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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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rottura fusibili

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2008 20:00
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13/01/2008 18:35
 
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ciao a tutti.. ieri durante un'escursione ad un certo punto mentre correvo mi si sono spenti i fari,motore acceso ma fari ko.. fermatomi immediatamente ho constatato che anche frecce e clacson non funzionavano. ritornato a casa ho controllato subito i fusibili e ho trovato il fusibile da 20A (f7)degli accessori bruciato.. cambiato e' tornato tutto ok..pero' questa mattina dopo poco che il mostro era acceso si e' bruciato ancora.. volove chiedere se per caso e' capitato a qualcuno questo problema e se si cose' che provoca questo. cavolo questa sera avevo organizzato una notturna tra amici ma mi che va tutto a f...... ciao e grazie [SM=g27813] [SM=g27813]
13/01/2008 20:30
 
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Re:
ciao ciciusso ti direi di verificare che non ci sia qualche cavo a massa sul telaio o molto più banalmente qualche parte elettrica bagnata (magari dopo un guado o dopo un lavaggio!)

ciaoooo
[SM=x544954]
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13/01/2008 21:34
 
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nell'escursione guadi non ne abbiamo fatti e dopo non l'ho nemmeno lavato [SM=g27825]... mi sa che domani va dal dottore..
13/01/2008 21:44
 
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che sia per caso per via della modifica ai fari?sempre tu l'abbia fatta....ciao
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Ciao a tutti!!!
14/01/2008 03:04
 
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stavo per fare la stessa domanda....in effetti la modifica ai fari per quanto possa essere bella....fa riflettere!!

Abbaglianti ed anabbaglianti assieme prendono un bel pò di Ah dal motore....ma effettivamente non è mai stato progettato per essere così teso!

E se per caso tra anabbaglianti, abbaglianti, magari una freccia accesa e un colpo di clacson vi mangiate l'alternatore? (o la centralina?)

L'assorbimento di corrente c'è....

Spero tanto di sbagliarmi, ma a livello teorico non mi sbaglio sicuramente, tutto sta alla qualità can-am ed al numero di Ah assorbibili dal mostriciattolo...
14/01/2008 10:20
 
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.... si a volte capita ......
[SM=x544942]

prova a sostituirlo con uno di 30 ampere .....

non succede nulla, ma se il problema è solo di assorbimento maggiore non salta più.

se il problema è un corto , salta lo stesso e non succede niente di grave !

[SM=x544954]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
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DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
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14/01/2008 19:42
 
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per il momento non ho ancora fatto la modifica ai fari.. provero a fare come dice il fero e poi vi diro'.. grazie mille a tutti!! ciaoo.. [SM=x544949]
15/01/2008 19:09
 
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non mi sembra saggio aumentare l'amperaggio [SM=g27828]
[SM=g27828] fa anche rima [SM=g27822]
prima di insistere, con nuovi fusibili, meglio controllare cosa va a massa [SM=g27811] considerando che non hai fatto modifiche alcune all'impianto luci... il problema c'è [SM=g27825] tutto sta a trovarlo [SM=g27811] meglio non rischiare [SM=g27825]

intiusco dalla risposta de ilFero, che pensa tu abbia fatto la modifica alle luci [SM=g27811] ecco perchè consiglia un fusibile + grande [SM=g27828] ma non è questo il caso [SM=g27824]

[SM=x544954]

[Modificato da cicccioo 15/01/2008 19:12]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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Re: non mi sembra saggio aumentare l'amperaggio [SM=g27828]
cicccioo, 15/01/2008 19.09:

[SM=g27828] fa anche rima [SM=g27822]
prima di insistere, con nuovi fusibili, meglio controllare cosa va a massa [SM=g27811] considerando che non hai fatto modifiche alcune all'impianto luci... il problema c'è [SM=g27825] tutto sta a trovarlo [SM=g27811] meglio non rischiare [SM=g27825]

intiusco dalla risposta de ilFero, che pensa tu abbia fatto la modifica alle luci [SM=g27811] ecco perchè consiglia un fusibile + grande [SM=g27828] ma non è questo il caso [SM=g27824]

[SM=x544954]




Sinceramente ...

Io aumento sempre tutti i fusibili.
Se mettono un 5, almeno l'impianto regge senza problemi un 10 ....

La botta di massa o troppo carico, fuoristrada può sempre avvenire. Aumentando i fusibili non si hanno problemi. Ovviamente con un filo di testa.......

Ricordatevi che le moto vengono spesso provate sui banchi prova .... e per l'asciutto sono tarate, come assorbimenti e dimensionamento fusibili ... non per le fangaie o per usi di verricello in mezzo al pantanaccio ...

Ciaoooooooooooooooooooooooo


[Modificato da ilfero 17/01/2008 14:24]

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ciao Ste [SM=g27828]
non concordo [SM=g27816]
se c'è un problema di massa, il fusibile è solo un campanello di allarme [SM=g27816] meglio non stuzzicare la centralina [SM=x544944]
se salta un fusibile su un impianto originale vuol dire che c'è un problema.... indi meglio controllare [SM=g27811] [SM=x544940]

p.s. ho avuto un identico problema (vedi cartella MXU 500, nello specifico, mancava un perno all'attuatore del differenziale anteriore, e questo andava a massa con lo spostamento del gruppo differenziale verso il telaio [SM=g27816] ) non sarà la stessa cosa ma...... meglio controllare [SM=g27811]

[SM=x544954]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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Entrambi avete ragione, il fusibile è un campanello d'allarme e in ogni caso devi far controllare il mezzo in questione.

Però è anche vero che vengono tarati all'asciutto, quindi 2 conduttori bagnati hanno un assorbimento sicuramente maggiore di 2 conduttori completamente isolati, c'è però da valutare che un fusibile da 10A per esempio, riceve un assorbimento durante la taratura non superiore a 3-4A, quindi il margine dovrebbe essere calcolato durante la progettazione. (acqua,fango,umidità ecc)

Personalmente opterei per qualcosa che crea un piccolo corto circuito, potrebbe anche essere un banalissimo contatto negli indicatori di direzione (come accaduto nel mio barossa). [SM=x544946]

O come nel caso di un mio "collega", ad ogni curva saltava un fusibile, c'era un filo lievemente spellato che toccava il telaio...

Ti conviene far fare un checkup all'impianto elettrico.

ciau!

17/01/2008 20:29
 
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trovato il problema ragazzi!!.. freccia posteriore lato scarico piena d'acqua e dunque in corto! l'alta temperatura dello scarico mi sa che ha deformato un po' la freccia e creato delle fessure dove poi passa l'acqua. sono sollevato almeno si tratta di una cosa da poco.. ciaoo
17/01/2008 21:21
 
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il rinnegato 500
meno male...bravo....caso risolto....




moderatore staff www.QuadClubGranSasso.it >
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meglio così [SM=g27811]
[SM=g27811] mi fa piacere che hai risolto [SM=g27828] trovando la fonte del problema [SM=g27811]


[SM=x544954]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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senza pretese
Infatti...proprio come ti avevo suggerito, lo stesso guasto l'ho avuto in passato sul mio....solo che da me i contatti si erano talmente ossidati che erano arrivati perfino a toccarsi! [SM=x544948]

Meglio così quindi, $ dollari $ risparmiati [SM=x544942]
18/01/2008 16:39
 
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Come si suol dire: tutto è bene ciò che finisce bene.. [SM=x544948]

Lo Zione anche poeta.. (dei poveri..) [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




Ciaooooooooooooooooooooooooooooo..
18/01/2008 20:00
 
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esperto
comunque contattato il conce e mi ha detto che sostituisce tutte le frecce per sicurezza... ottimo servizio!! [SM=g27811]
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