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Cinghia Variatore KFX 700

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2023 05:59
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19/02/2023 23:01
 
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DarkfireKFX700 (DarkfireSP300), 2/19/2023 8:58 PM:

Avendo cominciato a revisionare il nuovo giocattolino ed avendo verificato che di tagliandato dal meccanico del precedente proprietario sul mezzo non c'è praticamente nulla (che bel meccanico-pinocchio) ..... ieri, preso da smania di manutenzione, ho aperto il carter del variatore per controllare la cinghia che ovviamente è quella originale del 2009 con circa 3700 km sul groppone.
Visivamente si presenta integra esternamente e solo tra i denti interni sembra abbia dei segni... ma non capisco se siano crepe o solo segni dovuti allo stampaggio della cinghia stessa quando viene vulcanizzata con i vari strati.
Conviene cambiarla per sicurezza, visti gli anni di fermo veicolo, nonostante non ci siano rumori anomali o strattonamenti di alcun genere durante la marcia?
Ma sopratutto cambiarla con una aftermarket tipo Dayco XTX o carlisle? Verificando sui siti però entrambe le cinghie sono leggermente più lunghe (7mm) dell'originale pur mantenenedo la stessa larghezza ...



Ciao Dark ....

1) guarda che 7 mm di lungheza sul totale .. sono veramente nulla .....
2) misura la cinghia in larghezza e poi usala, questo è l'unico modo di verificare stato reale di una cinghia ferma da anni.
3) le cinghie aftermarket, di solito si usano molto più dure, sempre che il guidatore sia persona attenta a non scavare variatori a freddo ....
4) se posti una fotina stato usura cinghia, int/est ...... un parerino non lo si nega a nessuno ;-) e soprattutto ti serve come rifermento tra 1.000 km .....

PS: il variatore del kfx è un forno ....... impiega poco a scaldare la cinghia, ma il suo tempo glielo devi dare sempre ;-)

PS: recupera dati cighia originale e confrontali sempre ..... fidarsi è bene .... non fidarsi meglio !

;-)

😐😐😐😐

[Modificato da ilfero 19/02/2023 23:04]

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