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RZR.....forse è meglio!

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2011 09:04
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14/03/2011 20:41
 
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Ormai non ho più il fisico.........
Salve a tutti.
Sono possessore di un Can Am Renegade 800 e quando l' ho provato per 20 minuti....l' ho immediatamente comprato.
Poi la realtà!
Non ho più il fisico per gestire un quad sportivo. Se provo a tirargli il collo....lui mi strangola! Usandolo saltuariamente e avendo allenamento 0 dopo 30 minuti mi trovo sempre a sedere. I passaggi diventano sempre più duri e i miei movimenti sempre più lenti....e da un divertimento....si passa a una fatica micidiale! Premetto che adoro il fuoristrada in tutte le sue forme, ma in particolar modo gli sterrati veloci ( che derapate!! ), il fango e anche qualche passaggio nei boschi con relative situazioni di "light trial".
Ho deciso che se devo star seduto....tanto vale passare ad un Side by Side. Chiaramente non usandolo per caricare nulla andrei deciso su un modello sportivo. Ho ammirato il Commander alla sua uscita ( e poi è Can Am come il mio Renegade ) ma poi i video, i commenti e qualche voce mi hanno fatto virare e tornare al Polaris RZR. Grazie all' imminente uscita del XP spero di trovare qualche S a buon prezzo in qualche concessionario. Sò che esistono le versioni S e SD. Sò che la differenza è la possibilità di sbloccare il differenziale al posteriore.....anche se non ho ancora capito se è a richiesta del pilota o la cosa avviene in modo automatica. Sinceramente mi chiedo quanto e quando possa essere utile il sistema. Nel veloce ok....ma nei passaggi di trial leggero?
Sò che negli USA vi è di tutto per il mezzo (servosterzo, coperture, taniche, vetri, ecc ecc) ma non ho trovato nulla per rendere il differenziale anteriore bloccato....o lo è già di serie?
Ultimamente si trovano degli S a ottimo prezzo, mentre degli SD se ne trovano meno.
Secondo voi, dopo la descrizione di ciò che andrò a fare e della preparazione fisica (nulla!) che ho.....il Polaris RZR è il mezzo per me?
Ps Prima d' insultarmi sul mio stato fisico....non sono messo così male....ma voler fare una cosa a livello sportivo e farla.....sono a 40 anni due cose diverse. E la sensazione di mancanza di padronanza del mezzo....non mi piace.
Scusatemi e vi ringrazio per eventuali consigli e chiarimenti.
Ale
14/03/2011 21:35
 
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Dai,non fare così...cosa dovrei dire io che penso di avere ancora 40 anni e aspiro ad un UTV solo a "finecarriera"....
...E solo per non usare il casco d'Estate e provare ancora l'ebbrezza del vento nei capelli,anche se con un volante in mano...


14/03/2011 21:46
 
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Mudfighter......se provi un rzr fai come con il canam: lo compri e basta.

Per lo sblocco posteriore........ non è un differenziale con blocco inseribile, ma bensì uno spool (non c'è il differenziale) e sblocchi un semiasse nelle manovre ad alta aderenza.......ma quando lo sblocchi rimani con solo una ruota motrice; in pratica è utile sul ranger quando sei molto carico per non "avvolgere i semiassi" sull'asfalto, ma su un rzr è poco importante a mio avviso.......

In definitiva non pensare di poterlo usare sempre sbloccato e bloccarlo all'occorrenza....... devi tenerlo sempre bloccato e sbloccarlo solo in alcune occasioni (che per l'uso che ne farai a quanto ho capito difficilmente sarà indispensabile per te).

Anteriormente DOVREBBE avere solo la coppia conica senza differenziale come il mio Sportsman, quindi SEMPRE BLOCCATO quando sei in 4x4 , in 4x2 invece stacca i semiassi dai mozzi ruota e di fatto le ruote anteriori girano libere.

Comunque gran bel mezzo....
15/03/2011 01:44
 
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l'eta' avanza per tutti ...

Bisogna semplicemente imparare a gestirsi ! ;-)
[Modificato da ilfero 15/03/2011 12:53]

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E brutto dirlo ma credo che se ci si vuole divertire e non trotterellare bisogna aver il tempo di fare un minimo di preparazione. E "la gestione" non è il mio forte.

Domanda sul RZR: Ho trovato che ha un freno motore non ottimo e che il variatore va in folle velocemente. E' vero?
15/03/2011 12:36
 
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Re:
(Millino), 14/03/2011 21.46:

Mudfighter......se provi un rzr fai come con il canam: lo compri e basta.

Per lo sblocco posteriore........ non è un differenziale con blocco inseribile, ma bensì uno spool (non c'è il differenziale) e sblocchi un semiasse nelle manovre ad alta aderenza.......ma quando lo sblocchi rimani con solo una ruota motrice; in pratica è utile sul ranger quando sei molto carico per non "avvolgere i semiassi" sull'asfalto, ma su un rzr è poco importante a mio avviso.......

In definitiva non pensare di poterlo usare sempre sbloccato e bloccarlo all'occorrenza....... devi tenerlo sempre bloccato e sbloccarlo solo in alcune occasioni (che per l'uso che ne farai a quanto ho capito difficilmente sarà indispensabile per te).



Ti devo smentire, è un vero e proprio differenziale e l'utilizzo è l'esatto contrario di quello che hai descritto, io lo uso per il 90% sbloccato, quando si impianta (e ce ne vuole) blocco ed esco...

ciao






Polaris RZR 800 SD 2010 "PW07"
15/03/2011 12:53
 
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Milino ha postato le caratteristiche degli ATV polaris

Negli UTV e' stato invece inserito un vero e proprio differenziale posteriore con satelliti. Ovviamente non in tutti i modelli pero'.

;-)

per il freno motore ho sentito parecchie lementele, ma anche che le tarature dei nuovi modelli stanno migliorando sotto quel punto di vista.

;-)
[Modificato da ilfero 15/03/2011 12:55]

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15/03/2011 13:20
 
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Quindi ne deduco che il guidatore possa decidere di tenerlo sbloccato sempre e poi in caso di bisogno lo possa manualmente bloccare.
Allora è un vero e proprio blocco al 100%.
E il differenziale anteriore come si comporta? Libero sempre, bloccato sempre.....come?
Il freno motore mi dicono che con le lunghe non sia il massimo, mentre con le ridotte il problema di trovarsi il folle non sussista.
Perchè non è bello in una discesa in pendenza trovarsi di punto in bianco libero dal freno motore.....parere personale.
Ps quanta luce ha sotto? non vorrei trovarmi sempre a sbattere sui sassi oppure a fare la gondola.
15/03/2011 13:46
 
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Re:
Mudfighter, 15/03/2011 13.20:

Quindi ne deduco che il guidatore possa decidere di tenerlo sbloccato sempre e poi in caso di bisogno lo possa manualmente bloccare.
Allora è un vero e proprio blocco al 100%.
E il differenziale anteriore come si comporta? Libero sempre, bloccato sempre.....come?
Il freno motore mi dicono che con le lunghe non sia il massimo, mentre con le ridotte il problema di trovarsi il folle non sussista.
Perchè non è bello in una discesa in pendenza trovarsi di punto in bianco libero dal freno motore.....parere personale.
Ps quanta luce ha sotto? non vorrei trovarmi sempre a sbattere sui sassi oppure a fare la gondola.




Non avendo mai testato i nuovi modelli ... non sono proprio in grado di risponderti ! ;-)

sorry

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15/03/2011 13:47
 
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Re:
Mudfighter, 15/03/2011 13.20:

Quindi ne deduco che il guidatore possa decidere di tenerlo sbloccato sempre e poi in caso di bisogno lo possa manualmente bloccare.
Allora è un vero e proprio blocco al 100%.


Esatto.

Mudfighter, 15/03/2011 13.20:

E il differenziale anteriore come si comporta? Libero sempre, bloccato sempre.....come?


Meccanicamente non te lo sò dire, però è sempre sbloccato finchè non lo blocchi, poi viene disinserito se le posteriori hanno trazione.

Mudfighter, 15/03/2011 13.20:

Il freno motore mi dicono che con le lunghe non sia il massimo, mentre con le ridotte il problema di trovarsi il folle non sussista.
Perchè non è bello in una discesa in pendenza trovarsi di punto in bianco libero dal freno motore.....parere personale.


Non posso fare confronti con altri, ho avuto "solo" 2 RZR, ma di grossi problemi in discesa non ne ho mai avuti.

Mudfighter, 15/03/2011 13.20:


Ps quanta luce ha sotto? non vorrei trovarmi sempre a sbattere sui sassi oppure a fare la gondola.


Dipende dal modello, il base ha 25cm, il RZR S 30cm, l'XP900 35cm







Polaris RZR 800 SD 2010 "PW07"
15/03/2011 19:57
 
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Re: Re:
MaxBG70, 15/03/2011 12.36:


Ti devo smentire, è un vero e proprio differenziale e l'utilizzo è l'esatto contrario di quello che hai descritto, io lo uso per il 90% sbloccato, quando si impianta (e ce ne vuole) blocco ed esco...

ciao




Bella cosa!!!!! Infatti sull'RZR non ne vedevo l'utilità!! Grazie per la precisazione. [SM=g27811]


15/03/2011 21:24
 
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Re: Re: Re:
(Millino), 15/03/2011 19.57:



Bella cosa!!!!! Infatti sull'RZR non ne vedevo l'utilità!! Grazie per la precisazione. [SM=g27811]




Ho avuto 2 RZR, uno normale e uno SD, ti posso garantire che in termini di guidabilità l'SD è un altra cosa, raggio di curva più stretto, molto meno sottosterzo e meno consumo di gomme e carburante.






Polaris RZR 800 SD 2010 "PW07"
16/03/2011 05:34
 
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Allora riepilogo sulla trazione.
Trazione posteriore con anteriore inseribile. Il differenziale posteriore nel modello S è sempre bloccato, nel modello SD il blocco è sbloccabile ( in modo costante e a scelta del pilota ).
Il differenziale anteriore (una volta inserito le 4 ruote motrici).....non ho capito se è sempre in blocco o se è sempre libero.
Domanda: Se è sempre il blocco esistono i mozzi a ruota libera per salvaguardare la meccanica? E se è libero esiste un blocco anche per l' anteriore?
Mi sto guardando intorno e a livello di prezzi si trovano degli SD (2010) a 13/13.500 ma sono abbastanza rari, mentre gli S ( più facili da reperire) il prezzo è mediamente 2.000 € in meno.
Se esistono gli sblocchi posteriori (e anteriori?) potrebbe essere economicamente fantaggioso prendere un S e poi lavorare con l' aftermarket.
Ho fatto un giretto in internet e si trovano veramente cose interessanti per rendere il mezzo utilizzabile 365 giorni l' anno. Dalle chiusure totali ( morbide e rigide ), riscaldamento, servosterzo ecc ecc.
Oggettivamente penso che sia un bel mezzo che possa coprire molte situazioni e sia molto divertente....oltre che un filo meno stancante si un quad.
Ho visto anche il modello XP (foto e qualche video in internet) e lo reputo un mezzo esagerato....per l' utilizzo che ne farei io....troppo esagerato. Non credo che il motore dell' S/SD sia insufficiente per fare sterrati e offroad.
Altra considerazione che faccio (Millino mi capirà) è che con l'RZR potrei andare a sostituire il mio Suzukino per liberarmi dai patemi d' animo del Codice della Strada e anche perchè la mia schiena è ormai provata e le 4 sospensioni indipendenti possono alleviare il problema.
Millino ( o chi le ha viste in azione ) l' RZR può fare quello che fa un Suzukino preparato (1.6, assetto ecc ecc)?
Del fatto che non si possa andare in autostrada....non me ne frega nulla....tanto ormai il mezzo per trasportarlo io l' ho gia.
Grazie
16/03/2011 08:05
 
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Re:
Mudfighter, 16/03/2011 05.34:


Millino ( o chi le ha viste in azione ) l' RZR può fare quello che fa un Suzukino preparato (1.6, assetto ecc ecc)?
Del fatto che non si possa andare in autostrada....non me ne frega nulla....tanto ormai il mezzo per trasportarlo io l' ho gia.
Grazie




Secondo me l'unico handicap rispetto a uno Zukko in offroad pesante è dato dall'angolo di dosso molto più basso, ma nella maggior parte delle volte puoi permetterti di scavallare di inerzia.

Per il resto non c'è storia......... torno spesso col quad nei posti dove prima col mio Millino dovevo bloccare tutti e due i ponti e inventarmi traiettorie, tirarmi col verro ecc...... ora è tutto troppo facile......nelle salitone ripide col quad è pericoloso, con l'rzr si elimina anche questo problema.

Ripeto, l'unico limite è l'angolo di dosso.

16/03/2011 11:17
 
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Se il mezzo ha le protezioni liscie...un po' di piedino appesantito e secondo me l'angolo di dosso...si risolve.
Oggi ore 10 visita (prenotata da mesi) per capire per quale motivo il ginocchio mi provocasse un leggero dolore. Diagnosi : ho i legamenti lesionati (da quanto tempo non lo so!...ma da anni sicuro.)
Quando il medico mi comunica la cosa io gli ho risposto:" quindi anche Lei e' per l'RZR?" e lui "Prego? Non ho capito." e io :" no...niente riflettevo a voce alta!".
Adesso che ci penso...sono proprio un gran scemo!
E che ci posso fare...lo metto nel cassetto dei problemi...che inizia ad essere un filo pieno!
16/03/2011 12:40
 
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O , se poi un ti dovésse garbà l'errezzetaerre e vòri ritornà al quadde si fa a cambio: io ti ridò la possibilità di tornà al manubrio su 4 ròte e te mi dai il Razzo........... ma vedrai un ci ripensi.....
16/03/2011 12:50
 
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Io non ho mai avuto ne un Zukko ne un quad, quindi non posso fare paragoni, ma chi ha provato o possiede un RZR ed ha avuto quad o mezzi fuoristrada è restato impressionato da cosa riesce a fare un RZR.
Io sono 2 anni che guido RZR, per ora ho solo "tirato fuori" gli altri...





Polaris RZR 800 SD 2010 "PW07"
16/03/2011 13:27
 
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Lo Zukko (Suzuki) è un mezzo "strano". Non gli dai una cicca....e invece.
Penso sia mondi diversi e non confrontabili. Certo che chi ha uno Zukko le molle le sogna di notte.
Mah....vedremo. La convinzione a prenderlo c'è. Adesso liquido qualcosa (lo Zukko me lo tengo) e poi vedrò cosa offrirà il mercato.
16/03/2011 15:22
 
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Dai non posso crederti che a 38 anni sei già da "buttare".....
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

Il passato ;

Trail Boss 325
Scrambler 500 4x4
Banshee 350
Sportsman 500
Predator 500
Suzuki King Quad 750 CAMO
Razor S 2010
RAZOR S 2011
Sportsman 850 '12 METALLIC
sportsman 850 '12 CAMO
16/03/2011 16:02
 
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Non sono da buttare.....sono da rivedere in più punti! ahahahah
Il mio problema ( come lo era nello sci, nel nuoto ecc ecc ) è che non sò stare al mio posto in base a quello che posso fare "realmente" e questo in certi casi è un problemino.
L' unica difesa è mettermi nelle condizioni di rischiare il meno possibile.
L' altra possibilità è iniziare una preparazione fisica "base" per poi divertirmi di più....ma non ho spinta ne tempo.
Esempio: ultima uscita in Can Am. Io e due enduristi sfigatati che escono tutte le settimane. Tanto stò in mano e se hanno un altro passo li lascio andare....Come è andata? 2 ore di "non mollo manco morto" e 1 settimana di dolore ovunque. Col senno di poi....mai più!! Prevenire è meglio che curare!
Ps Secondo me il dottore di oggi è su internet a cercare "morbo di RZR"....dovevate vedere la sua faccia!
16/03/2011 16:08
 
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Millino ti regalo una chicca. Il mio nick è lo stesso anche li. Leggi il racconto della nostra uscita di domenica con Pigi. Io giravo con il Range 3.5 v8 3 porte.....da morir dal ridere!

forum.fuoristrada.it/messages/18486/547742.html

Comunque Pigi il giorno dopo aveva già la macchina sotto il sedere e l' ha portata a casa.

Spero di non violare nessun regolamento visto che li si parla di sole auto. In caso contrario me ne scuso anticipatamente.
16/03/2011 16:39
 
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Ho capito che è un mezzo che non scherza!

www.youtube.com/watch?v=OgtnNoilKWs&feature=related

Questo il dente di Palagano lo fa in retro!

Senza parole!
16/03/2011 20:03
 
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Il dente di Palagano non lo vede neanche, ti garantisco che lo fa senza 4x4 e senza ridotte...

Guarda da dove viene fuori: www.youtube.com/watch?v=OCfBn1myzKE





Polaris RZR 800 SD 2010 "PW07"
17/03/2011 08:55
 
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Millino:"Ripeto, l'unico limite è l'angolo di dosso."

Questo ha risolto il problema dell' angolo di dosso.....

www.youtube.com/watch?v=5IvqQUzwAZA

a Bologna si dice "sanza pora"!!
17/03/2011 21:32
 
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Ma possibile che io abbia letto che XP 900 abbia 90 cv e che S 800 ne abbia 50 di cv?
Mi sembra una differenza clamorosa che di fatto rende i due mezzi non equiparabili.
Premetto che non ho il budget per l' XP e quindi non vorrei apparire come "la volpe e l'uva" ma a cosa servono i 90 cv...non rendono il mezzo ingestibile?
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