| | | OFFLINE | Post: 3 Post: 3 | Città: POGGIBONSI | Età: 43 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
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Grazie purosangue!
Allora, ho fatto un pò di prove.
Prima volta a motore spento è 12,28V, una volta acceso il motore è salito intorno a 13,80 e come accelero, a qualunque numero di giri, scende un pò e rimane costante intorno ai 13,45V.
Una volta spento il motore la batteria misura ora 12,41.
Acceso nuovamente il motore: 13,83.
Spento di nuovo il motore: 12.50
Quello che mi vien da pensare è che il regolatore sicuramente non è perchè altrimenti avrebbe fatto schizzare la tensione sopra i 15V.
(anche se inizialmente era l'unica ipotesi plausibile, dato che è andata in corto la batteria..)
Rimarrebbe lo statore/alternatore, che non ricarica, ma se fosse rotto, a motore acceso non sarebbe salita la tensione a 13,80.
Anche se però avrei preferito che accelerando la tensione salisse per rimanere costante a 14/14,50 anzichè scendere a 13,40. Ma fosse è corretto anche così? Non so...
E' anche vero cmq che, dopo le varie accensioni, a motore spento la carica rimasta sulla batteria è sempre aumentata, prima 12,28 poi 12,41 poi 12,50...quindi un pò di carica dallo statore alla batteria è arrivata!
Quindi cosa cavolo può essere? Cos'altro rimane, la batteria che è andata in corto perchè era difettosa lei?Strano
Tra l'altro ho cercato ma non ho proprio trovato lo statore, volevo controllare il voltaggio di uscita e che nessuna delle 3 fasi non sia in corto, ma non so proprio dove sia, pensavo fosse più accessibile ma non lo vedo proprio...
Ragazzi aiutooo...
Purosangue scusa non ho provato il contributo delle luci perchè ho letto solo ora il tuo mex, avevo già fatto oggi la prova...😉
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