Accessori elettrici su Blade 525

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_Sim1_
00martedì 9 marzo 2010 12:59
Ciao ragazzi, vorrei installare qualche accessorio elettrico sul quad, fari supplementari anteriori, ripristinare la luce di retro messa alla buona dal primo proprietario (si accendeva anche a motore spento e chiave disinserita) riscaldatori sedili e manopole, un po' di tutto...lo uso anche per passeggio con la moglie e ci vuole un po' di comfort....come posso mettere sotto chiave gli accessori? Pensavo di prendere tensione su qualcosa sotto chiave, tipo i freni, e metterci un relè....cosa dite? altre idee, mettere una fusibiliera extra?
Ogni consiglio sarà gradito......
liut766
00mercoledì 10 marzo 2010 11:55
tecnicamente non so aiutarti pero' ti avverto che alcune modifiche tipo i fari supplementari non sempre sono omologate per uso stradale....di solito non ti fanno nulla, ma se trovassi lo sbirro che ha litigato con la moglie quel giorno è meglio che tu sappia di essere fuorilegge...
Fire71blade
00mercoledì 10 marzo 2010 14:19
Puoi aiutarti con lo schema elettrico che troverai sul manuale di officina.......è simile anche quello del 425 scaricabile dal sito qui:

www.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7721986


Ciao
dared_evil74
00giovedì 11 marzo 2010 22:54
Re:
liut766, 10/03/2010 11.55:

tecnicamente non so aiutarti pero' ti avverto che alcune modifiche tipo i fari supplementari non sempre sono omologate per uso stradale....di solito non ti fanno nulla, ma se trovassi lo sbirro che ha litigato con la moglie quel giorno è meglio che tu sappia di essere fuorilegge...




infatti è cosi.. [SM=g27828] [SM=x544934]
ilfero
00venerdì 12 marzo 2010 11:43
relè sotto sella.

Ciaooooooooooooo

.
_Sim1_
00venerdì 12 marzo 2010 14:55
Perdonami ma sotto sella c'è la fusibiliera, il relè' dell'accensione e nulla più....
_Sim1_
00martedì 16 marzo 2010 10:30
posso sempre prendere la tensione che arriva alla fusibiliera dai fusibili sotto chiave......
JanoPisano
00martedì 16 marzo 2010 12:08
Re:
_Sim1_, 12/03/2010 14.55:

Perdonami ma sotto sella c'è il relè' dell'accensione



Magari è proprio quello a cui faceva riferimento IlFero [SM=x544951]


ilfero
00martedì 16 marzo 2010 14:20
Re: relè sotto sella.
ilfero, 12/03/2010 11.43:


Ciaooooooooooooo

.




Continuo ad avere il dubbio di non esprimermi in italiano ....

prendi la corrente di carico (+) dal rele dell'accensione (avviamento elettrico) sotto la sella,
prendi la corrente di attivazione (+) relè aggiuntivo dalla fusibiliera sotto chiave,
posiziona sotto la sella il rele aggiuntivo per i fari aggiuntivi prendendo il negativo direttamente dal blocco motore per il carico relè (-) e posizionando l'interrutore a negativo collegato a qualsiasi altra massa per attivazione relè (-) dove cacchio ti pare.
Proteggi il carico relè (+) con un portafusibili stagno dal relè accensione al rele aggiuntivo 10-20amph a seconda della potenza dei fari aggiuntivi.


Più nel dettaglio di così si muore ;-)
dared_evil74
00martedì 16 marzo 2010 15:03
complimenti fero...
più chiaro di cosi.. :)
sem.87
00martedì 30 marzo 2010 12:24
prendere la corrente dalla presa 12 v...??
gia se il carico non è molto secondo mè è più semplice e veloce... è gia sotto chiave e fusibile...
dopo se deve tenere sotto un grosso carico è meglio come dice ilfero
ilfero
00martedì 30 marzo 2010 12:55
Re:
sem.87, 30/03/2010 12.24:

prendere la corrente dalla presa 12 v...??
gia se il carico non è molto secondo mè è più semplice e veloce... è gia sotto chiave e fusibile...
dopo se deve tenere sotto un grosso carico è meglio come dice ilfero



Se si deve mettere due lanterne al posto di due fari seri .... si può anche fare a meno di metterle !!!

;-)
sem.87
00martedì 30 marzo 2010 17:03
io per il prossimo inverno metto sicuramente gli scalda manopole quindi dite come volevo fare io attaccarli alla presa 12v colo l impianto
ilfero
00mercoledì 31 marzo 2010 10:39
Re:
sem.87, 30/03/2010 17.03:

io per il prossimo inverno metto sicuramente gli scalda manopole quindi dite come volevo fare io attaccarli alla presa 12v colo l impianto




Assorbimento zero, vai tranquillo ! ;-)
sem.87
00mercoledì 31 marzo 2010 18:54
grazie fero... [SM=x544949]
_Sim1_
00martedì 27 aprile 2010 12:57
Ciao raga, alla fine ho preso fusibiliera supplementare relè aperto a riposo, ho preso la tensione per la bobina da un fusibile sotto chiave ed ho alimentato la fusibilera direttamente da batteria....
ho installato 2 scalda sella singoli, 4 scalda manopole (2 sono sul portapacchi posteriore per il passeggero i due fari anteriori... li ho alimentati direttamente dalle lampade abbaglianti....ho guainato i fili con guaina termorestringente e messo spinotti ad ogni capo...un lavoro fatto bene quindi....il mio pensiero va ora al fatto di non aver risolto i problemi del 4x4 che si disinseriche sotto sforzo e in retro nonostante presunta ritaratura quando l'ho portato per la ruota libera....che mi facciano storie per l'impianto anche se fatto bene?

PS: quando ho avuto il problema con la ruota libera ero per strada, 20 km da casa, ho provato con la corda a strappo finchè anche quella è partita, essendo vicino a casa di un mio amico ho spinto fino da lui ed ho provato a vedere cosa potesse avere lo strappo: si era spaccato il perno con il dato era uscita la ruota e si era spaccata...li per li ho provato a dargli una sistemata per poter proseguire, ho forato e filettato per rifissare la ruota danneggiata, ho messo in moto e via....il giorno che dovevo caricarlo sul furgone ho riprovato e si è rotto tutto....ho chiesto al meccanico autorizzato di verificarmi la possibile sostituzione anche dello strappo rotto visto che l'avevo sforzato a causa della ruota libera andata, risultato, manomissione del pezzo, niente garanzia....ERO A PIEDIIII!!!! niente da fare, mi ha fatto anche pagare olio e filtro perchè c'erano pezzi di ferro della ruota libera....ma che garanzia è?? a me hanno parlato un po' maluccio del meccanico, io onestamente inizio a crederci....voi che dite? volevo segnalare a K2OIL
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