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piccolo incremento prestazioni

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2009 21:39
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27/04/2008 13:15
 
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Ciao a tutti,ho montato il terminale marving sul mio tbo del 2005,va benissimo,è aumentata un pochino la ripresa e un pochino la velocità,ma volevo chiedervi,posso fare ancora qualche piccolo intervento per migliorare il mio mezzo(es. filtro o altro...)...grazie a tutti..ciaoooo..... [SM=x544891]
27/04/2008 14:37
 
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Puoi togliere il catalizzatore, che è posto sul collettore dove si innesta il silenziatore.....dovresti averlo visto quando hai montato il Marving, è quel "nido d'ape" che si vede dentro al tubo..
11/05/2008 15:02
 
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io direi che per migliorare le prestazioni del tuo mezzo, dovresti andare da "bestemmia" a farti saldare un tubo di una canala al posto del marving...un mio amico con la pelata lo ha fatto sullo scrambler!!!va da dio..
11/05/2008 15:14
 
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Re:
andreacarispe, 11/05/2008 15.02:

io direi che per migliorare le prestazioni del tuo mezzo, dovresti andare da "bestemmia" a farti saldare un tubo di una canala al posto del marving...un mio amico con la pelata lo ha fatto sullo scrambler!!!va da dio..




Non vedo come questa risposta, almeno in questi termini, possa essere di un qualsiasi aiuto per qualcuno.
13/05/2008 00:05
 
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catalizzatore ( se così vogliamo chiamarlo ! ) direi più rompifiamma !!
Togliendolo, che cosa incrementi ? ripresa o velocità?
Poi in sede di collaudo rientreremo nei parametri richiesti ?
Grazie e ciao Gil
13/05/2008 07:44
 
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Quello che tu chiami rompifiamma è un comunissimo catalizzatore meccanico......togliendolo ripristini il settaggio di fabbrica, che è "strozzato" dal catalizzatore, non previsto dal costruttore.
In sede di collaudo non sono solo i parametri dei gas di scarico che ti devono preoccupare.........prima di quello c'è la potenza(se il quad è sopra i 300 cc.), la frenata e poi se non ti fanno storie arriva il controllo gas.
13/05/2008 21:50
 
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Catalizzatore
ok, sicuramente hai ragione , ma penso ditoglierlo senza rovinarlo forando il punto di saldatura che lo lega al tubo di scarico.
Il mio SPM 500 efi ha appena compiuto un anno e mi auguro vivamente di pormi il problema fra 3 anni.
Quando sarà ora lo rinseriro nel tubo e tutto dovrebbe tornare come l'originale.
A tuo parere guadagna molto senza?
Un saluto e grazie. [SM=x544891]
Gil
14/05/2008 07:34
 
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Re:
robbyjimny, 13/05/2008 7.44:

Quello che tu chiami rompifiamma è un comunissimo catalizzatore meccanico......togliendolo ripristini il settaggio di fabbrica, che è "strozzato" dal catalizzatore, non previsto dal costruttore.
In sede di collaudo non sono solo i parametri dei gas di scarico che ti devono preoccupare.........prima di quello c'è la potenza(se il quad è sopra i 300 cc.), la frenata e poi se non ti fanno storie arriva il controllo gas.




Ho scritto erroneamente "catalizzatore meccanico"............volevo dire "metallico"......
14/05/2008 07:47
 
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Re: Catalizzatore
orsetto polare, 13/05/2008 21.50:

ok, sicuramente hai ragione , ma penso ditoglierlo senza rovinarlo forando il punto di saldatura che lo lega al tubo di scarico.
Il mio SPM 500 efi ha appena compiuto un anno e mi auguro vivamente di pormi il problema fra 3 anni.
Quando sarà ora lo rinseriro nel tubo e tutto dovrebbe tornare come l'originale.
A tuo parere guadagna molto senza?
Un saluto e grazie. [SM=x544891]
Gil




La procedura che intendi fare è corretta ed è esattemente quella descritta da decine di post sull'argomento......
Come ho già scritto, nel caso di Polaris l'incremento di potenza rimuovendo il catalizzatore, corrisponde a riportare il quad come il costruttore l'ha concepito ed il risultato è di farlo andare come dovrebbe......inoltre liberando lo scarico si contribuisce ad abbassare la temperatura d'utilizzo (velocizzare il passaggio dei gas di scarico equivale ad una minor temperatura).
Il mio 800, con il catalizzatore montato, partiva male, si ingolfava appena acceso e andava come un 500.........come del resto farebbe qualsiasi motore con una strozzatura sullo scarico.
22/07/2009 13:19
 
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Ieri mi sono messo giù per togliere il catalizzatore sul mio TBO, ma poi, mentre limavo ho pensato: ma se veramente al collaudo non me lo passano per i gas di scarico?
E ho rimontato tutto!!!
Però sapere che c'è quella strozzatura li(che praticamente è una ostruzione quasi totale!!!) non mi va!!
Allora ho pensato una cosa: se elimino la saldatura e lo rimuovo, poi faccio un foro sul tubo di scarico, qualche cm. prima di dove è attualmente la saldatura (più verso il motore per intenderci), ci saldo un dato e lo chiudo con la relativa vite; quando sarà il momento della revisione non faccio altro che rimontare il catalizzatore e farci un foro in corrispondenza della vite che una volta inserita andrà a bloccare il catalizzatore stesso.....che dite, può funzionare? Faccio presente che non ho mai visto il cat. smontato, io me lo immagino come un tubo, ma non so se è effetivamente così, quindi chiedo a chi lo ha già fatto di darmi un consiglio!!!
Grazie a tutti
22/07/2009 16:54
 
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Una cosa del genere



[Modificato da andryefo 22/07/2009 16:56]
22/07/2009 22:56
 
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personalmente??? non ne vale la pena.. come detto eliminare il catalizzatore produce un incremento di prestazioni poco superiore alla nullità... io l'ho fatto sul spm, e anche su questo l'incremento è irrisorio..
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
23/07/2009 07:42
 
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Re:
fuoristradista, 22/07/2009 22.56:

personalmente??? non ne vale la pena.. come detto eliminare il catalizzatore produce un incremento di prestazioni poco superiore alla nullità... io l'ho fatto sul spm, e anche su questo l'incremento è irrisorio..



DAVVERO [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]

Dai post precedenti non avevo capito così....


23/07/2009 19:14
 
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no non hai capito male.. ma gli esempi fatti dove la rimozione del catalizzatore frutta in termini prestazionali si riferisce a propulsori ben più potenti... robbyjimny aveva fatto l'esempio del suo 800... sul 500, efi come il mio cambia poco e niente.. comunque sia la rimozione comporta un miglioramento in termini di affidabilità, se così vogliamo chiamarla, quali per l'appunto temperature di utilizzo più basse..
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
23/07/2009 21:39
 
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Re:
fuoristradista, 23/07/2009 19.14:

no non hai capito male.. ma gli esempi fatti dove la rimozione del catalizzatore frutta in termini prestazionali si riferisce a propulsori ben più potenti... robbyjimny aveva fatto l'esempio del suo 800... sul 500, efi come il mio cambia poco e niente.. comunque sia la rimozione comporta un miglioramento in termini di affidabilità, se così vogliamo chiamarla, quali per l'appunto temperature di utilizzo più basse..



Capito.....ma secondo te, che lo hai visto smontato questo benedetto catalizzatore, potrebbe funzionare la mia soluzione? Come si presenta, come un tubo? Che lunghezza ha?


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