Beh, tritare una cinghia a 1000km vuol dire che lo hai messo sotto sforzo per troppo tempo e la mancanza di ridotte ha contribuito non poco oppure che in fase di assemblaggio l'allineamento dei variatori lo hanno fatto con le bombe a mano.
Se pensi di averlo sforzato parecchio ci stà che hai bruciato la cinghia ma se non è stato strapazzato la prima cosa da fare è assolutamente un allineamento delle pulegge sennò fra 1000km sei ancora dal meccanico a cambiare cinghie.
Per il resto l'ingrassaggio dei trapezi anteriori e del forcellone e assale lo puoi fare ogni 500km circa, il cambio olio motore e filtro olio ogni 3000km.
L'olio nei mozzi io a 6000km non lo avevo ancora mai cambiato ma era giunto il momento di farlo. Però aveva smesso di fare il classico difetto del disinserimento del 4x4 a 3500km.
Se fai dei percorsi molto polverosi pulisci spesso prefiltro e filtro con aria compressa o meglio metti un filtro in spugna aftermarket (k&n o bmc) e lavalo.
La candela puoi dimenticarti che ci sia fino a 8000km o più.
Se fai guadi o pozze togli la mascherina davanti e dai del grasso alla bobina della candela o qualsiasi altra cosa che gli tenga lontano l'acqua altrimenti quando prendi una pozza un pò allegro comincia a scoppiettare e se insisti cuoci il catalizzatore e il silenziatore e la carena posteriore nel punto in cui ci passa sopra (a lato destro della sella).
Togli la vite che si trova a metà del silenziatore verso il basso.
Mantieni sempre pulito il radiatore di raffreddamento acqua da fango e detriti tipo foglie o sassolini.
Se vuoi renderlo più brillante c'è una discussione in generale polaris dove viene spiegato bene come fare per tarare la puleggia posteriore.
Personalmente mi sono trovato 100 volte meglio dopo aver ripristinato la frenata originale sulla leva a manubrio (venivo dallo scooter) ma se invece sei abituato al pedale puoi tenere quello anche se non è stato progettato per comandare 3 pinze freno.
Non gli fà male se ogni tanto dai un pochino di grasso spray dentro alla gomma che protegge le testine di sterzo.
Controlla periodicamente (e con più frequenza se fai guadi) che l'asse posteriore non abbia dei giochi altrimenti ti mangi i cuscinetti conici dell'asse. Un valido modo per farlo è stare in piedi sulle pedane e spostare il peso del corpo con decisione a destra e a sinistra, non devi sentire dei colpetti sotto le pedane.
Il mio a 4000km circa ha cominciato a perdere una piccola quantità di olio dalla scatola del cambio quindi fra un pò tienilo sott'occhio che non abbia gocce d'olio sotto alla pancia, da non confondere con macchie sotto alla scatola dell'asse posteriore che potrebbe essere solo del semplice grasso mischiato ad acqua che esce dall'asse dopo un guado o un lavaggio con idropulitrice (se lo fà ingrassa bene l'asse posteriore).
Controlla ogni 2-3000km l'usura della catena e della corona e mi raccomando di NON TENERE LA CATENA TROPPO TIRATA!! altrimenti triti tutto, dai cuscinetti dell'asse alla corona alla catena stessa e rischi si rompere il perno dove gira il pignone o il coperchio della scatola del cambio.
Controlla ogni 1000km che le viti della corona e del disco posteriore siano ben strette poichè tendono ad allentarsi e rischi di rompere i supporti relativi ( a me è successo e tornare a casa solo con la trazione anteriore non è bello, nè per il quad nè per le tue braccia).
Se vuoi dilettarti a metterci le mani probabilmente avrai bisogno di qualche chiave in pollici, bastano 3 o 4 bussole per un cricchetto che se non hai ti consiglio di comprare.
Questa è la mia bibbia sullo scrambler.
Se hai bisogno sono/siamo quà.
Ciao e buon divertimento.
[Modificato da FabioRN 17/10/2009 22:28]