la mancanza di differenziale dei Polaris ha il suo unico vantaggio sotto il punto di vista dei costi.
Il sistema funziona abbastanza egregiamente a basse velocità.
Il sistema ha nativamente il difetto di escludere le 4x4 in discesa e nei tratti veloci. Questo avviene normalmente fino ad uno slittamento delle ruote rispetto alla velocità di rotazione dei semiassi anteriori. (non sempre il 4x4 rientra su entrambe le ruote e non sempre nello stesso momento).
Negli ultimi modelli (2007), la Polaris è stata costretta (dal mercato)ad inserire un ulteriore sistema di controllo per attivare le 4x4 in discesa, solo nei modelli "top".
La maggior parte dell'utenza, parla di sistemi di trazione per eseguire passaggi "estremi quotidiani", ma nella realtà non si è mai neppure accorta che il polaris in discesa sia solo un due ruote motrici.
Se in velocità ti si innesta la trazione su di una delle ruote anteriori, il cappottone è assicurato.
Personalmente preferisco senza il minimo dubbio il sistema Viscolock, poi il sistema giapponese di autobloccanti meccanici, per ultimo il sistema dei Polli. Ritengo il sitema Polaris una soluzione scomoda e antiquata, datata di almeno 15 anni, e assolutamente inadatta alle specifiche tecniche richieste dal mercato.
Il viscolock è un sistema autobloccante al 100%
Il bloccaggio manuale dei Giapponesi è al 100%
Indi direi che i quad di una certo livello hanno tutti la passibilità delle 4x4 reali !
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 05/05/2007 13.08]
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