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King Quad sono interessato ma potete darmi alcune delucidazioni?

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2009 07:01
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26/06/2009 14:56
 
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ho gia' montato i cerchi scampanati 4+3 della ipt,oggi provo ad aprire un po' la campanatura,mi si chiude troppo lo sterzo
26/06/2009 15:29
 
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attenzione la convergenza deve essere sempre un po' verso l'interno...

Pindol
26/06/2009 18:22
 
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Re Pindol:
attenzione la convergenza deve essere sempre un po' verso l'interno...

E dove sta scritta questa cosa Pindol?
La convegenza secondo me deve essere sempre pari a zero soprattutto per una questione di sicurezza e di consumo gomme!
E poi Multi parla di aprire la campanatura, modificare quindi l'angolo di Cambler che è ben altra cosa e che può essere variato tranquillamente in base alle proprie esigenze.
26/06/2009 21:04
 
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non so a me hanno sempre insegnato così, ovviamente non dove essere eccessiva, io parlo di valori dell'ordine di 3-5 mm massimo verso l'interno...

anche quando sono andato dal mio amico meccanico che mi ha fatto la convergenza mi ha sempre detto di tenerla leggermente all'interno...

lo so che parlava di campanatura ma credevo si fosse sbagliato, perchè si può variare nel king la campanatura? se si come?

Pindol
[Modificato da Pindol83 26/06/2009 21:04]
27/06/2009 16:36
 
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Ciao Pindol, alla fine la convergenza più o meno chiusa diventa una cosa soggettiva, alcuni si trovano bene come dici tu e altri no, io sono tra questi, comunque al King non può essere modificata la campanatura con i braccetti di serie, Multi 34 probabilmente li ha cambiati come fanno molti con quelli after market che sono più lunghi e modificabili nell'assetto.
Io ho interpretato in questo modo il post di Multi, se poi si è sbagliato o ha detto una castroneria non lo so.....
28/06/2009 01:35
 
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forse mi sono spiegato male,ma la campanatura si puo' variare su tutti i quad basta svitare i dadi alle estremita' dei braccetti e girare l'asta,girando in un senso si chiude la convergenza nell'altro si apre.ora secondo me aprendo la convergenza di qualche grado il comportamento migliora
28/06/2009 09:02
 
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Ciao Multi, secondo me ti sei spiegato male una altra volta, la campanatura è una cosa e non è modificabile in condizioni di assetto standard.
La convergenza è una altra cosa ancora, è variabile come hai descritto tu e non centra niente con la campanatura.
28/06/2009 10:36
 
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si ti sei risbagliato [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ...

mettiamo un'immagine chiarificatrice:

la campanatura è questa:




la convergenza è questa:




pindol
28/06/2009 10:53
 
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Ciao magico Pindol, anche se non si vede la prima immagine, la seconda è chiara e inequivocabile!
28/06/2009 10:58
 
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io la prima immagine la vedo...

se anche altri non la vedono ditemelo che ne rimetto un'altra.

Pindol
28/06/2009 12:24
 
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le vedo tutte e 3 ciao
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Adesso sono diventate tre?
Io non vedo la prima, cioè quella riferita alla campanatura, quella della convergenza la vedo benissimo.
28/06/2009 17:56
 
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hai ragione ....dalla fretta....vedo le 3 immagini della convergenza,ciao
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mannaggia..

vabbè ora ne posto un'altra.

Questa è la Campanatura:



Pindol
29/06/2009 06:54
 
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Perfetto magico Pindol!
29/06/2009 10:53
 
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Ho fatto questo discorso anche in un'altro post.... sugli utility almeno su quello che c'è scritto sul manuale (pareri soggettivi a parte) la convergenza deve essere leggermente aperta, adesso Pindol dice il contrario.....Ho capito male io?
29/06/2009 15:18
 
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avete ragione volevo scrivere convergenza e invece ho scritto campanatura chiedo venia
29/06/2009 15:34
 
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ma fatemi capire voi con magari gomme da off road cercate in tutti i costi che il mezzo vada dritto ?? in un quad da quel che so io è molto difficile....
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Infatti è quello che sto cercando di fare io da alcuni post, per questo ci riprovo...
Il libretto di uso e manutenzione è stato realizzato con l'unica premessa dell'uso del quad esclusivamente in fuoristrada.
Il quad è progettato e realizzato esclusivamente per l'uso in fuoristrada e questi sono due dati incontrovertibili!
Il fatto che in Europa sia stato omologato anche per la strada sul libretto non se ne fa alcuna menzione.
Detto questo, appare evidente che i consigli suggeriti dal manuale, sono destinati esclusivamente al fuoristrada, quindi aprire la convergenza può essere utile ed è sogettiva, infatti, per un pilota che pesa oltre 85 kg. è sconsigliato, perchè il peso contribuisce attraverso il movimento delle sospensioni ad aprire naturalmente la convergenza durante la guida, modificando quindi l'assetto che non è più corretto, compromettendo la sicurezza di guida.
Per un pilota sotto 85 kg. potrebbe andare bene ma va verificato.
Tutto questo per dire che, l'uso su asfalto cambia sensibilmente lo stile di guida, quindi io attraverso le prove che ho fatto, ho appurato chiaramente che è consigliabile mantenere una convergenza neutra, ai fini della sicurezza e del consumo delle gomme.
Spero di essere stato chiaro.
29/06/2009 18:22
 
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Accadico, quindi stando a quello che dici la prima operazione da fare in un quad utility appena comprato è quella di chiudere le ruote, a me il quad è gia arrivato con la convergenza aperta... in effetti si è mangiato prima le ruote davanti che quelle dietro.
29/06/2009 18:37
 
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Ciao Marcus, il fatto che abbia consumato prima e di più davanti è normale e non centra niente con la convergenza.
Il quad da nuovo doveva avere una convergenza neutra, cioè 0, ne gativa ne positiva, se tu non l'hai toccato è ancora così.
29/06/2009 20:17
 
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No, non è cosi... la convergenza è aperta.... gia da nuovo era aperta.
30/06/2009 09:45
 
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io gli ho rifatto la convergenza perchè tirava un po' a sinistra... altrimenti non lo avrei toccato.

Pindol
30/06/2009 10:50
 
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Il mio dopo il cappottamento tirava un pochetto a destra; dopo molte prove ho chiuso soltanto la ruota destra un pochetto, adesso sembra che vada meglio (ho anche lo sterzo storto che dovrei cambiare) quindi non posso dire che il quad vada bene al 100% però per il momento mi accontento.
30/06/2009 20:26
 
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Re:
zoom04, 29/06/2009 15.34:

ma fatemi capire voi con magari gomme da off road cercate in tutti i costi che il mezzo vada dritto ?? in un quad da quel che so io è molto difficile....




Se non si usano Maxxis concordo, se si usano Maxxis di prima scelta è un obbligo che il quad vada dritto sia in strada che su sterrato e che non abbia vibrazioni.

Certo con Artrax o Kenda l'andare dritto e non avere vibrazioni oltre i 50 allora è una mera chimera.

;-)

Comunque riassumendo i concetti sopraesposti, chiariamo che quando il quad è a pieno carico e quindi i suoi braccetti di sterzo quasi orizzontali, aumenta sensibilmente la sua convergenza e leggerissimamente la campanatura verso l'esterno.

Il quad sia in fuoristrada che in strada necessita di una regolazione di convergenza aperta di almeno un grado.

Io personalmente li tengo aperti sempre di almeno 2 gradi. tendenzialmente 4.

La campanatura sul King non è regolabile, la convergenza ovviamente si.

Ovviamente io non valuto mai e minimamente l'usura gomme ma semplicemente il comportamento del veicolo.

Le risposte dell'Accadico invece, sono sicuramente relative ad una maggiore attenzione ad evitare il degrado dei pneumatici per un utilizzo normale e misto del quadriciclo, seguendo principalmente le esigenze dell'utenza e del suo gruppo.

Io principalmente, usandolo solo in occasione di eventi importanti, "scanno a canna, semper !".

[SM=x544954] [SM=x544961] [SM=x544967] [SM=x544961] [SM=x544954]
[Modificato da ilfero 30/06/2009 20:36]

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