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Differenziale - viscolock e Blocchi manuali ... pregi e difetti

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2007 13:21
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06/02/2007 12:01
 
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Mister X
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"solo chiacchiere e tastiera"
E' vero...
sono d'accordo con te riguardo i motori Rotax, e penso che quando sei lì varrebbe la pena di andare direttamente sull'800, dalle mie parti si dice che se bisogna affogarsi è meglio farlo nell'acqua alta...però non dimenticare quel piccolo particolare del visco lock che a mio parere nei percorsi che solitamente frequentiamo non da la massima sicurezza....
Riguardo l'ultima parte del tuo post.... che dire... per me sei fuori come un citofono [SM=g27828] Ciao a presto.
06/02/2007 13:31
 
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LEGHIO
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"solo chiacchiere e tastiera"
Azzzzzzzzzzzzzzz!!!
[SM=x544946] Azzzzz! Non so proprio più che pesci prendere!
Lo so, lo so, l’ho ben capito da solo constatandolo con i miei occhi il non ideale funzionamento del visco-lock in determinate situazioni, ma allora CAGGIAFÀ!!!???

Ricapitolando, mi servirebbe un mezzo con le seguenti caratteristiche:

- Ovviamente un utility moderno, con sospensioni indipendenti, ecc., ecc.;

- blocco “manuale” del differenziale;

- dimensioni generose (e per generose non intendo necessariamente “corrieristiche”!);

- proporzioni “terrestri” (amo molto quel bello stare ben piazzato a terra, acquattato come un cane da ferma, tipico dell’Outlander; per intenderci: sono salito sul gatto artico della Zia e mi sembrava di stare sulla cesta di un elefante indiano per la caccia alla tigre!);

- motore grintoso capace di non farmi allungare troppo il collo in avanti nel vano quanto ridicolo tentativo di andare più veloce, mentre tutti gli altri spariscono all’orizzonte;

- Affidabilità (senza fare nomi: NO Cinesi, misconosciuti e similari!).

A te e a tutto il popolo quaddistico, l’ardua sentenza. [SM=x544949]

(Secondo me un mezzo come vorrei io lo devono ancora inventare. Quasi quasi mi compro un motocoltivatore....!)

Gnao. [SM=x544934]
06/02/2007 17:31
 
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Mister X
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"solo chiacchiere e tastiera"
IL MEZZO PERFETTO...
...non esiste, hai detto bene,lo devono ancora inventare, comunque secondo me, a parte il particolare del visco-lock, per il resto devo dire che l'out 800 è davvero tosto, anche se io sono MOOOLTO SODDISFATTO del mio "caro" KING, pensa che in 6 mesi ci ho percorso quasi 6.500 km, e fin'ora mi ha regalato solo grandi soddisfazioni, anzi, più lo uso e più ne sono contento. Adesso vedremo che cosa ne pensa Pasquale, lo ha ritirato Giovedì scorso ma non ha potuto goderselo perchè non ha fatto in tempo a fare il cambio di assicurazione, però credo che Sabato prossimo sarà dei nostri.
Piuttosto,ripensandoci, non è che tu sei a piedi perchè hai già fatto tutto e stai aspettando che ti arrivi il nuovo OUT??? [SM=x544891] Mi sorge un dubbio, mi sa proprio che tu e la Zietta state combinando qualcosa.... Mah, staremo a vedere.Ciao, a presto.
07/02/2007 01:55
 
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il viscolock ... un amico da conoscere .......
ragazzi, nella realta il viscolock è ottimale in ogni situazione, semplicemente bisogna solo imparare ad usarlo.

Nel superare un ostacolo la tecnica di fermarsi e ripartire è ormai vecchia e superata.

La cosa importante e determinare prima la tecnica della salita e soprattutto dove mettere le ruote.

Un blocco manuale del differenziale ha enormi svantaggi e direi proprio che non possa essere ritenuto un vantaggio in nessuna situazione.

Ma ovviamente è solo l'opinione di un vecchietto scarsotto e imbranato .....

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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07/02/2007 09:28
 
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LEGHIO
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"solo chiacchiere e tastiera"
Non mi convinci...
[SM=g27829] Caro Ilfero, non metto in dubbio la tua perizia in fatto di quad e lungi da me la pretesa di vantare grandi conoscenze di meccanica o saggezza maturata in anni di fuoristrada tecnico, ma una cosa è fuor di dubbio: affrontare certi percorsi di tipo trialistico con slancio, cioè, come dici tu, SENZA FERMARSI PRIMA al fine di valutare bene dove mettere le ruote, in maniera a volte anche millimetrica, non mi sembra il massimo in termini di sicurezza propria personale, del mezzo e degli altri tuoi compagni d’avventura, e non la vedo certo come un atteggiamento FUORI MODA, ma piuttosto una PRUDENZA INDISPENSABILE per te e per gli altri!
Il tanto blasonato visco-lock, che fino a ieri anch’io apprezzavo molto, mi è un pò “scaduto” a seguito di esperienza vissuta “sul campo”, cioè vedendo gli altri quads col blocco manuale del differenziale progredire senza esitazioni, mentre il mio outty “tentennava” pochi preziosi istanti prima di “attaccare” il terreno con la ruota giusta.
Probabilmente il visco-lock dà il meglio di sè nel fuoristrada medio-veloce e non certo nel trial!

P.S. : X Kanny: tranquillo! Purtroppo per me non ho fatto e temo che, al di là di tanti bei discorsi, non farò nulla di quello che hai pensato, per un pò di tempo. La carenza di pecunia mi attanaglia, ma quando (e spero “se”!) raggiungerò la “meta” penso che il Can-am 800 sarà il “male minore” e quindi la mia preda più ambita (inghiottirò anche il rospo del visco-lock...!).
Il non avere la disponibilità del mezzo dalle nostre parti è semplicemente dovuto al fatto di avere dislocato il quad, per questa settimana, “dai miei”, “al nord”...
Intanto ti ho messo da parte un pò di “musichette ruvide al punto giusto” per il tuo egregio lavoro di post-produzione. Casomai, se mi trovo in zona uno di questi pomeriggi, passo da te e intanto ti consegno mini-dv e cd’s.

Ciao a tutti! [SM=x544954]
07/02/2007 11:30
 
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Mister X
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"solo chiacchiere e tastiera"
E GIA'
Caro Leghio, allora sul visco-lock siamo d'accordo, anch'io non condivido la teoria de Ilfero, teoria che può essere ritenuta più che giusta in molte situazioni ma pericolosissima nei percorsi di trial estremo che siamo soliti praticare (..e per trial estremo sai a cosa mi riferisco...) infatti in quei casi solo e ripeto SOLO il blocco manuale può essere d'aiuto.
Resta il fatto che ad oggi il Can-Am 8oo è tra i migliori quad in circolazione, ma anch'esso non è perfetto. Come sempre queste sono considerazioni del tutto personali, considerazioni di un'altro "vecchietto" imbranato ma prudente.
P.S. Ilfero, sicuramente tu non ti ricorderai di me, ma abbiamo avuto modo di incontrarci una volta al "raduno" dei fratelli Guerra, a San Nicolò Po, quando con Amos eri li a mostrarci uno dei primi Bombardier 800, se ti ricordi, c'era Amos con un braccio ingessato che mi dimostrava come fosse semplice togliere in un attimo tutte le plastiche, nonostante avesse potuto utilizzare una sola mano,ed io stavo facendo le riprese per realizzare un dvd, ti ho anche "intervistato", se vuoi puoi chiedere ad Amos il dvd, gliel'ha dato non molto tempo fa un mio amico. ciao, apresto. [SM=x544934]
21/02/2007 16:14
 
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feral
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"solo chiacchiere e tastiera"
qualche ragguaglio su grizzly 700
Ciao Leghio,
dovrebbe essere pronto il mio Grizzly 700 questa settimana,
comunque l'ho provato e se vai sull'altra discussione del grizzly 700 trovi le mie impressioni, ho letto tutte le prove sul Web del Grizzly 700 e tutte lo giudicano eccellente, al momento il più tecnicamente avanzato, addirittura due riviste USA lo definiscono "il meglio del meglio".

Riguardo il Visco-lok del bombardier ci sono molti di video che provano la scarsa efficenza del dispositivo, inoltre posso confermarlo personalmente avendolo visto in azione.

L'unico difetto o pregio del blocco Grizzly è che dovresti prevedere prima quando ti serve per non doverti fermare per inserirlo, e ora con l'EPS si guida come in 2x4.




21/02/2007 18:25
 
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LEGHIO
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
Grazie Feral
Ciao Feral, ti ringrazio dell'interessamento, ma non riesco a trovare le tue impressioni sul Grizzly 700 nella relativa cartella. Dove sono? Sono io a sbagliare qualcosa?


P.S.: mi fa piacere che ci sia qualcuno che la pensi come me... [SM=g27811]

Ciao. [SM=x544949]
21/02/2007 23:15
 
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feral46
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
risposte
per LEGHIO: vai nella discussione Grizzly 700 FI 4x4 e la trovi.
------------------------
-PER ANDREMXU:-

ma allora di cosa dovremmo parlare se non dei pregi e dei difetti dei vari mezzi, non dovrebbe essere l'unico scopo di questo sito. Forse della ricetta della pizza margherita?

Ci sono già le riviste di quad Italiane che non fanno mai una prova decente.

Naturalmente le affermazioni dovrebbero essere documentate,
quindi sono disposto a dare i vari indirizzi che provano quanto ho affermato.

22/02/2007 01:05
 
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ilfero
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"solo chiacchiere e tastiera"
be oddio .....
vi sono talune possibili situazioni nelle quali preferirei avere un blobbo meccanico del differenziale. Ma sinceramente sono molto teoriche e, nella realtà pratica non mi sono mai trovato in situazioni tali da desiderarlo. Al contrario, dopo un poco di abitudine al suo utilizzo, sono sempre rimasto enormemente contento di un differenziale autobloccante.

Ragazzi un blocco manuale o elettrico non si può inserire in movimento e ha enormi effetti collaterali e questi sono veramente grandissimi problemi.

Comunque in attesa di trovarmi in situazioni dove si necessiti del blocco manuale (0,1%), resto della mia idea (99,9%).

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo.

Ps: il meglio ovviamente sarebbe un autobloccante elettronico, ma per problematiche di costi non è possibile su di un quad. Si potrebbe ovviare alla cosa con un comando di blocco elettrico a manubrio su di un autobloccante meccanico, ma la complicazione del differenziale sarebbe eccessiva.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 24/02/2007 11.17]

22/02/2007 01:10
 
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ilfero
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"solo chiacchiere e tastiera"
ps: ovviamente soluzione già testata
[SM=g27837]
22/02/2007 09:01
 
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LEGHIO
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"solo chiacchiere e tastiera"
NO COMMENT.
Per IlFero:
... A parte il fatto che "autobloccante" significa automatico (vedi visco-lock) mentre il "blocco manuale" è manuale e basta...!...
... A parte che il “blocco manuale” del differenziale decido IO quando inserirlo, proprio perchè valuto IO l’ostacolo che ho di fronte e, all’insegna della prudenza e della sicurezza (che vengono prima di tutto), decido IO come affrontarlo, e non lascio decidere al quad o al VISCO-LOCK le sorti del passaggio, lanciandomi a capofitto, come più volte da te consigliato! [SM=x544966]

Comunque, a prescindere da questo piccolo pasticcio di termini e concetti - forse involontario, forse dovuto a innocente incompetenza - mi pare di subodorare una flebile ritrattazione di quanto indissolubilmente sostenuto finora! ...
NO COMMENT. [SM=g27816]
Temo dall’andazzo delle cose che l’incontro del 17 marzo p.v., DOVE SICURAMENTE SERVE QUELL’1% DI “BLOCCO MANUALE”, non si farà... [SM=x544953]

Ciao. [SM=x544934]
22/02/2007 10:14
 
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Ok.. [SM=g27828]



Ciaoooooooooooooooo..
22/02/2007 10:20
 
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Mister x
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PER ilfero
...E già, vedrai che per una volta nella vita avrai bisogno del blocco manuale, ma non preoccuparti, noi saremo tutti lì pronti a sostenerti, il nostro proverbiale spirito di solidarietà non verrà di certo meno... [SM=g27823] [SM=g27828] [SM=g27811]
22/02/2007 19:19
 
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riflessioni..
premetto di possedere outlander 800 ed esserne contento,
ma non potrebbe essere l'ideale la soluzione montata sul kawa brute force: differenziale con blocco a leva azionabile al bisogno...?!

comunque il miglior fuoristrada di serie del mondo (jeep Wrangler rubicon ha i blocchi manuali....)



ma tutto sommato sono ancora dubbioso il tempo mi dirà...
23/02/2007 09:13
 
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LEGHIO
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Non ne avevo dubbi.
Ciao Plastic74. [SM=g27823] E’ con vero piaciere che noto la presenza di quaddisti che la pensano come me, [SM=g27811] e che, nell’apprezzare un mezzo (in tal caso il Can-Am, di cui come forse sai, sono anch’io possessore) usano la testa e non solo il cuore, [SM=x544961] vagliandone (riflettendo...) in maniera imparziale e “serena” i pregi e i difetti. Perchè ciò non debba essere la normalità non l’ho ancora capito ... o meglio: forse l’ho proprio capito...! Ma bando alle ciance. Ogni mezzo, superiore o inferiore ad altri, ha comunque i suoi pregi e i suoi “difettucci”.
A propostito Plastic74, che genere di percorsi affronti con il tuo brp 800? Hai forse già avuto modo di persona di testare sul campo l’efficacia o meno del visco-lock?

Un saluto a tutti. [SM=x544954]
23/02/2007 09:37
 
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il viscolock è un motivo di vendita ... non un difetto ....
Cerchiamo di essere seri .......
[SM=x544957]
Lo ha solo la Can-Am perchè un suo brevetto, e al momento altri sistemi di autobloccanti per ATV non sono ancora stati commercializzati, e in ogni caso costicchia, a livello produttivo, circa il triplo di un normale blocco manuale.

ps: effettivamente avevo sbagliato e inserire autobloccante al posto di blocco manuale,,,,, pardon ... post corretto [SM=g27828]

[Modificato da ilfero 24/02/2007 11.21]

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24/02/2007 20:05
 
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ho gia' usato l'800 su una grande varieta' di percorsi.


ho trovato il viscolock fenomenale su fango, neve!!!, sterrati veloci, pietraie in piano.

una volta però mi ha fatto riflettere...

ero su una salita tosta con fango e scoli molto profondi e in un punto mi sono bloccato in bilico, in quella occasione l'innesto repentino della ruota anteriore in presa mi ha fatto paura....e il brute force che mi seguiva mi è sembrato più "controllabile". ricapitolando il viscolock lo trovo fantastico ma ho ancora qualche dubbio nei percorsi trialistici tosti in salita
25/02/2007 00:52
 
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Re: percorsi

Scritto da: plastic74 24/02/2007 20.05
ho gia' usato l'800 su una grande varieta' di percorsi.


ho trovato il viscolock fenomenale su fango, neve!!!, sterrati veloci, pietraie in piano.

una volta però mi ha fatto riflettere...

ero su una salita tosta con fango e scoli molto profondi e in un punto mi sono bloccato in bilico, in quella occasione l'innesto repentino della ruota anteriore in presa mi ha fatto paura....e il brute force che mi seguiva mi è sembrato più "controllabile". ricapitolando il viscolock lo trovo fantastico ma ho ancora qualche dubbio nei percorsi trialistici tosti in salita



se in un punto ti fermi e poi riparti .... non sei al limite. Se fossi veramente al limite del mezzo, ribalteresti sicuramente alla ripartenza.

Quando si varia l'assetto del mezzo, da spinta a frenata e poi di nuovo spinta, si creano le condizioni ottimali per ribaltarsi.

In un ostacolo, se decidi di fermarti perchè non hai la sicurezza del passaggio, fermati. Metti il quad in sicurezza e poi riparti senza rischi.

Pian piano che usufruirai di questa tecnica, riuscirai sempre meglio a conoscere il limite del tuo binomio Pilota-Quad. Rischiare è stupido, imparare no.

Ps, quando ti fermi in pendenza seria, e vuoi ripartire, poco conta il sistema di blocco del differenziale anteriore. Tutta la spinta del mezzo è sulle posteriori e gli sbalzi in avanti dell'ATv sono determinati solamente dall'attrito delle posteriori sul terreno, la trazione anteriore serve solamente a non far puntare le ruote davanti e a nient'altro di più.

Se poi sei realmente al limite del ribaltamento di pendenza del quad e ti fermi, quando tenti di ripartire cappotti senza via di scampo.

Ovviamente,ogni volta che riparti in sicurezza e non ti cappotti, impari che in quel passaggio non eri al limite del mezzo, ma bensi era semplicemente il tuo limite di pilota. Ed ad ogni volta, il tuo limite di pilota migliora sempre di più

Ricordati la sicurezza, rischiare è solo stupido.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 25/02/2007 1.28]

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25/02/2007 09:17
 
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A me è successo una cosa simile in un gran brutto canalone in zona Monte Penice:la pendenza era davvero notevole ed io,non potendo alzarmi in piedi,mi sono ritrovato col muso dell'Outlander che saliva a quel punto mi sono fermato ed il "Prode Pollicino" è praticamente salito sul bull-bar anteriore,a quel punto sono venuto su senza problemi..

Naturalmente la mia è una situazione particolare data la mia paraplegia,però se non avessi mollato il gas mi sarei messo in testa il quad sicuramente..

Esperienza fatta..



Ciaooooooooooooooooooooooo..

25/02/2007 09:35
 
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no caro Andrea.......
non è un tuo problema.......semplicemente non potendoti alzare in piedi per spostare il peso in avanti, abbassi solamente l'angolo limite superabile senza problemi.
Quando sei in salita con pendenza limite per lew condizioni di guida del quad e del passeggero, non conta più avere il blocco meccanico o il Viscoso perchè le ruote anteriori non fanno più presa.
Per questo la discussione su un tipo di differenziale anteriore a l'altro in pendenze limite non ha alcun senso. Non ti puoi fermare per inserire il bloccaggio o per decidere dove mettere le ruote perchè , se sei al limite, non riparti più.
differente è invece salire una pendenza al limite con un bloccaggio automatico che ti permette di dirigere il quad normalmente.
Ciao


25/02/2007 12:25
 
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Piccola esperienza in proposito.
Concordo sugli ultimi interventi, e mi permetto di aggiungere qualche concetti che forse sarà già ben noto.

La fisica di base ci insegna che la condizione di equilibrio stabile di un corpo rimane tale sino a quando la proiezione del suo centro di gravità va a cadere all'interno della base d'appoggio.

Nel caso di movimento rettilineo ascendente entra in gioco anche un fattore di dimanica della spinta, che va a compensare seppur parzialmente ogni intervenuta condizione di proiezione del centro di gravità fuori sagoma. Tuttavia questa complicazione, fortunatamente, non si applica nell'ambito della guida di un atv in quanto non si possono verificare le condizioni velocistiche necessarie.

Tornando al discorso della guida in salita ritengo ovvio sottolineare un fattore che tutti danno per scontato.

All'aumentare della pendenza affrontata il peso complessivo veicolo/conducente va sommarsi sulle ruote posteriori, migliorando progressivamente la motricità, ma alleggerendo quelle anteriori, che qualora siano motrici, perdono via via di efficacia motrice. Va aggiunto che anche la direzionalità dello sterzo si affievolisce.

ed ora un piccolo OT:
In condizioni di test abbiamo sperimentato un sistema di zavorra posta a sbalzo sull'assale anteriore. Nella fattispecie una massa di 95 kg. montata su di un telaio opportunamente dimensionato e prolungato in avanti. Tutto questo venne fissato mediante 6 punti di aggancio sui veicolo, un grizzly 660.
La guida in condizione di moto retilineo in piano era pressochè impossibile ma le prestazioni in salite di 50° sono migliorate circa del 40% con una tendenza al ribaltamento nettamente ridotta. Non abbiamo sperimentato salite con rateo ancor maggiore ma abbiamo migliorato l'accrocchio dotandolo di una sistema di brandeggio verticale, in modo da variare la dinamica delle masse anteriori del veicolo in salita.

Ritengo doveroso sottolineare che tutto questo è stato eseguito in condizioni di test, con il veicolo posto su di una piattaforma inclinabile su cui abbiamo simulato le varie possibilità. Pertanto sconsiglio vivamente emulazioni di quanto ho scritto se non in condizioni di assoluta sicurezza, certificata ed assistita da personale esperto.


Max Thorton


p.s. è sufficiente installare la lama da neve, ove questa sia prevista, per ridurre leggermente la tendenza alla perdita di motricità delle ruote anteriori in salita.
Max Thorton


info@ferrutensil.net tel.0332700830
26/02/2007 12:10
 
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organizziamoci cosi ci incontriamo tutti e vediamo chi ha ragione sara una specie di test . Magari si puo andare all'"imbranato" a san severino o dove volete voi.
Una bella giornata il tutto ripreso da una telecamera cosi pubblicheremo sul sito il test che mettera fine a ogni dubbio. [SM=x544964]



GRIZZLY GORILLA
26/02/2007 13:14
 
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Re:

Scritto da: dux.Osimo 26/02/2007 12.10
organizziamoci cosi ci incontriamo tutti e vediamo chi ha ragione sara una specie di test . Magari si puo andare all'"imbranato" a san severino o dove volete voi.
Una bella giornata il tutto ripreso da una telecamera cosi pubblicheremo sul sito il test che mettera fine a ogni dubbio. [SM=x544964]




NOn vi sono possibili dubbi , ma solo differenti livelli di preparazione dei conducenti.

[SM=x544946] Signori, la tecnica non è ne un optional ne opinabile. [SM=x544959]

Questa discussione ha solo il senso di dare informazione all'utenza sulle differenze techiche, ma da lì a ritenere che vi sia bisogno di una dimostrazione pratica credo che passi il mare.

Inoltre, per dare un senso ad una dimostrazione pratica, si necessiterebbe di un solo pilota altamente qualificato e altamente abituato alla guida di tutti i mezzi. Se vi fossero più guidatori, potrebbe anche capitare che un piccolo Goes 320 Max 2x4 risultasse il vincitore ........... Vedi un pò tè che senso avrebbe .....

ps: direi che la spiegazione tecnica di Max, sia ottimale. Prego solo di considerare il fatto che la spinta di acchito di un quad, non debba essere sottovalutata. Anche se un quadriciclo affronta in movimento (circa 5 o 10 km orari) un ostacolo, la stabilità che acquista è di gran lunga superiore a quella che si avrebbe fermandosi nel corso dell'ostacolo stesso, e sinceramente, la maggior parte delle volte è la causa principale del superare un ostacolo impervio, molto più che la trazione 4x4. La trazione 4x4 è fodamentale principalmente su fondo viscido e molle, con una grande resistenza all'avanzamento. Condizioni che si verificano principalmente in piano. In forti pendenzee con terreno solido, come citato da Futur e Max, il 4x4 non ha una grande influenza, mentre diventa predominante la tecnica di guida, la tecnica di "acchito" e la scelta ottimale delle traiettorie.

In altre parole, direi che la massima popolare, " in un ostacolo serio, chi si ferma è perduto", sia probabilmente molto vicina alla realtà.

[SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

Per darti un esempio concreto, all'ultimo raduno su neve ad Aprica, siamo andato con il Goes 520 corto.

In un particolare passaggio, dove sinceramente l'unica cosa cge contava era la leggerezza e il 4x4 (su neve fondamentale), un simpatico utente con Pollaris Hawkeye 300 4x4 è riuscito a tirarselo in testa. Cosa dovremmo dedurre ????

In altri passaggi incredibilmente adatti al telaio dell'outlander e dove la potenza e il passo lungo contavano di più di tutto, l'unico a superarli è stato il Goes 520 4x4 passo corto .... Dovremmo quindi dedurne, per prova empirica, che il Goes 520, non completamente sflangiato, sia più potente e più stabile di un outlander 800 passo lungo ???

Ragazzi, se si mettono a confronto dei mezzi, alcuni guidati da piloti professionisti, e altri da conducenti amatoriali, credo che ben poca indicazione possa risultare da simile prova.

In ogni caso, ricordo che per testare veramente i mezzi, bisogna raggiungere un livello di limite (binomio Pilota-Quad) veramente elevato. Le differenze tra varie soluzioni tecniche-meccaniche si denotano in condizioni tanto limite, da necessitare la messa in sicurezza dei veicoli e vario personale di soccorso.
Otre ovviamente ad avere la perfetta conoscenza dell'ostacolo.

[SM=x544948] Divertirsi la domenica a cercare passaggi "assurdi" per i propri limiti, è una cosa bellissima e che dà sempre enormi soddisfazioni a tutti. [SM=x544944]
[SM=x544946] Eseguire test attendibili e concreti sui mezzi , è meglio lasciarlo a collaudatori professionisti che svolgono questo compito per lavoro. [SM=x544946]

[Modificato da ilfero 26/02/2007 13.49]

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Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

09/03/2007 08:31
 
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GATTO ARTICO
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
Ciao,guardate l'utilizzo del visco lobk in fuoristrada duro a voi le conlusioni

www.youtube.com/watch?v=-Wkjjsklzlw

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