ciao a tutti, sto facendo le prime uscite a passeggio nel bosco con la moglie al seguito.vado per sentieri dove possono andare anche le auto.
Partiamo da un outlander 400 originale al quale è stato solo aggiunyo un led in parallelo alla ventola per vedere quando si accende e un interruttore stagno per comandae manualmente la ventola.
io peso 106 mia moglie 60
se vado in piano o in leggera salita, sotto i 40kmh, marce h e basta la ventola si accende ogni tanto, meno spesso in discesa.
temperatura fresca, sui 23°C al sole di giorno penso si accenda piu spesso.
Sopra i 40kmh la ventola non si accende quasi mai.
....difficile andare oltre i 40 kmh in mezzo al bosco con la moglie dietro e quando ancora non drifto in curva......
Mi sembra strano che il mezzo sia sottodimensionato dal punto di vista dello smaltimento del calore.
Chiedo a chi ha esperienza: il circuito di raffreddamento è provvisto di termostato?
Inizialmente credevo che il radiatore fosse un po sporco per via di eventuali guadi precedenti ma appoggiano la mano sul radiatore caldo e con la ventola inserita ho sentito l'aria fresca aspirata su tutta la superficie, quindi non credo sia questo.
Ultimo dubbio il catalizzatore e il tappo sul silenziatore che è avvitato.
A cosa serve? cosa succede se giro senza quel tappo?
Grazie in anticipi a tutti