15/07/2010 10:39 | |
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Buon giorno a tutti, non sapendo cosa fare, l'altra sera ho iniziato a smontare parte del
mio bimbetto, per fare un controllino generale a parte della bulloneria e per rigenerare le parti "ferrose" ormai sverniciate ed
arrugginite per via dell'usura e dell'età.
Allora mi è ventuta l'ideona di sostituire (a breve) il gruppo comando frizione.
Iniziando col controllare le pastiglie freno posteriore, che nn frenava + xchè si erano intasate di erbaccia ed altre schifezze verie, ho iniziato col togliere del tutto
il dispositivo meccanico del freno di stazionamento ed il relativo filo sino al comando.
Adesso mi rimane sull'attacco alla pinza, un cilindretto che assomiglia ad un pistoncino.
Posso lasciarlo libero così, senza che influisca nulla sulla normale frenata, o sono "obbligato" ad acquistare una di quelle placchette di protezione aftermarket??
Bastava giusto togliere il tutto, vero?? o dovevo fare qlche atra cosa strana x rendere funzionante il freno posteriore??.
(ma poi, x la circolazione stradale, sono inregola?? dovrò poi rimontarlo per la revisione oppure non viene preso in considerazione??)
Sostutuendo la leva e braccialetto frizione, non avendo + il contatto che se la tiri, la moto si accende, come faccio ad ovviare a cio??
Basta unire tra di loro i 2 contatti o devo fare altro??
Però, sarà molto + divertente e fruibile di una qualsiasi altra moto, però ogni volta che devo smontare qlcosa, mi prende male doverlo denudare a metà.
Un saluto e scusate x il messaggio troppo lungo. |
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17/07/2010 22:15 | |
| | | ONLINE | Post: 10.846 Post: 4.206 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Esagerato e Smodato | |
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per la pinza posteriore non ci sono problemi anche a lasciare il pistoncino scoperto.
per la frizio, cavvallotta i cavi.
Ciao e buon divertimento. ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
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Grande forchetta e degustatore di vini
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18/07/2010 09:00 | |
| | | OFFLINE | Post: 11.347 Post: 2.724 | Sesso: Maschile | Quaddista | Assoluto | |
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nox570r, 15/07/2010 10.39:
Buon giorno a tutti, non sapendo cosa fare, l'altra sera ho iniziato a smontare parte del
mio bimbetto, per fare un controllino generale a parte della bulloneria e per rigenerare le parti "ferrose" ormai sverniciate ed
arrugginite per via dell'usura e dell'età.
Allora mi è ventuta l'ideona di sostituire (a breve) il gruppo comando frizione.
Iniziando col controllare le pastiglie freno posteriore, che nn frenava + xchè si erano intasate di erbaccia ed altre schifezze verie, ho iniziato col togliere del tutto
il dispositivo meccanico del freno di stazionamento ed il relativo filo sino al comando.
Adesso mi rimane sull'attacco alla pinza, un cilindretto che assomiglia ad un pistoncino.
Posso lasciarlo libero così, senza che influisca nulla sulla normale frenata, o sono "obbligato" ad acquistare una di quelle placchette di protezione aftermarket??
Bastava giusto togliere il tutto, vero?? o dovevo fare qlche atra cosa strana x rendere funzionante il freno posteriore??.
(ma poi, x la circolazione stradale, sono inregola?? dovrò poi rimontarlo per la revisione oppure non viene preso in considerazione??)
Sostutuendo la leva e braccialetto frizione, non avendo + il contatto che se la tiri, la moto si accende, come faccio ad ovviare a cio??
Basta unire tra di loro i 2 contatti o devo fare altro??
Però, sarà molto + divertente e fruibile di una qualsiasi altra moto, però ogni volta che devo smontare qlcosa, mi prende male doverlo denudare a metà.
Un saluto e scusate x il messaggio troppo lungo.
Guarda che il contatto elettrico sulla frizione è importante ai fini della tua sicurezza, anche il freno di stazionamento è un elemento importante che comunque deve essere presente in fase di revisione periodica, comunque basta smontare e lubrificare tutto il meccanismo e sei a posto, fai bene a lubrificare anche il cavo frizione e freno, ma non togliere niente perchè sono tutte cose importanti che servono, toglierle non servirebbe a niente. |
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18/07/2010 18:20 | |
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Grazie x le info.
Lo so pienamente che sia il freno di stazionamento, che il contatto sulla frizione, sono posti a sicurezza della mia persona.
Il toglierli è solo per uso sportivo e "estetica" nel sopprimere quell'enorme gruppo comandi sulla sinistra.
In fase di revisione.............. Bhè, mi toccherà rimontare il tutto .
Un saluto ed un lampeggio |
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21/07/2010 11:28 | |
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DECISO!
Ho tolto il freno di stazionamento, smontato la pinza e pulito bene al suo interno che sembrava essere una coltivazione della lomellina :-).
(però, pur essendo ancor buone le pastiglie, continua a frenare un caspita di niente)
La leva frizione mi deve ancora arrivare, e presto sostituirò anche quella.
Volendo pacioccarci ancora, in previsione poi di un utilizzo anche in qlc pista o in gare di fettucciato, volevo anche sostituire la pompa freno anteriore, prendendone magari una usata.
Qlche anima buona, saprebbe dirmi che misure devo guardare (nn ci capisco niente ed ho visto che ci sono alcuni numeri che seguono le pompe freno), e se eventualmente, come si faceva anche nel motard si possono montare quelle stradali (e se si se bisogna prendere quelle per bidisco)o solo esclusivamente quelle da off road e x monodisco.
Anche a voi capita, solo quando faccio manovra in garage (forse xchè lo spingo ed il motore è spento)di sentire, nella fase di spinta indietro, e portando il culo veso destra un tac che viene dal posteriore??
devo preoccuparmi od è normale??
Da un esame approssimativo, il retro sembra a posto.
Un salutone |
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