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SOSTITUZIONE CUFFIA ANTERIORE SPM500 2005

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2007 16:17
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08/08/2007 00:13
 
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Piccolo Help
Ciao a tutti, io mi sono trovato a dover sostituire la cuffia anteriore lato ruota del mio SPM500. Provo a spiegare un pò come ho proceduto.

Prima di tutto un piccola premessa; dopo la scoperta della rottura [SM=x544936] ho subito contattato l'officina dove faccio i tagliandi (anche rivenditore ufficiale polaris da cui ho comprato il mezzo [SM=x544949] ) comunicando la mia intenzione di riparare in "fai da te".
IL meccanico mi ha confortato sulla semplicità delle operazioni in genere, avvertendomi però che nell'anno 2005 sono usciti dei mezzi con diverse tipologie di assemblaggi e quindi alcune operazioni potrebbero però essere state comunque difficoltose [SM=x544936] [SM=x544946] .
Questo per dire che forse quello che vado a scrivere potrebbe non essere veritiero per tutti gli SPM 2005.
Le chiavi usate da me sono tutte chiavi metriche, dove possibile (vado a memoria perdonatemi se non saranno poi giuste [SM=g27829] )indicherò anche la misura.
Dato che sono chiavi metriche e quindi non corrette, per evitare noie ai dadi, consiglio di usare chiavi a bussola o cmq chiuse.

Ora vado per punti [SM=x544935] , li elencherò tutti anche se ovviamente alcuni saranno scontati. [SM=g27828]

1) Sollevamento mezzo.

2) Smontaggio della ruota (chiave 14).

3) Smontaggio della pinza freno dal mozzo (2 viti, chiave 13).
Tolte le 2 viti la pinza rimane "appesa" al tubo dell'olio, non
serve smontare oltre la pinza.

4) Smontaggio del disco(1 dado, chiave 24).
Togliere la spina di bloccaggio del dado e svitarlo, si potrebbe
avere la necessità di bloccare la rotazione del disco stesso.
Sul disco ci sono dei fori al di fuori della zona di lavoro delle
ganasce dei freni, io ho usato quelli inserendo un perno che poi
si bloccava contro la sospensione (non so se questa sia però una
modalità corretta [SM=g27818] ).
Tolto il dado il disco si toglie e rimane solo il mozzo dentro il
gruppo sospensione.

5) Smontaggio trapezio (1 dado, chiave 13).
Togliere la spina di bloccaggio del dado e svitarlo.
Tolto il dado, il trapezio non esce immediatamente, la vite è di
tipo conico quindi si deve usare un estrattore specifico. Tale
estrattore si può trovare presso qualsiasi autoriparatore quindi
reperirlo è semplicissimo.
Anche con l'estrattore si potrebbe avere necessità di usare le
maniere forti (martello [SM=x544946] ) va da se che sono
consigliati quelli di gomma [SM=g27811]. Qualche colpo ben
assestato ed il trapezio si toglie.
Sulla vite conica c'è una piccola gomma, si consiglia di cambiare
anche questa, in quanto il grasso che c'è nella vite deteriora la
gomma, quindi una volta smontata vale la pena metterla nuova.
Va acquistata a parte in quanto non è compresa nel kit cuffia.

6) Ora la sospensione è libera, si può dunque togliere il mozzo dal
suo interno.

7) A questo punto il semiasse ed il mozzo sono liberi (lato ruota) e
ci si può concentrare sulla cuffia incriminata.

8) Togliere la fascette metalliche di bloccaggio cuffia.
Le fascette sono 2, una è piccola sul semiasse e l'altre grande
è sul mozzo.
Con una pinza stringere la fascetta per poterla sganciare.
Salvo operazioni "estreme" le fascette si possono utilizzare
ancora, cmq se si rompono sul kit cuffia nuovo ci sono entrambi.

9) La cuffia ora è libera, rimane di togliere il mozzo dal semiasse
per poterla sfilare.
Torna ancora utile il martello, tenere con una mano il semiasse
cercando di bloccarlo nel lato del giunto di trasmissione, con
il martello picchiare contro il mozzo per toglierlo.
Anche qui qualche colpo deciso ed avviene la "magia" [SM=x544948]
il mozzo si toglie dal semiasse ed è possibile quindi sostituire
la cuffia.
Sul semiasse c'è un anello metallico per tenuta del mozzo, quando
si reinserisce il mozzo si deve fare attenzione che sia ben
inserito.


Dopo aver sostituito la cuffia si rimonta tutto andando a ritroso [SM=g27828]

IL kit cuffia nuova, comprende la cuffia [SM=x544948] , le fascette metalliche ed il grasso per il mozzo.
Solo per curiosità io ho pagato la cuffia 54 eurini [SM=x544944]



Un ultima cosa, le cuffie anteriori sono tutte quante uguali, per sostituire la cuffia dal lato trasmissione le operazioni sono le stesse, solo che per sfilare il semiasse, tolta la fascetta dalla cuffia, si deve togliere un anello metallico "immerso" nel grasso del mozzo.


Spero che sia stato chiaro e che questo mio post sia utile.
La mia cuffia era forata, probabilmente quache ramoscello, nonostante i 4000 km ormai raggiunti le altre resistono alla grande [SM=x544954]
Per qualsiasi altro chiarimento, scrivete pure. [SM=x544941]
08/08/2007 09:18
 
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complimenti per il post
in cose utili del portale, trovi anche un nostro articolo al riguardo, per mezzi fino al 2003.

Direi che il servizio all'utenza, con questa Tua opera per mezzi fino al 2005 sia notevolmente sostanzioso !

Prova a dare una occhiata anche all'articolo in cose utili.

cliccami per articolo cuffia fino a 2004 spm 500

Ciaooooooooooo
[Modificato da ilfero 08/08/2007 22:33]

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08/08/2007 13:28
 
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I miei personali complimenti per la pubblicazione molto dettagliata e precisa..

Ottimo servizio all'utenza..




Ciaooooooooooooooooooooooo..
08/08/2007 14:02
 
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Thanks!!!!!
In effetti avevo letto il post di cui sopra prima di aventurarmi nella riparazione, purtroppo però non era molto attinente per la mia "bestiolina" dato che era riferito ai modelli precedenti [SM=g27811].

Cmq grazie per i complimenti!!!!!! [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
08/08/2007 14:06
 
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Dimenticavo.......................
Ho pensato troppo tardi a fare delle foto per rendere la cosa più chiara [SM=x544946] , le farò alla prossima sostituzione............... Spero il più tardi possibile [SM=x544944]

[Modificato da ilfero 08/08/2007 22:37]
08/08/2007 22:38
 
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Re: Dimenticavo.......................
cappolone, 08/08/2007 14.06:

Ho pensato troppo tardi a fare delle foto per rendere la cosa più chiara [SM=x544946] , le farò alla prossima sostituzione............... Spero il più tardi possibile [SM=x544944]




Credo che l'spm 500 dal 2004 montasse il gruppo anteriore con aggancio della trazione centrale. Indi Vedo , settimana prossima, di riuscire a postarti spaccati della trasmissione del spm 700 del 2003. Che dovrebbe esserci sul sito.

Guarda intanto anche tu se vanno bene ....


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25/09/2007 19:28
 
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fuori post.
come ti trovi con l'spm. mio fratello vorrebbe prenderne uno anche lui.consuma???
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27/09/2007 15:27
 
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BHe........
IO mo trovo alla grande, ogni volta che esco e mi trovo a fare un percorso impegnativo, rimango sempre meravigliato dalle sue capacità.

Il mio è un 500 e per il fuoristrada è la cilindrata azzeccatissima.

I consumi....... [SM=x544936] [SM=x544944] meglio dimenticare, macredo che sia una cosa comune.

CMQ prima di acquistare, meglio valutare l'uso che si farà.

L' SPM(500) è in genere un motore pigro, poco propenso all'ebrezza delle prestazioni assolute in velocità, accelerazione, guida su asfalto.

Per me è stato il primo quad, dedicato sia ad un utilizzo nel tempo di svago, sia a qualche lavoretto in campagna.

Ripeto, per l'uso che ho pensato per lui davvero insuperabile!!!!!!!!!!!!!
27/09/2007 16:17
 
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no perchè anche mio fratello voleva prenderne uno .
ma per saperne di più vai su nuovo quaddista( che non sono io)
nel blog quattro chiacchere leggere
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