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Differenziale - viscolock e Blocchi manuali ... pregi e difetti

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2007 13:21
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09/03/2007 13:25
 
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PER GATTO
sarà ma il pilota del video mi sembra alquanto "GRONCHIO" da li ci uscivi anche con un LONCIN BY CINA
comunque visto che mi avete messo un pò di dubbi e che il Renegade è già in garage appena ho la possibilità di effettuare qualche test posterò le mie impressioni.

un pensiero mi ronza da quache giorno in testa :
nessuno ha mai aperto un diff. anteriore ?
come funziona esattamente ?
magari è possibile tararlo come si fà per autobloccanti auto da corsa attraverso la sostituzione di dischetti o altri materiali d'attrito ?
o addirittura aggiungere anche un blocco manuale?
comunque se mi capita per le mani magari tramite ebay usa un differenziale usato sono molto tentato a fare qualche esperimento.
SI ACCETTANO VOLENTIERI RISPOSTE ALLE MIE 4 DOMANDE.
CIAO A TUTTI.

09/03/2007 14:31
 
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ilfero
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"solo chiacchiere e tastiera"
sinceramente ....
a mè il pilota del video sembra invece molto capace, il problema è che il suo intento sembrava essere quello di dimostrare l'inefficacia dell'outlander. Con le manovre riprese nulla contava il mezzo e tantomeno il differenziale anteriore. Non è che fosse un Dealer Polaris .... in una dimostrazione simile a quella della "prova verità dell'outlaw "???

[SM=x544956]


Possibile anche questo.

ps: per roby ... cosa vuoi saper del viscolock ??

1) Non ha alcun senso inserirvi un blocco manuale, il sistema arriva a bloccare al 100%, se lo usi e hai un minimo di capacità tecniche, ne comprendi il motivo.

2) dimmi tu ....

[Modificato da ilfero 09/03/2007 14.38]

09/03/2007 16:11
 
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prova in ogni caso a vedere quà ....
link al service manual BRP per viscolock e trasmissione anteriore

ps: per gatto, guarda che devi aver sbagliato ad inserire i link, non coincidono con la tua descrizione.

Ciaooooooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 09/03/2007 16.15]

[Modificato da ilfero 09/03/2007 16.43]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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09/03/2007 19:11
 
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partiamo dal fatto che io provengo da tre anni di mulattiera abbastanza estrema con scrambler 500 tipo trial e come ho detto ho ritirato il Renegade da sabato scorso e per l'assenza delle targhe non ho avuto ancora l'occasione di testare il visco look .
il dubbio (potrei anche ricredermi in futuro) mi è venuto dopo aver letto i vari post di lamentele .
del resto se il 100% del blocco si ottiene a velocità alta sui nostri percorsi o sei un marziano o finisci in ortopedia.
quindi mi domandavo se qualcuno aveva mai avuto l'occasione a parte gli spaccati di avere un differenziale in mano smontato e se era possibile intervenire per risolvere il problema agli utenti che vogliono utilizzare i can-am nei passaggi trialistici a velocità ridottissima.
ma visto la giovinezza del mezzo nessuno pare abbia mai smontato un differenziale e sappia come veramente pezzo per pezzo funziona.
vorrà dire che se nè reperirò uno in america mi divertirò con il mio amico Mino a escogitare qualcosa.
se poi il mostruoso Renegade mi smentirà non dubitare che sarò io il primo a farlo sapere .
pensa se si riuscisse a risolvere il problema alla manciata di ex polaristi che rimpiangono lo sportsman per la trazione dopo OUTLANDER e RENEGADE diventerebbero il TOP indiscussi per tutti.
non ti pare ?
saluti Roby.
10/03/2007 03:53
 
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scusami gatto ma ....
sei proprio sicuro di avere le competenze tecniche e le capacità di guida per una simile disquisizione ? .... ? Quali sono le tue referenze e dove ti si è visto in azione ?? Giornali, siti , manifestazioni, foto, gare .......... qualsiasi cosa a parte l'anonimato che ti accompagna ..... ??

Scusami ma, Sinceramente i video da tè indicati, se i link sono quelli, lasciano un attimo titubanti ....
ma molto titubanti .....

[Modificato da ilfero 10/03/2007 4.08]

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10/03/2007 03:59
 
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viscolock e velocità .... chiarimenti per Roby
Il viscolock, per il suo funzionamento, non è minimamente legato alla velocita di rotazione delle ruote, ma semplicemente al differenziale di rotazione tra i due semiassi.

In pratica entra a 1 km orario come a 100 km orari, senza alcuna differenza pratica, se lo monti su due pedali e lo azioni a mano te ne rendi, empiricamente, perfettamente conto .... In ogni caso guarda che il viscolock è stato montato per la prima volta sul Traxter (credo uscito nel 2000) .... e se ne sono gia smontati tanti .... sono qualche pirlone crede che sia una innovazione dell'800. La BRP lo ha sempre usato su tutti i mezzi 4x4. ciaooooooooooooooo

Tanto per chiarire quale sia la competenza tecnica dei nostri "mandrakoni" anti-viscolockisti .....

ovviamente in Can-Am Italia a Padova è presente un viscolock con manovelle atto ad uso dimostrativo ....... e viene esposto ad ogni fiera .....

[SM=x544954] [SM=x544957] [SM=x544954]

[Modificato da ilfero 10/03/2007 4.18]

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10/03/2007 10:30
 
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(ROBYQUAD)
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"solo chiacchiere e tastiera"
ILFERO !!!
CARO STEFANO non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire !!!!
le tue risposte sono molto vaghe .
io ripeto che nelle prossime settimane potrei anche ricredermi
anche perchè facendo girare a fermo le ruote ant. al Renegade sembra che l'innesco del visco-look sia più rapido(anticipato) rispetto a l'outlander.(affermazione da testare sul campo ma se fosse vera confermerebbe la mia teoria di possibile regolazione )

un differenziale autobloccante lavora per slittamento ma secondo come è tarato si innesca prima o dopo .e quindi è legato anche al numero di giri motore (in parole povere devi slittare per farlo inserire e esistono casi dove aprire il gas e far slittare le ruote è deleterio )
quindi se le mie impressioni sono giuste il problema denuciato da chi scende da uno sportsman e sale su un can-am potrebbe essere risolto tramite una taratura in percentuale un pò più aggressiva del normale.
dallo spaccato il pezzo in questione (15) sembra un comune castelletto con all'interno dei dischetti che agiscono da frizione quindi se si rinforza questi dischetti l'effetto di blocco si aziona più rapidamente.
(ripeto tutto da verificare)
sicuramente non mi metterò a fare queste prove sul mio gioiello bello nuovo ma se troverò un differenziale usato effettuero queste prove e quando avremo occasione di vederci di persona ti dimostrerò questa teoria.
visto che hai più possibilità di me di avere pezzi can am per le mani prova ad informartida qualche TECNICO QUALIFICATO e eventualmente fammi sapere.
CIAO ROBERTO.
10/03/2007 15:45
 
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Avensis87
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"solo chiacchiere e tastiera"
Dimostrazione manuale viskolok!!!
www.motook.it/video/demo_visco.wmv
10/03/2007 20:20
 
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espertuccio
Un parere personale
Super Partes, in quanto non ho interessi in alcuna direzione per quanto riguarda la conversazione in oggetto.

Io non ho molta esperienza di guida di quad, ma possiedo un background formativo su mezzi di un altro settore (macchinari industriali) che spesso operano in condizioni tali o forse peggiori di quello che un quad potrebbe mai fare.

Nei filmati linkati da gatto artico vedo un atv in azione su fondi di vario tipo, il primo di essi mi sembra particolarmente impegnativo (canale). Per quello che posso vedere pare che l'atv faccia quel che può, con il classico effetto "side off side" ovvero una della due ruote del treno anteriore messa fuori gioco.

Nella mia personale esperienza ho imparato a non sopravalutare i differenziali autobloccanti. Garantiscono in genere eccellenti doti di guida ma, è mia opinione, che in situazioni limite nulla eguaglia un sistema di bloccaggio manuale.

Nota: un buon sistema di bloccaggio manuale è quello "instant operablity" ovvero un sistema che quando lo si aziona dà immediatamente un benefico, senza richiedere alcuni metri perchè diventi operativo (il cosidetto "engage timing") ad oggi purtroppo devo dire che nemmeno yamaha sui sui migliori utiliy monta un sistema così perfettamente funzionale.
Si tratta di dispositivi che richiedono un doppio sistema di sincronizzazione con coppie coniche epicicloidali. Sono tremendamente costosi e bisognosi di cure specifiche, non mi pare che sia una scelta corretta dal punto di vista dei costi di produzione industriale utilizzarli sugli atv.

Ecco tutto, questa è solo la mia opinione naturalmente.


Max Thorton



info@ferrutensil.net tel.0332700830
Max Thorton


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11/03/2007 02:16
 
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Re: ILFERO !!!

Scritto da: (ROBYQUAD) 10/03/2007 10.30
CARO STEFANO non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire !!!!
le tue risposte sono molto vaghe .
io ripeto che nelle prossime settimane potrei anche ricredermi
anche perchè facendo girare a fermo le ruote ant. al Renegade sembra che l'innesco del visco-look sia più rapido(anticipato) rispetto a l'outlander.(affermazione da testare sul campo ma se fosse vera confermerebbe la mia teoria di possibile regolazione )

un differenziale autobloccante lavora per slittamento ma secondo come è tarato si innesca prima o dopo .e quindi è legato anche al numero di giri motore (in parole povere devi slittare per farlo inserire e esistono casi dove aprire il gas e far slittare le ruote è deleterio )
quindi se le mie impressioni sono giuste il problema denuciato da chi scende da uno sportsman e sale su un can-am potrebbe essere risolto tramite una taratura in percentuale un pò più aggressiva del normale.
dallo spaccato il pezzo in questione (15) sembra un comune castelletto con all'interno dei dischetti che agiscono da frizione quindi se si rinforza questi dischetti l'effetto di blocco si aziona più rapidamente.
(ripeto tutto da verificare)
sicuramente non mi metterò a fare queste prove sul mio gioiello bello nuovo ma se troverò un differenziale usato effettuero queste prove e quando avremo occasione di vederci di persona ti dimostrerò questa teoria.
visto che hai più possibilità di me di avere pezzi can am per le mani prova ad informartida qualche TECNICO QUALIFICATO e eventualmente fammi sapere.
CIAO ROBERTO.



In che senso le mie risposte sono vaghe ??

Guardati il video postato da avensis, credo che sia molto chiaro. La dimostrazione è stata eseguita al dealer meeting di Dicembre 2007 a Padova. Il viscolock funzia sul differenziale di rotazione tra i due semiassi, e infatti, non è minimamente legato alla velocità di rotazione dell'albero di trasmissione ....

Guarda che il viscolock è uguale per tutti i mezzi. Ovviamente ogni pezzo può funzionare più o meno bene, ma sei di molto fuoristrada nella deduzione di una differenza tra i viscolock montati sui vari ATV BRP.
Il viscolock, dal manuale viene segnato come pezzo unico, anche se nella realtà si può smontare e ovviamente modificare. Non ha però, che io ricordi possibilità di regolazione, ma non te ne confermo la assoluta certezza.

Al momento non abbiamo nessun differenziale da smontare, ma dovendo togliere le masse mobili anteriori al renegade, e , dovendo mantenere il guscio del differenziale per via di un attacco dell'arms superiore, ne avremo presto la possibilità di verifica.

Non è purtroppo facile avere la perfetta conoscenza tecnica di un atv, testandoli ho le idee abbastanza chiare sul come debbano essere utilizzati e sulle loro particolarità, ma il tempo fisico per smontarli a pezzi è più una cosa che compete (per lavoro) ai vari preparatori e concessionari.

Ciaooooooooooooooooooooooo

ps: a causa dei post di alcuni utenti, è stato eseguito un ban fino al 1 maggio e ve ne è in votazione un altro.

Gli utenti sotto ban perdono ogni diritto di post su tutto il portale.

MisterX Ban confermato fino al 1 maggio 2007
Leghio ban in via di votazione
Gatto Artico = Utente Zuki-d gia bannato nel 2006 ed espulso dal forum a tempo indeterminato con i suoi 3 nick-name registrati.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 11/03/2007 13.47]

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11/03/2007 22:35
 
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ILFERO
visto che a te peace provarli e a me piace capire a fondo (meccanicamente)il mezzo che utilizzo .
Mi farebbe molto piacere visionare il particolare in questione quando l'avrai disponibile magari ci poptremmo trovare dal Mino o da Amos.!!!
resto in attesa.
ciao e saluti.
11/03/2007 22:39
 
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roby ... guarda che ....
per me testarli è lavoro, purtroppo, non divertimento.

Non posso andare in giro con pezzi di mezzi delle case madri, ma ovviamente una occhiatina particolare la posso sempre dare. Ci si vede dal Minozzo furioso ,,,, ;-)

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

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12/03/2007 16:16
 
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fin che ti ci tengono !!!!!!!
sei quasi alla fine dei marchi sul mercato !!!!
il prossimo ??
GOLDONI - JON DEER - LANDINI ???
12/03/2007 16:47
 
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sinceramente ....
mi mancherebbero Honda e KTM .......ma non è ancora il tempo ....

[SM=x544941] [SM=x544954] [SM=x544941]

[Modificato da ilfero 12/03/2007 16.49]

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13/03/2007 18:57
 
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senza pretese
interessante da metà video in poi [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]





www.quadjournal.eu/atv-quad/2007-02/yamaha-grizzly-700-fi
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
13/03/2007 20:23
 
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ciao ragazzi sono appena tornato da una settimana in canada in cui ho fatto un trail di 1000km in motoslitta e quad...grandioso metterò dettagli viaggio in cartella apposita.

dei ragazzi canadesi intrippatissimi mi hanno dato l'ultimo numero di "atv illustrated" (RIVISTA MOLTO QUOTATA DA QUELLE PARTI). In tale numero vi è la prova di outlander 500 in uno dei trail di Moab (famoso quasi quanto il rubicon trail)

riassumendo le conclusioni dell'articolo: mezzo fantastico, ma viscolock non adatto al rockcrawling(salite ripide su roccie e twist etc)
ritengono inoltre che viscolock montato su traxter andasse meglio (inserimento con uno o due giri ruota anzichè con 4-5)

ciao





19/03/2007 13:21
 
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Re: Re: ILFERO !!!

Scritto da: ilfero 11/03/2007 2.16


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[Modificato da ilfero 11/03/2007 13.47]




Completata in data odierna la votazione per i ban, risultati:

Leghio : bannato a tempo indeterminato
Mister X - Marco : bannato a tempo indeterminato

Un saluto e un grazie per l'attenzione

[Modificato da ilfero 19/03/2007 13.24]

[Modificato da ilfero 19/03/2007 13.25]

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