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Kxr e strade bagnate

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2004 11:00
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11/10/2004 18:43
 
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Ciao
Come sapete utilizzo il mezzo tutti i giorni per andarmene in ufficio. Ormai comincio a conoscere il mezzo e ad effettuare le curve più velocemente nel limite di tenuta del mezzo, non mi voglio ribaltare e farmi male. Però fino ad ora non lo avevo mai guidato sul bagnato e sopratutto mai sui sampietrini bagnati.
Ecco il mio resoconto:
Il mezzo ripeto è una meraviglia in mezzo al traffico scorre via veloce, l'unica accortezza è di ricordarsi delle ruote posteriosi, che sporgono parecchio e rischiano di rimanere incastrate tra un'auto e l'altra, per ora mi è successo solo in fase di parcheggio a spina tra due auto, nessun danno è gomma, però ricordiamecelo. Proprio le gomme sono il pezzo forte su asciutto, ma sul bagnato il mezzo diventa leggermente più impegantivo. Più facile da guidare ora il posteriore tende ad allargare accellerando e di conseguenza la curva diventa più facile, la sbandata è minima con l'asfalto, preoccupante sui sampietrini. Infatti il pavimento con i sampietrini bagnati divente preaticamente liscio, anche un ciclomotore si troverebbe in difficoltà, ma il kxr data la potenza alla ruota che viene erogata tende a sbandare anche in fase di accellerazione, quindi occhio alle macchine affianco. La cosa non è preoccupante neanche in questo caso, bisogna solo imparare a dosare il gas. Per la frenata bisogna usare il pedale del freno che è l più adatto acontrollare le ruote, nel caso un cui sentiamo frenare troppo il di dietro lasciare il pedale del freno ed usare solo quello freno davanti. Con il tempo diventa una cosa facile, ma di norma il pedale del freno è più che sufficiente nelle maggiori situazioni.
In conclusione su asfalto bagnato il mezzo ha un comportamento sottosterzante in fase di accellerazione in curva, facilemte controllabile, diventa più impegantivo sui sampietrini, in questo caso bisogna dosare con attenzione l'apertura del gas per avitare un giro su se stessi, ma presa la mano la cosa diventa anche divertente. L'unica problematica è alla fine la partenza sui sampietrini, ma basta dosare il gas.
Sampietrini = Pave

Ciao Federico

[Modificato da xericos2 12/10/2004 7.17]

05/12/2004 11:00
 
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Pioggia
Ciao
In questi giorni a Roma piove parecchio e volevo riaprire il discorso sampietrini - pavè.
Normalmente mi faccio un bel tratto di strada, per chi è di Roma capirà, Tutta la via di Piazza Venezia - Fori Imperiali.
Devo dire che il perocorso viene affrontato al massimo a 40 chilometri orari. Questo perchè è molto trafficato, alla faccia del centro storico con traffico limitato, e anche perchè tra dislivelli notevoli buche toppe e cure con il Kxr è veramente dura, e meno male che uso lui con il mio scarabeo era veramente un massacro le buche le sentivo veramente tutte. Quindi posso dire che il mezzo ammortizza molto bene, ma che se il sampietrino è bagnato dovete mettervi l'anima in pace e andare veramente piano, dosando il gas magari aprendolo e togliendolo o dosandolo in curva, anche se si prova ad essere il più regolari il retrotreno tende a sbandare, magari in maniera impercettibile ma lo fa, se si è capaci ed il traffico lo permette si può utilizzare questo svantaggio a favore per impostare la curva ed uscire di controsterzo, ma chi sa cosa dice il vigile se ti becca. Quindi attenzione alle manovre.
Ciao Federico
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