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Costruzione carrello per serbatoio

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2008 13:08
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08/08/2008 23:28
 
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Ciao a tutti, in questi ultimi mesi nella zona dove abito ci sono stati dei guasti alla rete idrica, quindi per affrontare l'emergenza chiamavamo l'autobotte che ci riempiva la cisterna di casa. Oggi mentre montavo il faretto mi sono fatto una bella domanda..... Ma anzicchè spendere soldi di viaggi e viaggi di camion, perchè non mi costruisco un bel carrello e gli monto sopra un bel serbatoio???????
Adesso però mi è sorto un dubbio!!!!
Il mio quad (Sportsman 500) è in grado di trainare un carrello con un serbatoio da 500 Lt d'acqua?
Caricandolo in questo modo, non metto troppo sottosforzo il cambio? [SM=x544943]
C'è qualcuno che già l'ha provato?
O magari che ci lavora?
[Modificato da danilo.gagliano 08/08/2008 23:29]
09/08/2008 00:08
 
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apparte il fatto che se ti prendono a trainare un carrello col quad, ti fanno una multazza da paura, penso cmq sia fattibile, se la strada non è molto lunga il quad non dovrebbe soffrirne particolarmente ovviamente su asfalto parlo...

Pindol
09/08/2008 02:18
 
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perkè se ci attacchi un carrello omologato credo ke potrai trasportare tutto quello ke vuoi. Gli metti un bel serbatoio da 500 l, ke poi non è ke sia cosi grande, e sei apposto.
magari opterai per uno da 250|300 e ti fai due passeggiate.
Vedi un pò............
09/08/2008 07:55
 
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non credo esistano carrelli omologati per i quad.

I quad possono trainare solo su terreno privato, se lo fai in strada ti multano sicuro...

Pindol
09/08/2008 09:57
 
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....SI PUO'....

...è solo una questione di massa trainabile...adesso non so bene quanto è il rapporto, mi pare un terzo, comunque è molto poco...

Sicuramente lo sa MANDI, che è un trainatore incallito.
Per quanto riguarda "lo sforzo"...io ho trainato:carrello (90kg.)con sopra un'altro spm 550, su per una bella rampetta ripida e non se n'è neanche accorto!!!!!!(vedi foto)

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7742350

....CIAOOO!!!
09/08/2008 10:19
 
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Gli sportsman recenti hanno già sul libretto il gancio traino omologato.........esiste il rimorchio omologato per quad ma l'unico problema è la massa complessiva trainabile, che nel caso dei quadricicli è circa la metà della motrice........
Esempio di massima......il peso trainabile sara' la metà del peso complessivo del mezzo:
Sportsman 500 peso Kg. 320 - capacita' consentita di traino 160 Kg -
Sportsman 700 peso Kg. 340 - capacita' consentita di traino 170 Kg -
Sportsman 800 peso Kg. 360 - capacita' consentita di traino 180 Kg -

Naturalmente il discorso vale per il trasporto su strade pubbliche.........
Se si circola su fondo privato, allora valgono le regole della casa costruttrice che porta il peso rimorchiabile intorno ai 500 kg.
[Modificato da robbyjimny 09/08/2008 10:21]
09/08/2008 12:01
 
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Considerando il fatto che abito in periferia e che la risorsa d'acqua da dove prelevare dista da casa circa 3 km, a questo punto penso che il mio PUTRO si può cominciare a fare il segno della croce e iniziare a svolgere il lavoro per cui è stato creato...(.....IL MULO della nuova generazione.....).
Adesso dopo questi preziosi chiarimenti direi di passare alla seconda fase
"COSTRUZIONE CARRELLO"
Parlando con un mio amico meccanico, mi ha cosigliato di reperire da uno sfascia carrozze un ponte completo della famose vecchia FIAT PANDA... Mi diceva anche che essendo un ponte unico a V, con qualche piccola modifica, cioè eliminando tutti gli attachi che non tervono (vedi ammortizzatori, freni, ecc...ecc....) il telaio del carrello è già pronto...
CHE NE PENSATE???????
09/08/2008 12:49
 
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il problema è che per circolare su strada il carrello deve essere omologato!!!!
09/08/2008 14:09
 
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Certamente, lo so che per circolare in qualsiasi centro urbano e non bisogna essere in regola con il codice della strada...
09/08/2008 15:09
 
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Io penso che potresti trovare un normalissimo carrello appendice usato(non li vuole più nessuno), alla fine spendi meno che costruirlo e sei sicuro che non ti si apre in due alla prima curva...........
[Modificato da robbyjimny 09/08/2008 15:12]
09/08/2008 15:47
 
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concordo con Robby:
i carrelli normalmente sono costruiti attorno a dei componenti
di vetture di serie (500, panda, etc) quindi non avrai problemi a trovare ricambi per pezzi usurati.
Mi pare che l'adattamento di un usato sia molto più agevole della costruzione ex-novo.
In più, potresti anche avere la fortuna di ritrovarti alla fine con un carrello pseudo-omologato...
(basta che la targhetta originale sia ancora decente)
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

e
MarioFer

Staff Forums Quaddisti.it
Moderatore Can-Am e Gps del Forum Tecnica
Outlander 800: The Best (=La Bestia)

09/08/2008 20:01
 
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Mi sa che la vostra idea non per niente male.
Proprio oggi ho parlato con signore che usa il suo carrello come vorrei fare io, con un serbatoio da 500 lt, e mi ha confermato che il carrello è in grado di sorreggere tutto il peso senza problemi.
Già ero mezzo convinto, voi mi avete straconvinto.
Il problema è che sono una persona che prima di comprare una cosa o di farla aggiustare provo a metterci mani io. Mi piace tantissimo il fai da te, basti pensare che per il mio ultimo compleanno mi sono fatto regalare un trapano a colonna dalla mia ragazza, e un nuovo compressore dai miei genitori!!!!Altro che vestiti e cellulari, preferisco un set di chiavi........
10/08/2008 08:27
 
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Ciao, se le cose stanno così, lascia che ti dia un consiglio: Cerca un ponte usato di un vecchio fuoristrada, è molto più robusto e monta ruote più alte, questo è molto importante perchè quando devi prelevare l'acqua, avrai una sufficiente altezza da terra. Poi il tuo quad può trainare tranquillamente oltre i 1000kg. io lo faccio una volta alla settimana con una botte di 10 ql. di acqua per i miei cavalli che stanno a 5 km da casa mia, dovrai essere prudente nell'affrontare discese e salite ripide.
Se ti piace il fai da te e possiedi anche una saldatrice, ti compri 2 barre da 6 mt. di scatolato 60x100, un attacco a sfera, una csterna zingata della misura che riterrai oppurtuna e ti monti tutto da solo, ma le saldature dovranno essere fatte bene!
Al massimo avrai speso 150-200€ ma ti diverirai pure, di seguito ti posterò una foto del mio mulo a 4 ruote!
10/08/2008 14:59
 
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La tua è una bella idea, e dalle caratteristiche belle toste. Tu dici che il mio quad riesce a trainare 1000 lt d'acqua? Ho già un'idea di come costruirlo, ma in questo modo darò troppo all'occhio, penso che con un normalissimo carrello appendice, magari con dei rinforzi aggiunti, saprò cavarmela. Tu che ne pensi!!!! Se ti fermano [SM=x544964] con quella bestia a traino non ti sequestrano?!?!?!?!
Comunque te ne sarei grato se postassi qualche foto...
[Modificato da danilo.gagliano 10/08/2008 15:02]
11/08/2008 09:04
 
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Re:
l'accadico, 10/08/2008 8.27:

Ciao, se le cose stanno così, lascia che ti dia un consiglio: Cerca un ponte usato di un vecchio fuoristrada, è molto più robusto e monta ruote più alte, questo è molto importante perchè quando devi prelevare l'acqua, avrai una sufficiente altezza da terra. Poi il tuo quad può trainare tranquillamente oltre i 1000kg. io lo faccio una volta alla settimana con una botte di 10 ql. di acqua per i miei cavalli che stanno a 5 km da casa mia, dovrai essere prudente nell'affrontare discese e salite ripide.
Se ti piace il fai da te e possiedi anche una saldatrice, ti compri 2 barre da 6 mt. di scatolato 60x100, un attacco a sfera, una csterna zingata della misura che riterrai oppurtuna e ti monti tutto da solo, ma le saldature dovranno essere fatte bene!
Al massimo avrai speso 150-200€ ma ti diverirai pure, di seguito ti posterò una foto del mio mulo a 4 ruote!




Mi dispiace ma sono in disaccordo............il solo fatto che tu con un quad che pesa 350 kg. traini tranquillamente 1.000 kg di rimorchio, non ti autorizza ad affermare che chiunque lo possa fare tranquillamente........
La frase "Poi il tuo quad può trainare tranquillamente oltre i 1000 kg." è da incoscenti..........se tutte le case costruttrici non arrivano oltre ai 600 kg. ci sarà un motivo......
Sconsiglio vivamente l'utenza di prendere spunto da questa affermazione e di usare il buon senso............poi ognuno è libero di fare quello che meglio crede e di assumersi le proprie responsabilità.
[Modificato da robbyjimny 11/08/2008 09:07]
11/08/2008 13:00
 
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Grazie robby, la tua precisazione è corretta e importante, e mi da la possibilità di spiegare bene il senso della mia affermazione, cioè, perchè il quad traina più di 1000kg.
Posizionando l'assale 20cm. circa dietro il baricentro del rimorchio, permette di scaricare il 50% del peso sopra il gancio di traino del quad! Questo spiega che: Il quad peserà 320 + 600 tot. 920 e il rimorchio peserà 150 + o - 200 kg. In queste condizioni il traino si fa, e pure in sicurezza, ma come dicevo sopra facendo molta attenzione alle discese e alle salite, dipenderebbe molto dai freni, e allora ci vuole prudenza. Siccome questa operazione la faccio puntualmente, sono sicuro di quello che sostengo, non dico che lo devevono fare tutti, ma ripeto è fattibile benissimo, invece il buon senso , a volte, è anche rappresentato dall'esperienza ed esula da affermazioni come " è da incoscienti " chi probabilmente non sa come è possibile che un trattore agricolo possa trainare il doppio o il triplo del suo peso, o tantomeno conosce il concetto del bilanciamento e posizionamenti dei pesi, che poi determina la massa rimorchiabile.
Non per ultimo vorrei specificare che: E' vero che il quad è omologato per un traino pari a un terzo del suo peso, ma per un impiego generale e anche su strada. Il nostro amico specifica chiaramente che deve fare pochi km. in campagna, quindi potrebbe sfruttare al massimo le potenzialità del suo mezzo.
Detto questo non vorrei fare una polemica, ognuno è libero di fare quello che vuole e lungi da me l'idea di istigare l'utenza a comportamenti pericolosi e inappropriati con il proprio quad!
Ciao Robby!
11/08/2008 15:43
 
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Spiegato cosi', da un senso logico e qualificato alle tue affermazioni, ma in prima battuta pareva che chiunque potesse costruirsi un "carretto qualsiasi" e caricarci sopra 1.000 kg........per poi scorrazzare per campagne.
15/08/2008 19:06
 
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Ok ragazzi, forse ho risolto il problema?!?!?!
Attendo una risposta da parte di un mio vicino di casa, forse è interessato a vendermi il suo carrello, portata max 600 Kg.
Per l'utilizzo che mi sono prefissato ne avrò da vendere........
"SPERIAMO BENE"
16/08/2008 19:40
 
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[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Saggia decisione, così non dovrai impazzire a costruire niente, ma ricorda, tanta prudenza durante il traino soprattutto nell'affrontare salite, discese e nei cambi di pendenza, e poi cerca di usare sempre le ridotte, avrai meno usura della cinghia e in generale tutto il quad

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
17/08/2008 12:49
 
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Grazie tante per i consigli....
Ieri sera ho provato a trainare un carrello pieno di sabbia e mi sono reso conto che ci siamo comprati dei veri e propri trattori. Nessuna difficoltà in una salita gli ho messo le ridotte solo per non sforzare la cinghia. Che MULI!!!!!!!
17/08/2008 13:08
 
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Io sono d'accordo con l'accadico difatti secondo mè un 500 come lo spm può trainare benissimo un rimorchio di 9 anche 10qli....certo che conta molto è il bilanciamento dei pesi perchè se tutto il peso và a finire sulle ruote del carro col cavolo che li tiri 10qli(o meno alla prima salita ti blocchi)se invece mandi un pò di peso sulo quad e un pò sul carro vedrai che tirerai almeno il doppio se non di più(esperienza da trattorista)e nelle frenate il quad essendo caricato anche su di sè il peso riuscirà benissimo a frenare il rimorchio (certo sempre con prudenza come dice robby e con velocità più contenute)...quindi il mio consiglio è di comprarti un carretto per bene così da avere il giusto bilanciamento dei pesi e,nelle strade sterrate potrai tranquillamente trainare pesi abbastanza elevati....sul fatto che il quad sia come il trattore non sonno d'accordissimo perchè un carro grande (almeno quando va in strada) è dotato di freni ad aria che praticamente sono in grado già di per sè di frenare il carro in modo che al trattore spetti solo il compito di frenare sè stesso [SM=x544934] [SM=x544934]
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