È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Costo Cambio Olio e Manuale in Italiano

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2007 17:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
06/09/2007 12:03
 
Quota

OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ciao a tutti!
sono un nuovo felice possessore di un Raptor 660R.. [SM=g27836]
essendo la mia prima esperienza quaddistica, volevo porvi un paio di domande:
ho letto che il cambio dell'olio è consigliabile ogni 1000Km ma non riesco a trovare il costo.. quanto mi costa cambiare olio e filtro utilizzando il Motul v300 double ester?
poi, qualcuno sa indicarmi dove trovare il manuale del raptor 660 in italiano?
grazie a tutti
06/09/2007 13:43
 
Quota

Un buon olio sintetico può costare anche 25,00 € e nel Raptor 660 la quantità totale da secco è 2.3 lt.(al cambio olio con il filtro olio necessita di 2 lt. per il livello massimo)........il Motul non so cosa costa (ricorda che devi usare un olio con specifiche JASO MA), il filtro olio originale lo trovi sui 15,00 €.
Il Service manuals in Italiano è una prerogativa delle officine autorizzate, on line trovi solo l'inglese.
06/09/2007 14:47
 
Quota

OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Grazie mille per la risposta Robby!
cercherò di tradurmi quello in inglese..
ciao
30/09/2007 15:00
 
Quota

OFFLINE
Post: 30
Post: 3
Città: MONCALIERI
Età: 45
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
mi vergogno un pokino a fare questa domanda, però devo farla. Ieri ho controllato lolio (scusate non mi funziona lapostrofo) a motore tiepido e ho visto che era sotto il minimo allora mi sono detto domattina a motore freddo controllo. Oggi ho controllato e manco bagna lasticina???? mi confermate che va controllato a motore freddo come sulle macchine?! Lavaschetta deelolio è quella che ce dietro il radiatore che si vede bene da difianco al mezzo? [SM=g27819] [SM=g27819]
30/09/2007 18:03
 
Quota

Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:72500766=Pormy, 30/09/2007 15.00]mi vergogno un pokino a fare questa domanda, però devo farla. Ieri ho controllato lolio (scusate non mi funziona lapostrofo) a motore tiepido e ho visto che era sotto il minimo allora mi sono detto domattina a motore freddo controllo. Oggi ho controllato e manco bagna lasticina???? mi confermate che va controllato a motore freddo come sulle macchine?! Lavaschetta deelolio è quella che ce dietro il radiatore che si vede bene da difianco al mezzo? [SM=g27819] [SM=g27819] [/QUOTE][/POSTQUOTE]


Te lo confermo. L'olio lubrificante scaldandosi aumenta di volume, sebbene in maniera trascurabile e comunque l'aumento varia a seconda della tipologia di lubrificante impiegato.

Se il controllo del livello a freddo ti indica la quantità che hai detto; ovvero non bagna nemmeno l'astina, devi prima di tutto provvedere a drenare tutto il lubrificante residuo dal carter.
In questo caso, contrariamente al uso comune, lo devi fare a freddo, non accendere il motore per scaldare l'olio in quanto potresti incorrere in conseguenze gravi per il motore.
Naturalmente poi dovrai provvedere al completo carico del serbatoio olio, secondo le quantità e con la tipologia di olio indicata nel manuale utente.(a prop. stiamo parlando di un 660, vero?)
Dopo aver rifornito completamente riaccendi il motore, controlla eventuali presenze di fumo bianco in avviamento, nei primi 10 minuti con il motore al minimo e poi ancora tenendolo a metà gas con il mezzo in folle freno di parcheggio inserito. La prova a metà gas va fatta mantenendo il motore a circa 4000-4500 rpm per 2 minuti. Nel caso queste prove diano esito positivo, ossia non rilevi alcun fumo bianco(seppur tenue) puoi fare una prova in movimento, percorrendo almeno 20-25 km e cercando contestualmente percorsi alternativi in modo da testare il motore nei vari range di funzionamento. Sarebbe oportuno che in questa prova qualcuno ti seguisse per tenere costantemente sotto controllo i fumi di scarico.

Terminati questi test procedi ad un secondo cambio d'olio, verificando attentamente in trasparenza quello che dreni dalla coppa, allo scopo di individuare eventuale materiale asportato all'interno del motore. Se fortunatamente non dovesse apparire nulla di anomalo al esame del olio in trasparenza puoi procedere con un secondo e definitivo carico di olio.

Tenendo bene amente in futuro che un controllo costante dei livelli dei livelli dei lubrificanti è da considerarsi sempre cosa santa. Va fatto, rifatto e ripetuto periodicamente.
01/10/2007 11:53
 
Quota

OFFLINE
Post: 31
Post: 4
Città: MONCALIERI
Età: 45
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Bene... allora dato che il manuale del quad non ce l'ho che tipo di olio compro? Robby diceva un'olio con specifiche JASO MA. Che specifiche sono? cosa indicano?
11/10/2007 17:03
 
Quota

OFFLINE
Post: 33
Post: 5
Città: MONCALIERI
Età: 45
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Fortunatamente avevo controllato male io l'olio o meglio non sapendo come andava controllato l'avevo controllato a freddo e a caldo invece quaddy mi ha detto di accenderlo per 30sec. e poi controllare, cmq era al minimo ma non sotto quindi tutto ok, ora sarà una mia impressione ma sembra andare anche un pokino meglio sembra + fluido
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv