Ciao a tutti, io mi sono trovato a dover sostituire la cuffia anteriore lato ruota del mio SPM500. Provo a spiegare un pò come ho proceduto.
Prima di tutto un piccola premessa; dopo la scoperta della rottura
ho subito contattato l'officina dove faccio i tagliandi (anche rivenditore ufficiale polaris da cui ho comprato il mezzo
) comunicando la mia intenzione di riparare in "fai da te".
IL meccanico mi ha confortato sulla semplicità delle operazioni in genere, avvertendomi però che nell'anno 2005 sono usciti dei mezzi con diverse tipologie di assemblaggi e quindi alcune operazioni potrebbero però essere state comunque difficoltose
.
Questo per dire che forse quello che vado a scrivere potrebbe non essere veritiero per tutti gli SPM 2005.
Le chiavi usate da me sono tutte chiavi metriche, dove possibile (vado a memoria perdonatemi se non saranno poi giuste
)indicherò anche la misura.
Dato che sono chiavi metriche e quindi non corrette, per evitare noie ai dadi, consiglio di usare chiavi a bussola o cmq chiuse.
Ora vado per punti
, li elencherò tutti anche se ovviamente alcuni saranno scontati.
1) Sollevamento mezzo.
2) Smontaggio della ruota (chiave 14).
3) Smontaggio della pinza freno dal mozzo (2 viti, chiave 13).
Tolte le 2 viti la pinza rimane "appesa" al tubo dell'olio, non
serve smontare oltre la pinza.
4) Smontaggio del disco(1 dado, chiave 24).
Togliere la spina di bloccaggio del dado e svitarlo, si potrebbe
avere la necessità di bloccare la rotazione del disco stesso.
Sul disco ci sono dei fori al di fuori della zona di lavoro delle
ganasce dei freni, io ho usato quelli inserendo un perno che poi
si bloccava contro la sospensione (non so se questa sia però una
modalità corretta
).
Tolto il dado il disco si toglie e rimane solo il mozzo dentro il
gruppo sospensione.
5) Smontaggio trapezio (1 dado, chiave 13).
Togliere la spina di bloccaggio del dado e svitarlo.
Tolto il dado, il trapezio non esce immediatamente, la vite è di
tipo conico quindi si deve usare un estrattore specifico. Tale
estrattore si può trovare presso qualsiasi autoriparatore quindi
reperirlo è semplicissimo.
Anche con l'estrattore si potrebbe avere necessità di usare le
maniere forti (martello
) va da se che sono
consigliati quelli di gomma
. Qualche colpo ben
assestato ed il trapezio si toglie.
Sulla vite conica c'è una piccola gomma, si consiglia di cambiare
anche questa, in quanto il grasso che c'è nella vite deteriora la
gomma, quindi una volta smontata vale la pena metterla nuova.
Va acquistata a parte in quanto non è compresa nel kit cuffia.
6) Ora la sospensione è libera, si può dunque togliere il mozzo dal
suo interno.
7) A questo punto il semiasse ed il mozzo sono liberi (lato ruota) e
ci si può concentrare sulla cuffia incriminata.
8) Togliere la fascette metalliche di bloccaggio cuffia.
Le fascette sono 2, una è piccola sul semiasse e l'altre grande
è sul mozzo.
Con una pinza stringere la fascetta per poterla sganciare.
Salvo operazioni "estreme" le fascette si possono utilizzare
ancora, cmq se si rompono sul kit cuffia nuovo ci sono entrambi.
9) La cuffia ora è libera, rimane di togliere il mozzo dal semiasse
per poterla sfilare.
Torna ancora utile il martello, tenere con una mano il semiasse
cercando di bloccarlo nel lato del giunto di trasmissione, con
il martello picchiare contro il mozzo per toglierlo.
Anche qui qualche colpo deciso ed avviene la "magia"
il mozzo si toglie dal semiasse ed è possibile quindi sostituire
la cuffia.
Sul semiasse c'è un anello metallico per tenuta del mozzo, quando
si reinserisce il mozzo si deve fare attenzione che sia ben
inserito.
Dopo aver sostituito la cuffia si rimonta tutto andando a ritroso
IL kit cuffia nuova, comprende la cuffia
, le fascette metalliche ed il grasso per il mozzo.
Solo per curiosità io ho pagato la cuffia 54 eurini
Un ultima cosa, le cuffie anteriori sono tutte quante uguali, per sostituire la cuffia dal lato trasmissione le operazioni sono le stesse, solo che per sfilare il semiasse, tolta la fascetta dalla cuffia, si deve togliere un anello metallico "immerso" nel grasso del mozzo.
Spero che sia stato chiaro e che questo mio post sia utile.
La mia cuffia era forata, probabilmente quache ramoscello, nonostante i 4000 km ormai raggiunti le altre resistono alla grande
Per qualsiasi altro chiarimento, scrivete pure.