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convergenza da nuovo

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2009 06:57
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22/11/2009 19:13
 
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Col manubrio esattamente dritto ho notato che la convergenza del king chiude davanti, tipo automobili, ed è molto accentuata.
Ho sentito che molti la mettono a 0 o addirittura aperta (cioè l'opposto delle auto).
Mi chiedevo se conviene lasciarla così come inpostata da fabbrica o conviene almeno portarla a zero. Adesso problemi particolari non ne da, ma è anche vero che sto ancora girando come un "nonnetto della domenica" per prendere pian piano confidenza col mezzo.
Altra cosa:
Avete notato che con i cerchi originali è più largo dietro che davanti?
Non conviene che le carreggiate siano uguali davanti e dietro?


Suzuki King Quad 750 axi eps '09
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Nessuno sa dirmi se la convergenza conviene lasciarla impostata da fabbrica o è meglio portarla a 0?


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Re:
TR8LO, 01/12/2009 7.34:

Nessuno sa dirmi se la convergenza conviene lasciarla impostata da fabbrica o è meglio portarla a 0?




Con le Dunlop originali lasciala come è di fabbrica, se dovessi cambiare le gomme a seconda del disegno la potresti portare a 0 come faccio io.
Modificarla adesso precluderebbe la tua sicurezza ed il consumo delle gomme.
01/12/2009 08:52
 
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Le gomme le monto questo weekend, innova mudgear sui dwt spider offset 0.
Quindi la convergenza, rispetto ad adesso che chiude davanti la posso tranquillamente portare a 0?
Semmai mi segno i giri del tirante per eventualmente tornare all'origine.


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Re:
TR8LO, 01/12/2009 8.52:

Le gomme le monto questo weekend, innova mudgear sui dwt spider offset 0.
Quindi la convergenza, rispetto ad adesso che chiude davanti la posso tranquillamente portare a 0?
Semmai mi segno i giri del tirante per eventualmente tornare all'origine.




Concordo pienamente, farei la stessa cosa pure io! [SM=g27811]
[Modificato da l'accadico 01/12/2009 08:57]
03/12/2009 13:49
 
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Sono perplesso:
Leggendo sul manuale d'officina del king 700 (Quello del 750 non l'ho trovato) ho notato che come valore corretto di convergenza indica che deve essere intorno a 10 mm TOE OUT, cioè aperta davanti. Mentre, come già detto prima, il mio quad è uscito di fabbrica con convergenza TOE IN.
Qualcuno mi conferma che la convergenza di fabbrica sul king è TOE IN, cioè chiusa davanti? In tal caso mi spiegate perchè costruiscono i quad con la convergenza chiusa davanti poi sul manuale consigliano di aprirla?
C'è per caso differenze nei valori di converganza tra king 700, 750 e 750 eps?


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io ho la convergenza leggermente chiusa davanti (mi sembra 5mm), e era così anche di fabbrica, poi io l'ho leggermente modificata perchè mi tirava da na parte...

io la lascio leggermente chiusa perchè non avendo servosterzo è più facile sterzare, al contrario più aperta è più diventa duro lo sterzo...

pindol
04/12/2009 08:24
 
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Anch'io ho il mio Artic regolato come Pindol
mi sembra il giusto compromesso
poi ognuno se lo regola in base alla sua guida

Ciaoo
04/12/2009 08:31
 
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Re:
TR8LO, 03/12/2009 13.49:

Sono perplesso:
Leggendo sul manuale d'officina del king 700 (Quello del 750 non l'ho trovato) ho notato che come valore corretto di convergenza indica che deve essere intorno a 10 mm TOE OUT, cioè aperta davanti. Mentre, come già detto prima, il mio quad è uscito di fabbrica con convergenza TOE IN.
Qualcuno mi conferma che la convergenza di fabbrica sul king è TOE IN, cioè chiusa davanti? In tal caso mi spiegate perchè costruiscono i quad con la convergenza chiusa davanti poi sul manuale consigliano di aprirla?
C'è per caso differenze nei valori di converganza tra king 700, 750 e 750 eps?




Strana cosa, tutti escono con TOE OUT e non il contrario!
Forse l'omologatore in Italia avrà provveduto a modificarla erroneamente?
Comunque il mio consiglio è di aprirla se hai le Dunlop originali, e di chiuderla fino TOE NEUTRAL se cambi le gomme, operazione da vare in almeno due passaggi per trovare il giusto assetto.
Ma il tuo quad da chi è stato omologato? [SM=x544953]
[Modificato da l'accadico 04/12/2009 09:06]
04/12/2009 09:03
 
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Il mio è un Motorbike, ma forse mi sono spiegato male:
la convergenza come me l'hanno venduto è TOE IN.
La cosa strana è che il manuale riporta che la convergenza ottimale deve essere 10 mm TOE OUT. L'unica cosa che mi chiedevo è perchè costruiscono i king con convergenza TOE IN quando poi ti scrivono che deve essere TOE OUT.
Comunque la mia è solo pura curiosità visto che già nel week end provvederò ad aprirla a piccoli step come suggerito da accadico.


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Spiegato l'arcano!
Gli omologatori diversi falla fonte ufficiale Suzuki, senza conoscere molti aspetti tecnici di Suzuki intervengono sulla convergenza modificandone la regolazione, lo fanno perchè credono che sia giusto farlo ma sbagliano di grosso!
Questo intervento lo fa Motorbike ed un altro ancora di cui preferisco non farne il nome, comunque secondo la mia esperienza rimane valido il consiglio che ti ho suggerito sopra!

p.s Leggi bene il mio post perchè l'ho modificato, in quanto avevo scritto erroneamente IN per distrazione mentre intendevo dire OUT.
04/12/2009 09:30
 
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Ah ora è chiaro.
Quindi provvedo subito alla regolazione.
Grazie ancora Accadico! [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]


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Re:
TR8LO, 04/12/2009 9.30:

Ah ora è chiaro.
Quindi provvedo subito alla regolazione.
Grazie ancora Accadico! [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
04/12/2009 09:49
 
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ilfero, 01/12/2009 8.38:

io su utility consiglierei +1 o +2.

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ma accadico,

il mio pur essendo ufficiale valenti a me è arrivato con convergenza chiusa...

bohh....

Pindol
04/12/2009 09:59
 
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1-2 gradi di apertura dovrebbero corrispondere a 10-20 mm toe out. Ulteriore conferma di quanto scritto nel manuale.
[SM=g27811] e [SM=x544949]


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Re:
Pindol83, 04/12/2009 9.58:

ma accadico,

il mio pur essendo ufficiale valenti a me è arrivato con convergenza chiusa...

bohh....

Pindol




Forse ci ha messo mano chi te l'ha venduto.


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Scusate se mi intrometto...
ma la convergenza la fa il meccanico che tira fuori il mezzo dallo scatolone e monta le ruote, ovvero chi ti vende il quad durante la preconsegna: non penso che in fabbrica si mettano a fare la convergenza a tutti i mezzi per poi smontarli e metterli nella cassa di legno...

Per questo sul libretto c'è scritto il valore consigliato dalla Casa, perchè non possono farlo direttamente loro! [SM=x544951]
[Modificato da JanoPisano 04/12/2009 15:42]
04/12/2009 16:04
 
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In catena di montaggio danno già una certa convergenza ai mezzi in quanto premontano a banco i tiranti regolabili con un interasse ben definito che è quello che darà la convergenza al quad.
Non hanno bisogno di montarci le ruote. Io sono più dell'idea di Accadico, cioè che qualcuno in un secondo momento mette mano dove non dovrebbe.


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04/12/2009 17:03
 
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Re:
TR8LO, 04/12/2009 16.04:

In catena di montaggio danno già una certa convergenza ai mezzi in quanto premontano a banco i tiranti regolabili con un interasse ben definito che è quello che darà la convergenza al quad.
Non hanno bisogno di montarci le ruote. Io sono più dell'idea di Accadico, cioè che qualcuno in un secondo momento mette mano dove non dovrebbe.




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
04/12/2009 17:06
 
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Re:
Pindol83, 04/12/2009 9.58:

ma accadico,

il mio pur essendo ufficiale valenti a me è arrivato con convergenza chiusa...

bohh....

Pindol




Scusa Pindol sai quanti fanno confusione con questa convergenza......sei sicuro che sia chiusa e non aperta? [SM=x544953]
05/12/2009 08:31
 
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chiusa vuol dire a punta diciamo (giusto no)...

sono sicuro si perchè avendo rifatto la convergenza io ho notato appunto che era chiusa (forse un po' troppo da un lato) e allora ho provveduto a rifarla sempre chiusa ma di poco (5mm) così da avere una buona tenuta ma allo stesso tempo uno sterzo non eccessivamente duro...

magari hanno rifatto la convergenza alla concessionaria prima di darmelo, non saprei...

Pindol
[Modificato da Pindol83 05/12/2009 08:31]
06/12/2009 06:57
 
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Re:
Pindol83, 05/12/2009 8.31:

chiusa vuol dire a punta diciamo (giusto no)...

sono sicuro si perchè avendo rifatto la convergenza io ho notato appunto che era chiusa (forse un po' troppo da un lato) e allora ho provveduto a rifarla sempre chiusa ma di poco (5mm) così da avere una buona tenuta ma allo stesso tempo uno sterzo non eccessivamente duro...

magari hanno rifatto la convergenza alla concessionaria prima di darmelo, non saprei...

Pindol




Con quei cerchi e gomme che vedo dall'avatr, ti invito a fare una prova come ho consigliato a TRL8, sicuramente sarà molto meglio!
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