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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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neofita chiede aiuto...

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2007 13:34
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31/10/2007 01:50
 
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help
Un saluto a tutti... Ho appena comprato un kfx usato del 2004. Il mezzo e' da circa 12 mesi fermo in quanto il vecchio proprietario avendo cambiato residenza non ha piu' avuto modo di utilizzarlo. Il mezzo avra' una 40 di ore di utilizzo.

A parte la sostituzione del filtro e dell'olio, quali altri controlli e "sostituzioni" mi consigliate di fare(preciso che dove abito io, sono della valle d'aosta, non ci sono officine specializzate in quad e pertanto non so bene a chi rivolgermi per un eventuale tagliando,anche perche' in passato,con questi "personaggi", non ho avuto belle esperienze...)
Il vecchio proprietario non e' stato in grado di fornirmi il libretto Uso e manutenzione in quanto smarrito. Vorrei sapere se qualcuno gentilmente riesce a farmi avere una copia (magari anche dello schema elettrico).
Le sospensioni anteriori sono state sostituite con delle ELKA ma anche di queste sono sprovvisto di qualsiasi indicazione per le varie regolazioni e le eventuali manutenzioni da effettuare(...anche qui chiedo aiuto!avete mica qualcosa da spedirmi in modo di riuscire a capirci qualcosa)
Come avete avuto modo di vedere non sono affatto uno specialista; mi sono appena avvicinato al mondo dei quad e per puro caso, ma e' un mondo che mi "acchiappa un sacco"

Vi lascio il mio indirizzo mail perrodl@valdostana.bcc.it

grazie mille e sciao

31/10/2007 07:37
 
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Benvenuto nel forumello..
Dato che il quad è fermo da parecchio sarebbe meglio fare un controllo approfondito.. diciamo un pò su tutto..




Ciaooooooooooooooooooooooooo..

31/10/2007 09:28
 
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ciao e benvenuto tra noi,
per i consigli passo la mano, per il libretto vedi se lo trovi in questo link.


a presto [SM=x544954]

EPICC [SM=x544956] [SM=x544933]
"Goditi la tua NUOVA HD, divertiti, cambia gli scarichi e stai sereno, il tuo viaggio comincia ora" (NT1200)

...quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima...
31/10/2007 10:50
 
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Partiamo proprio dal principio principio?
Ovviamente una bella lavata ed ingrassata a tutti i leveraggi, serrare tutta la bulloneria,
cambio candele olio filtro orio, pulita al filtro aria e se proprio vuoi anche l' olio del cardano.
per tutti i passaggi se mi dai la mail ti mando il manuale d' officina.

una bella serrata alle ruote e una controllatina alla pressionje...
se il mezzo e' stato tanto fermo avra' bisogno di una bella controllatina.

curiosita' ...per caso e' di colore arancio con anche lo scarico?
31/10/2007 22:02
 
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si e' color arancio e lo scarico e' un marving

la mail e' la seguente perrodl@valdostana.bcc.it
se me lo mandi mi fai un gran favore
05/11/2007 15:01
 
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grazie e ancora domande?
ringrazio fede per la disponibilita' e la rapidita'
Ho notato che sul mio kfx l'ammortizzatore posteriore e' stato montato al rovescio. qualcuno mi sa dire per quale motivo sia stato montato in questo modo?(forse per avevolare la regolazione?)o e' semplicemente un errore(in questo caso se lo lascio cosi' cosa comporta?e' meglio rimontarlo?)

Come faccio a sapere qual'e' l'omologatore del mio quad(non e' sicuramente KL)
sciao e grazie in anticipo
05/11/2007 17:32
 
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Ritienila allora comunque già una mezza fortuna
05/11/2007 18:52
 
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diciamo ce il kfx non ha una molla posteriore del tipo progressivo e potresti anche lasciarlo li come me , credo che lo abbiano girato solo per avere più comoda la regolazione vite del serbatoio azoto e le ghiere , poi per quanto riguarda l'omologatore devi vedere alla voce marca e modello nel libretto circ. , gurda cosa c'è scritto .
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
05/11/2007 21:46
 
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ok visto che non crea problemi lo lascero' cosi',sul libretto viene riportato solo "KAWASAKI KSV700"...
qualcuno puo' mica darmi alcune dritte sulle sospensioni elka, non ho la minima idea di come debbano essere utilizzate le ghiere per le regolazioni...
grazie a todos
06/11/2007 00:13
 
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Premetto che non quale tipo di sospensioni elka hai sul tuo kfx , se un modello standar o quelle anche con serbatoio azoto sepaato e registro estensione-compressione , comunque le ghiere che hai sulle sospensioni funzionano così : con una apposita chiave per ammortizzatori dovresti averne una con la dotazione atrezzi ma ti consiglio di accquistarne magari con manico lungo che non costa un capitale ed è sicuramente migliore di quella che danno con la dotazione atrezzi del kfx , girando le ghiere avvitandole praticamente indurisci l'ammortizzatore , svitandole lo rendi più tenero , quando esegui questa operazione se la fai da casa è hai un crick sottomano solleva un p'ò il muso del quad così scarichi la sospensione e la ghiera è più tenera da girare , adesso non saprei indicarti una regolazione ottimale in quanto non conosco gli elka xchè non gli ho mai provati e per seconda cosa la regolazione di una sospensione è molto personale nel senso che magari se va bene a me , a te potrebbe risultare uno schifo , il consiglio che ti posso dare e di procedere a piccoli passi cioè magari partire con una regolazione esempio sospensione regolata con ghiera tutta svitata e procedere per piccoli step affinche non trovi il tuo compromesso di regolazione ottimale esempio : io nel mio kfx monto dei fox ad aria e facendo varie prove ho trovato i miei due setup , quello che a me è ottimale per l'offroad e quello ottimale per l'uso in strada , una volta che hai trovato la giusta regolazione della molla se le tue sospensioni ne sono provviste (nelle elka dovrebbe essere un pomellino con una doppia freccia e da un lato il + e l'altro senso il - ) comincia a regolare il registro del freno estensione compressione dell'ammortizzatore .
La cosa all'inizio è un p'ò macchinosa ma vedrai che quando hai capito il funzionamento delle regolazioni e assaggiato i vari comportamenti del mezzo con i vari step diventa quasi automatico e veloce eseguire una una regolazione anche al volo se 6 in giro e senti il bisogno di cambiare setup all'attimo ciao.
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
06/11/2007 22:24
 
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Novellino
molte grazie
26/11/2007 23:36
 
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ciao a tutti...
essendo diventato il rapido un po' duretto ho deciso di pulirlo e mi sono accorto che il cavo dell'acceleratore si sta' per spezzare. non ho ancora smontato nulla, ma vorrei sapere se il cavo dell'acceleratore e' un cavo standard o ci va un cavo specifico (spero di no perche' altrimenti qui e' un bel casino trovarlo).
Un altra domanda (cacchio faccio veramente domande del cavolo me ne rendo conto ma come gia' detto non ne mastico tanto di motori) qual'e' la funzione del tasto override?
grazie e portate pazienza
27/11/2007 13:04
 
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Ciao salemare e non preuccuparti per le tue domande xchè credo che un forum serva propio a questo quindi per me no problem , il cavo accelleratore ne puoi montare uno universale basta che prendi da un meccanico moto il cavo e quando lo monti in una delle due estremita li fissi un apposito morsetto per cavi fattene dare uno dal meccanico , una volta fissato il morsetto a lunghezza adeguata tagli il cavo in eccedenza e sei a posto , quando infili il cavo nella guaina magari mentre lo fai scorrere all'interno mettiti u p'ò di grasso sul palmo della mano così mentre entra si lubrifica e avrà meno attriti e possibilità di rompersi in futuro.
Per il tasto overide serve ad escludere il limitatore in retromarcia , infatto se osservi quando inserisci la retro e accelleri a fondo sentirai il quad scoppiettare e sembra che si spenga questo è dato dal limitatore esistente , tenendo premuto il tasto overide lo si esclude .ciao
Fabio70
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27/11/2007 19:13
 
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espertuccio
per farti capire...chi siamo!!
Ehm... tasto overide???
Ma ce l'ho pure io??? E sopratutto dove minxxia è che non l'ho mai visto??

Alla siamo siamo una grande fattoria Salemare!! No Pobbblem!!
27/11/2007 23:56
 
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Ziociollone molto probabilmente e per quel che ne so nel tuo mezzo che è omologato KL li viene tolto il blocchetto lato sx dei comandi fari e frecci originali e sostituito con un'altro per omologazione ne consegue che viene eliminato anche un tasto che è propio quello verde dell'overide di conseguenza se non ricordo male quando inserisci la retro nel tuo caso non puoi escludere il limitatore giri , ne consegue che se per caso ti pianti e hai bisogno di motore in retromarcia bestemmi in aramaico xchè magari se il limitatore non tagliasse potenza ne avresti a sufficienza per uscire , potrebbe anche essere però che al posto del bottone verde originale che era presente nel blocchetto ne sia stato aggiunto uno in genere rosso e applicato da qualche parte sul manubrio ..io spero per te per la seconda soluzione [SM=g27820]
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
28/11/2007 09:00
 
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ecco lo sapevo.....mi manca l'oOOOVVERDRIve...Porca paletta...e ora.....
Io lo sapevo...ecco perche' in retromarcia fa' solo 86 km/h [SM=x544942]

ma chi non ce l'ha e lo rivorrebbe???

28/11/2007 14:46
 
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Fede il mio con l'overide in retromarcia fa i 120 l'ultima volta ho fatto il tragitto di ritorno a casa tutto in retromarcia ...l'unica controindicazione è il torcicollo [SM=x544944]


a parte le monade......il tuo fede l'hanno lasciato o tolto il limitatore in retromarcia sebbene sia stato cambiato il blocchetto riginale sul manubrio ???
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
29/11/2007 09:13
 
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al mio l'overdrive e' attivato..... cioè che scoppietta perche' entra il limitatore.....
ecco chi era quel folle in autostrada che mi ha sorpassato in retro.......
29/11/2007 22:58
 
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ho sostituito il cavo, l'unica cosa e' che quando rilascio il manettino dell'acceleratore verso fine corsa rallenta e si ferma per uno ,due secondi rimanendo accelerato; dopo si sblocca e va a fine corsa. E' un problema che c'era gia' con il vecchio cavo. Secondo me e' la molla (quella che si trova nella zona carburatore) che non ha piu' sufficente forza per il ritorno... potrebbe essere altro? c'e' qualche modo per registrarla?
un altra domanda: quello che mi ha venduto "la Bestia" mi ha detto di aver pulito i condotti e cambiato i rulli... mi ha detto che era per migliorare a regimi bassi. Confermate? che sono sti rulli?
grazie sciao a todos
30/11/2007 00:28
 
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Per pulito i condotti credo intendesse lucidato e allargato le sedi valvole . per i rulli intende i rulli variatore che nel kfx non sono propio rulli ma delle massette , il variatore è fissato sul'albero motore principale ed è composto dai piatto ove scorre la cinghia , la molla primaria che imprime più o meno resistenza alla forza centrifuga quindi alla apertura o chiusura dei piatti variatore , le massette che fanno da contrappesi all'albero motore , praticamente cambiando le massette o rulli dipende da casa a casa che tipo di variatore monta con delle massette uguali ma più leggere vai ad allegerire l'albero motore dandoli meno resistenza alla sua rotazione .
Per il cavo invece è probabile che la molla sia un p'ò snervata e ti consiglio di sostituirla , controlla anche la guaina esterna che sia a posto , controlla anche la molla all'interno del blocchetto dx sul manubrio dove entra il cavo potrebbe essere anche quella .
Fabio70
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01/12/2007 21:22
 
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grazie per la perfetta spiegazione... Il problema dell'acceleratore si e' risolto, probabilmente il cavo si doveva un po "fare"...
03/12/2007 09:15
 
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mmmmmmm*
che il cavo si dovesse "fare" ne dubito ampliamente.......
magari era posizionato male (passava) da dove non doveva....
cmq meglio cosi'...
per quanto riguarda i rulli, come detto fabio...il kfx non ha i rulli, e se il vecchio proprietario dice di averli sostituiti spero non l'abbia fatto di persona.....altrimenti aime'...anzi aite'.....
pero' troppo leggeri alleggeriscono l'abero e in pratica....
frulla un casino ed e' sempre li.....
se li appesantisci....frulla meno e allunga dopo ma la velocita' di punta difficilmente variera'....giusto fabio??
in pratica mi sa' che quelli montati dalla casa sono i migliori, i piu' sfruttabili in tutte le situazioni....
fabio ma le massette a differenza dei rulli, non finiscono mai, vero??
o sbaglio????
03/12/2007 13:37
 
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Buongiorno a tutti , visto che più volte in vari post si è toccato l'alrgomento variatore e tornato alla ribalta con il post del nostro amico voglio pubblicare una piccola guida sul funzionamento del variatore , premetto che qui parla di variatore degli scooter ma il funzionamento di quello dei nostri quad è in pratica lo stesso possono variare alcuni particolari per scelta costruttiva da casa a casa ma ripeto il primcipio è il medesimo quindi leggetevi con calma il tutto spero sia utile a farvi chiarezza sulla questione buona lettura

IL VARIATORE :

Il variatore (il nome corretto è variomatic) è un tipo di trasmissione, montato principalmente su minimoto e su scooter e che sostituisce il cambio meccanico a marce.
Questo tipo di trasmissione, permette d'avere una marcia di lunghezza variabile, cambiando automaticamente il rapporto di trasmissione, e di scollegare il motore automaticamente dalla ruota quando si toglie gas.
Il variatore semplifica la tecnica di guida, in quanto non è necessario imparare a cambiare le marce, ma non permette d'avere un controllo ottimale della potenza.

Il variatore è costituito da:

* Rulli
* Molla di contrasto
* Perno variatore
* Variatore
* Cinghia di trasmissione
* Correttore di coppia
* Frizione centrifuga
* Molle frizione

Rulli e molla di contrasto [modifica]

I rulli e la molla di contrasto determinano la lunghezza dei rapporti, la coppia massima trasmissibile invece è determinata soldo dalla molla di contrasto, quindi più è dura la molla più coppia si potrà trasmettere senza che inizi un non sano slittamento della cinghia, questi componenti non fanno altro che variare la larghezza delle due coppie di pulegge, ci possono essere varie combinazione di questi componenti, che si possono schematizzare così:

RULLI MOLLA DI CONTRASTO QUALITA' RAPPORT. REGIMI GIRI MOTORE

pesanti morbida scarsa nello spunto e ripresa molto bassi
pesanti media scarsa nello spunto bassi
pesanti dura media medi
medi morbida scarsa nello spunto bassi
medi media media medi
medi dura scarsa in velocità alti
leggeri morbida media medi
leggeri media scarsa in velocità alti
leggeri dura scarsa in velocità e ripresa molto alti


Nello schema sopra riportato, è riportata la colonna dei regimi motore di funzionamento. Con essa si può quindi osservare che rulli troppo pesanti o leggeri per il tipo di molla montata siano dannosi per la marcia o per il funzionamento corretto del motore, infatti montando rulli troppo leggeri si ha il problema che per poter allungare il rapporto è richiesta dal motore una maggiore velocità di rotazione, dando così, come unico risultato, una non elevata velocità di punta pur avendo un motore a regimi sempre alti; nel caso contrario, con i rulli più pesanti, si avrà invece che per poter allungare la marcia basta una ridotta rotazione del motore, con l'inconveniente di avere un motore sempre a regimi bassi e soprattutto uno scarso spunto.

Perno variatore

Il perno variatore serve per determinare la distanza iniziale dei due componenti della prima puleggia. Infatti, variando questa distanza, si può variare la lunghezza del primo rapporto, avendo così uno spunto più o meno vivace, ma questa variazione non è esente da difetti:

* se si applica un perno lungo si ottiene un rapporto iniziale corto e quindi più spunto e accelerazione, ma se si esagera, si può avere una ridotta velocità di punta e in casi più gravi, la cinghia di trasmissione che non aderisce alle pareti della puleggia e non trasmette nessun moto;
* con un perno corto si rischia d'avere un pessimo spunto (motore basso di regimi alle basse velocità, seguito da un regime motore piu elevato alle medie o medio/basse velocità, anche con rulli relativamente leggeri), una bassa accelerazione e una ridotta variazione del rapporto di trasmissione.

Una volta modificata la lunghezza del perno, bisogna regolare la frizione centrifuga, altrimenti nel caso si accorci tale perno, si rischia che non si avverti alcun miglioramento, nel caso invece si allunghi si può rischiare che la frizione sia sempre collegata alla ruota, anche con il motore al regime del minimo.

Variatore, cinghia di trasmissione e correttore di coppia

Il variatore fa parte della prima puleggia, al suo interno (variatore) sono contenuti i rulli i quali spinti all'esterno (seguendo le guide del variatore) dalla forza centrifuga, costringono il variatore a chiudere la prima puleggia e ad allungare il rapporto, questa azione è contemporanea all'allargamento della seconda puleggia munita di correttore di coppia, che contribuisce a sua volta ad allungare il rapporto di trasmissione.

L'azione della seconda puleggia è dovuto dalla cinghia di trasmissione che non è estendibile, la quale deve trasmette il moto dalla prima alla seconda puleggia e quindi se la prima puleggia si ingrandisce obbligatoriamente la seconda si deve ridurre.

La cinghia viene fatta in vari materiali a seconda del tipo di forza che deve trasmettere e contribuisce a sua volta a dare un comportamento il più lineare possibile alla trasmissione; il correttore di coppia, invece, serve esplicitamente per avere un comportamento più lineare della molla di contrasto e quindi della trasmissione, a seconda del tipo di correttore si avrà quindi un comportamento diverso della molla di contrasto, andando così a variare anche i regimi di rotazione del motore, infatti a seconda del
correttore si potrà avere un motore sempre a regimi costanti o con regimi più alti nelle fasi di spunto e allungo, permettendo così una qualità di trasmissione più elevata.

Frizione centrifuga e molle frizione

Questo dispositivo fa sì che non vi sia la necessità della leva frizione, dato che la frizione è di tipo centrifugo e aderisce alla ruota secondo la velocità di rotazione della seconda puleggia, durezza delle molle frizione e dal peso della stessa frizione, avendo così un'azione di tipo on-off. La frizione quindi non fa altro che collegare la trasmissione alla ruota.

La frizione è regolata in modo tale che la trasmissione (variatore cinghia e la seconda puleggia) alla velocità minima di rotazione (la trasmissione ruota in continuazione), determinata dal rapporto iniziale con il perno del variatore e dal regime minimo del motore, non sia connessa alla ruota e quindi libera di girare. Quando invece il motore sale di giri e allunga la marcia della trasmissione, la frizione collega la trasmissione alla ruota, quest'azione della frizione deve essere effettuata nel più breve tempo possibile, visto che in caso contrario diventa inutile l'utilizzo di un perno variatore lungo, visto che la trasmissione deve allungare il rapporto più del necessario, aumenta il consumo della frizione e risulta più difficile partire in salita.

Per rispondere alla questione di Fede invece dico che anche le massette come i rulli hanno una usura ed è bene periodicamente controllarle pure queste , le massette originali che vengono montate dal costruttore sono quelle che garantiscono ottime prestazioni in tutti i range di utilizzo del nostro quad con il motore originale di serie.
Per controllare le massette dopo che avete rimosso il carter dx in plastica e tolto il primo piattello del variatore primario quello davanti per capirci le massette le potete individuare sotto , se osservate queste foto vi indicano dove andare a parare per controllarle :

[IMG]http://[/IMG]
[IMG]http://[/IMG]
[IMG]http://[/IMG]
[IMG]http://[/IMG]

[Modificato da .fabio70. 03/12/2007 13:54]
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
26/12/2007 19:07
 
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innanzi tutto un augurio di buone feste a tutti i quaddisti...
ho una domanda sul mono ammortizzatore;da alcuni post e sul manuale i click totali per la regolazione dovrebbero essere 19; per curiosita' ho provato a contarli fino all'arresto(sia in apertura che in chiusura) e ne ho contati 24 (a me sembra che ogni giro di 180°della vite sia un click) puo' essere o sono [SM=x544943] r..coglion..o!!!!!!!!!!! [SM=x544946]
27/12/2007 08:30
 
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Complimenti a Fabio, sempre precisissimo.. [SM=g27811]

Fabio [SM=x544941]




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