Ciao, non sò sui quad, ma in generale i motori diesel hanno la coppia hai bassi regimi e quindi una forte propenzione al traino,inoltre mantengono la coppia costante per un range di giri più elevato rispetto al benzina che eroga la coppia dai medi in su.
In buona sostanza il diesel è più calmo e propenso al lavoro "duro", di contro è pù pesante del benzia e bisogna farlo scaldare prima di utilizzarlo a pieni regimi perché presenta una maggiore compressione rispetto al benzina e quindi gli organi meccanici a freddo sono più sollecitati. Inoltre rispetto al benzina non deve rispettare il rapposto stechiometrico aria carburante, in poche parole non si ingolfa mai, non risente degli sbalzi termici e di pressione. Bisogna stare attenti nei periodi invernali perché il gasolio risente delle temperature troppo basse, quindi bisogna aggiungere degli additivi per evitare la separazione delgli elementi della miscela carburante. Va detto infine che il motore diesel è molto più rumoroso e vibra di più di un qualsiasi motore a benzina, e ha parita di cilindrata (senza turbina o inniezione diretta comon rail sicuramente non presenti nei motori per quad) ha meno cavalli del motore a benzina. Ha però un freno motore invidiabile. Il motore utilizzato sull'arctic cat è simile a quelli impiegati nelle microcar, anche se più potenti.
Quello che ho detto naturalmente non va preso alla lettera, bisogna sempre valutare il tipo di utilizzo del motore e il campo di applicazione, quello che ho detto ha validità generale, in quanto ho avuto modo di testarli solo su banco.
Ciao spero di esserti stato utile