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Ultimo Aggiornamento: 20/02/2017 06:58
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ciao gerardo, la carburazione è il rapporto stechiometrico ideale... (14,6 - 14,8 parti di aria contro una parte di carburante)
Questo rapporto è corretto con l'uso di benzina come carburante.
La benzina e gli altri combustibili derivati dal petrolio sono miscele di vari idrocarburi.
Che cosa sono questi famosi idrocarburi... beh lo dice il nome stesso:
sono costituiti per l’86% da carbonio (C) e per il 14% da idrogeno (H)...

La miscela aria-carburante che si forma nel carburatore (o nel corpo farfallato), brucerà nel cilindro, rilasciando energia termica...(calore) .Parte di questa energia termica verrà trasformata in energia meccanica...
Dopo la combustione, la miscela si trasforma in biossido di carbonio (C), acqua (H2O) e, a volte in monossido di carbonio (il famoso Co!!
Una precisazione:
l'aria è in realtà composta da: 20,95% Ossigeno, da 78,09% di azoto... più una percentuale minore di Argon,Anidride Carbonica, Neon, Elio, Metano ecc...
Quello che interessa noi però è l'ossigeno...(è lui l'elemento reattivo della combustione!)
Possiamo tranquillamente dire che l'aria è composta dal 21% di ossigeno, e dal restante 79% di gas... inutili!!
Quindi col Butano per esempio, come carburante, il rapporto stechiometrico sarà del 15,4/1
Acetilene: 13,4/1
con l'Alcool etilico: 8,96/1 mentre con quello metilico : 6,46/1..
(dati presi dal manuale di meccanica)
Miscele meno ricche di combustibile o con maggior quantità d’aria vengono dette magre: esse possono essere bruciate e l’aria in eccesso la si ritrova non modificata nei residui della combustione..Miscele meno ricche di aria o con maggior quantità di combustibile vengono dette grasse: possono essere bruciate, ma se c’è insufficiente ossigeno per ossidare totalmente il carbonio e l’idrogeno del combustibile... i residui saranno composti da ossido e bi-ossido di carbonio, acqua, idrogeno e azoto!
In poche parole se il rapporto stechiometrico è corretto tutta l'aria utilizzata nella combustione produce potenza,
Mentre una miscela grassa, come abbiamo potuto vedere..lascia residui incombusti...tra i quali, importante è l'acqua (H2O) dal noto potere raffreddante... evaporando infatti raffredda!!
Perciò: ... Più la miscela è grassa, più la temperatura del motore tende a diminuire. ... più bassa è la temperatura del motore maggiore è il rendimento!)i particolari meccanici sono meno sollecitati (in special modo guarnizioni,sedi valvole ecc..) insomma tutti son più contenti!
spero di averti dato un'idea... non sono un ingegnere , questo è quello che so io...
i miei soci ti daranno altre delucidazioni !
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