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Info sulla Manutenzione ordinaria e straordinaria

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2009 11:29
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17/10/2009 19:31
 
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Novellino
Salve
vorrei avere delle delucidazioni sulla manutenzione del mio Scrambler

Ha 1000Km e non ho mai fatto manutenzione fino a quando la settimana scorsa mi si è rotta la cinghia.

Ho fatto cambiare cighia e dei tasselli.

io invece ho pulito il filtro e poi ho lubrificato i braccetti ed il forcellone.

Volevo cambiare l'olio motore ma quale usare? W 0-40?

Poi che altro devo fare? è facile farlo?

poi ho letto di cambiare olio mozzi e cambio ma come si effettua dove sono i bocchetti?

Grazie in anticipo

e scusate la mia ignoranza sono un pivello
I TASSELLATI
U' Presidente
17/10/2009 22:21
 
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Beh, tritare una cinghia a 1000km vuol dire che lo hai messo sotto sforzo per troppo tempo e la mancanza di ridotte ha contribuito non poco oppure che in fase di assemblaggio l'allineamento dei variatori lo hanno fatto con le bombe a mano.
Se pensi di averlo sforzato parecchio ci stà che hai bruciato la cinghia ma se non è stato strapazzato la prima cosa da fare è assolutamente un allineamento delle pulegge sennò fra 1000km sei ancora dal meccanico a cambiare cinghie.

Per il resto l'ingrassaggio dei trapezi anteriori e del forcellone e assale lo puoi fare ogni 500km circa, il cambio olio motore e filtro olio ogni 3000km.
L'olio nei mozzi io a 6000km non lo avevo ancora mai cambiato ma era giunto il momento di farlo. Però aveva smesso di fare il classico difetto del disinserimento del 4x4 a 3500km.
Se fai dei percorsi molto polverosi pulisci spesso prefiltro e filtro con aria compressa o meglio metti un filtro in spugna aftermarket (k&n o bmc) e lavalo.
La candela puoi dimenticarti che ci sia fino a 8000km o più.
Se fai guadi o pozze togli la mascherina davanti e dai del grasso alla bobina della candela o qualsiasi altra cosa che gli tenga lontano l'acqua altrimenti quando prendi una pozza un pò allegro comincia a scoppiettare e se insisti cuoci il catalizzatore e il silenziatore e la carena posteriore nel punto in cui ci passa sopra (a lato destro della sella).
Togli la vite che si trova a metà del silenziatore verso il basso.
Mantieni sempre pulito il radiatore di raffreddamento acqua da fango e detriti tipo foglie o sassolini.

Se vuoi renderlo più brillante c'è una discussione in generale polaris dove viene spiegato bene come fare per tarare la puleggia posteriore.

Personalmente mi sono trovato 100 volte meglio dopo aver ripristinato la frenata originale sulla leva a manubrio (venivo dallo scooter) ma se invece sei abituato al pedale puoi tenere quello anche se non è stato progettato per comandare 3 pinze freno.

Non gli fà male se ogni tanto dai un pochino di grasso spray dentro alla gomma che protegge le testine di sterzo.

Controlla periodicamente (e con più frequenza se fai guadi) che l'asse posteriore non abbia dei giochi altrimenti ti mangi i cuscinetti conici dell'asse. Un valido modo per farlo è stare in piedi sulle pedane e spostare il peso del corpo con decisione a destra e a sinistra, non devi sentire dei colpetti sotto le pedane.

Il mio a 4000km circa ha cominciato a perdere una piccola quantità di olio dalla scatola del cambio quindi fra un pò tienilo sott'occhio che non abbia gocce d'olio sotto alla pancia, da non confondere con macchie sotto alla scatola dell'asse posteriore che potrebbe essere solo del semplice grasso mischiato ad acqua che esce dall'asse dopo un guado o un lavaggio con idropulitrice (se lo fà ingrassa bene l'asse posteriore).

Controlla ogni 2-3000km l'usura della catena e della corona e mi raccomando di NON TENERE LA CATENA TROPPO TIRATA!! altrimenti triti tutto, dai cuscinetti dell'asse alla corona alla catena stessa e rischi si rompere il perno dove gira il pignone o il coperchio della scatola del cambio.

Controlla ogni 1000km che le viti della corona e del disco posteriore siano ben strette poichè tendono ad allentarsi e rischi di rompere i supporti relativi ( a me è successo e tornare a casa solo con la trazione anteriore non è bello, nè per il quad nè per le tue braccia).

Se vuoi dilettarti a metterci le mani probabilmente avrai bisogno di qualche chiave in pollici, bastano 3 o 4 bussole per un cricchetto che se non hai ti consiglio di comprare.

Questa è la mia bibbia sullo scrambler.
Se hai bisogno sono/siamo quà.

Ciao e buon divertimento.
[Modificato da FabioRN 17/10/2009 22:28]
19/10/2009 20:52
 
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Novellino
Grazie FabioRN
Scusa per il ritardo nel ringraziarti ma la vita matrimoniale è un casino ;-)

Cmq per quando riguarda la cinghia effettivamente l'ho messa io sotto sforzo durante un raduno m'ha rimasto a piedi a 4km dall'arrivo.

Volevo stare dietro ad un can-am su un percorso molto roccioso ;-)

Grazie mille per i consigli ho già stampato il tutto ....

Un'altra cosa il livello dell'olio quando si misura?
Amici mi dicono che si misura a calco ..........
a freddo (fermo) indica sotto al normale

qual'è il metoto giusto??????????????????????


GRAZIE IN ANTICIPO A PRESTO
PeppeCocaCola


I TASSELLATI
U' Presidente
20/10/2009 14:38
 
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Il livello olio più o meno ogni 1000km ma non dovrebbe mangiarlo, anzi, se fai guadi profondi e fai bere il motore controllalo perchè potrebbe mischiarsi un pò d'acqua nell'olio e quindi alzare il livello. Devi subito cambiarlo e se ne hai un pò di olio usato fare prima un lavaggio con quello (togli l'olio misto acqua, metti olio usato a accendi il motore 2 minuti, togli olio usato per lavaggio e metti olio e filtro olio nuovi).

Polaris consiglia uno 0-40, io abito sul mare e ho sempre usato un normalissimo 10-40 ma non ho mai avuto problemi poichè sul mare non è mai freddissimo e non fà la neve.
Il livello fallo a motore tiepido, lo accendi 2 - 3 minuti e lo spegni, aspetti 1 minuto e sviti il tappo con l'asta, pulisci e verifichi.
Se devi rabboccare usa lo stesso tipo di olio, non fare miscugli strani. Se vedi che ne manca molto cambialo tutto ma vedi di scoprire perchè manca (trasudamenti, perdite, ecc.)

Ciao.

Dimenticavo il filtro olio, è un normalissimo HF-303. Io l'ho preso da una ricambista marca hiflofiltro pagato 7 o 8 euro.
[Modificato da FabioRN 20/10/2009 14:39]
21/10/2009 17:44
 
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fabio ha descritto gli intervalli di manutenzione molto chiaramente.fabio tu adotti l'olio polaris o altri?io quello della casa.il mio non ha problemi solo uno spegnimento di tanto in tanto che avevo gia' inserito sul sito forse perche' forse va ricarburato o perche' non adotto benzina pregiata shell ??chi lo sa...
21/10/2009 21:12
 
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Come olio uso un semplicissimo motul 5100 gradazione 10-40. Uso quello perchè ne ho comprato una discreta quantità tempo fà e lo devo finire.
Per quanto riguarda il tuo problema se il quad si spegne proprio non credo che sia dovuto alla carburazione, più probabilmente un problema elettrico ma non ricordandomi del tuo post non ho altre informazioni per capire cosa possa essere.
[Modificato da FabioRN 21/10/2009 21:13]
21/10/2009 22:03
 
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Complimenti a FabioRN
Ti pregherei di contattare Leag o RobbyJimny via FFZ per eventuale richiesta di candidato moderatore per cartella scrambler del tecnica.

Bravo !
[Modificato da ilfero 21/10/2009 22:04]

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22/10/2009 00:21
 
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Nooooo Robbyjimny noooooooooooo!!!!!!! :-)
Non ho più lo scrambler, l'ho venduto.
Ora sono "sposato" con l'ex renegade 800 di robbyjimny e viviamo felicemente insieme.
23/10/2009 09:40
 
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Sicuramente un matrimonio movimentato....

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2005 - 2009 [ Kimco KXR 250 ]
NoW [ Scrambler 500 4x4 (2008) ]


[... Impara Dagli Errori Altrui ...]
23/10/2009 11:29
 
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;-) ... la cartella la puoi scegliere tu .
Scusate l'Off-Topic.

Sorry

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