05/05/2007 12:01 | |
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05/05/2007 12:51 | |
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i polaris sono migliori in condizioni a limite, nn avendo differenziale, visco-lok o altri sistemi sul 4x4???QUANDO INSERISCI IL 4X4, LE RUOTE GIRANO TUTTE INSIEME ED ALLA STESSA VELOCITA'???
se si ,,,personalmente ritengo molto + valido questo sistema rispetto a quei mezzi che adottano questi sistemi utili nn so in che casi.. booooo
penso siano utili solo nella guida su tratti veloci con le 4x4, ma che senso ha inserire il 4x4 su tratti veloci??
fatemi capire dove sta l'inghippo..... |
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05/05/2007 12:59 | |
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Semplicemente perchè Polaris non monta all'anteriore differenziali, quindi quando si è in AWD le ruote hanno la stessa identica trazione e girano sempre tutte alla stessa velocità.
Al contrario la maggior parte di quad adotta all'anteriore il differenziale, il quale se sprovvisto di apposito dispositivo di blocco, ripartisce la trazione sull'asse in base alla velocità di rotazione delle ruote (privilegiando quella più veloce)......per fare un esempio, quando si alza una ruota anteriore in un twist, il differenziale toglie la trasmissione a quella a terra per darla a quella in aria che gira più velocemente.........in pratica si hanno sempre tre ruote in trazione su quattro.
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05/05/2007 13:04 | |
| | | OFFLINE | Post: 4.016 Post: 1.377 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Estremo | |
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la mancanza di differenziale dei Polaris ha il suo unico vantaggio sotto il punto di vista dei costi.
Il sistema funziona abbastanza egregiamente a basse velocità.
Il sistema ha nativamente il difetto di escludere le 4x4 in discesa e nei tratti veloci. Questo avviene normalmente fino ad uno slittamento delle ruote rispetto alla velocità di rotazione dei semiassi anteriori. (non sempre il 4x4 rientra su entrambe le ruote e non sempre nello stesso momento).
Negli ultimi modelli (2007), la Polaris è stata costretta (dal mercato)ad inserire un ulteriore sistema di controllo per attivare le 4x4 in discesa, solo nei modelli "top".
La maggior parte dell'utenza, parla di sistemi di trazione per eseguire passaggi "estremi quotidiani", ma nella realtà non si è mai neppure accorta che il polaris in discesa sia solo un due ruote motrici.
Se in velocità ti si innesta la trazione su di una delle ruote anteriori, il cappottone è assicurato.
Personalmente preferisco senza il minimo dubbio il sistema Viscolock, poi il sistema giapponese di autobloccanti meccanici, per ultimo il sistema dei Polli. Ritengo il sitema Polaris una soluzione scomoda e antiquata, datata di almeno 15 anni, e assolutamente inadatta alle specifiche tecniche richieste dal mercato.
Il viscolock è un sistema autobloccante al 100%
Il bloccaggio manuale dei Giapponesi è al 100%
Indi direi che i quad di una certo livello hanno tutti la passibilità delle 4x4 reali !
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo [Modificato da ilfero 05/05/2007 13.08] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
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05/05/2007 14:10 | |
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Il difetto di agganciare prima una e poi l'altra ruota oppure il rischio di inserimento improvviso ed involontario di una delle ruote anteriori, rimane una caratteristica di tutti gli Scrambler in generale e gli Sportsman fino ad un certo anno.......cioè di quelli che adottano come sistema di passaggio da 2x4 a 4x4, il meccanismo magnetico/centrifugo di blocco/sblocco sui mozzi ruota.
Per il resto il 60% di utenti Polaris ignora completamente il funzionamento della propria trazione e continua a guidare con estrema superficialità il mezzo in passaggi realmente pericolosi. |
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05/05/2007 17:52 | |
| | OFFLINE | | Post: 3.267 Post: 1.494 | Città: PAVIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | Estremo | |
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Ottime spiegazioni..
Spero che i nostri utenti le leggano con grande attenzione..è importante conoscere la trazione dei propri mezzi..
Un salutone.. |
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05/05/2007 19:49 | |
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perfetto,
il discorso e' nato poiche'
vedendo salire uno scarpata piena di gradoni di roccia, con altri mezzi, ho notato la differenza di trazione col mio, che a differenza nn ha minimamente patito fasi di slittamento saliva e basta mentre qualcun altro e rimasto appeso + di una volta a causa del differenziale.
in passaggi in salita sinceramente io preferisco il mio.
in discesa nn mi sono posto il problema ignorando la cosa.
tecnicamente l'inserimento e disinserimento del 4x4 per uno smp500 2006 come avviene???
perche si corre il rischio citato da ilfierro in discesa??
scusate l'ignoranza pero' nn riesco ancora a capire.
cosa c'entra il differenziale in discesa??
grazie e scusate ancora per le domande
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07/05/2007 12:05 | |
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ci ho riflettuto sulla cosa e sono giunto ad una conclusione.
se stai scendendo da una montagna impegnativa col mio spm 500 penso che per una questione di sicurezza ti convenga mettere le 4x4 e le ridotte, giocando con un filino d'acceleratore e freni vieni giu' tranquillo.
se la stessa montagna te la fai con un altro mezzo provvisto di tutti sti accrocchi tecnici che fai nn lo apri l'acceleratore??
tanto c'hai il viscolok che ti salva le chiappe.
senza offesa per nessuno
saluti
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07/05/2007 12:57 | |
marco [Non Registrato] | | "solo chiacchiere e tastiera" |
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....Ma lo sai cosa è il visco-lok ?... |
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07/05/2007 16:33 | |
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ciao marco,
senza offesa ma nn hai capito tu
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07/05/2007 19:44 | |
marco [Non Registrato] | | "solo chiacchiere e tastiera" |
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Bah, può darsi che non abbia capito io.... Forse non so "leggere" le faccine....
Ciao ciao |
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08/05/2007 09:55 | |
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08/05/2007 11:37 | |
| | OFFLINE | | Post: 3.288 Post: 1.502 | Città: PAVIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | Estremo | |
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Purtroppo ho la connessione troppo lenta e va a singhiozzo..
Non riesco a vederlo..
Pazienza..
Ciaooooooooooooooooooooo.. |
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08/05/2007 11:50 | |
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ciao andremxu
mi dispiace che hai la connessione lente ti sei perso un video che dice molte verita'.
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08/05/2007 12:12 | |
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prova ad aprire quello sull' x2 forse ti si apre.
li ci trovi la comparison direttamente col can am
molto + esplicativo.
tengo le dita incrociate per te
ciaoooo |
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08/05/2007 12:29 | |
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me tapino ora capisco
ho dato uno sguardo nella sezione spazzatura ed ora capisco tutto
nn me ne vogliate per i mie sbagli .....' mi sono fatto prendere solo dalla gioia immensa che il mio spm500 mi sta dando senza valutare tutte le scritture che in passato hanno generato scontri su questo forum.
nulla si puo' contro i mulini a vento.....
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08/05/2007 13:19 | |
| | OFFLINE | | Post: 3.294 Post: 1.508 | Città: PAVIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | Estremo | |
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Non capisco il tuo atteggiamento..
Tu sei soddisfatto del tuo SPM ed ok..però non è che sia l'unico mezzo interessante sul mercato..
Ti chiedo cortesemente di non assumere atteggiamenti provocatori verso gli altri..anche perchè,se non erro,siamo stati tutti molto cortesi e pazienti.
Sono certo che comprenderai le mie parole..
Nulla di personale naturalmente..
Un saluto.. |
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08/05/2007 15:27 | |
| | | OFFLINE | Post: 4.024 Post: 1.383 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Estremo | |
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giusta puntualizzazione per l'utenza .... L' SPM 500 in discesa non ha la possibilità di inserire il 4x4, ma può solamente usufruire del 2x4, e, proprio per questo motivo, è ovviamente estremamente sconsigliato l'utilizzo delle ridotte in discesa con SPM 500.
Non sò se ne modelli 2007 (solo gamma top), anche il 500 sia stato upgradato, come l'800 , di questa possibilità.
Vediamo di verificare le proprie teorie prima di postarle, e per primo, tengo ad informare l'utenza, di non aver mai visto in azione il nuovo sistema Polaris, di inserimento delle 4x4 in discesa.
Un saluto e un grazie ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
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08/05/2007 20:27 | |
| | | OFFLINE | Post: 934 Post: 569 | Città: BELLUNO | Età: 42 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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No,sui 500 non c'è il nuovo sistema ADC
Solamente sull'800 ! : -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Il passato ;
Trail Boss 325
Scrambler 500 4x4
Banshee 350
Sportsman 500
Predator 500
Suzuki King Quad 750 CAMO
Razor S 2010
RAZOR S 2011
Sportsman 850 '12 METALLIC
sportsman 850 '12 CAMO
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09/05/2007 10:54 | |
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questo sistema serve a ripartire su tutte le 4 ruote la stessa velocita' di rotazione evitando lo scivolamento con il conseguente slittamento dell'anteriore rendendo il 4x4 permanente anche in discesa.
giusto??
o sto dicendo una cavolata??
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