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calore del propulsore

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2010 11:25
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13/07/2010 22:39
 
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Città: SASSO MARCONI
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Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
lo so siamo in estate
ciao a tutti, sto facendo le prime uscite a passeggio nel bosco con la moglie al seguito.vado per sentieri dove possono andare anche le auto.
Partiamo da un outlander 400 originale al quale è stato solo aggiunyo un led in parallelo alla ventola per vedere quando si accende e un interruttore stagno per comandae manualmente la ventola.
io peso 106 mia moglie 60
se vado in piano o in leggera salita, sotto i 40kmh, marce h e basta la ventola si accende ogni tanto, meno spesso in discesa.
temperatura fresca, sui 23°C al sole di giorno penso si accenda piu spesso.
Sopra i 40kmh la ventola non si accende quasi mai.

....difficile andare oltre i 40 kmh in mezzo al bosco con la moglie dietro e quando ancora non drifto in curva......

Mi sembra strano che il mezzo sia sottodimensionato dal punto di vista dello smaltimento del calore.

Chiedo a chi ha esperienza: il circuito di raffreddamento è provvisto di termostato?

Inizialmente credevo che il radiatore fosse un po sporco per via di eventuali guadi precedenti ma appoggiano la mano sul radiatore caldo e con la ventola inserita ho sentito l'aria fresca aspirata su tutta la superficie, quindi non credo sia questo.

Ultimo dubbio il catalizzatore e il tappo sul silenziatore che è avvitato.
A cosa serve? cosa succede se giro senza quel tappo?

Grazie in anticipi a tutti
14/07/2010 11:25
 
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Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quad Scopa
Assoluto
Ciao!
hai detto bene, siamo in estate, ed in due a bassa velocità è normale che si accenda frequentemente la ventola. Il termostato c'è , e comunque una pulitina ogni tanto al radiatore è bene darla: prima lo bagni davanti e dietro (devi rimuovere le plastiche nere all'interno dei parafanghi) con il tubo dell'acqua, poi ci spruzzi uno sgrassatore, lasci agire e sciacqui di nuovo con l'acqua... meglio se dopo lo soffi col compressore tra le alette. Il catalizzatore è all'interno del silenziatore e se cambi il silenziatore con uno aftermarket aiuti il mezzo a smaltire meglio il calore; comunque anche rimuovere il dado sul silenziatore aiuta un po' e non comporta nulla
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