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MANUTENZIONE PROGRAMMATA PREDATOR

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2007 22:07
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30/05/2007 12:01
 
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JAP
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
Dunque ... Predator 500 ....

In teoria se segui il manuale di manutenzione viene indicato un cambio olio ogni 10 ore di utilizzo.... è esagerato per il motore che è (non spinto come un 450), i tagliandi indicati cmq qui da noi sono ogni 1000 km...
Personelamente ho sempre fatto il cambio olio (fatto io, non portato) ogni 500 km (non sò le ore), ma per puro sfizio mio!
Filtro aria ogni volta che sporco e candela ogni 1000km. mai fatto altro.

Il motore del Preddy è un motore MULO!
Non necessita di cambi pistone come i 450, vai tranqillo!Io ad esempio non avevo mai fatto nemmeno la regolazione valvole ... o meglio, a 15000km il gioco era a posto!!

Non voglio dire che sia tutto oro, le sue pecche le ha:

- scalda parecchio sopratutto in estate (tienigli il radiatore sempre ben pulito e controlla che la ventola si attacchi, altrimenti si cuoce), magari monta uno scambiatore di calore, oltreoceano ne trovi anche con l'indicatore temperatura inglobato!

- soffre al cambio, doveva essere una prerogativa dei modelli '03-'05, non sò se poi si siano risolti ... (difficoltà a trovare il folle .... primo campanello d'allarme!)

- tieni sempre d'occhio l'assale posteriore che non prenda gioco, a me si svitava il dadone di tenuta....

- sospensioni ..... bè, molto meglio quelle montate sui modelli 03-04, quelle di ora fanno abbastanza pena, ma sempre meglio di quelle di serie del Raptor :)

- sfaffa di sostegno della pinza posteriore ... deboluccia, se usata secca tende a piegarsi e a fare un rumore allucinante! (certo.... disco freno, pinza freno e staffa non sono le sue, le montano qui in Italia in omologazione .... fatte male e di bassa fattura e se vuoi le originali ... le paghi a peso d'oro! Con le originali non avresti più la frenata integrale)

Nel complesso cmq un mezzo duraturo (salvo difetti di nascita non congeniti).

Il motore del preddy non è un motore che si possa elaborare al meglio, più semplice su un 450 JAP, anche montando kit Big Bore, la spesa non vale la resa (e sopratutto la durata del motore diventa irrisoria!)
Un motore da lasciare originale, che però montando lo scarico giusto cambia notevolmente carattere (affiancandoci un buon filtro aria e una buona carburazione).
Tanto per farti un esempio, il mi oda originale (ma sflangiato) non si alzava neanche a pregare... con scarico completo ,filtro aria e KJ di seconda dava il giro!

A livelli estremi se sollecitato troppo tende a storcere lievemente il telaio .... ma è difficile.

Se mi viene altro in mente ... aggiungo! :)
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