, oppure con un corsa corta = motore molto rabbioso, con coppia in alto, maggior numero di giri ).
Un corsa corta da un corsa lunga di solito si distingue dai mm che percorre il pistone nel cilindro rispetto ai mm del diametro del cilindro (es: 50mm di corsa e 40mm diametro pistone= corsa lunga).
Se un motore ha gli stessi mm di corsa e alesaggio (diametro del pistone) si dice un motore superquadro.
Se poi aumenti il rapporto di compressione (la cilindrata rimane invariata, ma il pistone e la camera di combustione può variare) e usi benzina con più alto numero di ottano (aumentando la compressione il rischio detonazione è dietro l'angolo) puoi aumentare ancora di più le prestazioni.
in aggiunta alla lista delle differenze tra ATV e UTV c'è anche il corpo farfallato maggiorato, me n'ero dimenticato.
Oh Millino: te sei la wikipedia de motori!!!!!
Grande....
- LG -
Bombardato con OUTLANDER 800 V-Twin MAXxxx XTzzato!
Forum GOES 520 MAXxxx
Forums Quaddisti.it |
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13/10/2013 22:39 | |
| | | OFFLINE | Post: 196 Post: 191 | Città: CAPRI LEONE | Età: 43 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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woow grazie della super spiegazione, mi ero sempre chiesto come mai sta differenza di cavalli , a sto punto ho capito can am ha fatto due motori diversi 1000 cc , ma renegade ed outlandare hanno lo stesso motore giusto? mi dicevano dei amici che ho ...che cambia di molto l'accellerazione...io ho provato l'outlander 1000...ma mai il renegade 1000 perciò non saprei...ma ho notato che c'è differenza di scarico uno esce diritto e l'altro di lato... perciò mi sa che hanno un pò ragione giusto???
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15/10/2013 11:42 | |
| | | OFFLINE | Post: 17.148 Post: 7.574 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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salvob81, 10/13/2013 10:39 PM:
woow grazie della super spiegazione, mi ero sempre chiesto come mai sta differenza di cavalli , a sto punto ho capito can am ha fatto due motori diversi 1000 cc , ma renegade ed outlandare hanno lo stesso motore giusto? mi dicevano dei amici che ho ...che cambia di molto l'accellerazione...io ho provato l'outlander 1000...ma mai il renegade 1000 perciò non saprei...ma ho notato che c'è differenza di scarico uno esce diritto e l'altro di lato... perciò mi sa che hanno un pò ragione giusto???
non per i motivi che hai citato .... ;-) ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
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16/10/2013 10:57 | |
| | | OFFLINE | Post: 9.335 Post: 3.136 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Esagerato e Smodato | |
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basta spendere ed arrivi anche a 150 cavalli :) |
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16/10/2013 21:51 | |
| | | OFFLINE | Post: 197 Post: 192 | Città: CAPRI LEONE | Età: 43 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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no ma non è che siano pochi i cavalli "82" , era una mia semplice curiosità ...sulla differenza del motore 1000 tra maverick ed outlander tutto qui... |
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17/10/2013 14:16 | |
| | | OFFLINE | Post: 9.336 Post: 3.137 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Esagerato e Smodato | |
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salvob81, 16/10/2013 21:51:
no ma non è che siano pochi i cavalli "82" , era una mia semplice curiosità ...sulla differenza del motore 1000 tra maverick ed outlander tutto qui...
Il motore è comunque quello, solo un po' più spinto ;) |
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18/10/2013 13:27 | |
| | | OFFLINE | Post: 17.167 Post: 7.584 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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JanoPisano, 10/17/2013 2:16 PM:
Il motore è comunque quello, solo un po' più spinto ;)
i motori Rotax
500-650-800-1.000-1.200 ... dal 2005 ad oggi .... sono la stessa cosa con "corsa e/o alesaggio" diversi .... (non e' proprio verissimo , alcune cosa in testa cambiano, ma .... diciamo che si possa tranquillamente affermare questo!)
;-) [Modificato da ilfero 18/10/2013 13:28] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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