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hi temp

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2011 15:38
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25/08/2011 13:38
 
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Con questo sono a chiedervi se qualcuno ha mai eseguito la modifica sulla ventola di raffreddamento del radiatore per farla partire manualmente quando uno vuole, in pratica aggiungendo un comando.

Questo mi piacerebbe farlo per potere accendere la ventola in quelle occasioni in cui serve, inoltre vorrei montare uno strumento per sapere la temperatura dell'acqua.

Tutto questo per evitare l'errore hi temp

Grazie a tutti in anticipo Saluti [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544891]
26/08/2011 07:45
 
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Ciao,
se vuoi fare un bel lavoro monta un radiatore after market apposito per il tuo quad e vedrai che la ventola si accenderà molto meno ed eviterai l'accensione della spia.
Un'altra cosa che io feci al tempo sul mio renegade fu quella di montare una centralina per "ingrassare" un pò la carburazione in quanto di serie è molto magra. Ti garantisco che i risultati li apprezzeresti da subito.
Ciao
[Modificato da Fabrice75 26/08/2011 07:46]
26/08/2011 08:06
 
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La centralina già ce l'ho, si lo so che cambiando il radiatore migliora parecchio, ma visto e sentito che questa modifica la fanno in parecchi volevo sapere se qualcuno l'aveva già fatta.

L'altra cosa che volevo montare era uno strumento che mi segnalasse la temperatura dell'acqua, se qualcuno di voi ha già montato qualcosa i consigli sono ben accetti, magari digitale.

Io ho trovato questo

trailtech.net/tto_temperature.html

qualcuno lo conosce? ce ne sono di migliori?

Grazie ciao
26/08/2011 14:38
 
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Ciao,
scusa se ti faccio sta domanda ma non riesco a capire... ma che senso ha mettere l'accensione manuale quando viene gestito tutto in modo automatico? se ti va in high temp evidentemente la parte radiante non riesce a dissipare la mole di calore che genere il motore quindi anche se tu la tenessi sempre accesa non risolveresti il problema.

Purtroppo il radiatore per il rotax che monta in can am è sottodimensionato e secondo il mio parere e anche di altri amici che l'hanno messo in pratica l'unica soluzione è appunto la sostituzione del radiatore.
Tieni presente che i vari dissipatori in alluminio che vendono quando va bene abbassano la temperatura di 1 grado.
Ciao
26/08/2011 21:29
 
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volevo metterla per evitare di aspettare che si accenda da sola, ma accenderla io per mantenere sempre se ci riesce la temperatura più bassa per non arrivare nel momento in cui non ti puoi fermare con hi-temp.
27/08/2011 09:56
 
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la modifica che vuoi fare è molto semplice: ti basta prendere il positivo e il negativo dalla batteria e collegarli in parallelo rispettavamente ai 2 fili dell' elettroventola mettendo un interruttore sul positivo in modo da interrompere/aprire il circuito. In questo modo otterrai il risultato sperato....ti consiglio di mettere anche un portafusibile per evitare possibili sovracarichi ;-)
27/08/2011 10:28
 
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Tu l'hai fatto crt89??? lo strumento per la temperatura nessuno sa cosa consigliarmi?

Grazie Ciaoo
28/08/2011 09:06
 
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28/08/2011 09:47
 
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il mio mezzo è 500 e non necessita di tale modifica, però ti garantisco che si monta così perchè questa modifca l'ho già sperimentata su diverse auto preparate da amici.

Riguardo lo strumento per la temperatura, bisogna vedere se sul nostro impianto è presente la predisposizione per montare la sonda. A quanto sembra vedendo gli esplosi della can am questa predisposione non c'è: partstream.arinet.com/Image?arik=yg9a5OoWw1fLHkQUplCD&arib=BRP&arim=KJIyDnwNveq2bCcmM3sQyw2&aria=HKnWS9oXxSWQiWilgL95fw2&ariz=2&ariv=http%3A%2F%2Fwww.canampartshouse.com%2Fcanam-parts.aspx%3Faribra... e quindi bisognerebbe utilizzare un adattatore come quello che ha postato fabrice75.

L'unico dubbio che mi sorge vedendo gli adattatori è quello di trovarne uno per il diametro giusto dei nostri tubi, vedo che il più grande è per un diametro di 26mm....i tubi del can am quanto saranno grandi? sbaglio o sono da 35mm?
[Modificato da crt89 28/08/2011 09:48]
28/08/2011 20:21
 
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Grazie
29/08/2011 09:26
 
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Ciao,
tieni presente che di solito la misura degli adattatori è intesa come interna.
Ciao
30/08/2011 18:47
 
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Ciao, scusa il ritardo ma ho appena letto, dunque, se ti si accende la spia hi temp molto probabilmente c'è qualcosa che non va. posso chiederti che anno è il tuo outlander? sappi che io ho appena cambiato il radiatore in quanto il mio si era gonfiato, ed oltre al radiatore mi hanno modificato la vaschetta ed il tappo. far accendere la ventola manualmente secondo me non serve! Ciaooooooo!
30/08/2011 20:09
 
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Re:
(il Pianista), 30/08/2011 18.47:

Ciao, scusa il ritardo ma ho appena letto, dunque, se ti si accende la spia hi temp molto probabilmente c'è qualcosa che non va. posso chiederti che anno è il tuo outlander? sappi che io ho appena cambiato il radiatore in quanto il mio si era gonfiato, ed oltre al radiatore mi hanno modificato la vaschetta ed il tappo. far accendere la ventola manualmente secondo me non serve! Ciaooooooo!




Quoto sul fatto che non serve far accendere la ventola in manuale perche di solito i motori devono lavorare in ranch di temperatura cioe non al di sotto e non al di sopra di determinate temperature e questo lavoro viene fatto grazie ad un termostato che gestisce la ventola se tu la tieni sempre accesa prima di tutto rischi di bruciarla e seconda coso potresti schendere al di sotto della temperatura minima !ciao





Al mio segnale:
Gasssssssssssssssss
[SM=g10881] [SM=g10881] [SM=g10881]

Aeon Overland 180
Goes 520 MAX
Arctic cat thundercat!!!!!!!!!!!!!!!
30/08/2011 21:21
 
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Il radiatore non ha problemi, si accende hi temp quando dopo svariati km a passo sostenuto in fuoristrada, e il radiatore pieno di fango si accendeva la spia, penso sia quasi normale.

Avevo pensato a questa modifica perchè a volte con il radiatore pieno mi toccava fermarmi, aspettare, la ventola si fermava e quando ripartivo dopo poco dava ancora l'errore, allora se in quel caso potevo tenere la ventola accesa magari riuscivo a risolvere queste fermate.

Se il radiatore non si sporca in modo eccessivo funziona bene, altrimenti bisogna lavarlo, ma in fuoristrada a volte è difficile farlo.

Devo dire che la ventola che c'è originale non è che spinga molto sinceramente.
31/08/2011 17:27
 
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Ciao mario, come ti ho risposto in privato, ti dico intanto che se la si accende hi temp cmq sia il motore si surriscalda e prima o poi fai la guarnizione della testa, secondo me, poi è vero che è normale che con il radiatore sporco di fango il quad non raffredda ovviamente ma se tu fai prettamente fango perchè non applichi la modifica che è stata fatta all'outlander 800 xmr portando il radiatore sopra le carene?

1.bp.blogspot.com/__miKQVOyNXY/TUv8C-XQ78I/AAAAAAAAAWg/G8KzzS1nmpU/s1600/Outlander_800R_X...
[Modificato da (il Pianista) 31/08/2011 17:29]
23/10/2011 20:58
 
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Oggi ho montato la strumentazione per la temperatura

questo in particolare

www.brixiamoto.it/it/index.php?main_page=product_info&cPath=315_1379_2527&products_id=21856&zenid=d22d868cbf053b98867f1354...

per chi fosse interessato deve prendere anche il sensore con filetto M12x1,5 per poterlo montare direttamente sulla testata del motore.

Funziona alla grande, basta alimentarlo che è sempre retroilluminato.
25/10/2011 10:00
 
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ma ragazzi ..... ma come state !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La ventola e' comandata esclusivamente dal bulbo .....

basta mettere in parallelo un interrutore che "chiuda" i due fili del bulbo (che lavora sul negativo !!!!!!!!)

lasciate stare centraline e altre minchiate plz ! ;-)
[Modificato da ilfero 25/10/2011 10:01]

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25/10/2011 17:17
 
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Infatti per comandare la ventola basta fare come ha detto crt89!

Come state per cosa?
25/10/2011 19:15
 
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Re:
crt89, 27/08/2011 09.56:

la modifica che vuoi fare è molto semplice: ti basta prendere il positivo e il negativo dalla batteria e collegarli in parallelo rispettavamente ai 2 fili dell' elettroventola mettendo un interruttore sul positivo in modo da interrompere/aprire il circuito. In questo modo otterrai il risultato sperato....ti consiglio di mettere anche un portafusibile per evitare possibili sovracarichi ;-)




vedete un po' voi ...........

qua' si parla di tutto anziche' di mettere in parallelo un interrutore per chiudere il contatto "negativo" DEL BULBO ........


CREDO CHE IL MIO ITALIANO SIA MOLTO CHIARO

quoto me stesso:
"
ma ragazzi ..... ma come state !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La ventola e' comandata esclusivamente dal bulbo .....

basta mettere in parallelo un interrutore che "chiuda" i due fili del bulbo (che lavora sul negativo !!!!!!!!)

lasciate stare centraline e altre minchiate plz ! ;-)
"
[Modificato da ilfero 25/10/2011 19:16]

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25/10/2011 22:11
 
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Non riesco a capire cosa serva la ventola sempre accesa....
Allora, Mario radiatore pieno di fango,motore bollente quindi ventola accesa,motore va in alta temperatura..... bisogna aspettare.
Se la ventola e accesa quando va in alta temperatura cosa serve averla sempre accesa?bo!!
Serve un radiatore più grande penso!!


**************************
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26/10/2011 09:46
 
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Re:
jan28, 25/10/2011 22.11:


Serve un radiatore più grande penso!!



Oppure il radiatore sul portapacchi!




26/10/2011 12:14
 
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Novellino
Come dice jano, riconfermo la stessa cosa, radiatore sopra il portapacchi, non ha senso se fai sempre fango avere sempre la ventola accesa e o fili in parallelo, proprio perchè sto moooooolto bene!!!!!
26/10/2011 15:04
 
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ciao,
sicuramente il radiatore sopra toglie molti problemi, il fatto che d'estate secondo me deve essere davvero deliterio, come parte la ventola il deserto a confronti è come essere in montagna :)
Vorrei sentire pareri di chi lo ha già...ciaoooo
26/10/2011 15:38
 
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Re:
Fabrice75, 26/10/2011 15.04:

ciao,
sicuramente il radiatore sopra toglie molti problemi, il fatto che d'estate secondo me deve essere davvero deliterio, come parte la ventola il deserto a confronti è come essere in montagna :)
Vorrei sentire pareri di chi lo ha già...ciaoooo




Inutile sentirli .......

;-)

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