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PREGI E DIFETTI

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2010 14:27
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12/10/2009 22:05
 
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Per uno dei casi della vita il mio budget per l'acquisto del quadriciclo si è drasticamente.... dimezzato! Affetto tuttavia dalla sindrome di Peter Pan non mi sono perso d'animo, e riformulando la ricerca sarei approdato ad un TBO 330 del 2006, messo veramente bene - devo dire la verità-. Chi lo vende è un privato di mezza età (non che con questo si escluda la possibilità di divertirsi... anzi!!!) cmq mi ha ispirato positività. Coppia sui 50 che senza prole ha scoperto un divertimento all'aria aperta e ora vuole fare il salto verso un 750.
E chi gli da torto???
Tuttavia le domande sono molte, e cosa di meglio se non farlo a chi ha o ha avuto modo di conoscere a fondo il mezzo?

Quindi: pregi e difetti.
Destinazione d'uso: off road, non estremo ma sicuro fangaiette, guadi e qualche sterrato veloce ma non esagerato. Quindi non trial (almeno come lo si intende in macchina), ma l'ostacolo non deve nemmeno impensierire troppo.
Passeggeri: moglie, a volte sì a volte no.

Io sono un pò preoccupato per l'assenza di 4x4 e ridotte, ma come mi è già capitato di scrivere provengo da un 4x4 full time dove la parola d'ordine è GUIDA DI ADERENZA. Ieri ho fatto un bel giro con un quad a noleggio: 400cc e mai usato ridotte o 4WD. Per carità, nulla di che ma se fossi stato sul mio Discovery le ridotte le avrei usate, se non altro per non sovraccaricare la trasmissione.

Qualunque osservazione ben venga!


Drew
13/10/2009 09:20
 
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credo che tu ti sia risposto benissimo da solo ....
" Ieri ho fatto un bel giro con un quad a noleggio: 400cc e mai usato ridotte o 4WD. Per carità, nulla di che ma se fossi stato sul mio Discovery le ridotte le avrei usate, se non altro per non sovraccaricare la trasmissione. "

Ciaoooooooooooooooooo

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13/10/2009 09:55
 
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Ciao Drew...
...Il TBO è un bel mezzo,nonostante l'assenza delle ridotte: è indistruttibile e va ovunque (o almeno quasi)... Ti parla una ragazza che ce l'ha da ormai 2 anni e che ne è pienamente soddisfatta.L'ho anche messo alla prova su fangaie,sterrati,neve,ecc ecc!!!Nessun problema!!Se hai domande chiedi pure,altrimenti dai anche un occhio agli altri post...Forse troverai le risposte che cerchi o altrimenti ...cercheremo di rispondere!!!
Ciao!
13/10/2009 16:07
 
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ciao andrea se ti puo' rassicurare sull'acquisto ti posso dire che nella mia citta' (benevento)la scorsa settimana si e' tenuta una manifestazione ,ed e' stata preparata una pista per quad 4x4 ed una per i 2x4.ebbene nella pista trial per i 4x4 con il mio tbo con gomme al 40% ho superato tutti gli ostacoli alla pari dei piu' blasonati 4x4 e addirittura mi sono cimentato in qualche salto nella 2x4.quindi ti posso confermare che per iniziare i primi passi nel mondo dei quad il tbo e un mezzo superrrrrrr,che ti dara' tante soddisfazioni.....
13/10/2009 22:17
 
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premesso che il Tb alla fin fine non è paragonabile a un 4x4..
io prima di passare allo sportsman 500 avevo il Tb.. devo dire che o sul quad o spingendo ne ho fatte di tutti i colori... io andavo dietro agli utility a fare guadi e fangaie... per la mia ostinazione se rimanevo piantato ero io a spingere..
l'assenza delle ridotte non lo senti..
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
14/10/2009 21:30
 
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... wow!.....
grazie a tutti, penso anch'io di aver fatto la cosa giusta in rapporto alla mia inesistente esperienza, il resto ce lo racconteremo.

I "difetti" che mi ha segnalato l'attuale proprietario, o che ho raccolto come voci di corridoio sono:

-se devi fare montagna lascia perdere, non ha fiato (io però l'ho provato e vabbè che ero solo, ma non mi sembrava molto più pigro del suzuky 400)
- gli "americani" fanno le cose perchè si consumino, a differenza dei Jap che hanno una loro filosofia di affidabilità (concordo, anche se i problemi grossi li ho avuti con un marchio come Toyota, mentre il Land finora tiene botta. Vabbè è GB e non USA, ma è famoso per richiedere manutenzione assidua) A parte ciò, secondo voi è vero o sono favole?
- il sistema viscolock CanAm permette di affrontare una discesa in tranquillità, a differenza di Polaris che tende ad intraversare....e questo onestamente mi fa davvero paura, non c'è nulla di peggio che perdere il controllo in fase di discesa. In auto si dà gas per recuperare, ma sti cosi sono corti e mi sa che quando ti accorgi di perderlo è già tardi....
- freno solo integrale, tipo CanAm. Anche questo mi impensierisce leggermente. La possibilità preclusa di giocare di pinzata ai freni e di gas... sempre per il discorso discesa appena fatto.

Altro? Commenti?

Drew
14/10/2009 21:57
 
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bene... per piacere pubblica il numero dle precendente proprietario che voglio conoscerlo.. non ho mai sentito nessuno dire tante cavolate..
1 dunque in montagna va benissimo.. ma come tutti i carburatori se dendi a farne molta ha bisogno di essere ricarburato, oppure, se la fai ogni tanto e non fai acqua, basta eliminare il coperchio dell'air box.
2 il Polaris è americano ma il bello che il TB è il quad che richiede meno manuenzione in assoluto. è un vero mulo.. affidabile anche se maltrattato.. fai prima a stufarti tu che lui ad avere bisogno di manutenzione pesante.
3 il visko della can am è un sistema per il differenziale autobloccante anteriore. essendo il TB un 2x4 oltre a non avere il visko non ha proprio differenziale. se poi parli delle discese il visko non ha nulla a che fare con il fatto di intraversare.. il TB come tutti i 2x4 tenderà sempre a buttare il culo, ma solo e soltanto se inchiodi con i freni dietro...
4 il Tb ha il freno integrale a pedale e il freno solo posteriore sulla manetta a sinistra, direttamente sul manubrio..


a sto punto se hai dubbi meglio che chiedi qui...
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
14/10/2009 22:37
 
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... grazie.
Ti dirò che in realtà il proprietario (fra qualche giorno ex... ehm ehm!) aveva solo lamentato la velocità in montagna. Ma non credo parlasse di quota così elevata da richiedere una ricarburazione. Più probabile che sia una sua percezione.

Il resto sono cose raccolte da vari venditori. Mi chiedevo fino a che punto....


Dovrò invece verificare l'inversione del freno sulla manetta sx: è dura come non mai e frena meno di niente. Però mi converrebbe aspettare: a giugno 2010 dovrò fare la revisione, sempre che non sia un lavoretto veloce della serie monta-rimonta....

Drew
14/10/2009 23:09
 
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ah il freno a manetta è sempre così.. difatti si usa quasi solo l'integrale a pedale..
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
15/10/2009 14:13
 
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Re: ... grazie.
andrea.aldomaria, 14/10/2009 22.37:

Dovrò invece verificare l'inversione del freno sulla manetta sx: è dura come non mai e frena meno di niente. Però mi converrebbe aspettare: a giugno 2010 dovrò fare la revisione, sempre che non sia un lavoretto veloce della serie monta-rimonta....
Drew



Dipende se ti adatti a farlo da solo!!
Io l' ho fatto fare al concessionario qualche settimana fa e ho speso 140€ [SM=x544944] [SM=x544944] ...ovviamente non lo rimettero più come l' originale [SM=g27828]
Cmq non sono soddisfatto per niente della frenata: per farlo rallentare un pelo con quello dietro, tocca pestare come un disgraziato, solo un po meglio con quello integrale alla manetta...in generale tiri tanto, freni poco [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]

15/10/2009 21:44
 
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Re: Re: ... grazie.
andryefo, 15/10/2009 14.13:



Dipende se ti adatti a farlo da solo!!
Io l' ho fatto fare al concessionario qualche settimana fa e ho speso 140€ [SM=x544944] [SM=x544944] ...ovviamente non lo rimettero più come l' originale [SM=g27828]
Cmq non sono soddisfatto per niente della frenata: per farlo rallentare un pelo con quello dietro, tocca pestare come un disgraziato, solo un po meglio con quello integrale alla manetta...in generale tiri tanto, freni poco [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]





[SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946] ....... questo non va bene... mmmhhh... non vorrei andare in OT, ma non sarebbe possibile cambiare il gruppo manetta con uno di quelli da gara? Ho visto in una rivista una cosa del genere montata su un Suzu (o Kawa...?). Sempre che serva, intendo dire, anche perchè se non ricordo male costava circa 350 eurozzi. Senti, ma cosa dice il concessionario? E' normale? E alla revisione che farai?


Drew
15/10/2009 22:53
 
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non è questione di revisione.. il problema sta nelle pompe freno.. la pompa a manubrio in realtà sarebbe per tre utilizzatori o pinze.. quello a pedale solo un utilizzatore. ma per l'omologazione italiana è stata fatta l'inversione rispetto all'originale.
non ne vale la pena cambiare pompe ( parti dai 140 euri e vai su) o l'intero gruppo sul manubrio... conviene lasciarla con l'omologazione italiana e usare il pedale..
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
04/11/2009 10:44
 
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Re:
fuoristradista, 15/10/2009 22.53:

non è questione di revisione.. il problema sta nelle pompe freno.. la pompa a manubrio in realtà sarebbe per tre utilizzatori o pinze.. quello a pedale solo un utilizzatore. ma per l'omologazione italiana è stata fatta l'inversione rispetto all'originale.
non ne vale la pena cambiare pompe ( parti dai 140 euri e vai su) o l'intero gruppo sul manubrio... conviene lasciarla con l'omologazione italiana e usare il pedale..



Io ho fatto l' inversione proprio per il fatto che la pompa della manetta è concepita per le tre pinze, mentre il pedale solo per quella dietro, ma anche rimesso nelle condizioni originali, la frenata non mi soddisfa per niente [SM=x544939] [SM=x544939]
Il conce dice che va bene [SM=x544939] [SM=x544939]
Non so se il mio ha qualche difetto (magari pasticche vetrificate!!!), ma in sostanza non frena [SM=x544936] [SM=x544936]


09/12/2009 17:28
 
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Una cosa che posso dirti è che la frenata del TBO è lunga...
09/12/2009 19:38
 
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.....ma che c'avrete da frenare???andate a manetta.......in discesa con un po di gioco di gas ci pensa il freno motore....ciaoooo
18/01/2010 20:43
 
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quasi tutti sono bassati dal tbo...io l ho appena venduto..l'ho comprato un anno fa circa e in un anno con la mia ragazza abbiamo macinato 5000 km...adesso visto che lo usiamo molto il quad e ci piace andare in giro assieme ho deciso di comprare il tgb 550 irs 4x4 uno un pochettino più potente e più comodo per 2...
cmq ci si diverte un casino anche con il tbo e per iniziare mi sembra un ottimo quad...
20/01/2010 22:27
 
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Re:
sem.87, 18/01/2010 20.43:

quasi tutti sono bassati dal tbo...io l ho appena venduto..l'ho comprato un anno fa circa e in un anno con la mia ragazza abbiamo macinato 5000 km...adesso visto che lo usiamo molto il quad e ci piace andare in giro assieme ho deciso di comprare il tgb 550 irs 4x4 uno un pochettino più potente e più comodo per 2...
cmq ci si diverte un casino anche con il tbo e per iniziare mi sembra un ottimo quad...



mi dici le impressioni avute scendendo dal tbo e salendo sul tgb 550?
sto facendo anche io la stessa cosa, e settimana prossima consegnerò in permuta un valoroso tbo del 2007 per il tanto atteso tgb 550.

le prime impressioni?



Marco Rametta
21/01/2010 09:35
 
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signori .....
attenzione a non andare off-topic ......

Oltremodo siamo anche nel tecnica .....

;-)

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21/01/2010 16:53
 
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Re: signori .....
ilfero, 21/01/2010 9.35:

attenzione a non andare off-topic ......

Oltremodo siamo anche nel tecnica .....

;-)



perdonami fero [SM=x544955] [SM=x544955] [SM=x544955] [SM=x544946]
[Modificato da marco rametta 21/01/2010 16:54]
Marco Rametta
21/01/2010 19:17
 
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mi è appena arrivato oggi e non l'ho potuto usare tanto cmq è completamente diverso dal tbo...ha una marcia lenta che riesce a frenare in modo impressionante il quad anche nelle discese abbastanza impegnative...inoltre è molto più largo, il tbo era molto snello nelle mulattiere era molto più agile e manovrabile questo è molto grosso e anche il manubrio risulta più pesante...la trazione è fantastica ho trovato una salita con neve chiacciata con le lente e tutto bloccato si è arrambicato senza problemi...e anche andando in 2 si sta comodissimi e non hai sempre il passeggero che ti spinge avanti...è completamente diverso dal tbo secondo mè è un ottimo mezzo
22/01/2010 08:11
 
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grazie per la risposta sem, proprio come immaginavo, ma la progressione del motore, la coppia, la potenza, si avvertono sostanzialmente queste differenze? é riuscito ad impressionarti questo passaggio di cilindrata?
Marco Rametta
22/01/2010 12:53
 
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il mio tbo era preapato e tirava abbastanza, era anche molto leggero... questo il peso si avverte però come accelerazione e prestazioni non sembra male...dopo non l'ho potuto provare più di tanto perchè ho avuto problemi con le frecce...se leggi la mia disscussione qui trovi anche 2 foto veloci del mezzo...http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9029640
24/01/2010 17:24
 
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si ma ragassi facciamo paragoni sensati. uno è un 550 da 40cv, il tbo un 330 da 20cv.... uno è 4x4, l'altro 2x4... soprattutto uno un utility, l'altro un entry level.. suvvia.
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
24/01/2010 18:18
 
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si sono 2 mezzi completamente diversi e anche oggi la pima volta sulla neve mi ha impressionato dalle grandi capacità...vai cambia il tbo e compra il tgb 550
24/01/2010 21:16
 
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Re:
sem.87, 24/01/2010 18.18:

si sono 2 mezzi completamente diversi e anche oggi la pima volta sulla neve mi ha impressionato dalle grandi capacità...vai cambia il tbo e compra il tgb 550




non ho chiesto di pargonare, ho solo chiesto quali siano le sensazioni che si hanno scendendo dal tbo e salendo sul tgb.
non mi pare ci sia nulla di male....
era solo un antipasto per capire come e cosa avvertirò nel cambiare quad.

grazie sam per la risposta, si che lo compro, dovrei partire giovedì per andarlo a prendere, attraversando mezza italia, ma ne varrà certamente la pena.
saluti
Marco Rametta
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