[POSTQUOTE][QUOTE:72500766=Pormy, 30/09/2007 15.00]mi vergogno un pokino a fare questa domanda, però devo farla. Ieri ho controllato lolio (scusate non mi funziona lapostrofo) a motore tiepido e ho visto che era sotto il minimo allora mi sono detto domattina a motore freddo controllo. Oggi ho controllato e manco bagna lasticina???? mi confermate che va controllato a motore freddo come sulle macchine?! Lavaschetta deelolio è quella che ce dietro il radiatore che si vede bene da difianco al mezzo?
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Te lo confermo. L'olio lubrificante scaldandosi aumenta di volume, sebbene in maniera trascurabile e comunque l'aumento varia a seconda della tipologia di lubrificante impiegato.
Se il controllo del livello a freddo ti indica la quantità che hai detto; ovvero non bagna nemmeno l'astina, devi prima di tutto provvedere a drenare tutto il lubrificante residuo dal carter.
In questo caso, contrariamente al uso comune, lo devi fare a freddo, non accendere il motore per scaldare l'olio in quanto potresti incorrere in conseguenze gravi per il motore.
Naturalmente poi dovrai provvedere al completo carico del serbatoio olio, secondo le quantità e con la tipologia di olio indicata nel manuale utente.(a prop. stiamo parlando di un 660, vero?)
Dopo aver rifornito completamente riaccendi il motore, controlla eventuali presenze di fumo bianco in avviamento, nei primi 10 minuti con il motore al minimo e poi ancora tenendolo a metà gas con il mezzo in folle freno di parcheggio inserito. La prova a metà gas va fatta mantenendo il motore a circa 4000-4500 rpm per 2 minuti. Nel caso queste prove diano esito positivo, ossia non rilevi alcun fumo bianco(seppur tenue) puoi fare una prova in movimento, percorrendo almeno 20-25 km e cercando contestualmente percorsi alternativi in modo da testare il motore nei vari range di funzionamento. Sarebbe oportuno che in questa prova qualcuno ti seguisse per tenere costantemente sotto controllo i fumi di scarico.
Terminati questi test procedi ad un secondo cambio d'olio, verificando attentamente in trasparenza quello che dreni dalla coppa, allo scopo di individuare eventuale materiale asportato all'interno del motore. Se fortunatamente non dovesse apparire nulla di anomalo al esame del olio in trasparenza puoi procedere con un secondo e definitivo carico di olio.
Tenendo bene amente in futuro che un controllo costante dei livelli dei livelli dei lubrificanti è da considerarsi sempre cosa santa. Va fatto, rifatto e ripetuto periodicamente.