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Gomme da neve

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2009 22:00
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27/10/2009 16:01
 
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Ciao a tutti, dovrei cambiare le gomme al mio wolverine, e dato che si avvicina l'inverno vorrei metterci delle gomme che possono andare bene anche sulla neve, chiedo consigli ad esperti che hanno testato le gomme sui loro mezzi.
Grazie anticipatamente Roberto Di Lisa [SM=x544949]
27/10/2009 18:19
 
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La gomma ideale per la neve è la Maxxis 4 snow M910 ma non è adatta ad altri impieghi, mentre la Maxxis Mud Bug M 961 potrebbe essere adatta anche alla neve oltre ad essere estrema per il fango.
27/10/2009 19:29
 
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Re:
l'accadico, 27/10/2009 18.19:

La gomma ideale per la neve è la Maxxis 4 snow M910 ma non è adatta ad altri impieghi, mentre la Maxxis Mud Bug M 961 potrebbe essere adatta anche alla neve oltre ad essere estrema per il fango.



.........in pieno [SM=x544941]


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Il passato ;

Trail Boss 325
Scrambler 500 4x4
Banshee 350
Sportsman 500
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Suzuki King Quad 750 CAMO
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sportsman 850 '12 CAMO
29/10/2009 09:00
 
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Oltre alle gomme c'è una tecnica particolare di guida per la neve?
Il limite per me è stato sempre quando la neve tocca sotto il quad alzandolo ! c'è un comportamento che mi permetta di continuare tipo gas costante o accellerate , saltellare sul portapacchi posteriore o chi più ne ha più ne metta!!!



GRIZZLY GORILLA
29/10/2009 10:02
 
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Provando a applicare la solita teoria che si usa sulle auto, si potrebbe dedurre che:
1)Solitamente si montano gomme molto strette per fondi ghiacciati in quanto aumenta la pressione per cm quadro di superficie: la prova che funziona si ha vedendo le varie Panda vecchie salire con le /135 senza alcun problema (e invece i BMW X5 con le 315 arrancare nonostante le 4x4) oppure le WRC del Mondiale Rally correre in Svezia con delle /105-115 seppur chiodate.
2)In caso di neve fresca "funzionerebbe" come per la sabbia, quindi c'è bisogno di grande impronta terra per sprofondare il meno possibile.
Come al solito, non essendoci una gomma universale per tutti gli usi, bisognerebbe provare a giocare molto con le pressioni: magari una mud "a pera" abbastanza nuova e gonfiata a 0,6 potrebbe andar meglio su neve battuta e/o ghiacciata rispetto ad una "quadrata" gonfiata a 0,2 che viceversa forse andrebbe meglio della prima su neve non battuta e(o farinosa (scaverebbe molto meno).
Non conoscendo le Maxxis che rammenta l'Accadico, ricordo che su ghiaccio/neve nel settore auto si usa una mescola che entra in temperatura da +7° in giù oltre ad una fitta lamellatura che "imprigionando" la neve negli spazi del battistrada, crea l'attrito necessario neve-neve, il migliore di tutti in assoluto ottenibile in queste particolari condizioni.



Always flat-out...
29/10/2009 10:21
 
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Re:
Andruet, 29/10/2009 10.02:

Provando a applicare la solita teoria che si usa sulle auto, si potrebbe dedurre che:
1)Solitamente si montano gomme molto strette per fondi ghiacciati in quanto aumenta la pressione per cm quadro di superficie: la prova che funziona si ha vedendo le varie Panda vecchie salire con le /135 senza alcun problema (e invece i BMW X5 con le 315 arrancare nonostante le 4x4) oppure le WRC del Mondiale Rally correre in Svezia con delle /105-115 seppur chiodate.
2)In caso di neve fresca "funzionerebbe" come per la sabbia, quindi c'è bisogno di grande impronta terra per sprofondare il meno possibile.
Come al solito, non essendoci una gomma universale per tutti gli usi, bisognerebbe provare a giocare molto con le pressioni: magari una mud "a pera" abbastanza nuova e gonfiata a 0,6 potrebbe andar meglio su neve battuta e/o ghiacciata rispetto ad una "quadrata" gonfiata a 0,2 che viceversa forse andrebbe meglio della prima su neve non battuta e(o farinosa (scaverebbe molto meno).
Non conoscendo le Maxxis che rammenta l'Accadico, ricordo che su ghiaccio/neve nel settore auto si usa una mescola che entra in temperatura da +7° in giù oltre ad una fitta lamellatura che "imprigionando" la neve negli spazi del battistrada, crea l'attrito necessario neve-neve, il migliore di tutti in assoluto ottenibile in queste particolari condizioni.




La Teoria a mio avviso è perfetta [SM=g27811] .
Ecco perchè le Big Horn sono eccezionali quasi ovunque meno che nella neve.




Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.

George Jung
29/10/2009 10:53
 
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Re: Re:
Mat84@, 29/10/2009 10.21:




La Teoria a mio avviso è perfetta [SM=g27811] .
Ecco perchè le Big Horn sono eccezionali quasi ovunque meno che nella neve.





Comunque ripeto fino alla noia: la gomma perfetta non esiste e nella neve hai ancora piu' problemi a trovarla in quanto a seconda dei tipi di neve e delle temperature presenti, avresti bisogno di materiale diverso a seconda dei casi! Ci siamo fatti una cultura (grazie ai rally) su mescole, pressioni, disegni, intagli, misure ecc... e, seguendo le regole bisognerebbe fermarsi ogni 10 km a fare correzioni! Ma vaffa..., in gara si fa ovviamente, e infatti se segui le corse la prima cosa di cui parla un pilota appena sceso è di "come sono andate le gomme", ma a noi coi quad nei boschi ci puo' bastare andare un po' piu' piano... [SM=x544967]





Always flat-out...
29/10/2009 17:22
 
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Concordo con Andruet sul principio teorico, ma per quanto riguarda i quad il discorso è un pò diverso!
Io ho provato tutti i tipi di gomma sulla neve, tutti ti fanno avanzare più o meno bene ma si cammina, il problema nasce quando la neve è alta e tocca sotto, il quad rimane a cavallo e lì non c'è gomma che ti tira fuori.
Allora entra in gioco la sezione larga con un grossa impronta a terra che riduce lo sprofondamento e mantiene il galleggiamento del quad!
Quelle in commercio che conosciamo non sono sufficienti.....allora la soluzione è raddoppiare l'asse come i camion, soluzione impraticabile ma funzionale.
Non c'è tecnica di guida che paghi sulla neve, o galleggi bene e cammini altrimenti sprofondi e lì ci vogliono i cingoli.
[Modificato da l'accadico 29/10/2009 17:24]
29/10/2009 18:12
 
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Infatti lo supponevo, sennò i cingoli o le motoslitte che li avrebbero inventati a fare se con le ruote ci si poteva andare altrettanto bene? [SM=x544946]



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29/10/2009 18:36
 
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andruet.. di castelfranco e appassionato di rally.. bene bene ti aspetto per l'azzanorally qui a pordenone.
io l'anno scorso ho provato le executioner sulla neve e devo dire che mi sono trovato bene..
la gomma era nuova di pacca e gonfia a 0.2 bar.. comunque sia alla fine dei conti se la neve è molto alta sono inutili anche le pressioni differenti.. sempre giù si va..
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
30/10/2009 09:49
 
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Ehehe, grazie dell'invito ma il mio Castelfranco è forse quello piu' lontano da Pordenone! Ormai la stagione rallystica è finita con l'epilogo di tutti i campionati domenica scorsa, ora ci resta solo qualche esibizione, tante cene e... moltissimo quad!



Always flat-out...
09/11/2009 22:00
 
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Concordo col dire che sulla neve o galleggi o rimani lì come un pupazzo di neve.
Metti i cingoli e vai sul sicuro altrimenti una immagine di Padre Pio sul manubrio e ripassino alle preghierine.
Buone cose, cumpà
09/11/2009 22:00
 
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